labatteria.it • Leggi argomento - REALIZZARE KICKPORT PER CASSA

REALIZZARE KICKPORT PER CASSA

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda checcom91 il lun set 24, 2012 2:40 pm

QUALCHE CONSIDERAZIONE
L'idea mi è venuta semplicemente constatando che un pezzo di plastica non può essere pagato minimo 45€ per il tipo di uso che ha questo accessorio. Così, ingegnandomi un po'e parlando con un mio amico, ho pensato a questo fantastico metodo:
REALIZZARE UN KICKPORT PER CASSA CON UN TUBO IN PVC (da grondaia).
E' estremamente facile e soprattutto, ha una resa strepitosa!!
Io sono ancora ad un primo esperimento, quindi il progetto che troverete è MOLTO RUSTICO, mi è servito solo per constatare l'effettiva potenza che acquisisce la cassa. Ovviamente, va corretto, migliorato esteticamente e vanno applicate guarnizioni per migliorare le performance, ma è un ottimo punto di partenza :wink:. Partiamo:

CIO'CHE HO USATO
- un pezzo di circa 15 cm ti tubo in PVC (quelli arancioni da grondaia)
- due pezzi di tubo da giardinaggio e due altri di un diametro leggermente inferiore (abbastanza da rimanere incastrati)

COME HO PROCEDUTO
1
. Dopo aver tagliato il tubo, l'ho messo su un fornello da cucina, a una distanza di circa 10 cm (non vicino da farlo bruciare, e non lontano per non impiegarci un eternità), facendo attenzione a posizionarci solo i bordi (per ammorbidirli);
http://imageshack.us/a/img585/5819/24092012347.jpg

2. Con MOLTA PAZIENZA ho ripiegato i bordi a mo'di sassofono (in questo primo esperimento, potete vedere che è molto grezzo, ripeto, mi interessava solo conoscere la resa finale);

http://imageshack.us/a/img24/7760/24092012348.jpg

3. Tagliato i pezzi di tubo da giardinaggio ad una lunghezza adeguata, li ho chiusi a formare un anello: mi ritrovo con due anelli quindi.
4. Con un po'di inventiva e pazienza ho piazzato il primo anello subito dopo il risvolto del mio KICKPORT DIY e l'altro inserito nella cassa, quindi l'ho inserito da dentro di essa e fatto aderire alla pelle della risonante. Eccolo piazzato provvisoriamente sulla cassa 8)

http://imageshack.us/a/img685/5046/24092012349.jpg
http://imageshack.us/a/img850/930/24092012350.jpg

Vi posso garantire che il risultato è eccccezzzziunale!!
Molto presto caricherò il progetto migliorato e ultimato, con un raffronto sonoro.
checcom91
battipentole

Messaggioda Paul Valium il lun set 24, 2012 2:46 pm

Complimenti per l'iniziativa però, consentimi, esteticamente è inquietante! :D
Almeno non lasciarlo in quel colore, è davvero troppo simile ad un articolo da Sexy-Shop...
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Alessio_Sabian il lun set 24, 2012 3:17 pm

:tru

non appena lo realizzerai in nero e levigato te lo comprerò! :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il lun set 24, 2012 3:23 pm

Paul Valium ha scritto:Complimenti per l'iniziativa però, consentimi, esteticamente è inquietante! :D
Almeno non lasciarlo in quel colore, è davvero troppo simile ad un articolo da Sexy-Shop...
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda checcom91 il lun set 24, 2012 3:24 pm

Paul Valium ha scritto:Complimenti per l'iniziativa però, consentimi, esteticamente è inquietante! :D

ahaha tranquillo :D ho più volte ripetuto che è soltanto un esperimento per vedere se ha una buona resa, la rifinitura è il secondo passo :) cmq non ci avevo pensato, magari lo posso regalare a qualche amico batterista un po'arrapato :P
checcom91
battipentole

Messaggioda checcom91 il lun set 24, 2012 3:27 pm

Alessio_Sabian ha scritto::tru

non appena lo realizzerai in nero e levigato te lo comprerò! :tru

Apprezzo molto l'interessamento, ma sinceramente è davvero facile farlo :) ci vuole solo pazienza!
checcom91
battipentole

Messaggioda *Davide* il lun set 24, 2012 5:01 pm

se hai un vecchio case di pc puoi usare l'incanalatore dell'aria per la ventola della CPU ;-)
*Davide*
moderatore

Messaggioda checcom91 il lun set 24, 2012 6:22 pm

mmm si ma purtroppo la forma che ha non fa al caso mio putroppo....
checcom91
battipentole

Messaggioda TheBob il mar set 25, 2012 1:42 pm

Grezzo rules :tru
Tra l'altro mi è venuto in mente che potresti realizzare una forma in legno, conica, su cui infilare il tubo in pvc scaldato così da dargli una forma più regolare.
Il tutto sarebbe poi mooolto sexy :lol:
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda checcom91 il mer set 26, 2012 3:44 pm

si, per fare la forma pensavo di usare le padelle per le CIAMBELLE! :D
checcom91
battipentole

Messaggioda HCSA il mer set 26, 2012 3:49 pm

a questo punto scolpiscilo direttamente sul granito. ho visto che il piano della tua cucina ne è provvisto :D :D :D :D . :lol: .
scherzo.
comunque aspetto con ansia recensione e raffronto sonoro with and without.
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda checcom91 il dom set 30, 2012 6:25 pm

aggiornamento: ho migliorato la resa visiva scaldandolo sulla padella per ciambelle! ottima impressione, l'ho usata e usata in sala prove ;) quanto prima vi allegherò un video col raffronto audio/visivo :tru
checcom91
battipentole

Messaggioda checcom91 il lun ott 01, 2012 3:57 pm

Allora, il kickport credo sia in conclusione. Mi manca solo un meccanismo più efficace per bloccarlo da dentro la cassa, perchè uso ancora un tubo da giardinaggio ripiegato ad anello.
Davanti, ho ottenuto questo nuovo pezzo semplicemente mettendolo a scaldare su una padella per ciambelle posta su una griglia accesa.

http://imageshack.us/a/img407/4856/30092012358.jpg

Quando diventa malleabile, ho posto la teglia su un vaso adatto (per non farla deformare) e ci ho premuto sopra, cercando di dargli la forma definitiva. Il PVC ha impiegato circa 15 minuti per scaldarsi bene.

http://imageshack.us/a/img855/9440/30092012359.jpg
http://imageshack.us/a/img560/200/30092012360.jpg

Dopodichè, verniciatura e lucido e poi gli ho messo una sorta di guarnizione in poliuretano (come quello per finestre ma nero) e poi l'ho collaudato :wink:

http://imageshack.us/a/img849/633/01102012361.jpg
http://imageshack.us/a/img6/2614/01102012363.jpg

Questo è il famoso VIDEO CON L'ANALISI DELLE FREQUENZE. Mi scuso enormemente per la qualità audio/video, ma oggi non avevo i mezzi per farlo al meglio, se possibile lo rifarò. Cmq si nota un leggero boost in tutte le frequenze, implementando maggiormente i bassi.

http://youtu.be/hX2A5j0ri6w

FATEMI SAPERE CHE NE PENSATE E MAGARI PUBBLICATE QUALCHE VOSTRO TENTATIVO :wink: insieme si riuscirà a farne uno decente!
checcom91
battipentole

Messaggioda HCSA il lun ott 01, 2012 4:26 pm

complimenti. ottimo lavoro..
ma la foto con le infradito non se pò vedè
:D :D :D :lol:
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda checcom91 il lun ott 01, 2012 4:28 pm

ahah e dai fa un po'caldo qua in Puglia :D c'erano 35 gradi quando l'ho scattata!
checcom91
battipentole

Messaggioda HCSA il lun ott 01, 2012 4:40 pm

se in più ci metti il fornello per scaldare il tubo...
:D :D :D :D .
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda checcom91 il lun ott 01, 2012 5:54 pm

e beh, le mie idee sono sempre MOLTO CASERECCE, MOLTO ECONOMICHE e MOLTO TERRA TERRA :D
checcom91
battipentole

Messaggioda treno70 il lun ott 01, 2012 8:49 pm

ciao checco! non ci conosciamo ma sarebbe un bel pretesto per farlo... puoi chiamarmi tranquillamente Treno! mi chiamano così anche fuori dal forum..
il risultato finale,a livello visivo è buono! ma se ascolti l'audio,c'è il solito problema che da anche l'originale!
magari un po meno... la vibrazione plasticosa del tubo,va ad intaccare il suono totale... quindi lo rende più secco e sporco.
bisognerebbe migliorare la parte dove si appoggia il labbro della pelle! e credimi che con l'originale succede lo stesso. :(
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il mar ott 02, 2012 8:40 am

home made rules :tru
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda checcom91 il mar ott 02, 2012 2:23 pm

ciao Treno! è un piacere conoscerti :wink: guarda, in effetti si percepisce il lieve ritorno della vibrazione... non so se sia dovuto al tubo di PVC o quello per innaffiare che ho usato per bloccarlo. Sto sperimentando con qualche soluzione tipo poliuretano per antispiffero per gli infissi, non si sa mai... però al di la di tutto, ciò di cui parli è determinante su un palco o in studio registrazione, ma in sala prove e nei localini dove fai le serate a mio modesto parere è un ottimo ausilio per pompare un po'la cassa, che ad alti volumi generali perde un po'....
checcom91
battipentole

Messaggioda treno70 il mar ott 02, 2012 8:48 pm

d'accordissimo!! ma tra un rullante e l'altro cerco di trovare il sistema per togliere quella vibrazione!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda checcom91 il mar ott 02, 2012 11:04 pm

se ci arrivi sei un grande :mrgreen: provo mettendo antispifferi ovunque e vediamo se st'arnese si ostina!
checcom91
battipentole

Messaggioda checcom91 il lun nov 19, 2012 3:20 pm

Ho fatto il primo live col nuovo kickport...ragazzi, suono DA PAURAAAAAAAAAAAAA :D :tru :tru :tru :tru Treno, nn si avvertiva minimamente la vibrazione, e i miei amici batteristi che erano presenti hanno confermato la potenza! Sembrava amplificata!
checcom91
battipentole

Messaggioda viper86 il lun nov 19, 2012 3:30 pm

Mi ritrovo in casa questo oggetto:
Immagine
è uno snodo per spostare il WC di qualche centimetro rispetto allo scarico a terra...comunque mi richiama la forma per sperimentare un' altro tipo di kickport fatto in casa, se qualcuno vuole provare....lo si trova con 2/3 euro al ferramenta :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il lun nov 19, 2012 4:06 pm

Il poliuretano come guarnizione era venuto in mente pure a me ... perdonate la cazzata, ma se uno oltre a quello ci mette due o tre calamite, attaccate da dentro al bordo del foro, con fuori due o tre pezzi di ferro-calamite che si attraggono, così lo mantengono bloccato meglio? in questo modo proprio non si dovrebbe muovere... ovviamente le calamite del lato interno devono essere fissate sul tubo anche :D
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda checcom91 il lun nov 19, 2012 6:57 pm

Nibbio ha scritto:perdonate la cazzata, ma se uno oltre a quello ci mette due o tre calamite, attaccate da dentro al bordo del foro, con fuori due o tre pezzi di ferro-calamite che si attraggono, così lo mantengono bloccato meglio?

Ottima osservazione :) Il problema nibbio è che la calamita dev'essere molto potente per resistere a quelle vibrazioni e pressioni.. in più non so se abbia qualche controindicazione a livello sonoro... in ogni caso è da sperimentare :wink:
checcom91
battipentole

Messaggioda checcom91 il lun nov 19, 2012 7:01 pm

Viper anch'io l'ho visto quello snodo...il problema è che non so quanto sia efficace in termini sonori, e come sia fissabile. Ricordiamo che il kicport deve coinvogliare tutta la pressione sonora in un'unica direzione, in modo da non diffondere ovunque armonici e altro. Se è molto sottile o non rigido, non avrà una grande efficacia
checcom91
battipentole

Messaggioda viper86 il lun nov 19, 2012 9:44 pm

Non so....ci sarebbe da fare qualche prova......dato che il bordo è morbido può aderire bene alla pelle per cercare di evitare il problema delle vibrazioni, ma la "sostanza" sarebbe sempre il tubo arancione come quello che hai usato tu, questo sarebbe una guarnizione al posto dei tubi da giardinaggio...
Comunque, magari farò qualche esperimento io e vi farò sapere.... :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mar nov 20, 2012 12:08 am

sono contento che funzioni a dovere! hai risparmiato 45 euro!! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda checcom91 il mar nov 20, 2012 12:48 am

Sul catalogo di Aramini lo danno a 60 ora :D bello quando tutto funziona a dovere! cmq Viper prova e facci sapere :) magari prova a inserire il tubo in PVC dentro quel collettore
checcom91
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione