labatteria.it • Leggi argomento - Causale bonifico acquisto set

Causale bonifico acquisto set

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bobobo il sab lug 21, 2012 10:03 am

Ragazzi stamattina faccio il bonifico per un nuovo set!! (poi ve lo svelerò :D :P ) Non ho mai acquistato set non ritirati e quindi pagati di persona...ora vista la somma per avere un minimo di "tutela" cosa devo scrivere nella causale??

Grazie belli :wink:
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab lug 21, 2012 10:11 am

Nella causale devi mettere i dettagli di quello che hai acquistato, tipo:
Acquisto Batteria Pearl
Acquisto strumento
Ecc.
Ovviamente non puoi fare un poema e non ti serve a nulla per la tutela. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il sab lug 21, 2012 10:32 am

Se hai risposto ad un annuncio,inserisci nella causale anche il numero. Puo' aiutare in caso di denuncia.e ovviamente anche idati. Che ha detto Potter.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il sab lug 21, 2012 12:46 pm

Che vuol dire non funziona come tutela??? :x
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il mar feb 05, 2013 5:24 pm

Riapro questo topic per una piccola perplessità.

Ragazzi, gli ultimi 3 acquisti li ho fatti qui sul Forum, bello tranquillo.....ho fatto anche ricarica postepay sapendo di trattare con gente serissima e naturalmente è andato tutto bene! 8)

Adesso mi interessa una cosa su MM, il venditore mi ha dato:
nome, cognome, indirizzo, e accetta bonifico bancario; anche l' email corrisponde al suo nome reale.

Vado tranquillo?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mar feb 05, 2013 5:44 pm

Vai tranquillo, se proprio dovesse succedere qualcosa hai tutti gli estremi per una denuncia.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il mar feb 05, 2013 5:48 pm

Ciao Francesco....
Quoto sukkopera ...se hai la ricevuta del bonifico con tanto di causale non ci sono problemi e comunque, in genere, chi e'in malafede non chiede mai il bonifico bancario.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mar feb 05, 2013 6:06 pm

Esatto, come dice giustamente drum in, chi tenta la truffa, di solito, propone (o peggio, pretende) altri tipi di pagamento.
Con un bonifico risali immediatamente al venditore in caso di bisogno, per cui credo che, dopo la consegna a mano con i contanti, sia ad oggi il sistema di pagamento più sicuro, a tutela di acquirente e venditore..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer feb 06, 2013 9:45 pm

Grazie per le risposte, i miei sospetti provengono da alcuni dettagli che non vi ho descritto:

Mi sta facendo un' ottimo sconto, praticamente sono 2 oggetti, 1 da 120 + 1 da 60 euro + spedizione, gli ho chiesto se prendendoli tutti e 2 mi avrebbe fatto uno sconto e se avrebbe accettato bonifico.

Mi ha risposto che il totale con la spedizione sarebbe stato 160 quindi già 30 euro di sconto e che accetta bonifico.

Io gli ho detto: "chiudiamo a 150?"?

Lui ha risposto di si ma che avrebbe preferito ricarica postepay

Io ho risposto che non mi fido della postepay perchè in passato mi hanno fregato soldi

lui ha detto che sarebbe andato bene il bonifico e mi ha mandato tutti i dati

Infine oggi gli ho detto che domani se riesco faccio il bonifico e lui ha già cancellato l' annuncio.

Che ne pensate?

Sono diventato "paranoico" perchè quest' estate ho preso davvero una fregatura anche se non era in campo musicale.... :oops:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer feb 06, 2013 9:59 pm

intanto verifica che l'IBAN sia riferito a un conto corrente reale, e non una carta di credito ricaricabile........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer feb 06, 2013 10:19 pm

Ho trovato un sito ed ho fatto la verifica del codice Iban, mi ha dato

Banca: POSTE ITALIANE SPA

con la città che coincide a quello che ha detto lui

Allora che significa, è un conto regolare?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaggio il gio feb 07, 2013 11:09 pm

Magari ha cancellato l'annuncio perche' ormai ha ritenuto chiusa la vendita ed aspetta solo il tuo bonifico. Quando fai il bonifico viene verificato che sia un IBAN corretto.
Mi spiego meglio te vai alla tua filiale (supponiamo Unicredit) e fai un bonifico su un IBAN di un conto Poste Italiane. La procedura verifica che l'IBAN da te fornito sia un IBAN corretto, ma non puo' verificare se quel numero di c/c e' intestato al Sig. Mario Rossi.
Comunque bonifico bancario e paypal restano i mezzi di pagamento che danno piu' tranquillita' a chi acquista.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il sab feb 09, 2013 5:44 pm

Ma eventualmente la ricarica PAYPAL è più sicura, perchè in caso di truffa mi rimborsano?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il sab feb 09, 2013 5:45 pm

Solo se compri su eBay, che io sappia.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il sab feb 09, 2013 5:57 pm

Acquistai per un amico un oggetto su mercatinomusicale usando PayPal, il tizio non spedì mai l'oggetto, e dopo varie mail di sollecito aprimmo una controversia su PayPal che sollecitò a sua volta il venditore (invano) e dopo 4-5 giorni ci restituì l'intera somma. Non so se siamo stati fortunati o se è di norma così, in ogni caso questo è quanto :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il sab feb 09, 2013 7:11 pm

Non credo che sia stata fatta un "eccezione" solo per te, dovrebbe essere la norma.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaggio il sab feb 09, 2013 7:45 pm

paypal non e' solo se acquisti su ebay. Diciamo pero' (vista dal lato venditore) ti viene applicata una commissione del 3-4 per cento sull'importo che viene accreditato. Quindi se vendo su ebay ...ho paypal e lo inserisco tra le forme di pagamento, diciamo sono obbligato dal sistema ebay. Se vendo qualcosa qua o su mercatino preferisco il bonifico bancario.
Insomma, quando si fanno degli acquisti tra privati in internet bisogna seguire delle regolette per tutelarsi un po'.

IL VENDITORE: mettere una descrizione dettagliata dell'oggetto e dirlo subito se questo presenta difetti.
IL COMPRATORE: chiedere delle foto , solo se veramente interessato all'acquisto e non per collezionarle o rompere i maroni. Chiedere un eventuale contatto telefonico.
IL VENDITORE: non esitare a dare il proprio numero di telefono.
PAGAMENTO CONSIGLIATO: bonifico bancario CAUSALE: ad esempio acquisto Crash Ufip bionic+ spese spedizione.

Prima si paga e quando il bonifico e' accreditato si spedisce nel piu' breve tempo possibile,
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il sab feb 09, 2013 8:34 pm

Non volevo dire che PayPal è solo per acquisti su eBay, ma che mi pare che la copertura da truffe & co. valga solo per gli acquisti fatti su tale sito. Fortunatamente l'esperienza di hysteria sembra dimostrare il contrario, però
leggerei bene le condizioni comunque :).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il sab feb 09, 2013 10:17 pm

Ma da come ve l' ho descritto voi vi fidereste?

Perchè mi ha mandato l' indirizzo non gli è l' ho chiesto.....ed io ho fatto anche "l'assurdità" di cercare l' indirizzo su google maps, e casualmente c'è la targhetta "famiglia XXXX", anche se si vede male il cognome sembra non coincidere.......sto esagerando con le precauzioni?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaggio il sab feb 09, 2013 11:41 pm

allora viper86.....una delle regolette da me scritte.....il numero di telefono lo hai chiesto? Ci hai parlato?
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il sab feb 09, 2013 11:45 pm

NO!

Però c'è una novità, dopo che mi ha sollecitato per il pagamento, io non l' ho ancora fatto naturalmente, ieri ha rimesso l' annuncio online.

Comunque gli ho chiesto se accetta paypal, aspetto risposta.

Il numero di cellulare a mio avviso non significa molto, ed il fisso può anche non averlo; al suo indirizzo non risulta un numero fisso secondo le Pagine Bianche online.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il dom feb 10, 2013 2:48 am

secondo me se non ti fidi e c'è qualcosa che non ti convince del tutto devi lasciar perdere
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 19dynamo69 il dom feb 10, 2013 7:57 am

Si però se ci mettiamo dalla parte del venditore non è giusto comportarsi come dici te Hysteria,non ci si fanno dare dati personali finchè non siamo sicuri di acquistare.

Prima si dovrebbe avviare la trattativa per mail,subito dopo per contatto telefonico
si cerca di capire la serietà del venditore.

A questo punto se si è convinti si può chiedere i dati personali e si procede a pagare.

Io per esempio quando devo vendere qualcosa non do più i miei dati prima di avere parlato personalmente con il compratore...se poi qualcuno pensa che possa essere io il disonesto probabilmente ho a che fare con l'eterno "rompipalleonnipresentesuiforumdivendita" :D
Batteria: DS DrumSound Evo 22-8-10-12-14-16
Rullanti: Pearl Dennis Chambers-Tama Starphonic alluminum-LeSoprano ProBirch
Piatti: Zildjian serie A/A custom/K custom
Elettronica: Yamaha dtx900
19dynamo69
martellatore
martellatore

Messaggioda hysteria il dom feb 10, 2013 2:32 pm

Hai assolutamente ragione, credo che la questione andasse posta prima di arrivare alla fase conclusiva della trattativa, ora, perché se si arriva a farsi dare i dati per il pagamento in teoria si dovrebbe già avere la certezza dell'acquisto.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum in il dom feb 10, 2013 3:44 pm

Si sono d'accordo. Una volta ricevuto l'iban e fatti gli adeguati controlli si deve procedere all'acquisto, altrimenti il venditore si sente preso per culo. Ti ha dato anche l'indirizzo, ti ha fatto pure lo sconto. Scusami ma al posto suo penserei che mi hai preso in giro. Anche l'iban e l'indirizzo sono dati " sensibili "
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il dom feb 10, 2013 4:56 pm

Io ingaggerei anzitutto un investigatore privato per raccogliere notizie e verificare l'attendibilità del venditore, chiederei poi, per sicurezza, un certificato penale, uno per i carichi pendenti ed uno fallimentare; alla fine potrei anche chiedere al parlamento di aprire una commissione d'inchiesta sul caso.
Con la modica spesa di 150.000 euro, potrei cosi avere una certezza del 65% che non mi freghino i miei 150 sudati euruzzi.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il dom feb 10, 2013 4:58 pm

AnBra ha scritto:Io ingaggerei anzitutto un investigatore privato per raccogliere notizie e verificare l'attendibilità del venditore, chiederei poi, per sicurezza, un certificato penale, uno per i carichi pendenti ed uno fallimentare; alla fine potrei anche chiedere al parlamento di aprire una commissione d'inchiesta sul caso.
Con la modica spesa di 150.000 euro, potrei cosi avere una certezza del 65% che non mi freghino i miei 150 sudati euruzzi.

Praticamente!!
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il dom feb 10, 2013 5:56 pm

AnBra ha scritto:Io ingaggerei anzitutto un investigatore privato per raccogliere notizie e verificare l'attendibilità del venditore, chiederei poi, per sicurezza, un certificato penale, uno per i carichi pendenti ed uno fallimentare; alla fine potrei anche chiedere al parlamento di aprire una commissione d'inchiesta sul caso.

Apprezzo sinceramente il tuo solito e simpatico umorismo, ma purtroppo come vi ho detto sono diventato paranoico.
L' offerta è buona, con 150 mi prendo ride+crash e resto senza 1 euro in tasca....ma non posso rischiare di perderli.

Investigatore? Beh...non esageriamo, però se qualcuno avrebbe modo di verificare se l' indirizzo che mi ha dato corrisponde al suo cognome sarebbe una bella cosa, c'è qualcuno che può fare qualcosa? (provincia di Brindisi)

In compenso vi faccio arrivare a casa 1 coppia di American Classic nuove, in omaggio :wink:

Comunque ha detto che non ha paypal, e se gli faccio il bonifico domani facciamo l' affare, altrimenti salta perchè dice di avere altri acquirenti in coda.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il dom feb 10, 2013 10:57 pm

Tutto ok, l' ho contattato anche da un' altro profilo di MM e le versioni coincidono, mi ha dato il suo facebook, ho il suo cellulare, domani lo chiamo e poi se mi convince effettuo il pagamento.

Acetta paypal, su quello di un amico, che dite gli mando un' email al' indirizzo del paypal con tutte le email che ci siamo scambiati, quelle della trattativa?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto