labatteria.it • Leggi argomento - Prima registrazione e primo missaggio

Prima registrazione e primo missaggio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda iRoNMaN il lun set 10, 2012 11:54 pm

Vi posto qui una prova che ho fatto in questi giorni...
Ci tengo a precisare che è la prima volta che registro e poi misso con cubase, il tutto è stato fatto senza troppi accorgimenti, registrazione in presa diretta in saletta NON insonorizzata utilizzando dei microfoni "xxl" collegati allo zoom r16, per chitarra e basso invece due semplici microfoni che avevo a disposizione...
Nonostante tutto sono soddisfatto devo dire, non credevo di poter ottenere dei suoni del genere con la strumentazione che mi ritrovavo!

www.soundcloud.com/undertow_music/mega- ... ione-blues

Secondo voi che accorgimenti potrei prendere per migliorare ulteriormente il suono?

PS: il noise in sottofondo è dato dall'ampli di basso che è troppo vicino alla batteria, non sono riuscito a eliminarlo purtroppo...
-<b>Pearl Master Custom MMX</b> (22-10-12-14-16) Midnight Fade
-Rullante Black Panther 14x4,5 Maple
-Doppio pedale Iron Cobra power glide
-Crash Sabian XS20 da 14,16,18... AAX da 18
-Rock ride e Rock hats Sabian XS20
iRoNMaN
battipentole

Messaggioda iRoNMaN il gio set 20, 2012 1:33 am

up! come vi sembra la qualità dei suoni?
iRoNMaN
battipentole

Messaggioda vit vit il gio set 20, 2012 7:44 am

I suoni sono naturali e puliti,il missaggio mi sembra squilibrato:molto rullante e si sente poco il resto della batteria.la chitarra tutta spostata da un lato non ha un buon contraltare dall'altro lato(il basso è basso).Magari puoi tirare fuori e rendere piu' vivo il basso con qualche espediente(eq,compressore ecc ecc)ed amalgamare meglio i tre strumenti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il gio set 20, 2012 10:18 am

come sopra
se vuoi un consiglio inizia ad analizzare il volume di uno strumento per volta, quindi fai prima tutta la batteria
per la mia piccola sperienza cassa e rullante devo stare allo stesso volume , devi percepire la stessa botta , i tom un pelo sotto , cosi come i piatti
il basso allo stesso volume della cassa e la chitarra un pelo sotto alla batteria

poi gli utenti piu esperti mi smentiranno in meglio , però dal mio piccolo in questo modo mi funziona il tuttto =)
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iRoNMaN il mer ott 10, 2012 1:10 am

Ho provato a fare un altro piccolo file audio seguendo i vostri consigli! (solo batteria però questa volta)... Non fate caso tanto all'esecuzione :oops: quanto ai suoni, che mi sembrano buoni! I timpani sono da migliorare, ne sono cosciente, ma purtroppo essendo due, condividono un microfono nel mezzo (non ne ho altri) e il risultato è questo...

http://soundcloud.com/undertow_music/blitz-drum-session

A VOI :tru
iRoNMaN
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 08, 2012 5:57 pm

Ragazzi uso questa conversazione per avere dei parerei sul registrare.. mi è stato chiesto di registrare un brano in studio,inedito.. premetto che ho registrato poche volte ma cover...

ci sono degli accorgimenti particolari che doverei prendere?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven nov 09, 2012 12:23 am

gli accorgimenti li prendera' chi ti registra!........tu pensa a suonare! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer nov 14, 2012 12:33 am

come non quotare souldrum.....pensa allo strumento, per il resto ci sono i tecnici

prepara perfettamente il pezzo, pianifica in anticipo l'esecuzione, riscaldati a volontà prima di partire con il tracking, ecc, ecc
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione