labatteria.it • Leggi argomento - costruire rullo 2 zone per trigger io.consigli

costruire rullo 2 zone per trigger io.consigli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda demoz83 il ven ago 31, 2012 8:56 pm

Sto quasi ultimando la costruzione della mie edrum definitiva.Sto testando i vari componenti.è realizzata con dei fusti segati in due.il classico piezo su barra trasversale e cono ricavato da uno di quei cilindri salvagenti da piscina.Ora praticamente devo aggiornare il vecchio prototipo del rullo,visto che ha il problema di non reagire bene hai colpi specialmente se non si colpisce al centro.Il rullo ha due piezo:uno al centro ed uno direttamente sul fusto di acciaio.Leggendo il post sulla realizzazione del tom si parlava di vari reflection plate e cestelli che aiutano a risolvere questi problemi.che mi consigliate?Il sistema con la tortiera?il plate fatto di plexy?quale è il metodo migliore?
p.s.appena riesci a capire come si fa posto delle foto del progetto...[/img]
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda demoz83 il ven ago 31, 2012 9:28 pm

La edrum vista frontale
Immagine :D
Il rullo nella prima versione prototipo
Immagine
Il piezo fissato alla buona immezzo al dischetto scuro che si trova sotto il cono e il piezo incollato direttamente sul fusto
Immagine
Immagine
e il nuovo metodo in un tom:un tappo di gomma che contiene una striscia di spugna da 5mm il piezo con la ceramica su e il cono.Il tutto si tiene col la pelle stessa.questi tom vanno bene,per quanto riesca a farli andare bene io :oops:
Immagine
Consigli?meglio una costruzione a "padella" magari con finestre, piccolo reflection tipo cd o grande quanto il rullo?e usare il cestello di un vecchio woofer?Per la trigger io va bene due piezo?va preso qualche accorgimento particolare:circuiti,piezo to switch?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda demoz83 il sab set 01, 2012 1:59 pm

MI aggiorno da solo visto che nessuno mi aiuta :wink: Vorrei creare un cestello tipo roland magari con la termoformatrice a cui avviterei centralmente il sistema che ho usao per i tom magari con un cerchio piu grande sotto al piezo,,,,potrebbe funzionare?o devo mettere il piezo sul cestello?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il dom set 02, 2012 2:19 pm

La soluzione del cestello causa molte interferenze di crosstalk tra le due zone, ti converrebbe upgradare la tua configurazione e una volta posizionato il piezo rim cercare con i settaggi di isolare le due zone.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il dom set 02, 2012 9:27 pm

quindi mi consigli solo di montare il piezo come montato nel tom?senza nessun tipo di reflection?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il dom set 02, 2012 10:05 pm

Sistema cestello stile Roland e sistema Reflection plate sono due cose diverse...

Dipende da quale intendi tu, se intendi il cestello vale quel che ho scritto sopra.

Per il reflection plate le due zone sono molto più isolate ma non puoi usufruire del positional sensing (valido solo se hai moduli roland dal td10 in su)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il lun set 03, 2012 12:50 am

io cercavo la soluzione migliore per l'alesis trigger i\o con pad piezo\piezo.Poi non so se devo fare qualche tipo di pad diverso tipo piezo\switch o diavolerie varie :)
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il lun set 03, 2012 12:25 pm

Beh a prescindere che il pad "perfetto" per l'alesis IO non c'è, dovresti fare prove su prove finchè non soddisfa i TUOI requisiti.

Questo è dovuto a tantissimi fattori, come la scelta dei piezo, il biadesivo o il collante che usi, la disposizione, la grandezza del pad, le saldature etc etc...

Ad esempio per una mia esperienza facendo rimbalzare la bacchetta con il suo rimbalzo naturale se il pad non mi suona fino agli ultimi piccoli rimbalzi a me non soddisfa, e quindi cerco di cambiare metodo.

Con la tua configurazione attuale se le zone sono isolate non vedo il motivo per cui tu debba cambiarla.

L'alesisIO funziona molto bene con il sistema reflection plate, crosstalk quasi a zero ( eliminabili agendo con qualche impostazione) e dinamica buona su tutta la superficie del pad.

Una cosa da non trascurare è il feeling, ora la mesh è libera di vibrare grazie al fatto di avere solo un cono al centro come unico contatto con il sensore, se userai il reflection plate dovrai applicare un disco di spugna pari alla circonferenza interna del pad e la mesh sarà si più silenziosa ma anche il rimbalzo cambiera drasticamente. Devi valutare tu!

Se ti servono altre info siamo qui.

Ps. I pad piezo/switch sono utili per i piatti :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il lun set 03, 2012 1:54 pm

allora provero a montare il piezo come nei tom visto che vanno bene
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ