labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO! BATTERIA MOLTO VECCHIA

AIUTO! BATTERIA MOLTO VECCHIA

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda ramondlv il lun lug 04, 2005 5:08 pm

Ciao a tutti!
Ho dato una prima sistemata a questa vecchia batteria che credo abbia veramente tanti anni. La meccanica del rullante, come tutto l'hardware, è molto rudimentale. Cerchi come questi ne ho mai visti: sono molto pesanti e resistenti, non ovalizzati e ben centrati. Prima era rivestita di carta adesiva nera (operazione che deve esserestata fatta negli anni). Questo è il colore che ho trovato sotto il wrap. Il legno, dal colore che affiora nei punti in cui la tinta si è consumata, sembrerebbe acero. forse sono più strati. L'interno dei fusti è molto scuro: sicuramente c'è stata data una mano di tinta all'acqua color marrone e comunque questa batteria è stata stipata per più di un decennio in un magazzino esposta alla polvere. in definitiva credo che il colore sia lo stesso dello strato esterno, quindi solito legno. Si nota che negli anni sono stati cambiati dei pezzi: non credo che appartengano tutti allo stesso periodo. Ci sono anche dei fori extra sulla cassa. Nonostante l'aspetto poco invitante della foto c'è da dire che se è frutto di un lavoro di artigianato è fatto molto bene. Ripeto: penso che quest'oggetto sia molto vecchio, se qualcuno di voi sa dirmi di più o ha bisogno di foto dettagliate mi risponda. grazie mille!

questo è il link:

http://www.labatteria.it/public/file/ramondlv.jpg
Ultima modifica di ramondlv il lun mar 30, 2009 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il lun lug 04, 2005 5:15 pm

mi sa che questa ? veramente vecchietta.....

aspetta Raffaele, lui sapr? aiutarti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 04, 2005 6:18 pm

mmmmmmmmm, non so dirti niente di questa batteria se non che l'attacco ai tom sicuramente non ? originale, ma ? abbastanza evidente.Tom e timpano melodici, mi fanno ricordare un p? alle sonor student degli anni '50, ma i cerchi e i tiranti escludono sicuramente sia quella.Comunque ? interessante, ? un bel pezzo.I fusti mi sembrano (dal colore che sono riuscito ad intravedere) internamente in mogano con rinforzi in altro legno (forse acero o faggio...).Hai anche il rullante.Mancano i tiranti della cassa.Non so dirti tanto di pi?.Dovrebbe essere degli anni '50.Valore commerciale per? molto basso, mi dispiace deluderti.E' comunque un bel pezzo, ma il restauro per portarla allo stato originale mi sa che sar? impossibile.Comunque, puoi sempre utilizzare i fusti (sicuramente invecchiati a dovere) e trasformarla in batteria moderna (con suono vintage).A volte non ? una eresia farlo, e lei vive ancora di nuova linfa percussiva.In tal caso diventerebbe nel tempo un gran pezzo da collezione collocabile sotto la denominazione :batterie trasformate per necessit? di uso dal proprietario.E' una bella cosa per lei e per questa nuova forma di collezionismo che ti assicuro non ? per niente cosa da poco .Comunque continua le ricerche prima di trasformarla (e se la trasformi ,fai una cosa bella, non farne una finta vintage, ma una nuova vintage :wink: )...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun lug 04, 2005 7:20 pm

magari ? una strunzata...ma visto il colore non potrebbe essere una vecchia batteria militare?? :?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun lug 04, 2005 7:33 pm

ma da dove spunta?chi te l'ha data?dove l'hai presa??

questo potrebbe aiutare nel capire cos'?! :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ramondlv il lun lug 04, 2005 11:34 pm

tommylee85 ha scritto:ma da dove spunta?chi te l'ha data?dove l'hai presa??

questo potrebbe aiutare nel capire cos'?! :)

purtroppo so solo che ? stata venduta e ricomprata pi? volte. parecchi proprietari. negli anni sono state fatte modifiche (per esempio l'attaco dei tom alla cassa ? stato modificato, ci sono 2 diversi agganci per il sostegno tom.) inoltre il rullante da 14", e solo quello monta 2 cerchi a 6 tiranti (che so essere non tanto facili da trovare) nuovi, anche se insieme ho trovato 2 cerchi uguali a quelli pi? rudimentali degli altri. per quanto riguarda il legno anche io credo che sia mogano. l'interno del rullante comunque era tinto di rosa.
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda ramondlv il lun lug 04, 2005 11:49 pm

ecco i link del rullante. la meccanica tirante cos? non l'ho mai vista: potrebbe essere artigianale?

http://www.labatteria.it/public/file/rullvintage1.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/rullvintage2.jpg
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il mar lug 05, 2005 12:26 am

Questa ? la batteria pi? vecchia che ho mai visto
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il mar lug 05, 2005 8:30 am

E' strano l'interno della cassa,con qui bordi ? identico alla mia Slingerland del 1962 .

Domanda,il tom ? chiuso nella parte inferiore?
Non vedo i fori sul fusto,sembra simile,come produzione alla mia Alberti.
Che ne dici Raffo?

Immagine

Mi incuriosisce soprattutto il tom.
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il mar lug 05, 2005 8:32 am

Ah,le meccancihe non mi sembrano cos? vecchie,sar? un impressione ma secondo me sono state aggiunte dopo.

Mettila a posto!!
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alezerg il mar lug 05, 2005 9:11 am

Molto vecchia e molto bella a mio parere..mi piacerebbe sentire che timbro ha...

Mettila a posto e poi faccela vedere... :wink:

Ciao
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il mar lug 05, 2005 10:26 am

Figata!!! Sembra la mia Performer (il colore)!
Dai, cerca che sono curioso!!!!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nick m il mar lug 05, 2005 11:13 am

Madonna, anch'io nn ho mai visto una batteria cos? vecchia... A questo punto sono curioso anch'io di sapere cos'?. Mi sembra saggio il consiglio di raffaele, riportarla allo stato originale mi sembra veramente difficile
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ramondlv il mar lug 05, 2005 11:55 am

mdg.rush ha scritto:E' strano l'interno della cassa,con qui bordi ? identico alla mia Slingerland del 1962 .

Domanda,il tom ? chiuso nella parte inferiore?
Non vedo i fori sul fusto,sembra simile,come produzione alla mia Alberti.
Che ne dici Raffo?

Immagine

Mi incuriosisce soprattutto il tom.

non ci giurerei ma sembra proprio simile alla batteria nella foto! il tom ed il timpano non sono chiusi nella parte inferiore, come la tua. inoltre anche i morsetti per i tiranti sembrano li stessi... la mia misura 20", rullante 14", tom 13" e timpano 14". scusa l'ignoranza, ma la Alberti che batteria
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda perc1713 il mar lug 05, 2005 12:42 pm

Accidenti, ho visto molta roba d'annata, ma questa non la riconosco.
Non mi sembra una Alberti, cmq, potrebbe essere anche una autocostruita, viste la meccaniche e lo strainer della cordiera.
Boh, non so..... :!:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 05, 2005 12:51 pm

No, non credo sia una alberti.I nottolini sono differenti, questo basta ad escludere che sia una alberti, per?, non si sa mai...con il vintage non si ? mai imparato abbastanza, infatti ci sono sempre prototipi fatti in serie limitate che sfuggono ad ogni classificazione (e sono rarissimi ).
A proposito,mi faccio un p? di pubblicit?, le mie batterie vintage escono su percussioni di settembre , ci sono stati disguidi per luglio-agosto.Mi raccomando comprate tutti il numero di settembre perch? qualcosa metter? in vendit? perch? non riesco a tenerle tutte nello stesso posto (mi dispiace :cry: , ci ho messo l'anima a collezionarle tutte)Li ne vedrete delle belle, se me le pubblicano, come ad esempio una batteria del '40 ancora in perfetto stato, cos? come una degli anni '20.Sicuramente sar? un articolo che appassioner? i collezionisti di pezzi veri, originali e vissuti, anche se non troppo blasonati tranne alcuni che non ho menzionato perch? ormai troppo...inflazionati.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il mar lug 05, 2005 12:55 pm

Gioia per il mio cuore,sono gi? in edicola!! :mrgreen:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ramondlv il mar lug 05, 2005 7:20 pm

http://www.labatteria.it/public/file/woodingpop.jpg

indagando sul web, grazie a voi sono riuscito a scovare questa batteria che sembra assomigliare molto alla mia. ? una hollywood wooding modello "pop". questa batteria in realt? credo che sia in vetroresina, ma gli agganci ed i fusti (a parte il secondo tom che non ho) sono molto simili. era una batteria prodotta dalla Meazzi, una Hollywood Meazzi. non ci crederete ma andando a spulciare tra le vecchie pelli che c'erano montate sopra il rullante ho visto che su quella risonante c'? stampato: "hollywood patent by meazzi"... forse ? solo una coincidenza, ma la pelle ? molto vecchia! ovviamente i gambi del timpano e svariati altri pezzi credo che siano stati sostituiti, anche perch? di ovvia fattura artigianale, ma sar? possibile che si tratti proprio di quella batteria?

grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda ramondlv il mar lug 05, 2005 7:46 pm

ho ritrovato anche la vecchia cordiera... indovinate un po'... ? una vecchia cordiera con marchiato WOODING! un'altra coincidenza?!
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il mar lug 05, 2005 8:25 pm

Figata.... :o
VENDIMELA!!!! :evil:
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 05, 2005 8:41 pm

pu? darsi tutto, per? quel modello della wooding aveva la cassa senza tiranti alla risonante mentre la tua, se guardi bene, ha i doppi fori nei tiranti, quindi c'era la risonante nella tua, ci? esclude che fosse quel modello di wooding, ma potrei anche sbagliarmi (comunque quello era un modello di wooding straeconomico, meglio cos?...)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ramondlv il mar lug 05, 2005 8:56 pm

Raffaele ha scritto:pu? darsi tutto, per? quel modello della wooding aveva la cassa senza tiranti alla risonante mentre la tua, se guardi bene, ha i doppi fori nei tiranti, quindi c'era la risonante nella tua, ci? esclude che fosse quel modello di wooding, ma potrei anche sbagliarmi (comunque quello era un modello di wooding straeconomico, meglio cos?...)

mica deve essere una batteria della madonna! a me interessa soprattutto sapere che batteria ?! per ora comunque ? quella che pi? le assomiglia... boh!?
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 06, 2005 7:39 am

Raffaele ha scritto:pu? darsi tutto, per? quel modello della wooding aveva la cassa senza tiranti alla risonante mentre la tua, se guardi bene, ha i doppi fori nei tiranti, quindi c'era la risonante nella tua, ci? esclude che fosse quel modello di wooding, ma potrei anche sbagliarmi (comunque quello era un modello di wooding straeconomico, meglio cos?...)

Ohi Raf, non vorrei sbagliarmi, ma per quanto guardi bene, non vedo traccia dei fori dei tiranti della risonante... sei sicuro?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 06, 2005 8:36 am

Guarda che ho gli occhi da lince... :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 06, 2005 9:05 am

Raffaele ha scritto:Guarda che ho gli occhi da lince... :)

Gi? ... io cercavo i buchi sulla cassa, e non vedevo che il blocchetto era doppio, come quello dei rullanti... :mrgreen:

Ehhh gi?, ma voi siete abituati a leggere i cavilli in caratteri minuscoli .... dovete sviluppare la seconda e la terza vista... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda perc1713 il mer lug 06, 2005 12:42 pm

Inoltre c'? il rinforzo sulla parte anteriore della cassa.
Ma potrebbe essere la hollywood che dici, cmq , come dice raf, mettila a nuovo in stile vintage e dalle nuova vita :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ramondlv il mer lug 06, 2005 1:00 pm

la batteria della foto del post di mdg.rush che batteria ?? mi sembra simile per molti aspetti. ? una slingerland? sapete dove potrei portarla a farla riconoscere, oppure rimettere a nuovo? cerco uno che ci sappia fare, nel caso i fusti siano validi sono pronto a spenderci un po'!
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda mdg.rush il mer lug 06, 2005 1:25 pm

E' una Alberti-Fisap

L'ho postata perch? avendo il tom chiuso nella parte inferiore credo risalgano allo stesso periodo.LA mia ? anni '50 circa a quanto mi han detto.
Come vedi c'? un unico tirante sulla cassa,che tira simultaneamente battente e risonante.
Inoltre come sul mio tom c'? solo il cerchio di ferro e poi i supportini da agganciare per tirare la pelle.

Buon lavoro.Marco :D
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ramondlv il mer lug 06, 2005 10:21 pm

dite che i fori extra si possano "tappare" oppure me li devo tenere?
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda ramondlv il ven lug 08, 2005 6:19 pm

possibile che siano esistiti dei tiranti da accordare con una brugola o no? i tiranti che ho trovato su quella batteria sono molto simili ai moderni, ma invece di permettere l'accordatura con una chiave normale necessitano di una chiave a brugola!
ramondlv
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage