labatteria.it • Leggi argomento - Help !! Microfoni tom quale alternativa!!

Help !! Microfoni tom quale alternativa!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda superseby il dom gen 13, 2013 6:59 pm

Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Seby,
ho allestito una sala prove con un' ottima acustica...
vorrei registrare la mia batteria.
Ho una pearl vision vbx e come ben saprete i microfoni per tom più consigliati sono i 421.

Io non vorrei spendere tutta quella cifra vorrei prendere sennheiser e604 o e904.
Secondo voi per la mia batteria quali microfoni per tom sono più adatti sennheiser e604 o e904 oppure altri ancora??..
Grazie anticipatamente... :)
P.S: Avevo pensato anche agli audix...
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda superseby il lun gen 14, 2013 2:10 pm

Nessuno !!! ::: :cry:
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il lun gen 14, 2013 2:35 pm

Mah, non è che i microfoni vadano scelti in funzione della batteria. Dipende più da cosa hai a disposizione e da cosa vuoi ottenere. In prima approssimazione puoi registrare anche senza mic sui tom, usando solo i panoramici. Se questi sono decenti e ben piazzati e la stanza è buona, il risultato ti stupirà. Un'altra buona scelta, che ha i suoi pro e i suoi contro, sono i classici SM57 (sì, anche sui tom!).

E comunque, non ha nemmeno senso collegare un mic da centinaia di € a un preamp/mixer economico, otterresti gli stessi risultati di un mic da pochi €! Per cui valuta bene cos'hai a disposizione.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda superseby il lun gen 14, 2013 9:14 pm

Innanzitutto grazie per aver risposto...
Per registrare userò una presonus firestudio tube quella con 16 input e mi sa che i preampl. sono di classe A quindi alla fine "buoni".
Non lo so se gli SM57 mi daranno un bel suono... rispetto un e904 o e604 tu che ne pensi vanno bene gli sm57...
o andrebbero meglio e904 o e604 o magari audix d2/d4 ??
Cmq per il budget non oltre ai 170 / 80 euro ..
P.S: conosco i PG52 secondo me non so granché!!!
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il mar gen 15, 2013 11:09 am

Francamente non saprei, non ho utilizzato tutti quei microfoni. Vedi tu, ancora non ci hai spiegato qual è il tuo scopo ultimo, la configurazione completa dei microfoni che vuoi utilizzare e il trattamento della stanza, per cui è difficile aiutarti. E poi io non ne sarei comunque in grado :D.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maldito il mar gen 15, 2013 1:50 pm

Ciao!

Immagine

...MA QUESTO... E' UNO SCHERZO... (Cit Richard Benson)

Prova ad informarti prima su quello che compri/quello che ti serve....
Hai detto tutto ed il contrario di tutto (specie sui mic)

Hai idea di cosa costi un Sennheiser 421? con il tuo budget ci compri -forse- la retina che copre la capsula... ah.. ti servono anche le aste...

Le schede a rack sono troppo limitate per l'utilizzo extreme PRO -tipo da Capitol Records- che mi pare aver intuito tu voglia farne..

Voto 0. :x
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda superseby il mer gen 16, 2013 3:58 pm

Io ho detto infatti di non prendere i 421 perchè costano troppo.
Vorrei andare su una fascia media.
Volevo sapere soltanto quale prendere tra e904 e audix d2/d4 oppure se ci fosse un' altra alternativa valida...
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maldito il mer gen 16, 2013 4:23 pm

Non comprerei nessuno dei due.

Questa configurazione l'ho usata più volte dal vivo

Cassa - http://www.electrovoice.com/product.php?id=1065
Rullo - http://www.shure.com/americas/products/ ... microphone
Tom/timpani - http://www.electrovoice.com/product.php?id=83

Sappi che per sfruttare appieno questi mic non ti basta di certo una semplice scheda a rack...
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BonzoTheBest il mer gen 16, 2013 6:17 pm

gli audix sono microfoni fantastici,però non sono particolarmente versatili,partono con un ottimo suono di base però si fatica un po' se devi cambiargli quel tipo di timbro;se non sono adatti al tuo genere li eviterei;gli e904 non li conosco mentre gli e604 so che sono abbastanza usati e non sono male.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda superseby il mer gen 16, 2013 7:56 pm

Maldito perchè non basterebbe una scheda rack per sfruttarli?

P.S:perchè prendere il re 320 invece che il d112 che costa meno la differenza qualitativa è molto?
questo vale anche per il rullante perchè no l' SM57
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maldito il gio gen 17, 2013 8:18 am

Una scheda a rack basta per qualche piccola pre-produzione nient'altro. Non ha controlli (se non il gain) e devi usare tutti VST. Ti conviene un mixer tipo lo StudioLive di PreSonus (che ho e ti consiglio) oppure lo Yamaha 01V96 dove PUOI fare i suoni, collegare insert, comprimere, riverberare e gaetizzare. Cosa impensabile per una scheda a rack.

A me il D112 non piace neanche un po. Fa suonare la cassa come se fosse di plastica.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il gio gen 17, 2013 10:02 am

dalla mia bassissima esperienza ti consiglio di iniziare acquistando microfono cassa e 2 panoramici (più le relative aste).. Poi con calma ti prendi i microfoni per i rullanti e poi per tom e timpani.
Io per mi sono preso D112, Sontronics STC-1 (overhead) e SM57 per rullanti tom e timpani. Più avanti cambierò la scheda audio e prenderò il presonus di cui ti parlava Maldito, poi un subkick yamaha da utilizzare accoppiato al D112, un altro SM57 e un paio di panoramici per i due charleston e un ulteriore panoramico da usare come microfono ambiente, ma questo non tanto per la batteria ma per le registrazioni delle prove o di quando suono il contra con il trio acustico.

ah.. piccolo accorgimento: se puoi in fase di registrazione in sala prove cerca di non usare mai i rimclip per i microfoni, ma usali sempre su aste. Live invece cerca se puoi di tenere almeno il mic del rullo su asta e tom e timpano piazzali pure con il rimclip.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda superseby il gio gen 17, 2013 1:33 pm

Ok ragazzi grazie x le risposte.
Maldito io vorrei usare una scheda rack con un daw controller come se fosse un mixer.
Che ne pensi????
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda superseby il gio gen 17, 2013 1:42 pm

neil_peart ha scritto:dalla mia bassissima esperienza ti consiglio di iniziare acquistando microfono cassa e 2 panoramici (più le relative aste).. Poi con calma ti prendi i microfoni per i rullanti e poi per tom e timpani.
Io per mi sono preso D112, Sontronics STC-1 (overhead) e SM57 per rullanti tom e timpani. Più avanti cambierò la scheda audio e prenderò il presonus di cui ti parlava Maldito, poi un subkick yamaha da utilizzare accoppiato al D112, un altro SM57 e un paio di panoramici per i due charleston e un ulteriore panoramico da usare come microfono ambiente, ma questo non tanto per la batteria ma per le registrazioni delle prove o di quando suono il contra con il trio acustico.

ah.. piccolo accorgimento: se puoi in fase di registrazione in sala prove cerca di non usare mai i rimclip per i microfoni, ma usali sempre su aste. Live invece cerca se puoi di tenere almeno il mic del rullo su asta e tom e timpano piazzali pure con il rimclip.

Ok Non mi considerare uno "stupido"
ma il subkick che vantaggi ha,
il microfono viene messo d' avanti al subkick o alla cassa come normalmente si fa???
Per gli Sm57 sui tom vanno bene oppure PG56 o altro???
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sergio978 il gio gen 17, 2013 2:29 pm

Il Subkick E' un microfono per la cassa, che viene utilizzato in aggiunta e abbinamento ad un microfono cassa "tradizionale", è praticamente un altoparlante che lavora al contrario, e visto il diametro cattura frequenze più basse rispetto ai mic tradizionali.

Occhio al regolamento, non postare 2 volte di seguito, se devi aggiungere qualcosa al tuo ultimo post, usa il tasto "modifica"!! :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il gio gen 17, 2013 3:26 pm

io ho gli audix d2 per i tom e d4 per i timpani e mi trovo benissimo!
non sono d'accordo sul fatto che siano poco versatili, io anzi li ho trovati abbastanza "morbidi"..
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio gen 17, 2013 3:36 pm

ecco sergio ha risposto per me. gli SM57 per me vanno alla grande sia sui tom sia sui timpani che sul rullo. eventualmente penserei ad un altro microfono (ma qui chiedi lumi a simon1990 oppure a zolfo o ad altri che ne sanno di recording) da abbinare all' SM57 nel caso in cui tu voglia riprendere anche la cordiera del rullante. In tal caso andresti ad usare il 57 per riprendere la cordiera e un sennheiser e904 per riprendere la battente.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maldito il gio gen 17, 2013 5:09 pm

superseby ha scritto:Ok ragazzi grazie x le risposte.
Maldito io vorrei usare una scheda rack con un daw controller come se fosse un mixer.
Che ne pensi????

Penso che con quello che spendi ti conviene cercare un mixer digitale con uscita firewire.... gli studiolive li trovi (quelli a 12 ch) attorno ai 900 € usati.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda superseby il gio gen 17, 2013 9:46 pm

Maldito ha scritto:
Che ne pensi????

Penso che con quello che spendi ti conviene cercare un mixer digitale con uscita firewire.... gli studiolive li trovi (quelli a 12 ch) attorno ai 900 € usati.

Ho deciso di prendere lo STUDIOLIVE 16.0.2 Maldito:
Oltre all' uso in studio magari si potrebbe usare in un piccolo live..???
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zolfo il ven gen 18, 2013 3:35 am

per i tom sono validi sia gli sm57, che i sennheiser 604 e 904... aggiungerei i beyerdynamic opus 88 per tirare in ballo i condensatori :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maldito il ven gen 18, 2013 8:09 am

superseby ha scritto:
Maldito ha scritto:
Che ne pensi????

Ho deciso di prendere lo STUDIOLIVE 16.0.2 Maldito:
Oltre all' uso in studio magari si potrebbe usare in un piccolo live..???

Se non fossero adatti anche ad un live li averebbero chiamati "studiostudio"....
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda superseby il ven gen 18, 2013 2:39 pm

Zolfo ha scritto:per i tom sono validi sia gli sm57, che i sennheiser 604 e 904... aggiungerei i beyerdynamic opus 88 per tirare in ballo i condensatori :)

A me sono piaciuti da sempre i beyerdynamic opus 88 ma vale la pena prenderli essendo a condensatore??
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il ven gen 18, 2013 3:04 pm

perchè scusa.. se sono a condensatore vanno meno bene rispetto agli altri? :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda superseby il ven gen 18, 2013 8:03 pm

neil_peart ha scritto:perchè scusa.. se sono a condensatore vanno meno bene rispetto agli altri? :)

sorry
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AndreaZanini il sab gen 19, 2013 2:52 pm

+1 Opus 88 . Suono ottimo.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il dom gen 20, 2013 1:05 am

Vanno alla grandissima sui tom gli opus 88 :)
Nella cifra intorno ai 100€ o sm57 o opus 88 secondo me... se puoi salire di prezzo si può considerare anche altro, ma non mi pare...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giga il dom gen 20, 2013 10:26 am

Ho appena testato gli opus 88 e sono veramente :tru hanno un buon attacco e scendono bene anche sulle basse(provati con gli mc 930 come oh e hihat su rullo classico sm57 e beta 52 piu' subkick alla cassa ) :tru
drum sound maple shell 22/10/12/14/16 -Tama rockstar 22/12/13/16
sonor signature horst link bubinga 14x8- ds maple shell -14x5+tamburo studio"94 13-paiste: power ride 2002 - zildjian K light ride 22" -hh sabian regular hat 13" - ufip flat hat 14"- sabian:crash hh18"- zildjian a custom 18"-aax studio control 16"-spalsh aa 8"-rack pearl-dw 5000 ad4- tama iron cobra - pearl p 120-
Elettronica- 2box-
giga
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SoNKkK il dom gen 20, 2013 2:47 pm

prendi 3 sm57 usati e li paghi circa 180 euro
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AndreaZanini il gio gen 24, 2013 8:33 am

Sm57 sui Tom per un suono più 80s secondo me. Mi piace tanto anche questa soluzione. Sarà che l'Sm57 è la prova schiacciante di quanto un mic per funzionare bene non deve costare 15000€ come un Telefunken. (Outrageously Useless IMO) Adoro L' SM57
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il gio gen 24, 2013 9:30 am

quoto SonKKK e AndreaZanini.
Io ho solo SM57 per rulli tom e timpani e mi ci trovo stra bene.
L'unica pecca rispetto ad un e604/904 oppure un c518 è che l' SM57 è ingombrante e se hai un set molto esteso e -di conseguenza- molto compattato potresti avere difficoltà a posizionare i mic in maniera soddisfacente. Però ecco.. non è niente di irrisolvibile! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione