labatteria.it • Leggi argomento - Coni foam 27 mm ???

Coni foam 27 mm ???

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda piè.c il ven lug 06, 2012 11:34 pm

Salve ragazzi, sto cercando di convertire la mia batteria acustica in elettronica.
Molto probabilmente utilizzerò un modulo Alesis, e quindi piezo 27 mm, perchè dicono che i 35 mm sono molto sensibili per il modulo Alesis.

Sapete dove posso trovare dei coni foam 27 mm? Non riesco a trovare niente in rete, c'è soltanto un negozio su ebay che vendo i coni per trigger ma è in canada e spedisce in tutto il mondo tranne che in italia.

Sono io che non riesco a trovare i coni, o sono davvero cosi rari??
Avete qualche info, consiglio ect???

grazie ciao
piè.c
battipentole

Messaggioda Maylord.war il sab lug 07, 2012 6:53 pm

http://www.ebay.it/itm/6x-STANDARD-e-dr ... 3f10da3b82

Per i coni con piezo ( incollati sul fondo ) da 27mm conviene che contatti il tizio, puoi prendere piezo sfusi, coni sfusi, sia da 35mm che da 27mm.

Buon lavoro :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mar lug 24, 2012 5:45 pm

A me (venivano dalla Germania ma non ricordo se era lui) non sono piaciuti così tanto, più che foam è qualcosa di più rigido e torna subito indietro dopo deformato.
Penso che con del fai da te e pazienza si ottenga di meglio (maggior sensibilità ai colpi più deboli).
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il mar lug 24, 2012 6:04 pm

E' schiuma simil poliuretanica a celle chiuse, a me quelli del tedesco funzionano benissimo ma cè anche da dire che la Megadrum è sensibissima.

Chupa i coni hanno annesso il piezo da 35mm? Per maggior sensibilità ai colpi più deboli bisogna abbassare il threshold, tenerlo a valori vicinissimi allo 0. Anche su i PD125 gli utenti di Vdrums usano valori bassissimi per aumentare la sensibilità
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer lug 25, 2012 12:48 am

E' a zero infatti. Non è che vadano male, ma mi sembrano inferiori ai Roland ed i Diamond sui colpi deboli. Inoltre leggendo il topic del fai da te sui pad, non so se smorzano bene le vibrazioni provenienti dalla pelle impedendogli di andare poi fino al rim (come spiega bene treno, per questo è meglio un cono a strati e abbastanza morbido); ma quello potrebbe essere anche un problema mio (prime triggherazioni fai da te).

Il tizio dei coni mi ha mandato anche un cubetto dello stesso materiale da mettere sotto al cono+trigger (solo per rullo). Proverò mettendocelo.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il mer lug 25, 2012 4:33 pm

I diamond sicuro andranno bene perchè sono cilindri e non coni, perciò la superficie a contatto con la mesh è 3 volte tanto la punta del cono.

Secondo me i Roland sono semplicemente più duri, anche se fossero a strati ogni strato è formato dalla stessa tipologia di spugna quindi non capisco dove possa star il vantaggio. Il cono originale risulta circonciso ai lati semplicmente per una questione di lavorazione. ( Anche i cestelli interni dei pd125 etc come diceva il buon treno presentano delle venature ma non penso che questo influisca sulla funzionalità finale del pad, credo siano semplicemente delle pieghe derivate dalla lavorazione della plastica, i cestelli sono tutti pressofusi. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mer lug 25, 2012 6:13 pm

Ti sbagli amico lord :) sono proprio fatti a strati... e non sono fatti a casogli strati servono ad intensificare e distribuire le vibrazioni su tutta la base del cono. Altrimenti le onde si trasmetterebbero solo al centro! Quindi non su tutta la superfice del sensore.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il ven lug 27, 2012 1:38 pm

Pensavo che le circoncisioni fossero dovute alla lavorazione della spugna...

Grazie delle delucidazioni treno :) :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven lug 27, 2012 3:24 pm

di niente amico!! mi fai morire quando usi la parola "circoncisioni" hahahahaha bella lord!! :tru :tru :D
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il ven lug 27, 2012 3:35 pm

Poveri coni "circoncisi" ... Ahahahahah :D :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piè.c il dom lug 29, 2012 10:50 am

Rgazzi ho preso i coni " tedeschi" ancora non li ho provati perchè devo finire di montare la struttura.., ma leggendo i vostri commenti mi sono preso male :(

Anch'io cercavo i coni della Roland ( i Diamond non li conosco) ma non riuscivo a capire dove acquistarli. Li vende solo un tipo in Canada e l'unico Paese dove non li spedisce è l'italia.
piè.c
battipentole

Messaggioda piè.c il dom lug 29, 2012 10:53 am

Voi dove avete messo il connettore jack femmina...
La mia Pearl ha dei fori, pensavo di metterli li ed aggangiarli con il dado, ma lo posso fare solo sul rullante perchè è più sottile.. Sapete se esistono dei connettori con la parte filettata abbastanza lunga? o hanno delle misure standard?
piè.c
battipentole

Messaggioda Maylord.war il dom lug 29, 2012 3:22 pm

Ciao

I coni che hai preso funzionano bene, l'importante è che poggino su una superficie rigida ( plastica, metallo).

Per i jack qui hanno sisa i stereo che i mono e puoi metterli dentro i fusti

http://www.682drums.com/Connector-jack- ... 16156.html

Altrimenti se vai in un negozio di musica fornito il liutaio sicuramente avrà dei jack filettati lunghi da venderti.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piè.c il dom lug 29, 2012 7:01 pm

Maylord.war ha scritto:Ciao

I coni che hai preso funzionano bene, l'importante è che poggino su una superficie rigida ( plastica, metallo).

Per i jack qui hanno sisa i stereo che i mono e puoi metterli dentro i fusti

http://www.682drums.com/Connector-jack- ... 16156.html

Altrimenti se vai in un negozio di musica fornito il liutaio sicuramente avrà dei jack filettati lunghi da venderti.

Ah ok, l'idea era quella di mettere i piezo tra il cono e il cubetto di cui parlava Chupa (che hanno spedito pure a me) ma se tu li hai testati su una superficie metallica e funzionano allora farò cosi.

Quindi i connettori lunghi esistono e costano un bordello :)
Per il collegamento con il piezo la massa ( il cavo nero) va sulla parte lunga del connettore e il segnale ( rosso) su uno dei due cosini di metallo?????

grazie ciao
piè.c
battipentole

Messaggioda Maylord.war il dom lug 29, 2012 7:12 pm

Il cubetto serve principalmente per isolare le vibrazioni provenienti dalla base su cui poggia, se ad esempio posizioni il cono e colpendo sul bordo ( intendo il cerchio del rullante/fusto) le vibrazioni vanno anche e/o parzialmente anche al trigger con il cono allora è bene che il cono lo incolli sopra al cubetto , questo a patto che tu abbia già fatto svariate prove con i settaggi del modulo, quindi se "elettronicamente" non ci riesci agisci "fisicamente".

Generalmente si, per i pad mono è come dici tu, per i doppia zona varia la connessione.

Dai un occhiata qui:

Alesis

http://i746.photobucket.com/albums/xx10 ... wiring.gif

Roland

http://edrum.for.free.fr/static/picture ... wiring.gif

Se hai dubbi siamo qui. :tru :a: :wink:

Ps. La superficie di metallo/plastica è sufficiente solo per la parte con il biadesivo, non è necessario che utilizzi un rullante in metallo al posto di un tom il legno, vale solo per la superficie su cui poggia il piezo con il biadesivo.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom lug 29, 2012 7:36 pm

Si, tutto sommato confermo che i coni non sono poi male, però mi sembrano più indicati per essere messi al centro o non troppo lontani. Troppo sul bordo non vanno benissimo.
Almeno dalle mie prime prove.
Daltronde erano fatti e testati proprio per stare al centro come i Roland.
E sono già belli e pronti ad un prezzo contenuto.

Credo che anch'io fra poco metterò il cubetto sotto nel rullante. E se non sdoppiassi i suoni dei tom per collegare altri piatti, lo farei simile anche nei tom, perchè con la 2box si influenzano troppo a vicenda i 2 trigger. Però nel mio caso stiamo parlando di coni non posizionati al centro, e forse questo influisce.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piè.c il ven ago 10, 2012 3:44 pm

Ragazzi scusate, ma voi quanti cm fate sporgere i coni ?
Avevo letto 1,5 cm , ma questi coni sono troppo duri e mettendo la mesh sopra anche tirandola al massimo crea una cunetta al centro.
piè.c
battipentole

Messaggioda Maylord.war il ven ago 10, 2012 3:48 pm

Avrai letto male, 1,5 o al massimo 2 Millimetri :) :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piè.c il sab ago 25, 2012 1:15 pm

porca putt... ho dovuto cambiare tutta la struttura di sostegno. Avevo utilizzato le tortiere, adesso ho fatto un sistema con una lastra di metallo collegato a dei pezzi di metallo a figura ad L avvitate nel fusto.

Cmq grazie per le risposte mi stai/state aiutando un sacco..

Per i pietti invece come conviene convertirli... si possono fare dual zone?
E per il pedale del Hi hat ? conviene almeno quello comprarlo nuovo?

Io userò una centralina alesis, questa :
http://www.thomann.de/it/alesis_trigger_io.htm
piè.c
battipentole

Messaggioda piè.c il dom ago 26, 2012 5:27 pm

Secondo la vostra esperienza pratica è giusto quello che sto per fare?

L' Hi Hat lo rendo muto collego un piezo per fare uscire il suono e poi compro un pedale da 20 euro da collegare alla centralina per effetto aperto/chiuso.

per il clash e lo splash li rendo sempre muti attaccando sopra una gomma o pvc e metto un piezo

per il ride rendo sempre muto e metto due piezo uno sulla campana e uno sul corpo..

sto sbagliando qualcosa?...

ragazzi aiutatemi sto uscendo pazzo.. :D
piè.c
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mar ago 28, 2012 7:45 pm

"un pedale da 20 euro da collegare alla centralina per effetto aperto/chiuso. " ma in quel modo il pedale ha solo aperto/chiuso?
Non ricordo se la Trigger I/O gestisce anche valori intermedi, ma a quel punto ci vuole un pedale con potenziometro fai da te, o uno di quelli delle varie marche. Forse è meglio se approfondisci prima.

Maylord.war ha scritto:Il cubetto serve principalmente per isolare le vibrazioni provenienti dalla base su cui poggia, se ad esempio posizioni il cono e colpendo sul bordo (intendo il cerchio del rullante/fusto) le vibrazioni vanno anche e/o parzialmente anche al trigger con il cono allora è bene che il cono lo incolli sopra al cubetto , questo a patto che tu abbia già fatto svariate prove con i settaggi del modulo, quindi se "elettronicamente" non ci riesci agisci "fisicamente".

E per il problema contrario che faresti? Ovvero colpi di pelle recepiti anche dal trigger del rim?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piè.c il mer ago 29, 2012 1:11 pm

ho letto altri thread sul forum per la costruzione di hi hat pedali e piatti..

l'idea di comprare i piatti stagg e triggerarli non è male..è una soluzione economica anche se non è facile, voglio dire per triggerare uno splash non ci vuole molto basta farlo mono, e mettere un piezo ovunque. Il problema nasce per il ride e l'hio hat.
Il ride lo vorrei fare dual zone, corpo e campana quindi con due piezo, ma bisogna capire come smorzare le vibrazione del corpo e quelle della campana per evitare di far suonare la campana quando si colpisce il corpo e viceversa.

Per l'hi hat si potrebbe mettere un piezo sempre sui piatti stagg e poi comprarsi un pedale, non sono molto bravo nei lavori fai da te, non saprei da dove cominciare per la costruzione di un pedale. Tra l'altro io vorrei un pedale lineare e non solo aperto e chiuso, per poter avere più livelli di apertura e ho visto che c'è un pedale dell'alesis RealHat che è lineare, non so però se si può fare con l'alesi trigger io.
piè.c
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mer ago 29, 2012 8:04 pm

non mi ricordo dove, ma giuro di aver letto che con una operazione di settaggio si riusciva a renderlo lineare sulla I/O, prova nel primo tread, quello importante, di costruzione dei pad
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piè.c il gio ago 30, 2012 7:30 pm

Ciao, non ho trovato il thread di cui parli....se si può fare è ottimo risparmierei dei soldi comprando il pedale da 20 euro
piè.c
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio ago 30, 2012 8:35 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=68463

il primo della sezione "fai da te", ma parti almeno da pagina 20 (anche se è un bel tread che ti dovresti leggere tutto), mi sembra che lo scrissero recentemente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione