labatteria.it • Leggi argomento - Ponte alza cassa a 0 euri! (o poco più)

Ponte alza cassa a 0 euri! (o poco più)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TheBob il dom set 30, 2012 3:04 pm

ciao a tutti,
spesso vedo alcuni topic aperti da chi ha la necessità trasformare un tom in cassa. Le soluzioni "professionali" sono molte, si veda ad esempio il Jungle Gig, ma per alcuni tom questa soluzione non va bene. Questo è il caso caso dei tom a terra (con le gambe).
Poi magari c'è anche chi vuole costruirselo da solo vista la Crisi :lol:
Così mi sono cimentato in un ponte alza cassa utilizzando materiali assolutamente di recupero.

Il risultato è questo:
Immagine

che con il tom montato si presenta così:
Immagine

Cerco di spiegare come l'ho realizzato, spero di farmi capire.

Il ponte è composto da tre parti: Base, Listello e Gambette.

Immagine

BASE:
Immagine
Per costruire la base ho utilizzato un pezzo di compensato (misure approssimative 10x20 cm) come "piastra di base" da cui ho ricavato un segmento (misure approzzimative 2x10 cm). Ho avvitato questo segmento sulla "piastra di base" per poterci fissare il pedale. Tra le due parti ho fissato un pezzo di cartone pressato per fare spessore così da fissare meglio il pedale.

Ho poi fissato un "travetto" di 3x3 circa cm e alto circa 5 che serve per alzare il tom da terra. L'altezza del "travetto" è stata trovata misurando la lunghezza base-battente del pedale e da cui ho sottratto la lunghezza centro-bordo del tom. La differenza è appunto l'altezza del travetto.

LISTELLO:
Immagine
Per quanto riguarda il listello esso è lungo poco più dell'altezza del tom. Sul lato, che andrà fissato al lato-battente del tom, ho fissato un pezzetto di lamiera a forma di parentesi quadra "[" che viene messa a contatto diretto con il cerchio dal lato-battente e che serve a non far cadere il tom. Dall'altra parte ho fissato un pezzo di lamiera parallelo al listello che, tramite una vite con dado, stringe il cerchio del lato-risonante in modo da non far scorrere in avanti il tom.

A circa due terzi dal lato risonante (quindi vicino al lato battente) ho creato una sorta di "asola" in cui inserire una vite di fissaggio al travetto e in modo che potesse scorrere, così da poter avvicinare o allontanare il tom dal pedale una volta montato.

Infine ci sono le gambe:
Immagine
sotto la gamba da me realizzata e sopra quella originale del tom.

Le gambe sono state semplicemente realizzate piegando una sbarra di ferro rotonda prendendo le misure una volta montato il tom sul ponte.

Alla fine l'ho verniciato di nero e ieri l'ho testato durante le prove con la band.... che dire: un successo! L'unico inconveniente è il problema nella ricerca della giusta distanza del tom che deve essere cercata con il tom montato e poi, per fissare il listello, il tom deve essere momentaneamente tolto dal ponte.

Per il resto tutto ok: nessun problema di contatto tra le lamiere e le pelli (cosa che mi dava da pensare) e nessun problema di instabilità.

Spero di essere stato chiaro, ad ogni modo sono disponibile per qualsiasi chiarimento.
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il dom set 30, 2012 3:06 pm

temo per la resistenza dei componenti vista la sollecitazione a cui è sottoposta la cassa (nonché il peso)

che dici?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TheBob il dom set 30, 2012 3:09 pm

Per adesso non è ancora saltato niente. Il legno dovrebbe tenere, quello che potrebbe saltare sono le viti... ci picchierò un pò su in maniera :tru e vedrò cosa succede... :D
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione