ehm... scusate se " riapro " la discussione da me creata dopo tanto tempo, ma ho scoperto una cosa curiosissima ( a qualcuno so che non fregherà una cippa e posso anche dargli ragione )...
sopra abbiamo detto mesi fa di come la Pearl stia pubblicizzando il famoso golden ratio; ebbene, non è comunque la prima volta che lo usano, e lo hanno fatto anche in tempi non sospetti...
il tutto perchè ironia della sorte, ho fatto tante storie con questi fori di sfiato ( nemmeno fossi un cetaceo ) non simmetrici, e poi la batteria con i fori di sfiato asimmetrici su tutti i pezzi ce l'avevo già in casa e non me ne sono accorto... ebbene si, la pearl export degli anni '90, quella con i tiranti lunghi, wrappata, ha i forti di sfiato asimmetrici su tutti i pezzi e la cassa tranne il rullante che ce l'ha "classicamente" al centro...
e dirò di più: già negli anni '90 applicavano il golden ratio perfino a taiwan (dove facevano la export

) perchè la proporzione ad occhio mi pareva curiosa... ho fatto il calcolo sul tom da 10'', ed il foro è posizionato secondo il golden ratio più dalla parte della pelle risonante... il calcolo con gli altri pezzi non l'ho fatto, sul 13'' comunque pare rispettata anche lì la regola aurea ( il foro è di poco sotto il livello del 10'' ma il tom è più lungo ), invece per timpano e cassa hanno fatto il foro più vicino alla battente...
cacchio lo mettono come grandissima innovazione... e lo facevano sulle export del '90!

il colmo è che io ce l'avevo a casa e non me ne ero mai accorto! però in effetti la batteria suona bene, molto per quel che la paghi oggi, anche se non sarà tutto merito del foro di sfiato