labatteria.it • Leggi argomento - Dovrei aggiungere un panoramico?

Dovrei aggiungere un panoramico?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Gongoso5 il mar gen 08, 2013 5:16 pm

Ho il kit samson sadk7 e sono appunto 7 microfoni: 1 cassa, 3 tom, 1 rullante, 2 panoramici.
I condensatori li metto uno sul charly e l'altro sul 2° crash e ride.
Ma il primo crash che sta sul charly viene amplificato bene?
Io il condensatore lo metto sopra il charly e si ritrova quindi sotto il 1° crash.
Va bene o devo avere un altro condensatore anche per quel crash?
Gongoso5
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 5:22 pm

non ti si può rispondere così facilmente. il posizionamento (soprattutto degli OH) è stato studiato più e più volte. ti consiglio di documentarti prima di un acquisto.
comunque 2 panoramici vanno spesso più che bene, potresti, al limite acquistare, un ambientale
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gongoso5 il mar gen 08, 2013 5:56 pm

2 panoramici vanno bene, ma posizionati come faccio io? o devo cambiare posizione?
Gongoso5
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mar gen 08, 2013 6:16 pm

basta che lasci il panoramico sul charleston leggemente più alto.....con la capsula all'altezza del crash....entrambi i piatti entrereanno nel microfono bilanciati

ti faccio un esempio postandoti un mio video:

http://www.youtube.com/watch?v=fCTDaAIMOD4
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 7:02 pm

in linea teorica il mic per hihat andrebbe posizionato in modo tale da utilizzare la superficie stessa dell'hat come schermatura da rullante e resto del kit, isolando naturalmente il segnale dell'hat stesso. io infatti l'ho sempre messo da sx verso dx (se si destrorso, al contrario se disponi la batteria da mancino), sui 45° circa.
per gli oh guarda il diagramma polare dei mic stessi, in base a quello puo orientarti sul posizionamento (fai comunque delle prove); per quanto riguarda l'altezza, il mio insegnante mi ha sempre consigliato di posizionarli a 180cm circa (180cm in tutto, non a 180 dalla batteria).
per quanto riguarda i mic per i fusti ricorda che più vicini li posizioni alle pelli e più prenderanno l'attacco, ma meno nota e corpo, anche qui quindi trova una via di mezzo; i mic devono, però, sempre "guardare" al centro del fusto.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar gen 08, 2013 7:22 pm

alessio, permetttimi di dire che 1.80 m di altezza per gli OH è un valore un pò campato per l'aria....non che non possa essere corretto in un certa situazione ma i piatti li posizioniamo tutti alla stessa altezza? se volessi focalizzare maggiormente il charleston perchè non ho un mic dedicato, a 1.80 avrei ancora definizione nel suo suono?

occorre sempre registrare, ascoltare e modificare ma soprattutto adattare le altezze al proprio set

:)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 7:25 pm

ah beh simo, ovvio che le impostazioni e i posizionamenti cambieranno in base alle situazioni.
io partirei da 180 come primo tentativo (e dipende dalla portata dei mic e dei loro diagrammi) e abbasserei progressivamente. se non si ha un mic dedicato all'hat, idem, si cambia nuovamente la cosa, non si può sperare però di avere la resa che si avrebbe e che si ha con un mic dedicato (sarebbe sempre d'obbligo infatti)
provare, provare e provare
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar gen 08, 2013 7:31 pm

per come la penso io dico, ni....ne si ne no.....

se la stanza suona decentemente il charleston si riesce a gestire facilmente con l'OH.....il mic dedicato all'hi-hat serve per focalizzare un pò di più il suono ma il lavoro enorme viene fatto dagli OH, anche perchè il suono di quest'ultimi rimane più arioso, meno duro e più naturale di quello in close miking

opinioni ovviamente :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 7:37 pm

opinioni, certo.
il discorso dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere e dall'utilizzo che si vuol fare delle registrazioni (nonché dalla strumentazione che si utilizza).
sinceramente con un mic dedicato il "problema" della durezza (e della precisione, che problema non è) dell'hat non si pone, in quanto puoi giostrare l'eq come preferisci, cosa sulla quale non puoi operare se nel mix non hai il charly dedicato. puoi lavorare sul collettivo, ma lavorare sulla gamma di frequenze dell'hat risulta erroneo come sistema di lavoro, perché vai comunque ad alterare il mix dell'intera ripresa.
per l'ultima demo fatta al volo in studio ho microfonato tutto e, nonostante la stanza muta e dal soffitto basso (ghh) il charly è uscito sempre bello chiaro, nonché crispy quando ben percoso, preciso da serrato e "areoso" quando aperto (aax stage 14")
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar gen 08, 2013 7:41 pm

[ot]simon complimenti mi piace il tuo stile! :) [/ot]
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar gen 08, 2013 7:44 pm

O.T
grazie rik :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 7:52 pm

simo tu l'altezza degli oh l'hai valutata in base alla "nitidezza" del suono ottenuta e hai lavorato assieme ad un ambientale o per l'ambiente lavori in -post senza mic dedicato?
il nodo è anche quello
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar gen 08, 2013 8:08 pm

con gli OH così posizionati ho cercato di trovare un buon bilanciamento tra nitidezza e suono d'insieme, se così si può definire.......fare dell'ambiente con gli OH è praticamente impossibile perchè troppo vicini anche nei casi nei quali si trovano più lontani dal set

un'altezza contenuta mi restituisce più che altro precisione negli attacchi ed un pò di aria (che sommata al close miking fa sempre il suo lavoro)......ovviamente prediligo tale parametro in quanto catturare al meglio, nell'insieme, uno strumento come la batteria necessita:

- di un ambiente ben suonante
- di microfoni posizionati a distanza ben superiore al metro e mezzo, due metri circa e soprattutto in posizione differente da quella degli OH

generalmente con questo approccio ricreo l'ambiente mediante riverberi ad impulsi....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 9:54 pm

ok. io penso che il compito degli overhead non sia quello di fare "l'ambiente" (quello, tra l'altro o c'è o lo ricrei artificialmente), non solo, ma in parte lo è; poi dare respiro al kit si può fare con degli oh, in questo il posizionamento è fondamentale, anche per evitare i buchi nelle gamme di frequenza. per il resto c'è/ci sono gli ambientali.

quel che và totalmente contromano, con quel che sò, è l'aria che ti viene restituita se l'altezza degli oh è contenuta.

gli oh solitamente vengono di fatti piazzati ben in alto per dare quel respiro che lo strumento acquista enfatizzato molto quando registrato in sale idonee.
ovvio che in una stanza col soffitto a 220 i mic non li potrò mettere a 220, ma a 180, per prendere più respiro possibile, quello sì.

se li posizioni in basso guadagni di volume (tant è che spesso si usa anche lo switch integrato per il taglio) e di precisione, anche se per la precisione, sui fusti, ci sono già i relativi mic, per i piatti il compromesso si trova se i mic sono buoni.
ovviamente sto ragionando nell'ottica più rosea, dove abbiamo tutti i mic necessari, senza ricorrere a strategie per ovviare a mancanze.

edit interessante: ricordo al concerto dei mastodon gli oh piazzati frontali alla batteria, presumibilmente perché l'ambiente era penalizzante per una ripresa decente effettuata dall'alto.
in questo caso parliamo di live, l'ambiente in un locale è quel che è, però è indicativo di quanto gli oh siano un'arma a doppio taglio in certe situazioni; anziché piazzare dei gate ovunque magari è meglio limitarli, anche se il loro potenziale è molto maggiore e lavorare di riverbero artificialmente.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar gen 08, 2013 10:37 pm

come sempre dipende dal tipo di ripresa che occorre fare e da cosa si vuole ottenere......posizionare gli OH molto in alto non è una prassi, lo si può constatare anche in diverse riprese fatte in studio dove si vedono gli OH appena sopra la testa del batterista :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 10:43 pm

concordo sul tipo di ripresa e carattere del sound che si vuol assumere; ma non ho ancora chiaro il tuo discorso dell'aria ottenuta a oh bassi e mi incuriosisce molto; tu comunque ambiente e riverberi li hai ricreati, corretto?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar gen 08, 2013 10:53 pm

parto dal presupposto che il close miking da solo, non sia molto veritiero nella ripresa di un suono, lo è ben poco......un SM57 piazzato davanti ad un cono di una marshall restituisce un qualcosa di poco reale rispetto al suono udibile ad un metro di distanza dalla cassa, nel caso della batteria a mio avviso, questa situazione viene enfatizzata di molto......

l'aria che si ottiene con gli OH abbastanza bassi, come anticipavi tu, non è molta ma per quello che ho sentito nelle varie prove fatte, non è necessario che i microfoni siano troppo distanti dal set per riprendere ciò che piatti e fusti non danno con una microfonazione in close.....mi riferisco soprattutto ai fusti......in poche parole, non ho trovato necessario raggiungere distanze elevate degli OH dal set per riprendere ciò che il close miking non restituisce....
penso sia capisca che la mia sia più una ottimizzazione della resa sonora che della spazialità.....essendo difficile dare spazio vero con i soli OH, preferisco riprendere al meglio le sfumature dello strumento per poi "spazializzarlo" successivamente in maniera artificiale (nei limiti delle mie capacità)

per i riverberi utilizzo impulsi trovati in rete....li scelgo e modifico in base alle esigenze

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 08, 2013 11:21 pm

tutto chiaro.
sì, è dura infatti avere la resa fedele di uno strumento come (soprattutto) la batteria attraverso delle membrane dai 2 ai 6 cm di diametro, per non parlare poi del fatto che, come ogni strumento acustico, l'ambiente è fondamentale per il carattere del suono; per questo è così divertente lavorarci :)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il mar gen 08, 2013 11:42 pm

Mi intrometto nella discussione.

Come vi sembra a livello di suoni questa registrazione (lasciamo stare l'esecuzione)
https://www.dropbox.com/s/tfrhxtuh2lx0s ... %20All.avi

Due Sontronics STC1 posizionati con il sistema recorderman
Shure beta 58 rullante
Akg D112 cassa
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione