labatteria.it • Leggi argomento - SONDAGGIO: Che pelli usate x tom e timpano?!

SONDAGGIO: Che pelli usate x tom e timpano?!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda erikc il mer ott 29, 2003 1:41 pm

<b>SONDAGGIO sulle pelli:
che pelli usate sulla vostra betteria (magari specificando il modello), x toms e timpani!?, e poi <u>secondo voi </u>quali sono le pelli miglior? e pi? versatili.?!</b>

Io sulla mia MapexProM, monto le PinstripeRemo, ma ho visto che molti usano le pelli a un strato e non doppio, come quelle Pinstripe.. forse con le pelli mono strato si risce a ottenere un suono + pulito e potente?! cosa dite? quali sono le migliori!? e quelle sabbiate!?

Grazie e ciao!

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il mer ott 29, 2003 2:21 pm

allora...io faccio questo ragionamento...sabbiatura= suono rotondo con qualche similitudine alla pelle naturale....quindi sabbiate; poi pi? il fusto ? grande e/o ha pi? numero di strati allora proporzionalmente cresce lo spessore della pelle....in definitiva
per i tom da 8 a 13 monostrato sabbiate...da 14 a 18 dop?pio strato sempre sabbiate....sulla cassa io uso monostrato..al limite una emperor... (non sabbiata se si desidara un suono "plastico" del battente quando entra in contatto con la pelle)....
il rullo....per me deve cantare al minimo tocco...quindi veline quanto pi? sottili possibili alla risonante (diplomat per esempio) e ambassador battente (sabbiata mi sembra ovvio)...ora sulla dw ho delle emperor....fanno letteramente vomitare....quando la suono mi viene voglia di bruciarla...appena tirano le cuoia provo le evans...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il mer ott 29, 2003 3:05 pm

Quindi cosa metterseti su un fusto da 8,1 mm
con questi strati:
1 acero - 7 tiglio (basswood) - 1 acero

?

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer ott 29, 2003 3:52 pm

Pure io faccio come woder, metto le ambassador sabbiate su 8-10-12 e le emperor sabbiate su 14 e 16.
Il suono mi piace, ma la sabbiatura finisce troppo presto quindi il prossimo set che prover? sar? emperor trasparente su tutta la batteria.

Se vuoi aprire un po' il suono della tua prova le emperor sabbiate, credo sia una giusta via di mezzo tra ambassador e pinstripe.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer ott 29, 2003 3:57 pm

Monto Ambassador Sabbiate su tutto il set, eccezione fatta per la cassa dove monto una Powerstroke 3.

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda n/a 4 il mer ott 29, 2003 3:59 pm

erikc ha scritto:Quindi cosa metterseti su un fusto da 8,1 mm
con questi strati:
1 acero - 7 tiglio (basswood) - 1 acero

?

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!

....non ? importante di quale combinazione di legni ? fatta la batteria :wink: ... su un fusto da 8 con tolleranza +/-1.22569874mmm :D ...quindi da 0TT0...io monterei un pelle battente sabbiata monostrato...tipo remo ambassador....dal 14 in poi...o 13 se lo usi come timpano...partirei con le emperor sabbiate....

la cassa...signori miei....i proverei a non ammazzarla con le solite quadruplo strato...provate a mettere su una ambassador...o al limite una emperor....e vedete poi la botta che viene fuori se la accordata a dovere... :wink:
non usare sordine di nessun tipo quando suonate live...eccezion fatta per rullante e qualche leggero ritocco alle casse!!!!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il mer ott 29, 2003 4:37 pm

Ha ok!
quindi Lorenzo e woder dite di mettere 2 pelli diverse:
cio? ambassador su 10" e 12"
e emperor su 14" e 16"

e cmq tutte sabbiate!

figata! :razz: :razz:

e l'alternativa alla Remo, delle Evans, dato che la sabbiatura va via veloce... quale sarebbe!? :???:
grassie!

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theater il mer ott 29, 2003 6:22 pm

woder ha scritto:allora...io faccio questo ragionamento...sabbiatura= suono rotondo con qualche similitudine alla pelle naturale....quindi sabbiate; poi pi? il fusto ? grande e/o ha pi? numero di strati allora proporzionalmente cresce lo spessore della pelle....in definitiva
per i tom da 8 a 13 monostrato sabbiate...da 14 a 18 dop?pio strato sempre sabbiate....sulla cassa io uso monostrato..al limite una emperor... (non sabbiata se si desidara un suono "plastico" del battente quando entra in contatto con la pelle)....
il rullo....per me deve cantare al minimo tocco...quindi veline quanto pi? sottili possibili alla risonante (diplomat per esempio) e ambassador battente (sabbiata mi sembra ovvio)...ora sulla dw ho delle emperor....fanno letteramente vomitare....quando la suono mi viene voglia di bruciarla...appena tirano le cuoia provo le evans...

un mio amico aveva le emperor sulla sua dw..poi ha messo le evans....ma sia a mio che a suo avviso...le cose sono peggiorate

secondo me fatti tutte ambassador sabbiate...poi de gustibus :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kuma il mer ott 29, 2003 6:25 pm

ora ho la Permatone originale gretsch (che sarebbe un'ambassador un po' pi? spessa) sul 12" e sul 14" la Fiberskyn che a mio parere ? fantastica...

vorrei passare ad Evans sabbiate sul tom e timpano ( pi? fini dell'ambassador) e fiberskyn su rullante (vado molto di spazzole...)

<hr noshade size="1"><center><font color="blue"><i>-Sarai libero solo quando il desiderio di volare sar? pi? forte della paura di cadere-</i></font id="blue"></center>
<center><font color="red">
<b>Boicotta la Drum Sound:
-Contro l'utilizzo di "finiture" animali
-Contro la spettacolarizzazione del mercato musicale</b>
</font id="red"></center>
kuma
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il mer ott 29, 2003 11:32 pm

Allora mi sa che prover? con le EMPEROR sabbiate!
ma la sabbiatura delle Emperor, dura di + della sabbiatura delle ambassador?!

e la differenza tra EMPEROR SABBIATE e NON SABBIATE?!

<b>X LORENZO</b>
Le pelli originali RISONANTI che ai sulla mapex, hanno la scritta UT HEADS BY REMO !? o una cosa del genere!? (ma senza la corona della Remo?)..
secondo te come sono... possono essere lasciate l? o + meglio cambiarle....

TNX!

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda elend1 il mer ott 29, 2003 11:53 pm

non ? detto che quando la sabbiatura va via la pelle non sia pi? buona. anzi... la sabbiatura c'? ma non deve rimanere!
elend1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda n/a 4 il gio ott 30, 2003 8:48 am

elend1 ha scritto:non ? detto che quando la sabbiatura va via la pelle non sia pi? buona. anzi... la sabbiatura c'? ma non deve rimanere!

in che senso c'? ma non deve rimanare?

x erick....ribadisco ambassador sui tom ed emperor sui timpani....risonanti ambassador....

poi, io non conosco molto il catalogo evans, a bologna orso non ne ha...

comunque, io sulla mia premier in betulla avevo adottato questa configurazione, poi sono passato alle pinstripe...oddio i sali, i sali.....ora che ho preso la dw ho montato le emperor per rodarla un p?...il timpano ? ok (doppio circa un mesetto di assestamento del suono) ma i tom sono troppo muti....
per quanto riguarda la sabbiatura che va via....beh....fa parte del gioco...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Changing Sunrise il gio ott 30, 2003 12:17 pm

secondo me dipende tutto dal suono che si vuole ottenere a ogni modo
attualmente monto le emperor clear

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda drummerdiablo il gio ott 30, 2003 12:36 pm

Io ho sempre usato le pinstripe (sono abitudinario)

--------------------------------------------

SEE YA SOON!!! :wink:
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)
SEE YA SOON!!! Immagine

www.voodookiss.net

Immagine http://xoomer.virgilio.it/drummershouse
drummerdiablo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il gio ott 30, 2003 1:18 pm

drummerdiablo ha scritto:Io ho sempre usato le pinstripe (sono abitudinario)

le abitudini sono delle brutte fisse!!! :wink:
io penso che la batteria debba cantare...una batteria che monta doppio strato pinstripe o pelli idrauliche ? costretta a perdere tutta una serie di frequenze di 1?, 2? e 3? armonicha ...e cos? via che creano il suono nella sua completezza...un suono senza armoniche ? come una fotografia senza le ombre ossia priva di profondit? di campo.
Io vedo persone cyhe sordinano a pi? non posso....secondo me ? un errore...va bene correggere qualche ribattimento, ma non bisognerebbe esagerare con o'ring e pezzetti di stoffa...e che facciamo..prima compriamo le batterie che costano milioni badando a che abbiano i rims e tutte le cazzate...e poi sordiniamo il tutto con delle pelli che sono dure come i coperchi delle pattumiere di metallo....non s? voi, per? io fino ad oggi ho avuto una rockstar in multistrato, una premier in betulla e adesso la dw...con tutte quante queste batterie ogni volta ho provato le pinstripe....il risultato ? che ?a batteria muore...poi ho provato le emeperor con il rsultato che i fusti pi? piccoli perdono di volume acustico (normale....uno spessore si 1mmm circa non vibra allo stesso modo, poich? su un diametro ad esempio di 40 cm lo smorzamento della plle nel dominio del tempo ? inferiore a quello rilevato su un diametro di 25 cm, che ? poi iol diametro del tom da 10"...insomma io non s? spiegarlo meglio di cos?come dire, immaginate una ruota di un camion...il battistrada del pneumatico deve essere per forza di cose di uno spessore maggiore di quwello di una autovettura, poich? cambiano le componenti che entrano in gioco...peso, velocit? del mezzo...se riportiamo questo banale esempio alla batteria possiamo affermare che man mano che crescono i diametri dei fusti man mano dovremmo aumentare lo spessore delle pelli...

per concludere...
io credo che la soluzione ideale sarebbe quella di poter avere delle pelli "monostrato" con lo spessore del mylar direttamente proporzionale al diametro della pelle stessa..ma nessuna casa le produce..infatti usare una doppio strato sui timpani ? l'unico modo per creare quest condizione.....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummerdiablo il gio ott 30, 2003 1:29 pm

la so anche io sta cosa, ma ho paura che mi durino meno quelle monostrato...e poi cmq perdendoci del tempo anche con le pinstripe la mia orion non suona male, conta che odio qualsiasi tipo di sordinatura...metto solo i ring sui tom se son costretto dai fonici beoti che non san lavorare :razz: :razz: :razz:
cmq al mio prossimo cambio pelli prover? le emperor.

SEE YA SOON!!! Immagine

www.voodookiss.net

Immagine http://xoomer.virgilio.it/drummershouse
drummerdiablo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Changing Sunrise il gio ott 30, 2003 1:52 pm

sostanzialmente sono simili alle pin come timbrica per? lasciano il suono meno chiuso...

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il gio ott 30, 2003 2:47 pm

Mi correggo..
lo spessore del legno della mia MapexPRoM nn ? 8,1 bens' <b><font size="3">6,1 mm</font id="size3"></b>, quindi ancora pi? sottile..

ecco perch? forse montando le pinstripe sento delle risonanze strane.... (con l'accordatura migliore..)!

Allora appena posso, prendero le ambassador x i tom 10" e 12", e emperor x timpani 14" e 16"...

ma quelle senza sabbiatura, clear, hanno un suono + freddo e plastico!?..
WODER sulla DW hai montato delle emperor sabbiate o clear...?

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il gio ott 30, 2003 3:55 pm

erikc ha scritto:Mi correggo..
lo spessore del legno della mia MapexPRoM nn ? 8,1 bens' <b><font size="3">6,1 mm</font id="size3"></b>, quindi ancora pi? sottile..

ecco perch? forse montando le pinstripe sento delle risonanze strane.... (con l'accordatura migliore..)!

Allora appena posso, prendero le ambassador x i tom 10" e 12", e emperor x timpani 14" e 16"...

ma quelle senza sabbiatura, clear, hanno un suono + freddo e plastico!?..
WODER sulla DW hai montato delle emperor sabbiate o clear...?

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!

ho le clear...comunque la sabbiattura ? preferibile perch? smorza un p? le risonanze....con le sabbiate ogni tipo di sordinatura ? da evitare!

ho gi? detto sopra che le sabbite hanno un suono pi? simile alla pelle animale (quella di asino o ciuccio o somaro...ma quali sono le differenza tra questi animali...boo) ad ogni modo la somiglianza ? da considerarsi molto "alla larga".....

date retta ad un cog?lione...montate le sabbiate sottili sui tom e le emperor sabbiate sui timpani...all'inizio impazzirete con l'accordatura..poi godrete nel sentirla cantare....con le pelli sabbiate sui tom si riesce ad avere anche il suono tipico che aveva di cioccio o phil collins.....tipo ld foxtrot
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il gio ott 30, 2003 4:42 pm

Si si preferisco anche io "perdere" una giornata x accordare, ma sentire i tom che cantano felici!...
nn vorrei che i suoni siano un p? troppo acuti.. cio? mi piacciono belli definiti ma nn acutissimi..
adesso le pinstripe sono tirate tantissimo e invece di fare il suono profondo che dovrebbero fare, fanno l'inverso..!

mi avete convinto!

appena posso prender? le ambassador e emperor!

al limite se trovo una pecora nel giardino la ammazzo e la scquoio, cos? mi faccio le pelli x batteria! :D :D e risparmio un 50 ? e mi mangio anche la pecora! :D HEIA! la pecccora!

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il gio ott 30, 2003 4:48 pm

erikc ha scritto:Si si preferisco anche io "perdere" una giornata x accordare, ma sentire i tom che cantano felici!...
nn vorrei che i suoni siano un p? troppo acuti.. cio? mi piacciono belli definiti ma nn acutissimi..
adesso le pinstripe sono tirate tantissimo e invece di fare il suono profondo che dovrebbero fare, fanno l'inverso..!

mi avete convinto!

appena posso prender? le ambassador e emperor!

al limite se trovo una pecora nel giardino la ammazzo e la scquoio, cos? mi faccio le pelli x batteria! :D :D e risparmio un 50 ? e mi mangio anche la pecora! :D HEIA! la pecccora!

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!

aih? arrariricoddiri...ma te gazzu se na rendi... la pecora lasciare la ddevvi..che il pecorino ci ddevvo fare....capito goppai? :D
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il gio ott 30, 2003 10:03 pm

Mh.. stasera il mio maestro mi ha consigliato di nn prendere le sabbiate, ma le clear, a suo avviso x il rock e funky vanno meglio..

in questo casa ? meglio sempre mettere ambassador sui tom e emperor sui timpani? :???:

nn ci capisco + un cazzo! vvvviiiiuuuuuuuuulenza!

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il ven ott 31, 2003 9:08 am

erikc ha scritto:Mh.. stasera il mio maestro mi ha consigliato di nn prendere le sabbiate, ma le clear, a suo avviso x il rock e funky vanno meglio..

in questo casa ? meglio sempre mettere ambassador sui tom e emperor sui timpani? :???:

nn ci capisco + un cazzo! vvvviiiiuuuuuuuuulenza!

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!

scometto che ti ha anche detto che le sabbiate servono per jazz...... :shock:

compra le sabbiate cristo! :twisted:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il ven ott 31, 2003 10:21 am

mah... erikc giusto per farti un esempio... a te che piace Lars Ulrich lui usava negli anni '80 le controlled sound poi ? passato nei '90 alle pinstripe e adesso monta le sabbiate!!! che significa questo? che come per i tamburi e i piatti anche per le pelli non ci sono pelli specifiche per un genere!... certo ci sono pelli che hanno sonorit? tipiche di un genere ma la crescita di un musicista non sta solo nel fatto di saper suonare meglio ma anche nello saper scegliere il set-up dello strumento che pi? lo indentifica... il suo suono!!! ? quest'ultima ? una ricerca che non ha mai fine e che anche dopo anni si perferziona... se posso darti un consiglio prendi 2-3 pelli diverse e provale su un tamburo a parit? di accordatura scegli il suono che ti piace di pi? e poi compra le altre pelli :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il ven ott 31, 2003 11:05 am

Grazie, potrebbe essere un'idea!

cmq anche io puntavo sulle sabbiate!
forse sono un p? + controllate!
anche Lars Ulrich le usa adesso..! quindi mi sa che prover? una sabbiata e una no e poi decido! grazie a tutttti!

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven ott 31, 2003 12:57 pm

drummerdiablo ha scritto:la so anche io sta cosa, ma ho paura che mi durino meno quelle monostrato...

Sembrer? assurdo ma le monostrato sono pi? resistenti di quanto pensi; ho rotto parecchie Pinstripe per cassa, mentre ho sulla Pearl una Powerstroke 3 (che come sai ? una pelle a singolo strato) che va avanti da pi? di due anni, e nella DS ho sempre una Powerstroke 3, stavolta snza falam.
Pensandoci bene, una pelle a singolo strato (eccezion fatta per la diplomat) dovrebbe durare di pi? anche a livello teorico: le Ambassador e le Powerstroke 3 hanno un solo strato da 10 m/p (millesimidipollice!), mentre le Pinstripe, le Emperor e le Powerstroke 4 hanno si due strati ma di spessore ridotto, avvero 7m/p; a quanti di voi ? capitato di avere una pelle per cassa a doppio strato e un giorno ritrovarsi il primo dei due strati spaccato??

El Fefo ISW 045
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda n/a 4 il ven ott 31, 2003 1:03 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
drummerdiablo ha scritto:
la so anche io sta cosa, ma ho paura che mi durino meno quelle monostrato...

Sembrer? assurdo ma le monostrato sono pi? resistenti di quanto pensi; ho rotto parecchie Pinstripe per cassa, mentre ho sulla Pearl una Powerstroke 3 (che come sai ? una pelle a singolo strato) che va avanti da pi? di due anni, e nella DS ho sempre una Powerstroke 3, stavolta snza falam.
Pensandoci bene, una pelle a singolo strato (eccezion fatta per la diplomat) dovrebbe durare di pi? anche a livello teorico: le Ambassador e le Powerstroke 3 hanno un solo strato da 10 m/p (millesimidipollice!), mentre le Pinstripe, le Emperor e le Powerstroke 4 hanno si due strati ma di spessore ridotto, avvero 7m/p; a quanti di voi ? capitato di avere una pelle per cassa a doppio strato e un giorno ritrovarsi il primo dei due strati spaccato??

El Fefo ISW 045

INFATTI, OGNI VOLTA CHE IL BATTENTE DEL PEDALE PICCHIA I DUE STRAI PROVOCA UNA SPECIE DI SLITTAMENTO TRA LE DUE PELLI CHE CON IL TEMPO PROVOCANO UNA FESSURA DELLA PELLE ESTERNA AL TAMBURO....SENZA CONSIDERARE CHE LE PELLI A DUE STRATI HANNO NON POCHI PROBLEMI DI STABILITA NEL PUNTO DI PIEGA VICINO AL CERCHIO..

MONOSTRATO.....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Changing Sunrise il sab nov 01, 2003 8:56 pm

ho provato per una volta le remo cs sugli octobans ..cazzo ceh schifo .. ? come suonare un tamburo con la mano appoggiata sopra :razz:

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il sab nov 22, 2003 10:49 am

:???: ULTIMISSIMA DOMANDA.... :???:

<b>passando dalle pelli Pinstripe, a delle Ambassador e Emperor, avro + o - volume dei tom!?... </b>e in che modo, (cio? tanto di +, tanto di -)...!! :wink:

grazie a tuttiiii!!!!!!!! anche a Woder! :shock: :wink:

Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Utik il sab nov 22, 2003 11:46 am

Ragazzi andate di Aquarian!!!! Hanno la sabbiatura pi? durevole del mercato, io uso le studio x satin with ring e le trovo fenomenali, sono monostrato di medio spessore con un anello sottilissimo incollato all'interno di fabbrica, in studio hanno fatto un ottimo lavoro, dal vivo di solito sono leggermente microfonato ma vanno che pelano!!!
Con queste pelli mettete d'accordo tutti, anche le vostre orecchie e i fonici.
Se le volete pi? risonanti le prendete senza ring.. io ho fatto questa scelta perch? cos? evito qualunque sordinatura.
Solo sul rullante ho avuto qualche perplessit? (uso quella senza cerchio), all'inizio suonava tamburoso, cio? con la dinamica al minimo non partivano le molle a differenza di quel che facevano le ambassador sabbiate, ora con un po' di rodaggio sta diventando molto sensibile.
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie