labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruzione blocchetti! : )

Autocostruzione blocchetti! : )

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Maldito il ven giu 08, 2012 12:11 pm

Ciao a tutti!

Sono tornato per mostarvi l'ultima "genialata" mia e del mio collega disegnatore! :D

Abbiamo intenzione di autocostruirci, e di costruire conto terzi, batterie e rullant ma, come ben saprete, un grosso limite è causato dal prezzo delle meccaniche che hanno prezzi smodati!! :x

Le voci "blocchetti" e "viti" sono quelle che maggiormente influiscono sul costo finale (a noi poveri mortali) in quanto, un blocchetto difficilmente lo si trova a meno di 2 Euro e le viti costano all'incirca 30/40 centesimi l'una (fonte Playdrums).

Per ovviare alle ignobili speculazioni dei commercianti abbiamo deciso di autocostruirci i blocchetti! la costruzione è estremamente semplice quanto dannatamente efficace!!

La struttura è laserata da una lastra di ferro sp 2 mm nella quale sono presenti:
- due fori ø 4 per poter far passare le viti che fisseranno il blocchetto al fusto
- un'asola nella quale va ad incastrarsi la piastrina che tiene ferma la colonnetta nella quale andrà avvitata la vite che tenderà la pelle. Alla piastrina viene dato un punto di saldatura per renderla inamovibile.

Il blocchetto da noi creato ha due modalità d'impiego:
- blocchetto singolo: ovvero la colonnetta viene tenuta ferma da una vite. Da utilizzare, per esempio, su rullanti molto profondi, tom, timpani o casse.
- blocchetto doppio: al posto della vite c'è una barra filettata che unisce due colonnette le quali permettono di usare un solo blocchetto per avvitare due viti che andranno a tendere la pelle. Le viti sono delle brugole zincate passo M6

Poi, ovviamente, la struttura in ferro verrà verniciata! :)

Spero di essermi spiegato! :D comunque vi lascio qualche foto per chiarirvi le idee! :)

Ecco i particolari tagliati a laser
Immagine

Particolari laserati assemblati
Immagine

Un blocchetto monotirante completo
Immagine

Tutti i particolari che compongono un blocchetto monotirante
Immagine

Che ne dite? :wink:
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il ven giu 08, 2012 12:42 pm

non sono male... un po spartani ma l'efficacia è la cosa più importante! avete già fatto 2 calcoli del costo?
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il ven giu 08, 2012 2:10 pm

In tutta onestà, mi sembrano un po' troppo scrausi. Oltre all'estetica, che ha la sua importanza, non mi ispirano nemmeno solidità. IMO, naturalmente ;)
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il ven giu 08, 2012 2:14 pm

i commercianti non fanno ignobili speculazioni. non sull'hardware almeno (e considera che quello che compri te passa da almeno uno/due rivenditori con i relativi ricarichi).

P.S: non sono un commerciante.

domande tecniche: il ferro da 2 mm di spessore lo lasciate allo stato grezzo? sai per caso la designazione UNI di quel ferro? non temete che alle alte accordature il ferro si pieghi?
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il ven giu 08, 2012 2:23 pm

Credo che si può fare molto meglio......complimenti per l' ingegno e l' impegno, ma a me non ispirano molto, non tanto esteticamente.........sopratutto come robustezza.....
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maldito il ven giu 08, 2012 3:05 pm

non sono male... un po spartani ma l'efficacia è la cosa più importante! avete già fatto 2 calcoli del costo?

L'efficacia è la cosa che ci interessa! per quanto riguarda il costo non l'abbiamo fatto ne mai lo faremo! in quanto non abbiamo intenzione di venderli! :)

In tutta onestà, mi sembrano un po' troppo scrausi. Oltre all'estetica, che ha la sua importanza, non mi ispirano nemmeno solidità. IMO, naturalmente

Ti pare che se volevamo fare una cosa "figa" li avremmo ricavati da una lastra di ferro tagliata a laser? non ti ispira solidità? ovvero consideri più solida la zama al ferro? :o

commercianti non fanno ignobili speculazioni. non sull'hardware almeno (e considera che quello che compri te passa da almeno uno/due rivenditori con i relativi ricarichi).

P.S: non sono un commerciante.

domande tecniche: il ferro da 2 mm di spessore lo lasciate allo stato grezzo? sai per caso la designazione UNI di quel ferro? non temete che alle alte accordature il ferro si pieghi?

Se un pezzo di zama colato in cina in milioni di esemplari lo rivendono a 2,50 € è un'ignobile speculazione! in quanto il costo vivo di quell'affare sarà di pochi centesimi! io continuo a considerarla un'ignobile speculazione.

Il ferro da 2 mm è usato per la piastra di fissaggio al fusto, la piastrina che tiene le viti è da 3 mm in FE510 (come la piastra da 2 mm). Non si piega.

Credo che si può fare molto meglio......complimenti per l' ingegno e l' impegno, ma a me non ispirano molto, non tanto esteticamente.........sopratutto come robustezza.....

Credo che si possa fare anche molto peggio. Sul fatto della robustezza: la zama è decisamente più fragile del ferro... eppure la comprate.... :B

Concludendo: le cose "fighe" costano! avremmo potuto farli fare al tornio ricavati dal pieno sarebbero costati all'incirca 2 Euro (in FE510 tornito in Italia e non in zama colato in cina...)

Poi è simpatico vedere la gente che "piagniucola" nei topic (vedasi inizio del topic Rotodrum) sul fatto che avrebbero speso più di blocchetti che di fusti e si lagnano lo stesso quando viene creato un blocchetto "scheletrato" ma funzionale... ad 1/10 del prezzo....

Auguri! :wink:
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il ven giu 08, 2012 3:13 pm

Tu ha chiesto consigli......e approvazione, e a molti di noi non sono parsi resistenti......

La "zama" come dici tu, che non so nemmeno cosa sia....almeno è tutto un pezzo e strutturalmente copia i modelli migliori, questa è una piastra incastrata dentro un' altra con una goccia di saldatura......a mio avviso si può spaccare facilmente.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blamecanada il ven giu 08, 2012 3:25 pm

Boh, per me non ti devi offendere perché se posti le tue invenzioni sul forum è per avere le opinioni degli altri utenti. Io sta "zama" è la prima volta che la sento nominare quindi mi tiro fuori subito da questo aspetto della discussione. Mi rimane invece un forte dubbio riguardo la "colonnetta" che è fermata sulla piastrina di ferro con una vite a brugola e penso possa svitarsi durante le operazioni di accordatura. E al di là di tutto, siano reistenti o meno, per mio gusto personale rimangono inguardabili.

Sarebbe un idea molto più figa farseli tornire dal pieno come dicevi, quello sì che sarebbe un valore aggiunto a parità di costo!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven giu 08, 2012 3:28 pm

A me la cosa che preoccupa di più è il fatto che non abbiano la boccoletta mobile, tipo i tube lugs, quindi se il tirante non è perfettamente allineato al cerchio farà fatica ad avvitarsi.. (a me è successo con più di un tube lug..)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven giu 08, 2012 4:31 pm

Bah... Io ho letteralmente segato uno sfiato e un tube lug di un lotto acquistato direttamente dall'est asiatico e sotto la cromatura c'ho trovato l'ottone. Per la cronaca il lug l'ho pagato 2,25 dollari. E parlo ovviamente di tube lugs non di lugs die-cast (che all'epoca costavano molto meno di un euro l'uno.
Fai un produzione simile, e di quel rapporto qualità prezzo, direttamente in italia e te li compro tutti io (e probabilmente tutta l'europa così si evita lo sdoganamento).

Ripeto: per me nessuno sta speculando su quei prodotti... Li compri, paghi le spese di spedizione, li fai sdoganare, li tieni a magazzino finchè non li rivendi, ti ripaghi tutto ciò che ho scritto, i costi di gestione di attività, ci paghi poi sopra le tasse a quel che rimane e poi ti metti in tasca quel che avanza.

Ad ogni modo grazie per le risposte tecniche.

Comunque la zama ha più resilienza del Fe510 senza particolari trattamenti termici. Che è un male se la devi prendere a martellate... Non se la devi sottoporre a flessione statica e trazione.

In bocca al lupo per tutti i lavori :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Batteristian il ven giu 08, 2012 9:49 pm

L'estetica non mi preoccupa, magari montati fanno anche la loro figura, piuttosto non credo che reggano l'accordatura, con le vibrazioni e le sollecitazioni la vite che unisce piastrina e "colonnetta" si può svitare facilmente...
...c'è tutto un mondo attorno...
Batteristian
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione