labatteria.it • Leggi argomento - L'angolo dell'architettura

L'angolo dell'architettura

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sergio978 il gio gen 26, 2012 11:29 am

Sono abbastanza ignorante in materia ma se dovessi pensare ad un "Gran Maestro", personalmente ne individuo uno e uno solo:

Immagine

Parlando della Slovenia, dal momento che ci abito accanto... E' vero che anche li si stanno sviluppando nuovi designer, ma di certo, almeno fino ad oggi, non hanno mai brillato per bellezza artistica in fatto di costruzioni, men che meno in fatto di colorazione delle case..
Detto con molta simpatia per un popolo dal quale in merito a collaborazione e senso sociale dovremmo imparare veramente parecchio, ma in quanto a senso estetico beh... basta fare un giretto oltre confine...
Diciamo che in generale la vecchia Jugoslavia (come buona parte dell'est) era parecchio famosa per le brutture architettoniche e i mostri ecologici che erano in grado di produrre. Non che da noi manchino, ma li veramente eravamo a livelli assurdi.
Ora sono decisamente migliorati, ma parte di quel retaggio è rimasto, e continuano ad essere in grado di proporre brutture di livello..
E ripeto, col massimo rispetto per un popolo di grandissimi lavoratori, e con un senso della collettività, dell'aiuto reciproco e dello stare insieme che ce lo sognamo..

EDIT: per rimembrare i vecchi tempi... POST IN POLE!!!! 8)
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il gio gen 26, 2012 1:11 pm

nik90 ha scritto:Il Padiglione tedesco
Immagine

come non quotare!!
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il gio gen 26, 2012 1:25 pm

eccomi, io ho la triennale di architettura, anche se poi mi sono buttato esclusivamente sulla musica...ma ero davvero fanatico entre studivo, e devo dire che il mio eroe sommo è solo uno:

FRANK LLOYD WRIGHT.

lasciate stare le sue (incredibili) opere conosciute, casa sulla cascata, guggenheim..
andatevi a vedere -comprare questo libro
http://varia.zanichelli.it/fileadmin/ca ... 091901.jpg

ci sono le piante di TUTTI i suoi edifici costruiti, e ragazzi... non ci sono parole.. se vedete le geometrie delle case dagli anni 30 in poi c'è da mettersi a piangere... troppo bello, a me emozionano tantissimo... e sto parlando di piante, no di gnocche!!!! ma wright è stato un genio che mai esisterà più.

un altro che adoro, subito sotto wright è louis kahn...mamma mia, da commuoversi anche lì. il suo parlamento di dakka è sensazionale, come la biblioteca di exeter.
eccoli

parlamento di dakka
Immagine

Immagine

biblioteca
Immagine

Immagine

il mio contemporaneo preferito è senz altro tadao ando... giapponese nelle forme, essenziale, sempre pochi tratti in pianta ma di una forza meravigliosa. pulito nei prospetti.. insomma, la sua orientalità è evidentissima. un genio assoluto.

Immagine

Immagine
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il gio gen 26, 2012 1:32 pm

martino hai visto il documentario sulla sua vita? da commuoversi in più punti....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio gen 26, 2012 1:50 pm

quello di kahn? sì...era un "omino2 più che un uomo.. persona di gran cuore.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea88 il gio gen 26, 2012 5:02 pm

Vero..bellissimo il documentario di Kahn... ma mi ha colpito molto di più quello di gehry :!:
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 27, 2012 8:43 am

F.L. Wright è uno dei miei eroi, paragonabile a Batman, ho avuto la fortuna di vedere dal vivo alcune sue creazioni, anche di design d'interni, pazzesca la sua cura per i dettagli, e la cosa che di lui mi ha sempre entusiasmato era il suo concetto di "architettura organica", concepire gli spazi nella maniera più naturale possibile, adeguarli alle nostre esigenze in maniera veramente impressionante, immediata, geniale.

Questo argomento mi piace moltissimo, per anni nei weekend mi sparavo anche centinaia di chilometri per andar vedere questa o quella mostra o qualche capolavoro, e nel nostro paese ce ne sono assai.

Una delle opere architettoniche che più mi ha impressionato in questi anni è la biblioteca di Seattle, creata dalla matita di Koolhaas, famosissimo architetto dei nostri giorni.

Immagine

Questa biblioteca, sembra impossibile, è stata autofinanziata dai cittadini della città, e fatta in grande economia, dentro è bellissima, semplice e facilissima da visitare, molto "organica" parlando alla "wright".
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab feb 04, 2012 9:28 am

il rovescio della medaglia è questo

Immagine

:D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il sab feb 04, 2012 9:42 am

te possino.......... :D

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il sab feb 04, 2012 9:28 pm

proprio due orette fa mi trovavo in libreria nel reparto Taschen perdendomi a sfogliare dei bei volumi di architettura; soprattutto riguardanti l'utilizzo del legno come materiale di costruzione. stavo impazzendo dalla bellezza di quelle realizzazioni!
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 06, 2012 9:59 am

Già, ci sono cose meravigliose, se avessi la fortuna di possedere un lotto di terra, penso che la mia casa sarebbe proprio in legno, piano unico, una meraviglia, sul sito della ditta Rubner ce ne sono alcune fantastiche.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 10:52 am

uppo per un consiglio, sto cercando una lampada a muro, con braccio snodabile, tipo questa

http://www.apc-arch.com/lamp/1208947921 ... e%2036.jpg

qualcuno di voi ha consigli da darmi?

grazie
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven gen 04, 2013 10:59 am

mi insinuo nei meandri dell'architettura perchè sono stato a londra fino a ieri e mi sono imbattuto in svariate opere architettoniche.

e con grande amarezza posso dire che sono rimasto estremamente deluso dal quartiere disegnato da Renzo Piano. Una serie di palazzoni con le facciate colorate. Tecnicamente i colori e il design delle facciate dovrebbe riprendere il design dei palazzi intorno, ma onestamente a me è sembrato un pugno in un occhio.

qualche architetto che sia in grado di darmi delucidazioni in merito? Magari facendomi notare particolari che possano farmi capire lo studio dietro a queste costruzioni. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 11:35 am

Renzo Piano sa fare il suo lavoro, ma a mio modestissimo parere è, spesso, sopravvalutato.

L'idea di "rompere" lo skyline è tipica nel mondo dell'architettura, staccare con la cornice esterna.
A Londra l'effetto, visto dall'aereo, mi deluse parecchio, vedendo le foto e leggendo il tuo commento provo le stesse cose.
Molti architetti storici, Wright e Gropius, fecero a New York delle opere fantastiche, in un luogo dove l'assetto urbanistico era molto omogeneo e verticale, realizzarono opere "di stacco" pur non rompendo con i canoni presenti.
Ecco, secondo me non serve rivoluzionare in maniera radicale.
Mah, Piano a Londra non mi ha sconvolto, altri suoi progetti, altrove, sono meravigliosi, anche se ribadisco che il suo studio è sopravvalutato, rispetto ai talenti che ci sono in giro; talenti meno pagati ma ben più fruttuosi.

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven gen 04, 2013 12:05 pm

DIRTY SNARE ha scritto:uppo per un consiglio, sto cercando una lampada a muro, con braccio snodabile, tipo questa

grazie

difficile trovare una lampada snodata più bella della Tolomeo di De Lucchi.
ma prova a guardare se trovi qualcosa in casa Foscarini..ottime lampade
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 12:07 pm

guardate ieri sera, bellissime! però hanno dei prezzi da infarto. :oops:

ho visto anche le vintage "jielde", bellissime, molto "stempunk", pure quelle ti ammazzano, come prezzi, e mi sembrano pesantine per essere appese in parete.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven gen 04, 2013 12:12 pm

eh i designers al giorno d'oggi si fanno pagare :-) ne so qualcosa
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 12:19 pm

parlando di design, tu hai il cognome di una delle mie credenze preferite!

Immagine

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven gen 04, 2013 12:23 pm

Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 12:29 pm

avrei ben in mente come creare la lampada che voglio, ma mi manca il tempo!
:oops: :(
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 04, 2013 12:31 pm

DIRTY SNARE ha scritto:uppo per un consiglio, sto cercando una lampada a muro, con braccio snodabile, tipo questa

grazie

Perchè non proprio quella? Ce l'ho da soffitto in cucina ed è BELLISSIMA!
:wink:
Altrimenti, se non ti serve il braccio mobile, ma l'altezza regolabile c'è questa stupenda che ho in sala e per leggere è favolosa, "Parentesi" di Flos:
http://www.light11.eu/out/pictures/mast ... 1146_1.jpg
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda ale.morelato il ven gen 04, 2013 12:33 pm

beh se non hai particolare urgenza...è sempre bello realizzare le proprie idee!!
non è una cosa da tutti!

anche le flos proposte da vi.bonham sono fantastiche..molte delle quali disegnate da Castiglioni! pezzi di storia..
Ultima modifica di ale.morelato il ven gen 04, 2013 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 12:33 pm

Bei consigli, ora dovrò valutare, soprattutto in base ai prezzi, ho i gusti da riccone, da dandy incallito, ma sono un normodotato, economicamente. :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 04, 2013 12:43 pm

Beh, siamo batteristi! :mrgreen:
Comunque i miei per prendere le lampade che abbiamo ci hanno messo un botto! Vabbè che il parco è formato da:
2 tolomeo (normale e mini) in camera (grigia e arancio)
http://atcasa.corriere.it/catalogo/imma ... eo_b01.jpg
Una tolomeo da soffitto
http://www.designinluce.com/Foto/9103_a ... 20perg.jpg
Una Zen in camera
http://img3.annuncicdn.it/3f/9d/3f9d024 ... 81_big.jpg
Una Pipe in salotto
http://www.stylepark.com/db-images/cms/ ... _336-1.jpg
Tutto Artemide

Poi la Parentesi di Flos
http://www.light11.eu/out/pictures/mast ... 1146_1.jpg
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 12:48 pm

complimenti!

:tru :tru :tru

Ho visto anche una bella lampada, di un designer svedese

Immagine

è molto molto bella, sospetto non costi pochissimo.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 04, 2013 12:54 pm

È molto molto bella :arrow: non costa poco... Matematico!
Se ti capita dai un'occhiata a quella che ho postato per ultima dal vivo! Se abitavi qui eri il benvenuto per vederla da me! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il ven gen 04, 2013 1:00 pm

di che luna oscura sei?

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 04, 2013 1:01 pm

San Nicandro Garganico, provincia di Foggia! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda neil_peart il ven gen 04, 2013 1:17 pm

DIRTY SNARE ha scritto:Renzo Piano sa fare il suo lavoro, ma a mio modestissimo parere è, spesso, sopravvalutato.

L'idea di "rompere" lo skyline è tipica nel mondo dell'architettura, staccare con la cornice esterna.
A Londra l'effetto, visto dall'aereo, mi deluse parecchio, vedendo le foto e leggendo il tuo commento provo le stesse cose.
Molti architetti storici, Wright e Gropius, fecero a New York delle opere fantastiche, in un luogo dove l'assetto urbanistico era molto omogeneo e verticale, realizzarono opere "di stacco" pur non rompendo con i canoni presenti.
Ecco, secondo me non serve rivoluzionare in maniera radicale.
Mah, Piano a Londra non mi ha sconvolto, altri suoi progetti, altrove, sono meravigliosi, anche se ribadisco che il suo studio è sopravvalutato, rispetto ai talenti che ci sono in giro; talenti meno pagati ma ben più fruttuosi.

Ecco, allora non sono l'unico!
Però sempre parlando di RP a Londra ammetto che lo Shard è molto più intrigante.. Svetta e Domina, lo vedi da qualunque angolo della città e mi intriga già di più!

Mentre invece, per riprendere il discorso di quanto a volte sia il nome a far vendere e non la reale bellezza o funzionalità dell'opera architettonica, spostandoci a Trento ecco il quartiere disegnato sempre da RP.

http://lealbere.it/

A voi la parola!
C.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven gen 04, 2013 4:14 pm

@ neil: è quella schifezza che si vede dall'autostrada prima della vecchia uscita ??

comunque ti lancio li un'altra bella lampada da parete.. non ha lo snodo ma è fantastica perchè mi ricorda una canna da pesca

http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... otto=22732

ps: ti piace la credenza Malibù? ;-)
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto