labatteria.it • Leggi argomento - parere su set microfoni

parere su set microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda zapan il mer ott 17, 2012 8:59 pm

Ciao belli
per una volta non mi do al puro e semplice spam ma richiedo un parere per quel che riguarda un set di microfoni (anche se in realtà sono "vari" microfoni) che ho adocchiato

il set sarebbe composto da

rullo: Samson Q-Snare
cassa: TBone BD300
tom: Samson Q-Tom
pano: Behringer C2

come potete ben capire non ho una grande disponibilità economica però ovviamente vorrei qualcosa di bellino..diciamo che il mio budget è 200 euro..così facendo avrei

rullo: 24,90
cassa: 49,00
tom: (pacco da 3, 2 pacchi -ho 3 tom e 2 timpani, uno lo userei sotto al rullo): 98,00
panoramici: 49,90
totale: 220,80 (se la matematica non mi inganna)

diciamo che questo è il mio budget, ho guardato recensioni e non ne parlano male, ovviamente rapportato al prezzo..

qualche consiglio? :mrgreen:
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer ott 17, 2012 9:06 pm

Rimanere sui bundle che offrono qualcosa di piu',contenendo i costi. che a parita' di microfoni li paghi meno.
Ma i panoramici sono 2??
Poi ,chiedo,hai una scheda con tutti questi ingressi??
Forse è meglio prendere due pano migliori ,microfonare rullo e cassa e mixare bene.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer ott 17, 2012 9:11 pm

eh ma guardavo che tutti i bundle che ho trovato del mio budget sono tutti "incompleti", nel senso che devo sempre aggiungerci quelli per i tom o i pano, a livello di ingressi non ho problemi perchè ho una presonus firestudio che ha 10 ingressi quindi ci sto.. eventualmente dici che "abolendo" i mic dei tom e prendendo 2 pano migliori riesco cmq a ottenere un buon risultato?
cmq si, i pano sono 2, li vendono a coppia
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer ott 17, 2012 9:30 pm

I C2 sono buoni mic per quanto ne so, almeno così mi ha detto qualche fonico a cui li ho prestati :).

In effetti io mi arrangio con quelli, un SM57 per il rullante e un D112 per la cassa, anche se poi ho la stanza che fa schifo :evil:. Potresti pensare a un set del genere per iniziare, la spesa è più o meno la stessa se trovi qualche usato, e sono definitivi. In futuro puoi poi prendere mic aggiuntivi per i tom, ma dipende sempre cosa ci devi fare, potresti farne tranquillamente a meno per mooooolto tempo!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer ott 17, 2012 9:34 pm

I panoramici sono fondamentali per il sound generale se sono di qualita' e dettagliati hai gia' un buon suono di base,come contro hai meno canali e tracce da processare e modificare.Ergo la batteria deve suonare gia' bene e avere un'acustica nella stanza accettabile.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer ott 17, 2012 9:34 pm

diciamo che l'idea era di registrare sia cazzeggio che qualche demo bellino col gruppo..per quello ero partito già con l'idea di microfonare praticamente tutto tranne il charly (che poi potrei microfonare con un sm57 che già ho)..perchè poi ho paura che senza mic sui tom magari registro tutto e poi mi accorgo che devo fare qualche regolazione e non posso farle individualmente :ros
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer ott 17, 2012 9:47 pm

Se devi registrare "a singola passata" senza multitraccia, meno mic hai da settare, meglio è!

Lascia perdere il mic sul charly, se hai dei buoni panoramici non serve a un tubo! Usa quell'SM57 per il rullante!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zapan il mer ott 17, 2012 10:04 pm

no l'idea era di registrare in multitraccia.. :\ sono un rompicoglioni lo so! :D

sennò sm57 rullo + sm52 cassa + 2 pano non so cosa?
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer ott 17, 2012 10:11 pm

C'è anche da considerare che tipo di suono ti piace:naturale o compresso effettato?
Poi dipende se hai un buono strumento che sviluppa gia' un bel suono,se tu sei equilibrato come gestione dei suoni ecc ecc.

Di certo con la microfonazione dei singoli elementi puoi gestirli meglio,modificarne l'equalizzazione,attacco ecc ecc.
Diciamo che dipende anche dal genere musicale :wink: e da quanto vuoi smanettare

Panoramici low budget ma valid?? io ho provato i samson c01 e mi sono piaciuti
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione