labatteria.it • Leggi argomento - accordatori e accordatura

accordatori e accordatura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Le_Gauche il lun ott 25, 2004 10:48 pm

premessa: ho dato un'occhiata con il comando search ma non mi ha molto convinto quello che ho trovato, quindi mi scuserete se posto questo topic, ma ho una domanda che mi frulla in testa gi?a qualche giorno e non sono riuscito a trovare molto.

domanda: mi stavo chiedendo se fosse possibile accordare ogni singolo pezzo della batteria usando gli accordatori per chitarra e basso (so che probabilmente molti storceranno il naso) una volta accordata la pelle con se stessa come gi?uggerisce la pagina del sito dedicata, si potesse utilizzando l'accordatore sistemare l'accordatura del tamburo in maniera inequivocabilmente uniforme avvalendosi di questi aggeggi. voi avete fatto qualche tentativo? vorrei qualche parere in merito...e se si trattasse di insulti meritati fate pure

grazie a tutti per le eventuali risposte

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mar ott 26, 2004 9:20 am

Teoricamente ? possibile, in pratica ? molto probabile che un'accordatore da chitarra o da basso dia un po' di matto con una pelle di un tamburo. Al limite con una pelle sottile che vibra parecchio, altrimenti l'accordatore non "sente" la nota. Credo che sia molto meglio una cosa pi? meccanica come il Tension Watch.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda perc1713 il mar ott 26, 2004 12:34 pm

E' difficile ma non impossibile.
Comunque sono d'accordo anch'io sul Tension Watch anche se preferisco le mie orecchie :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mar ott 26, 2004 12:53 pm

perc1713 ha scritto:.... anche se preferisco le mie orecchie :D

:D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Le_Gauche il mer ott 27, 2004 11:33 pm

grazie per le risposte...ve ne pongo un'altra a questo punto

hai mai usato un tension watch? se si quali sensazioni?

P.S.: io del mio di orecchio non mi fido molto

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il gio ott 28, 2004 12:53 pm

Ma, io lo uso spesso in studio di registrazione, e quando hai capito bene come funziona ti aiuta molto.
Comunque l'accordatura finale si fa con l'orecchi.
E fai male ha non fidarti delle tue.... :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio ott 28, 2004 1:55 pm

Mah il tension watch indica un tensione non una nota next non mi pare i utilit? diretta...certo serve per uniformare la tensione della pelle in tutti i punti...bah io vado ad orecchio e accordo secondo l'accordo di sol maggiore e sono a postissimo, i tamburi non dissonano sono giusti in tono e vadop da dio non mi ronza nemmeno pi? la cordiera...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Le_Gauche il ven ott 29, 2004 11:46 pm

beh che dire...complimenti a tutti voi perch? onestamente io (probabilmente anche per la qualit? indiscutibilmente orribile dei fusti della drum) non riesco a tenere un accordatura abbastanza a lungo da fumarmi una sigaretta.

comunque grazie a tutti per i consigli e i vari pareri (come al solito puntuali e esaustivi)

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il sab ott 30, 2004 1:14 am

Prova a mettere del bloccafiletti ai blocchetti oppure ha le pelli stravecchie o strascadenti che si allascano in niente...la non tenuta di accordatura ? un problema facilmente risolvibile
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda T3l0z3 il mer lug 13, 2005 9:49 am

io trovato un metodo abbastanza funzionale. bisogna procurarsi una sorgente sonora che emani la nota desiderata in modo continuo (il mio metronomo lo fa), si avvicina alla pelle (inizialmente per singolo tirante, poi al centro) e si stringono o allentano i tiranti fino a quando si sente che la pelle va in risonanza (vibra e il suono della sorgente viene amplificato notevolmente)... il mio tom da 10" l'ho accordato in una mezz'oretta (? un po' tanto) e suona proprio bene. Ho seguito la scala usata da leano avendo le sue stesse pelli. Grazie mille Leano.
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il mer lug 13, 2005 10:52 am

leano mi ricordi che pelli usi please? se vai di ambassador sabbiate e pw3 su cassa sono interessato a sapere la tua scala di accordatura che provo pure io.

per le risonanti accordi uguale alla battente sempre anche su cassa.

grazie mille.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio lug 14, 2005 6:41 am

Allora sui tom uso ambassador clear in versione Ebony idem sulle risonanti...ora sulla cassa ho una coated ambassador ma la pelle non ? preponderante nel discorso accordatura al massimo da un suono con pi? o meno sustain con pi? o meno bassi o pi? aperto o pi? chiuso...insomma cambia alcune caratteristiche del suono che non sono la nota su cui accordi...

La scala che uso flip ? quella indicata nel post "Ho eliminato il ronzio della cordiera" che dovrebbe essere ancora prensente in pagina...una salutone a tutti...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda bachete il ven lug 15, 2005 9:38 am

T3l0z3 ha scritto:io trovato un metodo abbastanza funzionale. bisogna procurarsi una sorgente sonora che emani la nota desiderata in modo continuo (il mio metronomo lo fa), si avvicina alla pelle (inizialmente per singolo tirante, poi al centro) e si stringono o allentano i tiranti fino a quando si sente che la pelle va in risonanza (vibra e il suono della sorgente viene amplificato notevolmente)... il mio tom da 10" l'ho accordato in una mezz'oretta (? un po' tanto) e suona proprio bene. Ho seguito la scala usata da leano avendo le sue stesse pelli. Grazie mille Leano.

Mi ispiara come metodo (quasi come il tuo avatar... :idea: )!
solo che proprio non saprei dove beccare una sorgente che emetta sempre la stessa nota che sia sufficientemente "portatile" per avvicinarla comodamente alle pelli.... suggerimenti?
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il ven lug 15, 2005 9:58 am

guarda, se non erro, un qualsiasi accordatore per chitarra/basso dovrebbe fare al caso tuo

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rogerdrums il mer nov 29, 2006 4:23 pm

T3l0z3 ha scritto:io trovato un metodo abbastanza funzionale. bisogna procurarsi una sorgente sonora che emani la nota desiderata in modo continuo (il mio metronomo lo fa), si avvicina alla pelle (inizialmente per singolo tirante, poi al centro) e si stringono o allentano i tiranti fino a quando si sente che la pelle va in risonanza (vibra e il suono della sorgente viene amplificato notevolmente)... il mio tom da 10" l'ho accordato in una mezz'oretta (? un po' tanto) e suona proprio bene. Ho seguito la scala usata da leano avendo le sue stesse pelli. Grazie mille Leano.

Bella questa tecnica, senti io ho il Boss DB-90 come metronomo e ha questa funzione, mi puoi spiegare meglio come si f???? ad esempio, il metronomo lo devo mettere vicino o sopra la pelle, e cosa si sente esattamente???
VENDO IRON COBRA

Divina allenza batteristi Monotommici
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Rogerdrums
martellatore
martellatore

Messaggioda zildiano * banned * il gio giu 21, 2007 2:40 pm

..........
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JackIlBlack il gio giu 21, 2007 4:09 pm

anch'io ho sentito che ? migliore del tama ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo.

ho visto il tuo myspace...... ORCA TROIA se suoni... complimenti!!! :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il gio giu 21, 2007 4:28 pm

zildiano ha scritto:Ciao amici sono "nuovo" nel forum ma (sigh!) non di et?,ma bando alle chiacchere sto aspettando dagli USA il "DRUMDIAL" simile al TAMA....ma almeno sulla carta sembra migliore(distanziatore e senza controindicazioni x cerchi "diecast") .Qualcuno di voi lo possiede? Che ne pensate? Ciao e un abbraccio a TUTTI! www.myspace.com/silvanodelpesce

Minchia,ho visto lo space!Fa piacere che in campania ci sono ancora grandi batteristi
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zildiano * banned * il gio gen 31, 2008 11:06 pm

..........
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda robydrum il ven feb 01, 2008 9:17 am

Vi spiego come ho provato ad accordare la mia sbatta (non datemi del matto!): Ho scaricato da internet un software freeware accordatore (quelli per chitarra o basso sono troppo poco sensibili per rilevare i suoni percussivi); poi ho collegato un mic al PC e ho rilevato la nota del fusto (colpendolo col fondo della bacchetta) e infine ho accordato battente e risonante sulla stessa nota del fusto. Sono stati necessari aggiustamenti di accordatura per far suonare bene assieme i tom.
Risultati: sui toms suoni pieni, corposi, splendidi, non li avevo mai sentiti così! Sul rullo...non ha funzionato! L'accordatotre mi proponeva una nota altissima per il fusto e quindi ho fatto ad orecchio.
Mandi mandi

Robydrum
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zildiano * banned * il ven feb 01, 2008 9:56 am

.........
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda robydrum il ven feb 01, 2008 10:19 am

Quoto Zildiano sulla persistenza dell'accordatura: basta fare un viaggio in macchina di mezz'ora a 10°C, poi portare i tamburi dentro un locale a 20°C e la starata è assicurata!

P.S.: Zildiano, complimenti per il myspace e per il pentolame! :D
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zildiano * banned * il ven feb 01, 2008 10:48 am

........
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:07 pm, modificato 2 volte in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda robydrum il ven feb 01, 2008 11:05 am

Bob Gartzen? Non lo conosco. Sicuro che si scrive così? Su tutubo non l'ho trovato.
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zildiano * banned * il ven feb 01, 2008 11:51 am

.......
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AleTronky il mer ago 27, 2008 10:21 am

Riesumo il topic per un problema sempre all'ordine del giorno, l'accordatura...
Finora ho sempre accordato ad orecchio, con risultati a volte più a volte meno soddisfacenti. Ora però volevo dotarmi di un apparecchio che mi aiutasse un pò, per avere lo strumento accordato ad hoc visto che l'orecchio umano è infallibile fino ad un certo punto.
Ho letto del tama tension watch, ma ho trovato anche un altro prodotto:
http://www.rhythmtech.com/products/acc/ ... otorq.html
Qualcuno saprebbe consigliarmi tra i due prodotti quale potrebbe essere migliore?
Ripeto cerco un aiuto non essendo un mostro, per ottenere un piccolo salto di qualità nell'accordatura! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zildiano * banned * il mer ago 27, 2008 10:49 am

........
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AleTronky il mer ago 27, 2008 11:22 am

Si leggendo qui e la anche nel forum avevo notato questa "pecca" del protorq.
Poi è normale che con l'esperienza si fa tutto con semplicità, però bisogna suonare in maniera ottimale anche prima! Un buon strumento ben accordato aiuta molto.. E un aiuto per accordarlo bene all'inizio è sempre ben accetto.
Zildiano ti ho lasciato mp per il drum dial
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabrielepearl il mer ago 27, 2008 2:36 pm

salve a tutti.

io con il tw della tama,ora come ora ci sto litigando,sono 3 giorni che l'ho comprato e devo dire che i risultati sono altalenanti..credo che debba ancora capire come lavori..per esmpio:
ogni blocchetto che tiriamo alza inevitabilmente gli altri 2 vicino..risultato..tirando 4 blocchetti su 6 gli altri 2 senza toccarli sono già alla tensione desiderata...ovvio che c'è qualcosa che non va...qualcuno più esperto mi dia spiegazioni per favore sono in crisi.
Gabrielepearl
battipentole

Messaggioda zildiano * banned * il mer ago 27, 2008 3:04 pm

.....
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica