Se la ruggine è profonda non la toglie ma la migliorerà comunque, se è un ossidazione non tanto estesa, la toglie.
Io poi ho voluto strafare, ed ho trovato una vernice trasparente che è a base di solvente e fa un sottilissimo film incolore quando asciuga, ed è apposita per proteggere metalli preziosi, ottone e acciaio. Quindi dopo la procedura, ci ho spennellato prima di rimettere i cerchi questa vernice, con un pennellino a setola morbida... le pennellate si vedono poco in questo modo. Si tratta di una protezione anti ossidazione che ha una lunga durata, però il nome del prodotto non me lo ricordo... So solo che è trasparente, oleoso, puzza tantissimo, e c'era scritto che conteneva toluene e xilolo ( infatti ho messo la mascherina con filtro per verniciare ).
Ovviamente la seconda parte con la pellicola puzzolente a base di solvente te la puoi risparmiare, però a me ha funzionato tantissimo! L'ho messa anche sui blocchetti della batteria e molti pensano che non sia poi molto vecchia guardandola ( è del '90 ). A tutt'oggi il rullante non si è più ossidato, ma devo dire che comunque non lo tocco mai sul fusto e lo prendo sempre dai cerchi. Il suono è rimasto immodificato, ed avendo applicato la pellicola uniformemente su tutto il fusto, non si notano aree disomogenee.

così forse è meglio