labatteria.it • Leggi argomento - Suoni ovattati/chiusi

Suoni ovattati/chiusi

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Giant Step il mer ago 01, 2012 11:28 am

Salve, apro questo topic per capire qual'è la soluzione migliore quando i suoni live risultano ovattati e chiusi.
Vi chiedo questo in quanto ho sentito spesso lamentele da parte del pubblico sulla mala regolazione dei volumi nei concerti col mio gruppo.
E premetto che i service in questione erano esterni e soprattutto professionisti.

Quindi cosa è opportuno regolare per non rendere un suon ovattato e chiuso?

Grazie
Giant
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer ago 01, 2012 11:40 am

i problemi possono essere molteplici......

l'acustica del luogo può sicuramente portare a strane sensazioni sonore....anzi, spesso e volentieri è proprio questo il problema principale....

cattiva gestione generale del microfonaggio e degli equalizzatori da parte dei service (anche se passando per le mani di service diversi pare strano che tutti soffrano ti tale problema)

ultimo ma non meno importante, giudizi errati delle persone......quando si parla dell'aspetto sonoro bisognerebbe ricevere giudizi da persone un minino qualificate (frase scritta con tutto il rispetto possibile per il pubblico)

p.s aggiungo, "suoni ovattati e chiusi" rimane comunque una sensazione generale che potrebbe voler dire tutto come niente, bisognerebbe scendere più nei dettagli :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giant Step il mer ago 01, 2012 11:53 am

Questi problemi sono sorti soprattutto quand'eravamo all'aperto, è forse questo un fattore che complica il risultato?
Per quanto riguarda l'equalizzazione c'è un modo per evitare tutto ciò?
Serve intervenire con effetti?

Purtroppo ho preso su giudizi a critiche sia da persone che qualcosa ne sapevano che non quindi è da prendere il tutto con le pinze.

Suonando non riesco a sentire cosa ne esce e questo mi rode un po' perchè così potrei saper dire, in modo dettagliato, cosa c'è che non va :x
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer ago 01, 2012 12:05 pm

suonando all'aperto svariati problemi acustici tendono a minimizzarsi anche se non è detto che tutti fili liscio come l'olio......il vero campo aperto non si ha mai, palazzi o muri sono sempre in agguato.....

la questione è la seguente......chitarre e basso uscendo da un amplificatore possono risultare "chiusi" per via di una cattiva gestione della propria amplificazione (a tal proposito è bene che chitarristi e bassista spendano qualche ora dietro al loro amplificatore)......il suono della batteria invece viene "fatto" prevalentemente dal fonico in sala quindi agire sul tuo strumento è pressochè impossibile.....

non so quante volte tu ti sia sentito fare questa osservazione sui suoni ma in generale se qualcosa non funziona in sala è perchè c'è una cattiva gestione da parte del fonico......anche se ripeto, mi pare strano che il problema persista con service diversi......o avete a che fare costantemente con persone non all'altezza o i giudizi del pubblico sono in qualche maniera viziati da errore
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giant Step il mer ago 01, 2012 12:17 pm

Hai ragione, eravamo spesso all'aperto ma circondati da almeno un muro o simile.
Ok, provvederò a far si che i volumi che escono dai nostri strumenti siano più puliti migliori possibile.
Per la batteria, come hai detto tu, lascio che s'arrangi il fonico.
Per quanto riguarda la voce? parliamo sempre di equalizzazione sbagliata o anche di effetti sbagliati?

Quella volta che uscirò col nostro impianto vedrò di spendere quell'oretta in più per evitar gli errori che hanno fatto gli altri fino ad ora.
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer ago 01, 2012 12:26 pm

la voce potrebbe risultare una della parti più ostiche da gestire......l'equalizzazione è molto importante ma a tal proposito ogni caso è a sè perchè è la coppiata voce cantante-microfono a dover essere interpretata.....

gli effetti sulla voce devono essere gestiti attentamente perchè un delay o un riverbero possono migliorarla notevolmente come farla finire in una orribile fanghiglia......

occorre dedicare tempo ai "settaggi" discussi

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giant Step il mer ago 01, 2012 12:42 pm

Eh già, me l'hanno detto in tanti che la voce è un parto trovarne la via giusta..
Intanto grazie per le dritte ed i suggerimenti.
Appena ho nuovi live ti faccio sapere :)
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer ago 01, 2012 1:06 pm

fammi sapere :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giant Step il gio ago 23, 2012 10:48 am

Simon, l'ultimo live è stato davvero magnifico.
Ci abbiam lavorato un bel po' ma con la giusta equalizzazione e quel pizzico d'effetto i volumi erano OK.
Che soddisfazione!! :D
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il gio ago 23, 2012 10:54 am

vedi che era solo una questione di tempo e di "regolazioni" :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione