labatteria.it • Leggi argomento - Diminueranno le Buste Paghe + Imu = Grazie Monti.

Diminueranno le Buste Paghe + Imu = Grazie Monti.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il mar dic 11, 2012 8:30 pm

Putt!........,,
Ma vivi ad Arcore per caso? :D :D

Io....appartamento 130mq, marito, moglie e 2 bambini........con detrazioni: 53€ prima rata, tra 185 la seconda la settimana prossima.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mar dic 11, 2012 9:30 pm

Sergio, ma perchè se occupi una scuola e ci vivi dentro devi pagarci l'IMU?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il gio dic 13, 2012 8:39 am

Che bello pagare una Tassa per una cosa tua di cui hai pagato tasse per acquistarla, tasse per i permessi per acquistarla e tasse per il terreno [ tuo ] dove edificarla, di cui devi pagare tasse per il permesso di costruirci.
Un pò come il Bollo Auto o la Tassa Statale sull'assicurazione.

Che paese fantastico.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio dic 13, 2012 1:04 pm

:D ezio!!

Comunque chiedo scusa, sull'ICI mi son confuso, non ricordavo bene ma si pagava qualcosa sotto i 500 €, non di molto, quindi solo la prima rata IMU è già più alta.
E' una casetta, 80 mq di pianoterra, altrettanti al primo (tutto collegato per cui non 2 abitazioni distinte) e uguale la soffitta\sottotetto, con 2 cantine (54 e 35 mq) , il tutto costruito su un terreno di 1200 mq totali. A mano, da mio nonno, nel 1954, recuperando e trasportando le pietre di un'altra casa e vivendo per qualche anno in una baracca di lamiera piazzata sul terreno in quanto non c'erano soldi per comprare i materiali tutti insieme, e quindi ogni mese, con quel poco che avanzava, comprava qualche mattone per continuare.

E straquoto potter. :cry:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il gio dic 13, 2012 1:59 pm

E come non quotarlo. Già il nome "rendita".... se pago gli interessi sul mutuo e ci vivo, cosa c@##* mi rende?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio dic 13, 2012 3:12 pm

facile, mi rende povero, è questo il senso caro Ezio. Come, non l'avevi capito?!? :D :wink: :cry: :evil:
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio dic 13, 2012 3:23 pm

potter ha scritto:Che bello pagare una Tassa per una cosa tua di cui hai pagato tasse per acquistarla, tasse per i permessi per acquistarla e tasse per il terreno [ tuo ] dove edificarla, di cui devi pagare tasse per il permesso di costruirci.
Un pò come il Bollo Auto o la Tassa Statale sull'assicurazione.

Che paese fantastico.

Ma perche' nessuno lo diceva quando c'era l'ICI?.......non ho capito!......il b. che ha tolto l'ICI per qualche anno....ha fatto bene o ha fatto male?!
E tu, come molti, che hai predicato per una patrimoniale, l'hai avuta con l'IMU, ma non ti va bene comunque?!

Questa e' ipocrisia spiccia volta solo a enfatizzare un'idea sovversiva come la tua.......che di costruttivo non ha niente, almeno in questo caso.

Lo sai che ti stimo comunque, nonostante la veda un tantino diversa da te sotto molti punti di vista, ma quando ci vuole ci vuole.... :wink: :D :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio dic 13, 2012 5:07 pm

ma sai, io non ho mai detto di essere felice di pagare l'ici ...
che ti devo dire: ci sono 2 tipi di persone.
quelli contenti di stare a pecorina per servire lo stato sicuri che gli daranno una medaglia.
e quelli come dici tu, sovversivi, che non gli piace per niente stare a pecora ad aspettare il palo appuntito.

Son gusti, èh .... io rispetto il tuo culo, come tu devi rispettare il mio.
io se posso mi scanzo .......

:lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio dic 13, 2012 5:22 pm

Il problema è che l'IMU a mio modo di vedere non è prettamente una patrimoniale.
Una vera patrimoniale che dir si voglia, dovrebbe prendere in considerazione l'intera sostanza del contribuente, valutando il patrimonio tutto, e anche in base al reddito.
Limitare il discorso ad un immobile per me lascia il tempo che trova, non indica certamente in maniera univoca lo status o il livello di benessere di una famiglia\persona, o quantomeno non lo indica in maniera veritiera se preso come dato in se. In particolare se trattasi di prima casa.
Un esempio stupido, nel mio caso, ho la fortuna di abitare (con famiglia) in una casa che indubbiamente non è un appartamento di 50 mq. E' stata costruita pietra su pietra (letteralmente) da mio nonno, che, da contadino prima e da operaio di bassa forza poi, ha dedicato una vita intera per averla e svilupparla. Senza potersi permettere nulla di più, posso dire senza dubbi una vita dedicata alla propria casa. Con lo spazio sufficiente affinchè al pianterreno abitasse lui e al primo piano i miei, con, successivamente, anche me quando sono arrivato. Mia madre (ex casalinga) e mio padre (metalmeccanico), morto mio nonno, hanno dedicato la loro vita per poter acquistare la metà di mia zia e fare un minimo di ristrutturazione e ampliamento, per quanto possibile economicamente. Mia madre è andata a lavorare per questo, da casalinga che era, e l'ultima vacanza che io ricordi dei miei risale al 1993, se non sbaglio, avevo 15 anni e mi hanno portato una settimana in montagna con la convenzione CRAL. Da li, anima e corpo dedicati alla casa.
Se quell'immobile ha un valore, è perchè 2 generazioni finora hanno dedicato la loro vita a curarlo, mantenerlo e svilupparlo. Ma questo non significa che la mia famiglia abbia introiti mensili a 4 zeri, anzi.
Allora dico, è equa una pseudo-patrimoniale impostata così? Io al momento non so se, spero il più tardi possibile, quando non ci saranno più i miei io sarò in grado col mio stipendio di mantenere una casa come la mia. E' giusto questo? E' giusto che la prima rata di IMU sia praticamente la mia 13esima e la seconda molto probabilmente ben più di un mio stipendio?
Dell'ICI ci si lamentava meno, per quanto ritengo sia odioso pagare per un qualcosa di proprio su cui si è già pagato e versato non poco, semplicemente perchè (nel mio caso almeno) era tutto sommato sostenibile. L'IMU, per com'è stata introdotta e calcolata, nel mio caso non lo è.

Se patrimoniale dev'essere, che sia, ma che però colpisca i VERI patrimoni, quelli accumulati mediante redditi di un certo tipo, e con un conteggio omnicomprensivo.Tanto si parla di equità, mi pare palese che in questo genere di provvedimento non ce ne sia nemmeno un briciolo.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio dic 13, 2012 5:26 pm

Nessuno era felice di pagare l'ICI, ma nessuno faceva le scenate per pagarla, come invece adesso con l'IMU, che oltretutto, come tassa, penalizza piu' chi ha molte case, che non le famiglie, come invece era piu' evidente con l'ICI.
ecco dove sta l'ipocrisia.....ed e' evidente.
Poi nel culo ce l'hai tu, come me.......e fino ad ora ti sei dimenato tanto, ma sempre li' ce l'hai, e magari ti fa anche piu' male.........

@ sergio978
il fatto che quella casa (la tua) e' e rimane un patrimonio notevole, e questo al di la' del valore affettivo, o del valore da te dato per la vita che ha avuto.
Quindi, si parlasse di patrimoniale come la intendi tu, saresti penalizzato anche molto di piu', perche' la tua casa non e' un patrimonio diverso dalla villa di quelli a cui ti riferisci.
L'IMU e' stata concepita per colpire chi ha piu' case (che pagano cifre ben superiori rispetto all'ICI), e per cercare di far pagare qualcosina in meno alle famiglie che hanno solo una casa, magari figli a carico, e abitano in case piccole o appartamentini, che con tutto il rispetto per il tuo caso, sono ben superiori, in quanto a casistica, e vanno presi come regola, non come eccezione.
Poi se vogliamo che per ogni singolo cittadino vengano fatte leggi ad hoc, ricordo che c'era gia' qualcuno che se le faceva e si beccava le parole dell'intero paese.......
Forse e' vero che "il potere logora chi non ce l'ha"!!

Capisco che il tuo caso sia un po' ambiguo (fino ad un certo punto pero', tenendo presente comunque del patrimonio notevole che hai nella tua abitazione), ma trovo piu' corretto spostare lo sguardo su chi non ha un'abitazione come la tua, e giustamente merita di pagare molto meno di te.

p.s.
comunque puoi sempre votare il berlusca.......ha detto che vuole togliere l'IMU! :lol: :lol: :lol: :lol:

p.p.s.
Scusa per la battuta di pessimo gusto!
:wink:
Ultima modifica di souldrum il gio dic 13, 2012 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio dic 13, 2012 5:46 pm

Soul, qua non si tratta di essere felici o infelici di pagare l'imu.
Stiamo in una nazione fallita se non ve ne siete accorti, dove lo stato fa pagare solo tasse, con nomi diversi ma sono sempre soldi che dal nostro portafoglio emigrano altrove, senza poi elargire servizi.
Uno stato dovrebbe investire per creare posti di lavoro ... vi sembra che lo stiano facendo?
Non c'è futuro in Italia.
I giovani non avranno mai lavoro, i futuri vecchi non avranno la pensione.
Ma dove cazzo a andiamo?
Monti - Berlusconi - Bersani, per me potrebbero crepare anche domani.

Ed io devo stare senza una lira a sorbirmi l'ennessima campagna elettorale di arroganza e false promesse fatta da magnaccioni mafiosi del cazzo per poi andarli anche a votare?
Sono stato un bravo cittadino fino a ieri .... da domani non prometto più nulla, mi sono rotto il cazzo di pagare tasse anche per chi non le paga ed ha più soldi di me.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il ven dic 14, 2012 12:52 am

La prima casa (ho detto la prima) è un diritto e una necessità. Tassarla è ingiusto.
La gente è incazzata perchè tutto questo non arriva da solo, ma dopo un mare di merda che ci hanno già buttato sulle spalle.
Francamente mi sembra che se ti sta bene, Soul, è solo perchè sei uno dei pochissimi che paga meno rispetto a prima.
Degli altri tuoi discorsi poi non cerco nemmeno di capire il senso. Polemica in tutte le direzioni senza mai una considerazione costruttiva.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2012 2:11 am

@ Diddle
mi spiace, ma il sovversivo non sono di certo io......La polemica in tutte le direzioni, e senza mai considerazioni costruttive, non partono certo da me....certamente non in questo tipo di discussioni.
E poi non preoccuparti che non sono uno dei pochissimi che paga meno di IMU rispetto all'ICI.....piuttosto credo che in molti non si ricordino nemmeno piu' quanto pagavano di ICI, e dopo 4/5 anni senza, qualsiasi cifra paghino di IMU sara' sempre troppa......e questo e' intuibile, e verosimile, fosse gia' previsto anche dal berlusca.
La prima casa era un diritto anche prima che il berlusca togliesse l'ICI, ma la gente pagava l'ICI e non piagnucolava come fa oggi per l'IMU.....almeno ne prendesse atto, potrebbe anche capire che il vero problema dell'IMU, almeno per quest'anno, e' tali soldi vanno a finire, almeno in meta' parte, in mano allo Stato, e non come soldi della singola pubblica amministrazione locale, che a sua volta deve tagliare dei servizi per questo sostentamento che gli e' stato tolgo dallo Stato.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven dic 14, 2012 11:24 am

beh io avevo fatto un discorso decisamente diverso, io parlavo di patrimoni più in generale, e sottolineavo il fatto di non basarsi solamente sugli immobili, soprattutto appunto se sono prime case.
E non ho parlato di leggi ad hoc, ma di una differenza che mi sembra abbastanza palese (e anche molto facilmente riscontrabile in caso di verifica, sempre che si abbia la volontà di farla) tra chi si compra, in contanti o meno, una casa da tot centinaia di migliaia di euro, o chi si trova in mano, per storia famigliare o per semplice lavoro di una vita dedicata, un bene di una certa consistenza.
Spero converrai con me che una famiglia che lavora da 3 generazioni per sviluppare un bene e arriva ad un certo livello è un qualcosa di ben diverso da uno che di punto in bianco acquisisce un bene di pari valore.
Allora secondo il tuo punto di vista diventa una colpa aver lavorato una vita per riuscire ad ottenere qualcosa, e quindi bisogna essere tartassati?
Mi sembra totalmente disincentivante questo ragionamento, e secondo questa logica allora fa bene chi intesta proprietà ad altri, chi trasferisce soldi all'estero e fa figurare di non avere niente per evitare di pagare.
Ma questa, a casa mia, si chiama evasione..
Nello specifico, se devo farmi un culo come una zampogna per poi arrivare al risultato di sentirmi dire "ok, tu hai quindi paghi", è ovvio e naturale che allora cercherò o di non fare nulla per non avere, o di far figurare che non ho..
Ripeto, si valuti il reddito, la consistenza TOTALE dei beni, non limitandosi ad una prima casa, e, soprattutto, le modalità tramite le quali si è arrivati al possesso di tali beni.
Quello potrebbe, forse, essere un termometro ben più veritiero della situazione.

Nel dubbio, totale imu 2012 son 1417 euri, più di 3 volte la vecchia ici.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven dic 14, 2012 11:47 am

signori il discorso è un tantino diverso..non si tratta di quanto si paga e il perchè si paga, quando si parla di una tassa, che sia patrimoniale, che sia sul capitale, sul reddito o sul lavoro,che sia diretta o indiretta.....che poi son tutti splendidi coi soldi degli altri!
non finiamo col dire, come faceva quello (padoa-schioppa), che le tasse sono bellissime!! lo sosterrei anch'io se un 15-20 mila euro al mese di quelle tasse finissero sul mio conto....
il fatto è che le tasse, per quanto colpiscano il proprio reddito, sono eque se proporzionate al welfare... questo è il problema... io ti (stato) pago anche 3000 euro al mese di tasse se però tutto il resto funziona, se prendo 6000 euro al mese di stipendio, gli interessi li pago l'1%, le autostrade sono gratuite, le scuole sono al passo coi tempi, vado in comune e sono cordiali, vado in posta ed esco in 10 minuti........
pago volentieri il biglietto di autobus/treno/metro se il servizio è puntuale e mi siedo su un sedile pulito!
paghiamo per il cazzo, questo è il problema, anche un solo euro speso in questo modo è na truffa!
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2012 12:13 pm

@sergio978
Capisco il tuo discorso, ma alla fine resta che la tua casa è di fato un patrimonio......e che molti altri, per qualsiasi motivo, se lo sognano n patrimonio così.
La stessa cosa la potrebbe dire il milionario che 50 anni fa aprì come artigiano con zero dipendenti, e oggi e' a capo di na multinazionale.......ha lavorato una vita, partendo dal nulla, per poi essere tartassato oggi?.....ma chi glielo ha fatto fare?.........ma intanto ha un patrimonio.

Allora anche la tassa di successione, a cui molti privilegiati sono avversi, non avrebbe senso nel tuo caso........uno lavora una vita per una cosa, e non può lasciare a figli e nipoti senza che questi debbano smenarci dei soldi per una tassa......
Se capia a noi non va bene.....ma se capita al berlusca, o al riccone di turno, è sacrosanto che la paghi?.....

Dal punto di vista morale ti appoggio anche, ma capisci che a fatti, e obiettivamente, la cosa e' molto diversa, e la tua casa va trattata in modo del tutto identico a quella che il riccone di turno, nel parse vicino al tuo, ha fatto costruire uguale identica, in 6 mesi.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il ven dic 14, 2012 12:24 pm

poi una cosa che mi sta altamente sulle scatole, è che appena uno propone di abbassare le imposte, come si sta discutendo in questi giorni sulla proposta di ridurre le imposte sul lavoro, c'è subito il pirla con la domanda da genio ("ignorante") pronta:
"e dove pensate di trovare i fondi per farlo?"

ma è inconcepibile trovarli dopo, e non prima, i fondi? perchè non stimolare i consumi, e lavorare sulle imposte indirette?! cosa che comunque si sta facendo lo stesso con IVA, benzina, alcool e tabacchi (che quest'anno hanno contribuito con un bel +3% nelle casse dello stato)..
che poi, col loro metodo di trovare prima i fondi, vedo che siamo arrivati lo stesso ad un indebitamento uguale al 130% del valore del PIL....dato in aumento!!!
ma invece bisogna parlare di spread, così l'italiano medio che manco sa cos'è o come si scrive, non si preoccupa del resto...e da la colpa al differenziale... :cry:
quante balle che ci propinano, per farci guardare da un'altra parte....
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il ven dic 14, 2012 1:50 pm

souldrum ha scritto:@sergio978
Capisco il tuo discorso, ma alla fine resta che la tua casa è di fato un patrimonio......e che molti altri, per qualsiasi motivo, se lo sognano n patrimonio così.
La stessa cosa la potrebbe dire il milionario che 50 anni fa aprì come artigiano con zero dipendenti, e oggi e' a capo di na multinazionale.......ha lavorato una vita, partendo dal nulla, per poi essere tartassato oggi?.....ma chi glielo ha fatto fare?.........ma intanto ha un patrimonio.

Allora anche la tassa di successione, a cui molti privilegiati sono avversi, non avrebbe senso nel tuo caso........uno lavora una vita per una cosa, e non può lasciare a figli e nipoti senza che questi debbano smenarci dei soldi per una tassa......
Se capia a noi non va bene.....ma se capita al berlusca, o al riccone di turno, è sacrosanto che la paghi?.....

Dal punto di vista morale ti appoggio anche, ma capisci che a fatti, e obiettivamente, la cosa e' molto diversa, e la tua casa va trattata in modo del tutto identico a quella che il riccone di turno, nel parse vicino al tuo, ha fatto costruire uguale identica, in 6 mesi.........

O non sono stato chiaro io o non hai capito quello che intendo soul. Oppure magari semplicemente sono totalmente in disaccordo con te.
Partiamo dalla fine, sulla tua ultima affermazione, che sinceramente non condivido proprio a livello di principio.
Non trovo che ne a fatti ne obiettivamente una situazione come la mia sia identica a quella del riccone di turno. E ti spiego anche perchè.
Un conto è accumulare un patrimonio con 20.000 euro al mese godendosi la propria vita, tutt'altra storia è accumulare un qualcosa attraverso retribuzioni "normali" e tanti sacrifici. E di questo, secondo me, in un sistema di tassazione che possa definirsi equo, bisognerebbe tener conto. Non si possono accumunare situazioni oggettivamente diverse.
Altrimenti si finisce come nei paesi dell'est, dove alla caduta del comunismo la gente che si è fatta il culo una vita per costruire una casa si è trovata costretta a venderla perchè coi regimi subentrati e le nuove tassazioni non era più in grado di mantenerla.

Sulla tassa di successione, sono contrario a priori, in quanto non trovo che ereditare una qualsiasi cosa, sulla quale sono ragionevolmente state pagate delle tasse, e sulla quale gli eredi continueranno a pagarne, sia una "colpa" e di conseguenza che sia corretto balzellare ulteriormente solo per un cambio di proprietà.
Ricordiamo che anche il passaggio di proprietà di autoveicoli, così concepito e alle cifre che paghiamo noi, è una realtà tutta italiana.

Il milionario a capo di una multinazionale, infine, sono d'accordo che sia partito da zero, ma allo stato di fatto attuale ha una rendita di un certo livello, e parlo proprio di introito economico, quindi continuativo nel tempo, che gli permette di sostenere un certo genere di contribuzione.

Per come la vedo io, un patrimonio come può essere un immobile adibito a prima casa, non può e non dovrebbe far testo, preso da solo e decontestualizzato, da questo punto di vista.
Prima di tutto va considerato e tenuto debitamente conto di come, con quali modalità e con quali tempi queso determinato patrimonio si sia costituito.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il ven dic 14, 2012 2:18 pm

dai, dai ... paghiamo le tasse, se tutti paghiamo le tasse poi ce lo ritroviamo, no?

Immagine

Ehm, si .... pressappoco - suppergiù - in un paese normale dovrebbe essere così.

Intanto, NUOVO RECORD PER IL DEBITO [ ma che cosa si vince? ]:
Nuovo record del debito pubblico italiano nello scorso ottobre, quando ha sfondato per la prima volta il tetto dei duemila miliardi di euro. E’ quanto riporta Bankitalia nell’ultima pubblicazione statistica sulla finanza pubblica diffusa questa mattina. Il debito si è attestato nel dettaglio a 2.014.693 milioni di euro. Complessivamente, da inizio anno (a gennaio 2012 era pari a 1.943,455 miliardi) il debito del nostro Paese è cresciuto di 71,238 miliardi, in percentuale il 3,7% in più. d’Italia.

Wow .... Vedo che è servito pagare le tasse ---- Si-ssì. :tru

Intanto oggi ho pagato la rata dell' Imu.
Devo dire che è una bella sensazione pagare e sapere che i miei soldi finiranno in cartuccie per il trota, in vibratori e manette per la minetti, in viagra e mignotte per il B. e in viaggi e ristorante per formigoni.
Mi sento prorpio appagato come cittadino e contribuente.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il ven dic 14, 2012 2:35 pm

Per il nano"cosa vuoi che siano 2000 miliardi di debito pubblico" :lol:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2012 3:48 pm

@sergio978
No no!.....ho capito benissimo......ma mi hai dato l'impressione di avere un concetto un po' ambiguo di "patrimonio" che, permettimi, è tale a prescindere dalle modalità e tempistiche si è costituito.
Costruirsi una casa mattone su mattone, o farsela fare, al di là della soddisfazione personale e dell'eventuale valore affettivo, è una cosa del tutto indifferente al fine del patrimonio, e quindi del trattamento a livello fiscale.
L'unica differenza a livello fiscale, che pero' e' già riconosciuta, e solo sul fatto che sia prima casa o meno.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven dic 14, 2012 4:19 pm

Non concordo per niente allora.
Il patrimonio non è solo la casa. E una tassazione, per me, non può avvenire su un preciso bene a prescindere. Ci sono ben altri fattori, come ho spiegato, che dovrebbero essere considerati, sempre e comunque. Se così non è, lo trovo semplicemente iniquo.
Ma semplicemente perchè se io ho una casa di un certo valore e basta è un conto, se ho una casa di un certo valore, chissà quali altri beni e in più un reddito di un certo tipo, trovo che il conto dovrebbe essere un altro, tutto qui.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2012 4:54 pm

@ sergio978
ma infatti uno che ha una casa di un certo valore e basta, paga per quel valore.....uno che ha la casa dello stesso valore, ma in piu' ha un reddito di un certo tipo, e chissa' quali altri beni, paga molto di piu'........ma se la casa dello stesso valore e' prima casa, per quella casa paga uguale a quello che ha solo la casa di un certo valore.
Mescoli un po' troppe cose.....

Allora facciamo cosi'.....io eredito, o vinco al superenalotto, i soldi per comprarmi la villa del berlusca di Arcore......e mi rimane "solo" quella, come prima casa, per il resto continuo a fare lo stesso mestiere, ad avere quindi il medesimo reddito di ora, etc etc etc.......dovrei forse pagarci meno IMU del Berlusca, solo perche' io ho solo quella?..........ti ricordo che l'IMU e' una tassa sugli immobili, non sui redditi o su eventuali beni di lusso.......per queste cose ci sono anche altre tasse......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven dic 14, 2012 7:53 pm

bomba del Benjo che nessuno si aspetta: le tasse di successione sono giuste e sacrosante... perchè sennò vale alla grande l'evasione fiscale.

rifletteteci. :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven dic 14, 2012 9:18 pm

il problema è che in italia i soldi delle tasse ....... spariscono.

Ci sarà mica Silvan al governo?
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven dic 14, 2012 10:21 pm

SilvIOn :lol: :lol:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda sergio978 il sab dic 15, 2012 1:44 pm

souldrum ha scritto:@ sergio978

Allora facciamo cosi'.....io eredito, o vinco al superenalotto, i soldi per comprarmi la villa del berlusca di Arcore......e mi rimane "solo" quella, come prima casa, per il resto continuo a fare lo stesso mestiere, ad avere quindi il medesimo reddito di ora, etc etc etc.......dovrei forse pagarci meno IMU del Berlusca, solo perche' io ho solo quella?

Precisamente, la risposta è SI!!!!
Per il resto del discorso, se vuoi che ti dica che hai ragione, posso anche dirlo, se la cosa ti rende sereno.
Resta il fatto che non condivido una virgola di quanto hai scritto, se a te va bene la situazione di oggi perchè paghi meno di imu che di ici e sei contento così, buon per te, ma non puoi pretendere che il mondo concordi con te o, attraverso giri di parole, cercare di screditare in modo maldestro le idee degli altri per far prevalere la tua.

Vuoi sentirti dire che hai ragione? Ok, ce l'hai. contento?
Vuoi, per una volta, cercare di entrare nella mentalità degli altri e tentare, quantomeno, di capire un punto di vista diverso dal tuo? sono qui per parlarne.
Altrimenti, hai ragione tu e va bene così. Ho detto solo cazzate finora. E' giusto pagare, non evadere, farsi inculare e piegarsi a 90 per agevolare l'apertura del nostro pertugio.

Buona vita.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab dic 15, 2012 2:28 pm

SignoriDrums ha scritto:SilvIOn :lol: :lol:

:mrgreen:

Per il resto, quoto Sergio.

Ragazzi, io le tasse se vedessi risultati le pagherei [ e le pago ] anche volentieri per avere i servizi che hanno in svezia; ma sinceramente pagare le tasse per far fare la bella vita ar bat-man, a quella troia della minetti, a quel rapo di bossi jr. e a quel pedofilo sifilitico di B + altri 1000 magna a' uffo del cazzo ...... sinceramente eh mi girano i coglioni, èh.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab dic 15, 2012 4:26 pm

@ sergio978
mi spiace che la veda cosi'....a me non interessa avere ragione o meno......ma qui stavamo dibattendo su 2 punti di vista, e io stavo criticando il tuo che differenzia un patrimonio dandogli piu' o meno valore in base a come e' stato accumulato/costruito, e in base al reddito......
Cioe'....alla fine per te il patrimonio non esiste.......o meglio, esiste solo ed esclusivamente quando seguito da un altro reddito e possesso di altri beni....

Allora ti pongo un'altra domanda........mettiamo che il riccone di turno abbia fatto costruire una casa identica alla tua, e abbia un valore di 1 milione di euro........la SUA......
la TUA, tenendo conto di come e' stata costruita nel tempo, e da persone che non hanno mai avuto redditi alti (intendo da riccone) e hanno sudato una vita intera per costruirla, non ha forse lo stesso valore?
Se si', mi sembra sacrosanto che le tasse da pagare sul bene siano le medesime in entrambi i casi, a parita' di utilizzo (prima casa o meno).
Altrimenti, se fiscalmente non le trattiamo allo stesso modo, la TUA, qualora volessi venderla, avra' un valore di 300.000 euro, e non di 1 milione.

Ribadisco che non mi interessa avere ragione......ma dibattere con criteri che abbiano un minimo di logica, e non mi sembra che come criterio, dare un valore a un patrimonio immobiliare sulla base di come e' stato costruito, e del reddito di chi ci abita, abbia una logica.
Una casa tua ha lo stesso valore della stessa casa, fosse mia.........10 euro tuoi hanno lo steso valore di 10 euro miei.....la tua auto ha lo stesso valore della mia (nel caso avessimo 2 auto uguali identiche, dello stesso anno, ugualmente accessoriate, e nelle medesime condizioni).
Quindi la domanda finale.......l'IMU e' una tassa sugli immobili (con le proprie varianti/variabili), o sulle condizioni economiche dell'intestatario?
Ogni risposta viene poi da se'........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab dic 15, 2012 4:36 pm

vanno rivisti i valori catastali.

non deve stare ne in cielo ne in terra che 100 mq di una casa in una alta valle sperduta di quale cchazzo di provincia dimenticata da dio debba avere lo stesso valore catastale di 100mq in pieno centro a milano... o comunque poco differenti.

una delle poche cose buone che Monti voleva appunto fare era rivedere i valori catastali.

Ma chissà perchè non se ne è fatto praticamente mai nulla...

Vuoi che magari i ricconi bastardi che siedono nelle stanze del potere hanno uno o più appartamenti in pieno centro???
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto