labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ChupaChups il dom ago 26, 2012 8:06 pm

Mi sta arrivando un altro 12" dalla germania, da cui prenderò lugs/badge per quel box.
Appena depredato ti porto il fusto così si può fare qualche prova :wink:

La verniciatura è bellissima per me ma un pò complesso imitarla con la stampa, cambia colore in base a quanta luce riceve. Simile mi basta.
Poi proverò la tua batteria e ne farò una recensione :mrgreen: :D :mrgreen:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il dom ago 26, 2012 8:29 pm

hihihih per me va bene, ma devi provare anche quella che ho in casa....
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il dom ago 26, 2012 9:18 pm

daje giangy! siccome so na pippa a fare sti maledetti coni e non riesco a trovarli online compro i ddrum red shot ;) :tru :tru :tru
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giangy75 il dom ago 26, 2012 9:45 pm

hahhahah, sono delicati ma ottimi :tru
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il mar ago 28, 2012 7:20 pm

mafiolinho ha scritto:daje giangy! siccome so na pippa a fare sti maledetti coni e non riesco a trovarli online compro i ddrum red shot ;) :tru :tru :tru

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 53#1693753
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom set 09, 2012 5:21 pm

Sulla 2Box i colpi di rim sul tom 14" quando colpisco la pelle sono quasi scomparsi aggiungendo un cilindro di foam morbidissimo sopra al cono piuttosto rigido (cilindro incavato per incastrarci il cono ma almeno 3mm in alto tocca solo lui).

Secondo me per la 2box nei pad si possono usare i trigger molto piccoli per il rim, come sul suo pad. Quelli "standard" sono un pò troppo sensibili.

EDIT: cambiato sul rullo il rim trigger da 27mm con uno da 15mm e la situazione migliora (anzi debbo alzare parecchio il gain del rim), pochi doppi trigger cono+rim solo colpendo forte. E posso ancora smanazzare sul gain di entrambi per sistemare. Ma ora non ho tempo.

Ora adotterò anche il cilindro aggiuntivo sopra per vedere se li isolo ancora meglio senza dover tenere la sensibilità del rim troppo bassa.

Qui si vede il vecchio rim trigger ed il nuovo più piccolo

Immagine

RIEDIT: ora mi sembra un pò troppo poco sensibile, devo tenere rim al massimo e sbattere forte sul bordo. Farò altre prove col cono di foam morbida sul cono o con cubetto isolante sotto al cono (me lo inviarono assieme al cono del rullo).
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il sab set 15, 2012 6:11 pm

Chupa sei sicuro che sia il cono a trasmettere vibrazione al piezo rim?

Rimonta il piezo rim da 27 con un gain basso/medio e prova a disconnettere il cono dal jack ( non fisicamente ma solo togliendo i cavi) e rimonta la mesh, colpendo sulla pelle ti suona anche il rim? Togliendo il cono a contatto con la mesh cosa accade?

Da come descrivi il problema sembra che sia la mesh e il "rimbombo" del fusto a trasmettere l'innesco al rim, anche io ebbi lo stesso identico problema su un fusto da 14 di metallo.

Se è il cono tanto meglio che utilizzando il cubetto di foam che ti hanno dato risolvi facilmente....
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom set 16, 2012 12:57 am

Mi sembra che questa prova l'avessi già fatta, ma mi hai fatto venire il dubbio e riproverò.

Quindi tu suggerisci di provare in caso col cubetto sotto invece del cilindro di foam morbido sopra (che sul tom 14" sembra risolvere, a meno che non suoni proprio vicino al bordo). Farò anche questa prova.
Grazie
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alexander MacNaughton il gio set 20, 2012 2:17 pm

Ragazzi ma quanto avete scritto!
Io avrei un paio d'idee da dirvi/chiedervi ma sono solo a pagina 22 (non vorrei mai ripetere qualcosa di già detto! :wink:)
Ultima modifica di Alexander MacNaughton il ven set 21, 2012 2:20 am, modificato 1 volta in totale.
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il gio set 20, 2012 10:09 pm

Buona lettura, dai che ci riprendi :D

Intanto ho finito i collegamenti. La foto è pessima, ne farò altre di giorno, ma i cavi sono già tutti collegati e ben nascosti :)

Immagine
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il ven set 21, 2012 8:10 am

Ottimo lavoro amico mio! Non sembra nemmeno una e-drums...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il dom set 23, 2012 8:11 am

e non deve sembrarlo :D

segnalo Mark Drum in persona sul forum :o
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 91#1710391
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alexander MacNaughton il dom set 23, 2012 3:36 pm

Da dove iniziale 42 pagine non sono poche, credo farò un poema con questo post :x... Ottima band Treno70 :wink: mi piaciono sia i testi che le musiche.

Una critica voglio muoverla su qualcuno(fortunatamente eccezioni). Alcuni vogliono che con la batteria elettronica sia: priva di suono, abbia la stessa reazione e sensibilita di una acustica e stesse dimensioni... per le prime due non è possibile farci nulla.
Se suoni un piatto è sempre del legno che batte su del metallo, se lo fai battere sulla gomma o plastica non ha la stessa reazione. E lì ci puoi far poco. Sì puoi ridurre il suono ad un piatto ma non avrà lo stesso feeling, bisogna capirlo. :cry:
Non capirlo è come voler la moglie ubriaca e la botte piena! :D

La batteria elettronica a mio avviso a due vantagi: portabilità e suono ridotto. Immaginate solo la cassa: avendo la batteria elettronica puoi mantenere (quasi) lo stesso suono senza far vibrare la stanza, far saltare il vicino e puoi portare il pad dentro uno zainetto. :D
Finalmente la parte più brutta è passata ora parliamo di cose serie.

Io sono una persona con troppi interessi e odio regalare soldi per qualcosa che potrei farmi tranquillamente con le mie mani. E con questo ideale/filosofia faccio anche le cose che riguardano gli acquari e complementi.Con queste esperienze è ho compreso che bisogna (per risparmiare) uscire dal proprio mondo e comprare cose che con quello che si sta costruendo non c'entra niente. MI spiego:

Per esempio avete parlato (se non sbaglio per un paio di pagine) della campana dei piatti. nessuno ha pensato di usare dei bicchieri per il gesso di quelli che usano i stuccatori: è in gomma quindi trasmette le vibrazioni è isolato dal piatto, bisogna solo bucarlo con un tondino arroventato e costa un paio di €.
Immagine
Non assomiglia ad una campana così rovesciato?
Cosa c'entra con i strumenti musicali...niente ma potrebbe funzionare! :D

Per esempio parlando di coni sapete che le spugne si misura la densità dei pori espressa in numero di pori per pollice lineare? (pores per inch o p.p.i.): più il numero di pori per pollice lineare è elevato e minore è il diametro delle celle. Ad esempio lo sapete che i negozi per acquari più forniti ha diversi tipi di spugne per i filtri d'acquario? Ci sono Spugne ceramizzate, al carbone iperattivo... (sono spugne dure con l'andare del tempo si sgretolano)

Come avete notato sotto, ho una dm5 pro alesis per quello che serve a me va bene*anche se non brilla come sensibilità, infatti mi ha portato sprecare un sacco di soldi per l'acquisto di un pad roland (almeno per lo snare) ma se avessi conosciuto all'epoca come fare i pad sicuramente avrei comprato solo la centralina!

:wink: Vi faccio vedere una delle mie prove da 5 minuti.

Immagine

cavolo suona meglio dei pad! :tru
Quando avrò un po' di tempo voglio provare a farmi un piatto in multiexell da 10"

La mia sbatta quasi al completo è cosìImmagine

Scrivo quasi perchè devo ancora finire un clamp e lo sgabello. Quì potete vedere com'era la prima versione dello sgabello... era appena saldato dovevo ancora imbottirlo! :DImmagine

A proposito di Markdrum avete notato che sulla pelle dello snare ha 4 trigger?

*mi definisco un battitore di pelli già definirmi batterista sarebbe troppo per me!
Alesis Dm5 pro kit + Roland pd85-bk. Stand pearl con piatti hh 14" Paiste pst5 (no trigger) e ride 20" Pst3.(no trigger)Microfono behringer c1
Interfaccia audio Alesis iO/2
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza Paiste
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il ven set 28, 2012 1:08 am

Ciao e benvenuto!

Grazie per le tue info, non ho ben capito cosa hai fatto sulla dm5, hai alzato sensibilità? Cosa mostra la prima foto da te pubblicata?

Le spugne per acquari si seccano se non sono immerse in acqua? Montate su un kit andrebbero inumidite sempre?

Per le campane non mi ricordo chi, ma c'era un giovane che voleva cimentarsi con una ginocchiera in gomma da carpentiere messa al contrario, non ne abbiamo avuto più notizie però.

Si la Markdrum monta 4 trigger interni per ogni pad, in questo modo si ha un elevata sensiblità su ogni punto della superficie e si annulla totalmente l'hotspot (o punto caldo) che nei pad con un solo trigger (soprattutto se posto al centro come nei pad roland con il cono centrale) si verifica sempre. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alexander MacNaughton il ven set 28, 2012 8:56 am

Maylord.war ha scritto:Ciao e benvenuto!

Ciao grazie è un piacere stare quì.

Maylord.war ha scritto:Grazie per le tue info, non ho ben capito cosa hai fatto sulla dm5, hai alzato sensibilità? Cosa mostra la prima foto da te pubblicata?

Quella è una semplice prova (il materiale è pvc espanso) una strisciolina di pvc montata su un asta dove è stato avvitato una presa jack ed il piezo non è per niente incollato. Vediamo come riesce ad evolversi quando farò il piatto completo... però a differenza dei pad della dm5 è molto più sensibile non dei "piatti"* ma proprio i "tamburi"*... comunque vi farò sapere :)

Maylord.war ha scritto:Le spugne per acquari si seccano se non sono immerse in acqua? Montate su un kit andrebbero inumidite sempre?

No. Sono come le spugnette per lavare i piatti, cambia la consistenza ed il colore [forse cambia la costruzione quello non lo so].
Per convincerti: vedi il pezzo di spugna blu che esce dal pezzettino di pvc nella prima foto?
C'è l'ho da 6 anni era (ovviamente solo un pezzetto) del primo filtro interno del mio acquarietto. Dopo un anno ho fatto un filtro nuovo siccome era troppo piccola l' ho sostituita (ovviamente la spugna era conservata pulita). :arrow: Ovviamente plastica e gomma tenuta per tanti anni in acqua, secca... ma quello è un altro discorso. Se è comprata dal negozio, non vi fate di questi problemi. 8)

Occhio ad una cosa, molti negozianti di pesci ti dicono fesserie megalattiche pur di vendere, mentre tanti altri ne ignorano l'esistenza e ti dicono solo quello che sanno spacciando per assolute verità (per fortuna ci sono le eccezioni che lo fanno per passione): se ti dice che c'è un solo tipo che trovate da lui ed ovunque. Se ci sono altri negozi nella zona chiedete prima di acquistare da altre parti.;)

Maylord.war ha scritto:Per le campane non mi ricordo chi, ma c'era un giovane che voleva cimentarsi con una ginocchiera in gomma da carpentiere messa al contrario, non ne abbiamo avuto più notizie però.

L'ho letto però, a mio avviso, è una fesseria, è vero che è gomma. Le ginocchiere servono per non sentire colpi, spuntoni ma soprattutto il peso del propio corpo sulle ginocchie.
Saranno ottime come tamburo muto ma è molto spessa e come "piatto"* dovrebbero essere sfilettati per essere usati. :oops:

Avete mai visto una ginocchiera di gomma (da piastrellista, il carpentiere non gli serve un gran che') tagliata?
All'interno è una schiuma molto più morbida mentre la "crosta" l'ultimo mm è gomma dura tipo camera d'aria per capirci... magari delle ginocchiere economiche tutte gomma più sottili potresti farci qualcosa ma come colpo sarebbe come usare un pad in compensato un po' spesso! :o

* Parlo di piatti e tamburi solo per fare una divisione ma sempre di pad parlo.
Alesis Dm5 pro kit + Roland pd85-bk. Stand pearl con piatti hh 14" Paiste pst5 (no trigger) e ride 20" Pst3.(no trigger)Microfono behringer c1
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il ven ott 05, 2012 9:57 pm

Ezio come procedono i lavori ? Hai risolto il fastidioso retriggering del Rim?
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab ott 06, 2012 12:26 pm

Non ho ancora avuto tempo, quando ne ho un pò mi riposo e intanto ci suono così :ros

E poi è colpa di Dirty Snare, Alessio_Sabian, AnBra, leletto, HCSA, Headbanger82, e persino il moderatore IlgiovaneIko: passo troppo tempo a sganasciarmi sulla sezione ""tutto il resto" :lol:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il lun ott 08, 2012 11:36 pm

So che non ho costruito alcun pad o piatto per e-drum, ma vi posto alcune foto del lavoro di "rewrapping" che ho fatto a una batteria acustica economica (acquistata tempo fa dal buon Franco), prima di montare poi le pelli mesh "Z-Ed Twin" prese da Jobeky e trigger esterni Roland, tutti di seconda mano acquistati in varie occasioni dal mercatino.
PS: tutto il materiale, tranne le mesh, è di seconda mano, acquistato aspettando le occasioni migliori sul mercatino!! :lol: 8)

Ecco com'era la batteria:
Immagine

Poi ho semplicemente ricoperto il wrap con della pellicola bianca effetto carbonio, di quelle comunemente usate per il tuning delle auto:
Immagine

Essendo una pellicola termoformabile, usando un comune asciugacapelli con l'aria calda sono scomparse tutte le eventuali bolle d'aria. Da notare l'effetto "carbon look":
Immagine

Immagine

Con una bandiera ed una pelle completamente privata del suo centro ho fatto la risonante:
Immagine

Ed ecco a voi il lavoro finito! Non avevo ancora montato i trigger e i cavi. (Da notare il buon vecchio tappeto Karby by IKEA!)
Immagine

L'hi-hat è quello comprato dal nostro amico 1020152
Immagine

Sì, ho wrappato anche il rullo
Immagine
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il mar ott 09, 2012 11:50 am

bella! è un'altra cosa ora... tamarra al punto giusto! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mar ott 09, 2012 12:33 pm

il carbon look nero sulla sbatta :x ma bianco :P mi piace!
Triggerare :tru
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il mar ott 09, 2012 12:35 pm

C'è un po' di tamarraggine in ognuno di noi!!
:tru
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il mar ott 09, 2012 3:28 pm

Assolutamente si! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alexander MacNaughton il mar ott 09, 2012 3:56 pm

Concordo sulla tamarragine ma il rullante tigrato nooo :cry:

Poi la pubblicità occulta a le roy merlin :D :D :D :lol:
Ultima modifica di Alexander MacNaughton il mer ott 10, 2012 11:51 am, modificato 2 volte in totale.
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda hysteria il mar ott 09, 2012 5:37 pm

Dicevo del tappeto ikea perché se n'è parlato molto qui sul forum, sembra fatto apposta per noi batteristi!
E il rullante è zebrato non tigrato :lol:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maylord.war il mer ott 10, 2012 3:52 am

Bella bravo! Se il triggering uscirà raffinato quanto il look sarà perfetta!

Hai già pensato a che metodo userai? Che piatti abbinerai? E che modulo usi? :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alexander MacNaughton il mer ott 10, 2012 11:40 am

hysteria ha scritto:Dicevo del tappeto ikea perché se n'è parlato molto qui sul forum, sembra fatto apposta per noi batteristi!

Guarda l'ultima foto e poi capisci!:wink: :lol: :lol: :D
Ma cavolo perché penso spesso una cosa e ne scrivo un'altra? Volevo scrivere la pubblicità occulta a leroy merlin
hysteria ha scritto:E il rullante è zebrato non tigrato :lol:
Aah be' allora! Sembrava un'imitazione di pellicia di tigre siberiana invece se è un'imitazione di zebra è sicuramente meglio :cry:

Fesserie a parte a che centralina/modulo pensavi di prendere?
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il mer ott 10, 2012 12:24 pm

come metodo.. parlava di trigger esterni, forse non vuole rovinarla

io li metterei interni e con i cavi dentro le aste :)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il mer ott 10, 2012 12:36 pm

Le foto sono state fatte prima di mettere trigger e centralina, ma ne sono già munito, magari quando torno a casa vi posto una foto!
I trigger sono i Roland esterni e il modulo è quello della mia vecchia TD-3, ho praticamente riciclato piatti, cavi e centralina dalla batteria che usavo prima.

Ezio, non è per non rovinarla, ma semplicemente perché non sono capace a costruire trigger interni! :cry:
Tanto questa ce l'ho in soffitta per studiare, per i live (spero il prima possibile) prenderò un acustica, è tutta un'altra cosa..
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alexander MacNaughton il lun ott 15, 2012 4:27 pm

Spero che vi piaccia la mia ultima creazione manca solo la staffa definitiva per tenere la presa jack che a breve farò.

Ma di base è questo.

Se dovessi rifarlo utilizzerei il colore giallo :wink: ma questo materiale avevo in casa*!!! :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Per far capire che ha una campana la vedete l'ombra dal lato destro?

Immagine

*Ve lo immaginate che schifo un filtro d'acquario di colore giallo?
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il mer ott 17, 2012 9:31 pm

Maylord.war ha scritto:Da come descrivi il problema sembra che sia la mesh e il "rimbombo" del fusto a trasmettere l'innesco al rim, anche io ebbi lo stesso identico problema su un fusto da 14 di metallo.

Se è il cono tanto meglio che utilizzando il cubetto di foam che ti hanno dato risolvi facilmente....

Cazzarola :o
Al rullo non ho ancora messo mano, ma stavo per smontare il 2° tom e mi sono accorto che aveva la pelle più morbida degli altri.
Tirando la mesh al massimo su tutti i tom il problema è praticamente scomparso!

Non è il massimo come soluzione (maggiore rimbalzo), ma non dovendo usare l'acustica a me va bene così!

Comunque monterò sopra il cilindro incavato di foam molto morbido (come sul 3° tom) anche al tom 1 e 2. Quel sistema migliora ulteriormente la situazione, dalle mie prove, ed evita il retriggering. Infatti sul 1° e 2° rilevo sempre 1 o 2 colpi successivi a quello della bacchetta, di intensità molto bassa.

Se riesco anche a colorarlo un pò (per non farlo notare sotto pelle, come visibile sulla mia foto in firma) dovrei essere a posto e posso passare al rullo.

Credo però che pur non mettendolo al centro, lo sposterò un pò più centrale per migliorare ancora la sensibilità (migliorare la dinamica).

Da tenere conto, questa mia esperienza, quando si comprano i coni (molto "rigidi") che si trovano dai venditori ebay tedeschi.

hysteria ha scritto:Ezio, non è per non rovinarla, ma semplicemente perché non sono capace a costruire trigger interni!

Se si prendono i coni già fatti, bastano 2 asticelle di legno, un pò di dadi e bulloni e staffette. Come vedi nelle mie foto. Una cavolata alla fine. Però porta via tempo. L'unica difficoltà è trovare il jack da mettere sul fusto e saldargli i fili (sul fusto o a filo della pelle inferiore, forando una vecchia pelle, il max è infilare i cavi nelle meccaniche e nascondere tutto).
In fondo è solo una cosa estetica, che può non interessarti assolutamente o, viceversa, diventare un pallino fisso come a me :)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione