labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni mancanti

Microfoni mancanti

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Rastix il mar mar 20, 2012 11:07 am

Ho bisogno di avere una rinfrescata su modelli di panoramici / tom per iniziare a farmi registrazioni di batterie con il gruppo.

Attualmente ho comprato 2 x SM57 ( 1 rullo , 1 tom) e un Beta 52 per la cassa, mi manca un mic per il timpano e due panoramici. Su cosa vado?

Qualità media, non posso comprare microfoni da 500 euro cad.

I Sontronics stc-1 come se la cavano? in coppia si trovano a buon prezzo
Rastix
battipentole

Messaggioda pietrodrums il mar mar 20, 2012 11:32 am

se hai gli sm57 fatti il set con quelli quindi direi:
timpano sm57
panoramici...dipende da quanto vuoi spendere!
io ti consiglierei akg 451b ma sei sulle 300 circa a microfono! detto questo poi avresti un set di tutto rispetto.
come scheda audio cos'hai? ed eventuali preamplificatori.
perchè ipoteticamente se hai microfoni belli e scheda non bella, il gioco non vale la candela
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rastix il mar mar 20, 2012 11:54 am

Per il timpano effettivamente è la soluzione qualità/prezzo migliore.

I 451b sono buoni ?

Stiamo anche cercando una scheda audio intorno ai 500/600 euro
Rastix
battipentole

Messaggioda pietrodrums il mar mar 20, 2012 2:59 pm

i 451b sono OTTIMI!
scheda audio su quel prezzo ti consiglio l'usato!
sul nuovo sei su motu8pre x esempio (come la mia). io mi ci trovo benissimo cmq (ovviamente x quello che devo fare)
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rastix il mar ago 28, 2012 11:40 am

Altri buoni panoramici meno costosi degli akg ?

Per tom e timpano vado tranquillo di SM57 su aste ?
Rastix
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar ago 28, 2012 1:37 pm

con gli SM57 cadi in piedi.....

panoramici meno costi degli AKG ma buoni direi: oktava MK 012

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_o ... 16356.html
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rastix il mar ago 28, 2012 5:33 pm

Sul charlie cosa potrei buttarci?

Altre possibili panoramici ?
Rastix
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar ago 28, 2012 6:43 pm

se perdi qualche minuto nel posizionamento dell'OH sinistro, riesci a riprendere adeguatamente il charleston senza doverlo microfonare
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il mar ago 28, 2012 7:14 pm

simon1990 ha scritto:se perdi qualche minuto nel posizionamento dell'OH sinistro, riesci a riprendere adeguatamente il charleston senza doverlo microfonare

Concordo assolutamente con Simon.

Specie se decidi di usare l'approccio "Overs for Cymbals Only" Inoltre con un sapiente uso del compressore e di HPF o di uno Shelving EQ puoi avere un bel suono controllato di tutti i piatti e tirare più o meno fuori il Charleston anche senza microfono! (senza rivoluzionare il tutto). A dire il vero questo giochetto riesce meglio addirittura secondo la "miscela dei piatti" scelti per il proprio set Io sono sempre del'opinione che se avanza un canale prima del Charlie è bene microfonare lo Snare Bottom. Scusate il fuori tema ma mi appassiono.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar ago 28, 2012 10:10 pm

concordo :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rastix il mer ago 29, 2012 2:10 pm

Sontronics STC -1 come sono ? Rispetto agli oktava MK 012 ?
Rastix
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer ago 29, 2012 3:59 pm

siamo li li.....gli oktava sembrano famosi per la trasparenza sonora nella loro fascia di prezzo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ff_ il gio ago 30, 2012 6:11 pm

A me hanno sempre parlato bene anche dei Samson C-02 come panoramici, non li ho mai provati personalmente, ma costano molto poco!
ff_
battipentole

Messaggioda AndreaZanini il sab set 01, 2012 10:41 am

Gli Oktava necessitano senza dubbio di una modifica al condensatore per farli suonare bene. Per i panoramici o per il Charleston io fra i tanti modelli di cui dispongo mi sono procurato una coppia selezionata di Beyerdynamic MCE 530. Costano poco sono molto carini e suonano da matti. Ottimizzati per riprese XY. Consiglio vivamente.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il sab set 01, 2012 11:11 am

io non direi affatto che i i mk012 necessitano di un recap per suonare bene.
io li uso per oh, per gtr acustiche e suonano veramente bene.
dipende anche dal pre che ci metti a valle, ma anche con i pre di qualsiasi scheda caschi in piedi.
e a mio avviso decisamente una spanna sopra i c02 Sontronics e simili.

gli oktava li metterei sullo stesso piano dei beyer mc930.

poi ovvio a volerli far suonare meglio ci stanno diverse modifiche in rete (Michael Joly tra le altre ) ma direi che i problemi per avere delle buone registrazioni saranno altri : leggi posizionamento , acustica della stanza , post e blablabla

molto imho
suono dello strumento(kit+accordatura+batterista) 40% - posizionamento 25% - acustica 25% - 10% micr (e a valle)

la percentuale del micr può certamente crescere ma non se parliamo di micr a 400 la coppia :wink:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AndreaZanini il sab set 01, 2012 12:18 pm

Io personalmente ho avuto risultati eclatanti con un recap e non torno indietro. Specialmente in resa di frequenza, molto bilanciata anche a bassissimi volumi e resa armonica esageratamente più dettagliata. Usati su Tabla, Lang e Balafon. Il pre direi che gioca un ruolo fondamentale. Con Sonum EVOII e in parallelo con Solid State Logic e TL-Audio le differenze sono esagerate. Detto questo non vuol dire che sia meglio o peggio. Anzi, l'esperienza mi insegna che talvolta troppo dettaglio è ridondante e quindi in mix devi sempre ricorrere a compromessi. Concordo su l'acustica della stanza. Gli darei un po di più del 25% :mrgreen: . I beyer MC930 sono sincero non li ho ancora usati. Tu hai esperienza di questi microfoni?
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab set 01, 2012 12:56 pm

a quanto ammonterebbe la spesa per un recap?

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab set 01, 2012 12:58 pm

Andrea mi sembri molto ferrato,come ripresa in "studio"su un set di batteria che si estende in larghezza per circa 3 metri come piazzeresti i due panoramici??
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il sab set 01, 2012 1:34 pm

Ciao Simon, guarda la spesa si aggira intorno ai 90-100 Euro per entrambi i mic e sinceramente non spenderei tanto di più se te lo chiedessero anche perchè i componenti sono di facile reperibilità. Se poi sei esoso e fai customizzazioni creative non saprei quanto vai a sprecare (uso questo termine volutamente perchè alla fine vai a intervenire rischiando pure di far peggio che meglio). Io ovviamente l'ho fatta fare io le mani non ce le so mettere in questo senso. Frallaltro se ti ritrovi a vendere degli Oktava modificati perchè magari vuoi cambiare set o per altri motivi NON pensare di riprenderci anche la spesa del mod. Anzi, spesso gioca a nostro svantaggio. Alla fine l'intervento viene fatto da periti in gamba ma non dal tipo famoso (che magari non è detto sia meglio) e quindi il prezzo rimane su per giù quello. Rimango curioso invece sui sopracitati 930.

Ciao Vit. Innanzitutto complimenti per il kit di tre metri :mrgreen: non male! Hai varie possibilità e su questo interpello anche Simon che ha molta conoscenza a riguardo. Io personalmete userei la XY. Immagine stereo appena minore ma sicuramente meno problemi di fase specie su un kit "espanso" così. Certo ti ci vogliono due astone importanti. Lo spaced pairs classico io lo uso e lo amo molto ma mai provato su kit imponenti sinceramente. Bella la tecnica troppo sottovalutata che a me è stata insegnata in UK sotto il nome informale di Ocean View che consiste nel posizionare due cardioidi a diaframma largo dietro al batterista con un angolo di circa 110° puntando alla parte sinistra e destra del kit. Un po' come fossero due orecchie stando in piedi dietro al musicista! Grande SVANTAGGIO: vincola il mix dalla prospettiva del batterista se vuoi bei risultati. Su kit molto grossi a mio modesto parere se usi la xy stai più tranquillo. Sono curioso di sentire Simon che magari ha qualche idea diversa
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il sab set 01, 2012 1:52 pm

Grazie,forse non sono proprio 3 metri ma poco ci manca :D
la mia prima prova di registrazione l'ho fatta proprio con l'asta dietro di me ad un'altezza di circa 2metri e i due microfoni(akg P17) messi a V.....
Perche' due aste importanti?? Non è sufficiente che vadano in alto e stiano ferme :mrgreen: ??
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il sab set 01, 2012 2:18 pm

Si intendevo belle massicce e solide che magari si estendono parecchio in alto. :mrgreen:

Ok. Ma il risultto ti soddisfa? Secondo me la tecnica va bene. Penso di aver raffigurato correttamente in testa come hai fatto. Quindi i mic ti sorpassano diciamo e sovrastano il kit insomma. Secondo me va bene.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il sab set 01, 2012 2:30 pm

AndreaZanini ha scritto:Io personalmente ho avuto risultati eclatanti con un recap e non torno indietro.

sicuro. non volevo dire che un recap li rovini, anzi :D , ho detto soltanto che a mio avviso non è necessario farlo per avere dei buoni micr. poi ovvio come tutta l'elettronica (consumer) ne giova se si fa un upgrade dei componenti.

ho fatto un A/B con gli mc930 quando ho acquistato gli oktava.
gli oktava li ho trovati molto più dolci sulle alte. molto realistici e mai harsh, questo a discapito del dettaglio che era superiore nei beyer, ma a me piaccion quelle sonorità un pò da ribbon e ho quindi optato per gli oktava.
tanto più che costano circa la metà su per giù. :D
Sulla carta i beyer sono micr migliori, tirando il pre restavano più silenziosi, hanno molto più dettaglio senza essere taglienti, hanno delle basse più ferme.

Però appunto, come hai detto anche te, non cè il microfono migliore ma cè quello giusto.

Ocean wiew, non sapevo proprio come si chiamasse. grazias.
avevo letto , vediamo se trovo dove, che gatto usa spesso questa tecnica.

ah si eccolo, l'aveva scritto qui un utente un annetto fà
chiunana ha scritto:si, roberto gatto mi ha detto che usa spesso i panoramici sopra la testa, o vicino alle orecchie... effettivamente e' interessante, quasi tipo registrazione binaurale.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovadrums il sab set 01, 2012 3:30 pm

visto che parlarne solo a parole di ste cose lascia un pò il tempo che trova

uno spezzone di oktava (senza modifica all'elettronica).
http://www.labatteria.it/public/file/Oktava.mp3
micr messi come glyn johns comanda :D

poi un mono over con un sigma http://www.labatteria.it/public/file/Sigma.mp3
è un microfono a nastro. non un tutto fare ma io l'adoro (ho le orecchie ferme a un pò di decenni fà). Qui è fenomenale perchè mi tira fuori un sacco di medie e di armonici dai fusti e il sustain del ride. (tanto più se un pò spremuto in post)

ovviamente tutto flat. gli oktava sui pre della firestudio, il sigma su un la610

spero che sia utile
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AndreaZanini il sab set 01, 2012 5:39 pm

Mitico giova. Si il termine Ocean View non è tecnico per nulla. Molti gli danno il nome che vogliono intendiamoci. Il tipo inglese lo chiamava cosi' :D. Interessante la tua descrizione dei Beyer. Molto precisa ed esaustiva.

Mi piace molto il suono del kit Jazz che hai ottenuto comunque. E poi bravo anche il batterista ;) !
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il dom set 02, 2012 8:59 pm

bella!
a dover di cronaca il set è una catalina

scusate l'ot
andrea che studi hai fatto in inghilterra? da batterista o se? se la seconda dove? grazie :wink:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AndreaZanini il lun set 03, 2012 10:16 am

Non da batterista ma da ME. E ancora non è finita. Devo ritornare perchè non si finisce mai di imparare. Ho preso io personalmente contatti con un Mastering Engineer inglese incontrato al Musikmesse per caso allo stand della Shadow Hills, nessun istituto. Adesso devo finalizzare gli studi a prendere il pezzo di carta. Ma ovviamente dovrò rivolgermi o agli Alchemea Studios oppure all'IITM qui in Italia che però per ora non sembrano aver organizzato un corso certificato solo dedicato al Mastering (la mia attività primaria). Io ho sempre fatto un po' cosi', bypassare gli istituti e prendere contatti con i diretti interessati a pagamento per prenderne la conoscenza. Sia in Italia che all'estero. Poi non è sempre possibile rompere le scatole a sta gente e mi è andata di lusso in certe occasioni. Alcuni di questi ingengeri poi o smettono di lavorare e si dedicano ad altro oppure hanno una schedule piena zeppa. Ora purtroppo carta deve cantare, non so se mi capisci. Ma sto valutando seriamente dove spendere i miei soldi. Fra l'altro avrei pure una proposta per il forum ma penso che aprirò un topic a parte. Riguardo l'uscita periodica tramite ISSUU di una rivista esclusiva in digitale solo per i frequentatori del forum con contenuti di recording, missaggio mastering e delle attività dei batteristi nostrani. sarebbe carino. Spero di averti risposto :D
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione