labatteria.it • Leggi argomento - REALIZZAZIONE DI RULLANTE IN ABETE A 20 DOGHE

REALIZZAZIONE DI RULLANTE IN ABETE A 20 DOGHE

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda checcom91 il lun apr 02, 2012 2:51 pm

Premettendo che sono alla prima esperienza, realizzo questa piccola guida per chi come me volesse divertirsi e al contempo produrre un buono strumento!
Ringrazio anticipatamente altri post del forum (Sghex e Alex910), e un altro forum. INIZIAMO!!

RULLANTE IN ABETE A DOGHE – 20 DOGHE
Farsi tagliare dal falegname il numero desiderato di doghe, usando i rapporti sotto per ricavare le misure: ad esempio, per venti doghe useremo un angolo di 9° con lati esterni di 5,6/5,7 cm, spessore a piacere.

FORMULE PER PROGETTAZIONE:
1) PERIMETRO: diametro x 3,14 = perimetro
2) LATO ESTERNO: lato esterno della doga=perimetro / numero doghe
3) ANGOLI DELLE DOGHE: 360°\numero doghe= angoli doghe da dividere x 2 ossia sui due lati della doga.
4) Spessore: a piacimento! (consiglio almeno 2,5 cm)

Dopo il taglio delle 20 doghe si può procedere prima con l'assemblaggio a secco in modo da aggiustare le doghe in base alle venature del legno e quindi all'incollaggio con una colla per legno. Usare una colla poliuretanica oppure quella alifàtica. Un ottimo compromesso tra costo, facilità di applicazione e tenuta è la normale colla vinilica, anche se non proprio ideale. Ovviamente, va presa quella extra forte,meglio se specifica per legno.
Procuratevi quindi un nastro adesivo gommato abbastanza largo, per intenderci quello che usano gli imbianchini e i carrozzieri.
Stendete il nastro (tenendolo teso) su un piano liscio e largo abbastanza da poterci poggiare tutte le 20 doghe allineate. Per allinearle verticalmente, consiglio di farlo in prossimità del battiscopa di unmuro o di un mobile. Fate attenzione a far combaciare e posizionare gli spigoli attaccati, quindi fare molta pressione per far aderire bene lo scotch. Otterrete una fila di doghe (come un serpente snodabile).

http://img607.imageshack.us/img607/5456/19032012207.jpg

Ora spalmate un velo di colla con un pennello su UN lato della doga, facendola penetrare bene ma non eccedendo (troppa colla rallenta l'essiccazione e presa durante l'incollaggio, ma soprattutto diminuisce gli armonici). Dopo di che dovete stringere il più possibile le doghe tra di loro: per farlo, prendete i due estremi dello scotch e fate che il rullante si richiuda su sé stesso. Stringete con due corde molto forte.

http://img545.imageshack.us/img545/1153/19032012208.jpg

Trascorse 24 ore per l'asciugatura della cola viene la parte più delicata: la tornitura.

TORNIO

http://img208.imageshack.us/img208/9933/16032012199.jpg

La struttura è costituita da una base orizzontale in legno, alla quale sono stati fissati 2 pannelli in legno in verticale, nei quali sono stati praticati due fori (deve essere tutto perpendicolare o la superficie viene storta; aiutatevi con una livella) nei quali verrà messo l' asse rotante (un'asta filettata, 1,10 € al BricoCenter) del tornio.
Per il supporto del rullante mi sono ispirato ai raggi di una bicicletta: ho preso una lastra di alluminio resistente, ritagliata a misura adatta per inserirla nel rullante verticalmente; poi ho praticato i fori con una punta da 1,5 dove verranno i blocchetti, quindi da dentro ho messo delle staffette angolari (0,20 € cad. al Brico) imperneate alla lastra e al rullante con viti autofilettanti piccole.

http://img840.imageshack.us/img840/7919/20032012210.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/8389 ... 12212w.jpg

Si Posiziona il tutto sull'asta e si fissa con due bulloni, per far presa sulla lastra. SI leviga inizialmente con una ruspa (se il tornio è venuto bene!), altrimenti io ho optato per cartavetro pesante su un supporto di legno, per poi rifinire il tutto abbondantemente con levigatrice orbitale (15 € di qualità molto scadente negli ipermercati, ma utile al nostro scopo). Potete anche provare inizialmente con un flessibile con una mola cartavetrata per eliminare gli angoli, ma è più rozzo come sistema.

http://img685.imageshack.us/img685/5546/20032012215.jpg

Poi si levigano i bordi a 60 o 45 gradi per la pelle. 45 gradi è più vintage. Senza smontare il supporto, si procede col flex con mola cartavetrata. Si rifinisce infine il tutto con carta abrasiva extra-fine (180-220).

http://img593.imageshack.us/img593/7810/21032012220.jpg

Dopodichè si allargano i fori fatti in precedenza e si fanno i restanti (tendicordiera e sfiato).
Limando leggermente il bordo (2-3 mm di profondità e circa 10 cm di lunghezza) nei punti in cui si adagerà il nastro che sostiene la cordiera avrete creato il vostro SNARE BED.

http://img839.imageshack.us/img839/5826/21032012221.jpg

Verniciatura:
Si procede così:
1) Carteggiatura del legno, con carte da 220 a 180.
2) Eventuale tinta o mordente. http://img254.imageshack.us/img254/9066/21032012222.jpg
3) Una volta che hai passato la tinta tocca al turapori; tra una mano e l’altra dare una scartavetratura sommaria con una 180 (extra-fine) per facilitare l’aggrappaggio. http://img15.imageshack.us/img15/9233/21032012223.jpg
4) Solo dopo aver dato il turapori procedi alla stuccatura dei difetti del legno.
5) Scartavetratura con carta vetrata EXTRA-EXTRA FINE da 180 a 200 a secondo della necessità, stando attento a non scoprire la tinta: deve presentarsi liscio, senza arrivare al legno nudo.
A questo punto la superficie del legno è liscia e con tutti i pori del legno chiusi.
Alcuni legni, tipo il rovere o il frassino, hanno un poro più evidente, e potrebbero necessitare di due mani di turapori.
6) Mano di finitura con vernice trasparente. http://img840.imageshack.us/img840/4696/22032012232.jpg
In tutti i cicli di verniciatura devi curare di usare prodotti e diluenti dello stesso tipo! Personalmente consiglio tutto rigorosamente NITRO, se volete una finitura smaltata!

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo!! Se volete vedere l'intero video con foto e lavorazione al tornio (dal vivo) potete cliccare su http://www.youtube.com/watch?v=J7duxq_Q ... J32uLtmFA=
CIAOOOOOOO al prossimo!! ;)
checcom91
battipentole

Messaggioda mArCko il lun apr 02, 2012 3:53 pm

Complimentissimi davvero, è venuto davvero bene !!
Ma i fori in cui hai messo le viti auto filettanti poi li hai sfruttati per i fori dei blocchetti ?
Internamente l'hai tornito?
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun apr 02, 2012 6:10 pm

cavolo! visto che facevi girare così veloce il fusto facevi prima a costruirti una pedana di appoggio per una sgorbia e tornire direttamente il fusto al posto di usare l'orbitale :D

comunque dal video il fusto oscilla troppo sull'albero. perdi in precisione di tornitura e ti aumentano le conicità sullo spessore (oltre al fatto di usare l'orbitale a "mano libera"... pur con tutto l'impegno che vuoi non uscirà mai un cilindro perfetto). mi pare di capire che l'albero sia una barra filettata in ferro zincato... per lavori del genere il mio consiglio è di usare alberi in acciaio temprato di almeno 16 mm di diametro...

checcom91 ha scritto:Ora spalmate un velo di colla con un pennello su UN lato della doga, facendola penetrare bene ma non eccedendo (troppa colla rallenta l'essiccazione e presa durante l'incollaggio, ma soprattutto diminuisce gli armonici).

per me invece va data abbondantemente. quando metti in trazione le doghe tra loro (e bisogna stringere davvero bene) la colla in eccesso uscirà automaticamente lasciando all'interno delle giunzioni esattamente la quantità necessaria (è il bello della vinilica... ed anche dell'alifatica che è la migliore per questo tipo di lavoro)... in parole povere se si stringe correttamente la colla si regola da sola.
a non eccedere e non spalmandola su entrambe le superfici si rischia di ottenere un incollaggio "fragile" o non completi (per gli armonici non mi preoccuperei. la quantità di colla in un fusto a doghe è irrilevante. ed oltretutto segue la direzione di propagazione delle onde sonore).

ad ogni modo bravo! bella impresa! quando ho visto girare così veloce quel fusto ho avuto i sudori freddi :D

e gran bella finitura! :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il lun apr 02, 2012 10:29 pm

Buon lavoro caro Checcom, i tanti sforzi per realizzare quest'opera saranno sicuramente ripagati. Devo dire che mi trovo d'accordo con benjo per quanto riguarda l'incollaggio e il serraggio, per quest'ultimo ti consiglio di procurarti una chingia a strappo quelle per i portapacchi che sopportano svariate decine di chili e sono ideali per questo tipo di manufattura. Per quanto riguarda i bordi, quelli vintage sono normalmente a 30/60° oppure stondati vedi Slingerland e Gretsch. Per il tornio l'idea è buona ma ti serve un sostegno più robusto, una barra da 8 o 10 è molto flessibile puoi provare ad usare del tubo zincato da 1/2" o 3/8" che sono molto più rigidi. Comunque è riuscito un bel lavoro e che fatica! Ciao e continua da così a meglio.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun apr 02, 2012 11:17 pm

benjo... (ad ogni modo bravo! bella impresa! quando ho visto girare così veloce quel fusto ho avuto i sudori freddi ) hahahaha ho provato la stessa cosa!!
bel lavoro comunque! :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar apr 03, 2012 8:40 am

A parte quotare ilbenjo, essendo io pignolo devo fare il pignolo.
Ma la parte interna del bordo? Se lasci due centimetri e mezzo di bordo piatto non ha molto senso fare due millimetri di bordo sull'esterno.
Seconda cosa: lo snare bed? Anche qui, puoi anche non farlo, ma con quel bordo piatto mi sa che la cordiera avrà grossi problemi a toccare la risonante.
Non è assoutamente necessario tornire l'interno, però aiuterebbe nel fare un bordo ragionevole.
Comunque ti consiglio di provare a montarlo così e vedere l'effetto che fa.
Facci sapere.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vi.bonham il mar apr 03, 2012 8:32 pm

Aspetta, ma i bordi interni sono paralleli alla pellegrini. :o
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda checcom91 il mer apr 04, 2012 5:58 pm

comunque dal video il fusto oscilla troppo sull'albero. perdi in precisione di tornitura e ti aumentano le conicità sullo spessore (oltre al fatto di usare l'orbitale a "mano libera"... pur con tutto l'impegno che vuoi non uscirà mai un cilindro perfetto). mi pare di capire che l'albero sia una barra filettata in ferro zincato... per lavori del genere il mio consiglio è di usare alberi in acciaio temprato di almeno 16 mm di diametro...

Grazie mille dei consigli! Però non ho usato il tornio per togliere molto materiale, ho dato appena una passata per smussare gli angoli, per poi fare tutto lavoro di orbitale ;)
checcom91
battipentole

Messaggioda checcom91 il mer apr 04, 2012 6:00 pm

SignoriDrums ha scritto:Ma la parte interna del bordo? Se lasci due centimetri e mezzo di bordo piatto non ha molto senso fare due millimetri di bordo sull'esterno.
Seconda cosa: lo snare bed? Anche qui, puoi anche non farlo, ma con quel bordo piatto mi sa che la cordiera avrà grossi problemi a toccare la risonante.

M.

Sisi sorry :D ho scordato di fare una foto a opera ultimata!! l'ho fatto dopo il bearing edge! cmq ok, se è possibile magari posto un video per far vedere come si sente!
checcom91
battipentole

Messaggioda checcom91 il mer apr 04, 2012 6:02 pm

treno70 ha scritto:ad ogni modo bravo! bella impresa! quando ho visto girare così veloce quel fusto ho avuto i sudori freddi ) hahahaha ho provato la stessa cosa!!
bel lavoro comunque! :tru :tru :tru

Grazie mille! beh si deve essere disposti a rischiare si tanto in tanto cmq è una bella sensazione!! Fin quando il trapano non ha levato fumo... ahaha :D :wink:
checcom91
battipentole

Messaggioda treno70 il mer apr 04, 2012 7:54 pm

BELLA CHECCO!! UN GIORNO STAVO PROVANDO A TORNIRNE UNO SUL MIO TORNIO... MA AVEVO FATTO IL PIATTELLO D'APPOGGIO TROPPO PESANTE! QUANDO HO ACCESO A COMINCIATO AD OSCILLARE IN MANIERA PREOCCUPANTE... APPENA O PIGIATO LO STOP... SI E' SVITATO ED'E' PARTITO A RAZZO!! NON MI HA PRESO PER MIRACOLO... IL FUSTO SI E' DIVISO A META'! MA LA SCENA SE FOSSE STATA REGISTRATA,NON AVREBBE AVUTO PREZZO!! HAHAHAHAHA QUANDO CI RIPENSO MI SPANCIO ANCORA!! RICORDO ANCORA LO SGUARDO DEL MIO CANE!! :o MA SEI FUORI!!??
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda checcom91 il mer apr 04, 2012 11:29 pm

ahaha si infatti! per fortuna ho quel pezzetto di sgabuzzino da distruggere nell'evenienza! Perchè credi che abbia fatto il video?! :mrgreen:
checcom91
battipentole

Messaggioda treno70 il gio apr 05, 2012 12:09 am

:D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda erbamedika il sab ago 18, 2012 12:33 pm

STI-Kompli-KAZZI-menti !!!

Mi hai fatto venire voglia di costruirne uno..
Ho già chiamato mio fratello PARKETTARO, per chiedere se ha in giro qualcosa :
mi ha proposto del ROVERE, NOCE, TEAK, ACERO...
Però al massimo spessore 1,5.
Secondo voi si può incollare due doghe (sullo spessore) per arrivare ad 2,5-3 cm ?!

DITEMI DI SIIIIII, altrimenti lo faccio lo stesso ) ahahaha !!
Dopodichè DOGHE A VOLONTAAAAAAAAAAA'' !!! :D :D

...e grazie per i TRILIONI di consigli che trovo qui !!

ps. : per lo smusso per la cordiera, abbastano un paio di mm o di meno ??
Dietro un grande uomo, c'è sempre una grande donna !!
Dietro una grande donna, c'è sempre un grande CULO !!
erbamedika
battipentole

Messaggioda tamaiolo indipendente il sab ago 18, 2012 1:00 pm

:O Sbaglio ma cè un nodo sul fusto ?! Non influisce sul suono ?! :O
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab ago 18, 2012 1:55 pm

no amico non influisce....

per erba.. certo che puoi incollare le due doghe! ottieni 3 cm di paradiso da lavorare! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda erbamedika il sab ago 18, 2012 2:34 pm

Grassie TRENO70... (....forse l'unico PUNTUALE) ih ihihih
..mi hai dato una bella notizia.. avviso subito il fratellone.
Così prepara un pò di materiale su cui fare qualche esperimento

ciauz a tutti
erbamedika
battipentole

Messaggioda treno70 il sab ago 18, 2012 3:15 pm

benissimo! lo stesso sistema di incollaggio lo si usa per mischiare i materiali... quindi se ne hai diversi potresti fare acero interno,e nice esterno!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda erbamedika il dom ago 19, 2012 10:16 pm

Treno Grazie,

innanzitutto mille complimenti per i tuoi lavori... ho sbirciato qua e la !!

Allora avrei a disposizione tavolette da 1 cm di :
ACERO, NOCE, CILIEGIO, MOGANO, TEAK (o iroko), VENGE'.

Quindi accoppiando due liste arrivo a 2 cm.. credo di provare con
ACERO e NOCE come mi hai consigliato..

cmq prima mi organizzo con gli attrezzi del mestiere e poi comincerò..

a presto allora !!
erbamedika
battipentole

Messaggioda treno70 il dom ago 19, 2012 10:36 pm

aspetto tue notizie! buon lavoro....
ps. potresti chiedere quanto mi verrebbero a costare delle tavolette in acero e mogano? ti ringrazio... puoi dirmelo anche in mp se preferisci... e magari mi dai le misure esatte delle tavolette! :wink:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tamaiolo indipendente il lun ago 20, 2012 11:33 am

scusami da dove le prendi ? :D e su e giu quanto costano ? :) Grazie ! :tru
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erbamedika il lun ago 20, 2012 12:01 pm

Fratello PARKETTARO !!
...but LIMITED PIECES !!
erbamedika
battipentole

Messaggioda tamaiolo indipendente il lun ago 20, 2012 12:25 pm

Asd ! :cry:
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erbamedika il lun ago 20, 2012 12:34 pm

TRENO non riesco a mandarti MP !! :?
erbamedika
battipentole

Messaggioda erbamedika il mer ago 29, 2012 4:19 pm

Per Tamaiolo indipente & more....
Se vi interessano Tavolette chiedete.. qualcosina di interessante c'è !! :tru
erbamedika
battipentole

Messaggioda erbamedika il mer ago 29, 2012 4:20 pm

indipente-nde.. ndentepende.. and more... :? :? :? :?
erbamedika
battipentole

Messaggioda Polecats il sab gen 12, 2013 10:02 pm

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post 8)...

Per il mio rullante auto-costruito pensavo di acquistare tutto (escluso il fusto che farò da solo) sul sito St Drums.

Non ho un rullante sotto mano...(Ricomincio a sbacchettare ora dopo quasi sette anni di pausa...Tempo che ho dedicato al basso elettrico), pensavo quindi di sottoporvi la mia lista della spesa:
Premetto che il rullante sarà di misure 14"x4".

-Set di 8 blocchetti + 16 viti: http://www.stdrums.de/shop/product_info ... no_boost=1

-Cerchio lato battente:http://www.stdrums.de/shop/product_info.php?info=p2589_h14-8.html&no_boost=1

Cerchio lato risonante:http://www.stdrums.de/shop/product_info.php?info=p2599_h14-8s.html&no_boost=1

Come-si-chiama per tendere o allentare la cordiera: http://www.stdrums.de/shop/product_info ... no_boost=1

Cordiera: http://www.stdrums.de/shop/product_info ... no_boost=1

Come-si-chiama per il foro per far uscire l'aria (basta uno?): http://www.stdrums.de/shop/product_info ... no_boost=1

Apparte le pelli, manca qualcos'altro?

Grazie per ora!
Polecats
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione