Amici e colleghi drummettari, una decina di giorni fa sono stato alla presentazione delle Rotodrum da Casalgrandi a Modena e vi riporto la mia esperienza. (Ric, scusa il ritardo…

)
La presentazione iniziava alle 21, ma causa lavoro ero in negozio già alle 18. Ho così potuto conoscere con calma Riccardo, fagli qualche domanda e provare i 2 set che aveva portato.
Era da un pezzo che aspettavo l’occasione di sbacchettare le Roto, incuriosito da video sul tubo ed opinioni lette sul forum. Devo dire che il primo impatto è spiazzante: “sembra un giocattolo” ho pensato, ma è bastato che il sorridente Riccardo si sedesse dietro la cassa ed ogni pregiudizio è stato spazzato via dal suono di quei tamburi: altre persone del forum hanno parlato bene del suono delle Roto ma credetemi, sentirle dal vivo spiazza! Chi s’aspetterebbe di sentire una cannonata partire da una cassa “bucata” nel mezzo del fusto? Eppure il suono è quello: potente, timbro caldo e definito. Davvero una sorpresa! Anche il rullante: bello fat, gran volume (con una profondità indicativamente di 6,5). Poi per curiosità l’ho “chiuso” e senza cambiare accordatura vien fuori un suono secco, corto, con la solita proiezione di prima. Son bastati 10 secondi…. Sinceramente son rimasto a bocca aperta anche qui… Che versatilità!
Di tutto il set forse solo i tom non mi hanno convinto del tutto: li ho trovati un po senza corpo, troppo sottili. C’è da dire che montavano Evans G1, che a me non piacciono per niente nemmeno sulla mia Dw Collector, dove adesso stanno di casa delle ottime G2. Quindi rinvio il giudizio sui tom e timpano qualora avrò occasione di provarli con le pelli cui sono abituato…
Quindi, penso si sia capito, il set mi ha colpito molto molto positivamente, tanto da chiedere il prezzo d’acquisto a Riccardo. Purtroppo in questo momento soldi per un set del genere non ne ho (si colloca in una fascia di prezzo da batteria PRO, ovviamente), ma ho approfittato dell’utente Bionicseries che qui sul foro ha messo in vendita un Roto rullo da 14, per proporgli uno scambio con il mio Drum Art in Padouk. Già da questo penso si capisca quanto bene abbia figurato la Rotodrum alle mie orecchie… Ed infatti ho chiuso lo scambio ed ora sono un felice possessore del rullo Avantime. L’ho preso ieri, devo ancora provarlo per bene, ma sono assolutamente convinto di aver fatto un ottimo scambio.
Quindi, ragassuoli, in tutta onestà vi dico: se potete, provatele queste Rotodrum. Oltre all’estetica particolare (molto opinabile sicuramente, dato che da quando il nostro strumento esiste siamo abituati a vederlo con i fusti “interi”, non “a metà”) scoprirete una batteria che suona davvero bene. Molto, molto particolare, certo, ma vuoi mai che il suono che state cercando stia proprio qui…
Io per il futuro terrò in seria considerazione l'acquisto di un set 22/10/12/14...
Intanto un grazie a Riccardo per il tempo che mi ha dedicato ed un sincero in culo alla balena per la sua creatura! Forza ROTO!!!!!