Mah... forse l'album dove la doppia cassa si sente di più è and justice for all.
I precedenti album avevano un suono piuttosto pastoso: se ascolti distrattamente potresti dimenticarti del finale di Damage inc con la doppia cassa.
In generale i pezzi di Ulrich non sono "particolari" per la doppia cassa, ma più che altro per qualche rullata sghemba cominciata chissà dove e finita sul rullante anzichè su un timpano..
Considerazioni su Ulrich a parte, ciò che voglio dire è che nessun batterista restituirà le "sfumature" di Ulrich. vedasi quando ha suonato Jordison o Lombardo oppure ascoltando le versioni dei Dream Theater dei brani di Master Of Puppets. I brani risultavano troppo "precisi" non so come dire.
Per quanto riguarda il discorso doppio pedale necessario... sinceramente non lo so.
Ognuno ha un suo modo di suonare e paradossalmente potresti addirittura diventare un mago del pedale singolo con la tecnica hell toe e fare master of puppets meglio di Ulrich.
Per il bassista.. Tu in teoria potresti obiettare che se il bassista non ha almeno un 5 corde Sad but true non viene bene... Roger Waters dal vivo, non scordando il mi in re per another brick in the wall pt.2, si è semplicemente inventato un giro diverso. Pensate che il resto della band abbia storto il naso? Che poi Guy Pratt con Gilmour abia preferito mantenere il giro originale e dotarsi per il brano di un basso accordato re la re sol è un altro discorso. Spero si sia inteso il senso dell'esempio.
Se tu senti la necessità del doppio o la doppia cassa, ben venga, ma non farti condizionare da altri se non lo ritieni opportuno. Faceste brani più tecnici in cui la doppia cassa per forza è necessaria sarebbe diverso, ma non è detto che siano infattibili.
Persino Cavalera se aveva difficoltà a fare un tappeto di doppia cassa optava per i gruppetti, gruppetti che con un pedale singolo ed una buona tecnica riescono bene comunque.
Basta che non usi il doppio per fare Pensiero dei Pooh..
P.s. che io sia un amante della doppia cassa/4 tom e simili è assolutamente ininfluente.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...