souldrum ha scritto:Io penso che un batterista, quando arriva a perdere piu' tempo in soundcheck che a suonare, sia un pessimo musicista.....
Il compressore lo lascio usare a un fonico che lo sa usare, altrimenti, oltre a perdere tempo, si ottengono risultati ben peggiori.
Alla fine, chi diventa maniaco del suono, e' solo perche' non sa tirarlo fuori dalle proprie mani, quindi meglio che ascolti gli altri suonare, ma che lasci perdere....

souldrum ha scritto:Io penso che un batterista, quando arriva a perdere piu' tempo in soundcheck che a suonare, sia un pessimo musicista.....
Il compressore lo lascio usare a un fonico che lo sa usare, altrimenti, oltre a perdere tempo, si ottengono risultati ben peggiori.
Alla fine, chi diventa maniaco del suono, e' solo perche' non sa tirarlo fuori dalle proprie mani, quindi meglio che ascolti gli altri suonare, ma che lasci perdere....

Maldito ha scritto:@ Themucco - scommetto che è il "MULTICOM PRO MDX 4400" : )
@ The Italian Job - Secondo me, come hai scritto, ti conviene andare di Studiolive 16.0.2. Alla fine se ti serve veramente usare compressori/limiter/gate/effetti/equalzzatori ti prendi il mixerino digitale e via che vai!Non hai problemi di alimentazione (i 48 v li hai su tutti i ch con l'XLR) non hai problemi di concatenare i vari rack e, sopratutto, eviti di comprare roba behringer che, come ti dicevo, a mettere in cascata più rack di questa "pregiata marca" si ottiene un rumore di fondo paragonabile ad un aereo al decollo!! : )
Tieni ben presente che non sarà una cosa facile neanche se dovessi comprare lo studiolive! il mestiere del fonico non è per niente facile! al di la di quello che dicono i "fonici mancati" di Britannia Row - www.britanniarow.com - serve - tanta - esperienza e qualche lettura adeguata! : ) per esempio, un sito dove ci sono pochi mastrubati mentali - perchè diciamolo: il 99,9% della gente che troverai parlare dell'argomento "audio pro" vive e fa vivere gli altri di seghe mentali* convincendoli a lasciare perdere - è www.audiomaster.it. Ci sono degli ottimi tutorial (dal compressore all'equalizzatore) dove, sempre perdendoci (molto) tempo sperimentando sulla tua attrezzatura potrai cavarci dei buoni risultati!![]()
*
Esempio 1 - fonico di un locale che vuole fare il figo con un "fantastico" mixer digitale behringer a 12 ch mi fa la morale sui pre/convertitori/efx del mio StudioLive e sul fatto che il presonus non abbia i fader motorizzati. Dopo 20 minuti di sproloqui gli ho chiesto, secondo lui, cosa fosse un pre o un convertitore... e sopratutto perchè la parte digitale del presonus non gli piacesse. Nessuna risposta.![]()
Esempio 2 - Ho visto chitarre acustiche SOMMERSE di microfoni. Condensatori, dinamici, a nastro etc dopo tonnellate di parole spese sul diagramma di ripresa, frequenze, dinamica etc. Risultato mediocre. Vedi un fonico microfonare una chitarra acustica con un AKG D112. Restiil risultato è ->
Il tizio è
![]()
Questo per dire che, probabilmente, la gente che sa fare è quella che parla di meno!

TheItalianJob ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli ed i pareri ricevuti. L'unico disappunto è sulla risposta di souldrum, che merita sicuramente una mia reply.

SukkoPera ha scritto:TheItalianJob ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli ed i pareri ricevuti. L'unico disappunto è sulla risposta di souldrum, che merita sicuramente una mia reply.
Credo che tu abbia preso eccessivamente male l'intervento di soul. Io lo interpreterei così:
1. Un fonico improvvisato privo delle adeguate competenze, rischia di fare più male che bene all'acustica. Ad esempio, settare male un compressore può praticamente ammutolire la batteria!
2. Tu sei un batterista, non un fonico. Quindi il tuo compito è di fare uscire dalla tua batteria il tuo suono, quello che vuoi ne esca tu, e dovresti preoccuparti di questo. Il compito di amplificare il suono e farlo rendere al meglio spetta al fonico.
Per cui non mi sembra niente di scandaloso, anzi, è più o meno quel che dicevo io.
Poi comunque non mi è ancora chiaro come farai a impostare il tutto, per mere questioni logistiche. Se tu sei dietro la batteria a pestare, come fai a "girare le manopole" davanti al palco?

Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti