da Barattolo il sab ott 27, 2012 5:21 pm
Forse potevo impegnare questo sabato pomeriggio a scrivere una guida su come riappacificare la Corea del Nord con quella del Sud, ma ero un po' stanco, così mi sono voluto limitare a configurare la TD9 e Linux (Mint) perchè si parlassero!!
E' da un po che cerco un software per Linux che mi permetta di registrare la batteria in midi e dell'audio tramite la scheda audio, dopo mille problemi credo di essere arrivato a un punto di svolta.
Con questa configurazione posso comandare tutto tramite midi, registrare con il microfono, aggiungere tracce synth, aggiungere effetti. almeno spero.
Ho usato:
- la Roland TD9
- un cavo MIDI-USB (30€ circa)
- caffè e aspirine abbondanti
lato software invece:
- Linux Mint (non ricordo la versione, quello basato su Ubuntu 12.04)
- jack
- hydrogen
- qtractor
- virtual keyboard (vkeybd) e gmidimonitor, non sono fontamentali ma aiutano a non impazzire quando non si capisce se due programmi si stanno parlando o no
1)
prima di tutto vanno risolti problemi coniugali tra hydrogen e roland.
In jack colleghiamoli direttamente per semplificarci la vita (l'USB MIDI out dentro hydrogen midi in).
In hydrogen intanto va scelta una libreria di suoni, io ho usato l'"UltraAcousticKit" che mi sembrava il più completo, poi volendo si possono cambiare i suoni uno per uno, ma la struttura della libreria deve rimanere la stessa altrimenti va riconfigurata anche la td9.
sulla TD9 scegliete il vs kit preferito, "func" (f2), "midi" (f3), e per tentativi vanno mappati i trigger ai suoni di hydrogen.
Per i trigger "head" ho usato questi suoni (dall'alto in basso e poi da sinistra a destra): 38, 40, 49, 48, 47, 55, 60, 57, 60, 59, 27
Poi per i trigger "rim": 38, 40, 49, 48, 47, 58, 61, 52, 62, 59, 28
Poi in "other" (f2) questi altri: 55, 56, 58, 57, 66, 37
tanti suoni si ripetono (es. i bordi e le pelli dei tamburi) ma in hydrogen non c'erano suoni soddisfacenti per questi trigger quindi tant'è.
poi in "setup", "midi" (f2), "ctrl" (f2): pedal CC "off", hh compatibility "external", hh note# border "90" (non credo quest'ultimo settaggio conti realmente a qualcosa, era il default. gli altri settaggi invece servono a far uscire i due suoni diversi per hh aperto e chiuso)
poi "setup", "trig" (f1), "basic" (f2), selezionate lo snare, in "curve" vi consiglio di settare "exp2" o "spline" (sono i più realistici passati in midi). poi "advanced" (f3), si può alzare un po' il rimshot gain (ora ho 2.1) e xtalk cancel (ho 30, in midi fa un disastro).
in hydrogen, tutti i suoni dell'hi-hat vanno assegnati allo stesso "mute group", ad esempio il mute group 1 (è il tasto appena sotto i quattro knob attack, decay, sustain, release). questo serve a fare in modo ad esempio che quando chiudiamo l'hi hat col piede tutti gli altri suoni di hi hat (es. hi hat aperto) vengono stoppati
2)
hydrogen ha dei bei suoni ma, ragionando solo in termini di loop, non è molto adatto a registrare da midi, ed è qui che entra in gioco qtractor.
in qtractor fare "view", "options", "midi", "enable midi metronome" settare a "si grazie", channel 11, settare le due velocity a 40 e 50 o simile (altrimenti sono assordanti), alzare anche "dedicated midi metronome output".
nel consulente matrimoniale dr. Jack, colleghiamo la td9 in qtractor, il metronomo di qtractor alla td9, e l'uscita master di qtractor a hydrogen. (la td9 e hydrogen, se collegati allo step precedente, vanno scollegati)
aggiungiamo una traccia midi e settiamola in registrazione (primo tasto a sinistra sulla traccia, con la lettera "R").
abilitiamo il metronomo con l'apposita icona (la quinta da destra nella barra delle icone).
premendo rec e play, qtractor inizia a registrare.
altre opzioni che ho valutato e scartato:
- rosegarden: bel software, completo, se poi non si impiantasse ogni volta che hai registrato 3 minuti di audio, servirebbe anche a qualcosa
- lmms: non sono riuscito a fargli registrare il midi, e comunque anche questo ragiona un po' troppo a sample... forse lo ripesco per i synth
- ardour: nella "prossima versione" forse supporterà il midi ...
una cosa invece sicuramente da migliorare... è il suono delle ghost note di rullante in hydrogen, escono troppo forte.
qualcun'altro si è buttato in una pazzia simile con risultati migliori?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"