labatteria.it • Leggi argomento - Batterie vintage e blocchetti che ronzano dall'interno

Batterie vintage e blocchetti che ronzano dall'interno

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda matteo t il ven ott 26, 2012 5:19 pm

Amici.

Chi maneggia set datati, ma anche chi ha toccato con mano una batteria con qualche anno credo conosca bene quel "ffffzzzzz" che vien fuori suonando tali fusti, dai blocchetti.+

La molla all'interno del blocchetto, vibrando (non so se per usura o per "errore" di fabbricazione/ideazione) emette quel fastidiosissimo (almeno per gli standard e le nostre orecchie moderne) ronzio...

Me ne accorsi sulla Gretsch prima, ed ora me ne accorgo sulla Ludwig.

Ma basta poco: con una bacchetta ho colpito la cassa e in sottofondo, lieve lieve, il conosciuto ronzio maledetto.

COME SI RISOLVE:

C'è chi ci ha buttato dentro dello stucco (!!!!) o altre porcherie, io ho optato per del semplice cotone idrofilo, e via tutto il rumore.

la menata è dover smontare tutti i blocchetti e inserirvi una piccola noce di cotone bello pressato.

QUESITI A VOI AMICI:

- CREDETE CHE TALE RONZIO SIA PARTE INTEGRANTE DEL SOUND/FASCINO??

- CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI ACQUISTARE CODESTI SET IN EPOCA, HA RISCONTRATO DA SUBITO TALE RONZIO?

- IN REGISTRAZIONE POTREBBE DARE FASTIDIO?

Non so, a me da noia, credevo di esser pronto per suonare la mia bella Ludwig Big beat fiammante ma mi tocca ri smontare tutto e inserirvi la materia bianca.
menata immane, ma va fatta..

Voi che ne pensate?

:)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il ven ott 26, 2012 6:30 pm

Matteuzzo come ben saprai ho avuto diversi set vintage ed effettivamente c'era in sottofondo quel lievissimo ronzio che fa parte del "fascino" della batteria.

Come non dimenticarsi il " cigolio" dello Speed King di Bonham all'inizio di " Since I've been loving you????"

Mitico!!!!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il sab ott 27, 2012 12:59 pm

Il suono leggermente metallico delle molle all'interno dei nottolini si elimina semplicemente mettendo del grasso nelle molle stesse.In fase di registrazione potrebbero rientrare e non star benissimo specialmente se è una ballad .Comunque con il grasso risolvi definitivamente, e metticene abbastanza, da vedersi bene attorno alla molla.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda carlyto il sab ott 27, 2012 1:42 pm

Slingerland
ai tempi aveva risolto questo problema rispetto ad altri che
tutt'ora ne hanno, se ti capita dai un occhio hai blocchetti Slingerland e vedrai
io ho trovato questa soluzione su di una Niles Badge
ma anche come fai tu risolve e personalmente preferisco non sentire il ronzio
Ultima modifica di carlyto il sab ott 27, 2012 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il sab ott 27, 2012 2:28 pm

Emi : hai senza h!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlyto il sab ott 27, 2012 7:58 pm

ahahahah provvedo a sistemare !!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Keats il mar nov 06, 2012 1:57 am

Quando ho preso il supra due anni fa l'ho smontato completamente per lucidarlo (vite per vite, blocchetto per blocchetto ecc :lol: ) e dentro i blocchetti, prima di rimontarli, ho messo il normale cotone idrofilo, abbastanza da riempire tutto il blocchetto diciamo. Il suono diventa più pulito, ed è meglio così secondo me...
Keats
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il mar nov 06, 2012 10:49 am

Secondo me fa parte del pacchetto "batteria vecchia"..quando presi la Rogers, dopo aver oliato e lucidato il tutto (una volta ogni due anni olio tutti i tiranti ma senza più toglierli) ho scelto di non mettere cotone..il rumore di sottofondo è veramente una cosa minima, se picchi un pò praticamente scompare..non so se è il tuo caso..
In registrazione non ha dato il benchè minimo fastidio..non parliamo poi di quando si suona con altre persone...scompare totalmente!
Alla fine si può riassumere come una leggera risonanza in più..che la dw non ha ad esempio, essendo più rotonda e ferma..
le batterie vecchie secondo il mio ideale di suono sono MOLTO MEGLIO delle nuove! :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mar nov 06, 2012 11:24 am

Anch'io quando ho preso il Supra del '78 o giù di lì l'ho smontato completamente per lucidarlo. All'interno dei blocchetti c'era una sorta di "spugnetta" che immagino servisse esattamente per evitare questo ronzio. Nel tuo non c'erano, Keats?

Comunque, purtroppo erano piazzati malissimo, avevano assorbito olio/grasso dalla molla o dai tiranti, che era successivamente seccato, e praticamente si "sfarinavano" via. Allora li ho rimossi tutti e sostituiti con dei feltrini di quelli che si usano sotto le gambe delle sedie per non rigare il pavimento. All'epoca non avevo idea di quale fosse lo scopo di questi cosi, mi sono limitato a rimpiazzarli con quanto di più simile avessi. Ma dato che da allora non ho mai sentito ronzii, immagino che sia stata una soluzione valida :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Keats il mar nov 13, 2012 12:34 am

No nei miei blocchetti c'era solo la molla. O erano stati tolti o li hanno introdotti dopo... mah! Comunque io sono troppo... pignolo? non so come dire... non avrei mai sopportato il ronzio :mrgreen:
Keats
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda daitarnxxx il mar nov 13, 2012 12:39 am

Io montandone una ex-novo so cosa intendete...ho scrupolosamente messo della spugna tagliata a rettangolini all'interno ed ho risolto.
Cosa diversa è il ronzìo causato dai dadini dei blocchetti che, seppur spesso disossidati cigolano e/o si svitano!

Per quelli si cambia direttamente quasi tutta la vecchia 'ferramenta' con dadi più lunghi di 1/4" pollice ed anellini annéssi!
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mar nov 13, 2012 1:39 am

cotone idrofilo, feltrini...è lo stesso....

@bruford: sul facino del ronzio la pensiamo un pò differente, ma la pensiamo UGUALE sul fatto che gli STRUMENTI vecchi SUONAVANO.

E non per fare i nostalgici a tutti i costi. Prendete un avedis dei 70 e un avedis moderno, stesso peso all'incirca.
Lo sentite da voi.

Non parliamo poi tra EAK e K (sempre sullo stesso peso), mondi differenti....

La lega migliore?
Materia prima migliore?
Vera artigianalità?

Fatto sta che sia nelle percussioni, che nel settore (ad esempio) banchi da studio etc...synth, chitarre (fender dal '54 al '74 ad esempio), tutti dicono la stessa, identica cosa.

La roba vecchia suonava, punto.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mar nov 13, 2012 2:01 am

A me i piatti anni '60 piacciono poco. Probabilmente chi è cresciuto con quelle sonorità continua ad apprezzarle, io sono cresciuto con altre e ne apprezzo altre. Poi immagino sia abbastanza vero che oggi la produzione è molto più industrializzata e meno artigianale, ma questo non è per forza un male: ad esempio, è molto più probabile che due piatti dello stesso modello suonino più simili di quanto non facessero una volta.

È tutta questione di gusto personale innato (e per alcuni un po' una fissazione), vedrai che tra 30 anni, quando i piatti odierni saranno vintage, un mucchio di gente dirà "ahhhh, quanto suonava quell'A Custom del '12...".
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mar nov 13, 2012 8:52 pm

io son cresciuto con ACustom, K moderni etc....essendo dell'82.

fai una cosa: prendi qualsiasi A custom, qualsiasi.

mettilo di fianco ad un avedis '60 o Hollow, anche di peso minore, e ascolta.

Oppure uno sweet ride, un armand, un qualsiasi altro avedis di oggi (che preferisco di graaaaan lunga agli Acustom), e paragonalo ad un ride '60 o '70 avedis.

la cosa è abominevole e lapalissiana, almeno per me, o almeno coi miei piatti.

E attenzione, tutti i piatti citati li posseggo, tipo svariati aCustom, sweet etc..li ho suonati + e + volte fianco a fianco...li tengo perchè per certe cose ci vogliono per forza, quelle sonorità brillanti etc....

Certo son gusti per carità, ma il volume, e la presenza credo sian fattori che possono essere misurati oggettivamente.

E ho tenuto fuori qui EAK e K turchi.
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mar nov 13, 2012 10:16 pm

Ma sì, ma è essenzialmente una questione di gusti. Io non cambierei mai i miei ride A Custom Medium e K Heavy con un Avedis di 60 anni fa. O meglio, lo potrei fare per collezionismo, ma non certo per sonorità! Per me sono questi che suonano!

Io credo che molti apprezzino il vintage più per partito preso o per fissa, più che per motivi oggettivi. Ovviamente credo che non sia il tuo caso, ma direi che su 10 amanti del vintage almeno 5-6 sì!

E questi personaggi mi piacerebbe tantissimo coinvolgerli in qualche bel blind test, ih ih ih! :ros
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar nov 20, 2012 7:36 pm

matteo t ha scritto:cotone idrofilo, feltrini...è lo stesso....

OCCHIO AL COTONE!

Una mia esperienza recentissima: ho smontato tutto il doppio set Gretsch vintage (fino all'ultima vite!!!) per preparare la "mega-matrioska" di "fusti nudi" da mandare a Broadkaster per rifare la finitura...

Insomma, via via che smontavo e riponevo le meccaniche, riempivo di cotone i blocchetti per "mettermi avanti sul lavoro"; e già che c'ero reinserivo nei nottolini le viti tiranti fino in fondo, per verificare che non ci fossero punti critici nel filetto dei nottolini o delle viti stesse. Ebbene, quasi alla fine dell'opera, con decine e decine di blocchetti già pronti, svitando velocemente un tirante, un "ciuffo" di cotone si impigliò intorno alla vite (la molla non è "chiusa", quindi il cotone "ci passa attraverso") e "risalì" nel nottolino, fino a bloccare lo svitamento. PANICO!

Ovviamente l'avvitamento / svitamento "reale" - di quando si accorda una pelle, diciamo - non è altrettanto "estremo" (nell'estensione o nella velocità), quindi si presume che l' "aggancio" del cotone sia assai meno probabile... Però, se dovesse succedere, per togliere il cotone (ovvero per smontare il blocchetto dall'interno del fusto) bisognerebbe levare la pelle...MA IL TIRANTE INCRIMINATO NON SI SVITEREBBE!!! Quindi forse a quel punto si dovrebbe levare l'altra pelle (sperando che non si blocchi un altro tirante...) ed "agire" entrando da quella parte per smontare il blocchetto. RI-PANICO!!!

Perciò mi aspetta un bel lavoro: togliere tutti i batuffoli di cotone dai blocchetti e sostituirli con dei feltrini - appunto - , che si appoggiano alla molla "dall'esterno" ma non "ci entrano"; e che a differenza della "spugna" non si deteriorano negli anni.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Keats il ven dic 14, 2012 12:55 am

Oppure metti i tondini struccanti di cotone, come (mi sono ricordato) ho fatto io... puoi piegarli a metà o tagliarli se non ci stanno. Quelli non si sfilacciano di sicuro! :)
Keats
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage