labatteria.it • Leggi argomento - Mackie SA1521 quale cono comprare?

Mackie SA1521 quale cono comprare?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il lun ago 13, 2012 12:50 pm

Ciao ragazzi dopo aver riconato il cono della mia cassa Mackie SA1521 made in Italy by RCF mi ritrovo con ancora il problema che tale cono suona veramente male rispetto al medesimo cono originale della cassa gemella.
Il suono risulta sbilanciato verso le alte freq. ed i bassi non sono profondi e con botta pulita rispetto al cono originale. L' impressione mia e' che il cono abbia meno escursione.
Persa ogni speranza e volontà di rifarlo riconare... stavo pensando di sostituire il cono difettoso con un cono nuovo equivalente e di ottima qualità.
Esso dovrà essere un cono da 15" e da 16 Ohm.
Chiedo a voi qualche consiglio in merito... ho sentito parlare della marca Eminence... se non sbaglio!
Ahh dimenticavo la riconatura e' stata eseguita da canali ufficiali... un centro assistenza Mackie ufficiale.
Grazie anticipatamente dei consigli !
Ultima modifica di hellas77 il lun ago 13, 2012 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il lun ago 13, 2012 1:15 pm

Se il canale è ufficiale fai la segnalazione del problema
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il lun ago 13, 2012 1:30 pm

Io ho spedito loro il cono guasto... ora mi dicono che loro lo hanno riparato a regola d'arte e che è normale che i due coni suonino diversi!!!
Il problema è che il centro assistenza non è nella mia città ma un pò distante... quindi mi sarebbe difficile far ascoltare loro il confronto delle due casse gemelle!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer ago 15, 2012 11:25 am

tra un cono rodato ed uno nuovo ci sono sicuramente differenze sonore ma non dovrebbero essere così marcate.....purtroppo ci sono anche questioni relative agli anni di produzione, un cono di 10 anni fa nuovo non è detto che suoni come uno comprato ieri sempre nuovo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mer ago 15, 2012 2:17 pm

Ieri ho smontato i due coni per trogliermi qualche dubbio!!
Come immaginavo ... c'è una differenza mostruosa tra i due coni.
Allora secondo me il tipo che mi ha riconato il cono guasto non ha utilizzato
il recone kit ufficiale che si trova in rete... ma solamente all'estero e non in Italia.
Parlo di questo http://reconingspeakers.com/products-pa ... it-16-ohm/
... sicuramente ha adattato qualche recone kit di qualche altro cono da 15".
Infatti il materiale ed il colore del cono sono abbastanza diversi, anche il numero di cerchi nel cartone del cono...
Ma soprattutto schiacciando i due coni hanno un'escursione e rigidità completamente diversi.
L'originale è bello morbido con molta escursione (+/- 1,5 cm), mentre quello nuovo è rigidissimo e si muoverà di circa 0.5 cm.

Ho contattato così un riparatore di Modena per porgli il mio problema... lui mi ha assicurato che lo riparerà con un recone kit ufficiale preso in America.
Bisognrà attendere 15-20 gg perchè arrivi in Italia e poi me lo riconerà di nuovo.
Secondo lui non ha nessun senso acquistare un cono nuovo!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio ago 16, 2012 2:48 pm

beh, allora direi che si comprende benissimo la differente risposta in frequenza delle due casse, purtroppo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione