labatteria.it • Leggi argomento - Sonor SQ2 "forever"

Sonor SQ2 "forever"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pietrodrum il mer mag 09, 2012 3:26 pm

Concordo con Diddle: secondo me ti devi buttare! Non è da tutti i giorni trovare una "custom" configurata esattamente come la vogliamo noi e già bell'e pronta ;)

@Mario.Gi: io ribadisco (dalla mia misera posizione, sia chiaro :P) quello che dice Ed, perchè anche chiudessi gli occhi e mettessi le crocette a caso sul configuratore, a casa ti arriverebbe comunque una bomba!
Ma, tanto per confonderti un po' le idee :lol:, ti dico che ebbi l'occasione di provare una sbatta (non SQ2 però) con tom e timpani in faccio e cerchi di rinforzo in acero...

... DA PAURA! :tru

Ma poi, come sempre giustamente sottolineato dal sempre Maestro Ed, chissà quanta parte ebbero le pelli, l'accordatura, l'acustica della sala in quella mia impressione :)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer mag 09, 2012 5:59 pm

Troppo buono, Pietro: non merito tanto!!! :) :) :) Si fa quel che si puo'nell'interesse degli altri, specie su queste pagine......GRAZIE, Pietruzzo! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il gio mag 10, 2012 12:28 pm

Cocciam: visto che me lo chiedo da tempo... com'è la configurazione Benny Greb? Intendo per i legni... cosa utilizza, fusti vintage in faggio?

in ogni caso PRENDILA!!! è la batteria della vita...
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il gio mag 10, 2012 1:24 pm

Si esattamente faggio vintage :wink:
Comunque è questione di giorni :P :P
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio mag 10, 2012 3:47 pm

Io so che ha fatto parecchie clinic con una INFINITY BEECH (modello special edition....nel senso che non ne hanno fatte molte.......dopodiché hanno sfornato la ASCENT sempre in faggio).
Se vuoi un faggio top allora si, devi andare di SQ2........a meno che tu non riesca a trovare nella Ascient cio'che cerchi: io ne ho spesi di soldi.......ma prima di spendere per una SQ2 nuova a 5 di Euro in betulla scandinava.....ho preso sempre a 2,5 di prezzo la SClassix (corrispettivo). E allora io proverei una ascent......che ha la particolarità di avere la cassa piu'sottile che i tom! e la prendo a 1 contro 4 Euri in rapporto alla sq2........Per le finiture, beh, c'è l'imbarazzo della scelta.......
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il gio mag 10, 2012 9:24 pm

Ma la sq2 di Greb non è una semplice white pearl? Alla fine è una finitura molto utilizzata da quasi tutte le marche, non mi sembra niente di particolare, anzi negli anni 50-60 era la regola!
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il sab mag 12, 2012 4:19 pm

Signori,domani è il grande giorno :ros :ros
Per l'ora di pranzo partirò dalla ridente Asti e mi dirigerò verso quel di Modena,dove alle 14,30 sono atteso per la prova della mia,speriamo,prossima amata :D :) sono agitato ed euforico come un bambino !!
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mario.Gi il sab mag 12, 2012 5:41 pm

domani sera voglio essere informato su tutto privatamente e dettagliatamente! :D
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il sab mag 12, 2012 6:44 pm

...facciamo pubblicamente :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il lun mag 14, 2012 9:35 am

HABEMUS SQ2 :) :) :P :o 8) 8) :D

Ancora non ci credo di averla tra le mie mani (assolutamente non degne di questo strumento). Scusate se non vi ho aggiornato ieri,ma ho avuto giusto il tempo di montarla nel box,darle due colpi veloci (che cos'avrà voluto dire? :D ) e coprirla,perchè sono dovuto andare via.
Dunque partiamo dall'inizio: parto da Asti alle 12 in punto,agitato ed euforico come non mai,in direzione Modena,senza nemmeno fare una tappa caffè/pisciata per non perdere nemmeno un minuto :mrgreen: arrivo a casa del venditore alle 14,20 e ci dirigiamo verso la saletta dov'è custodita la "Bimba"!! entrato nello studio (tra l'altro bellissimo,davvero fatto a regola d'arte..complimentoni a lui) la batteria è ancora nelle custodie da montare,ma vedo già fuori il timpano da 16" e già ho la bava alla bocca :P la prima cosa che mi colpisce montandola è la qualità assoluta delle meccaniche..ho sempre pensato che le meccaniche migliori fossero quelle di mamma Yamaha (e ancora adesso comunque ne sono convinto),ma signori,vi assicuro che quelle Sonor non hanno assolutamente niente da invidiare: solide,resistentissime,comode...se vogliamo l'unica "pecca" sono i braccetti reggitom,che sono fatti apposta per l'SQ2 e non sono universali.

Altra cosa che mi ha lasciato a bocca aperta :o è la finitura White Marine:io sono sempre stato un patito delle finiture natural/exotic e ho sempre sentito dire che i wrap non fossero granchè,ma questa ragazzi,a mio avviso,è da togliere il fiato!!!

La terza cosa che mi ha colpito al primo colpo,e ora finalmente veniamo alla parte suonata,è la cassa 22x18 (fusto in faggio Vintage): parlandone anche con Mario.Gi gli scorsi giorni mi era venuto il dubbio che passando da una cassa in acero a una in faggio vintage (con cerchi di rinforzo) avrei patito un pò la minor potenza di quest'ultima,MA... :o :o che Cassa singori,da far venire giù i muri!! ha una profondità e una rotondità che nemmeno la mia MMP aveva..forse effettivamente come potenza è effettivamente leggermente inferiore,però poca roba,assolutamente compensata dal suo suono.

Ora passiamo ai tom,altro mio cruccio prima della partenza,in quanto profondi 10x7 e 12x8 (fusti in Faggio Vintage) ovvero un pollicino in meno rispetto alla mia configurazione standard: effettivamente la differenza l'ho notata subito..si sente un pò la mancanza di quella profondità che ti danno i fratelli "maggiori",ma in realtà già con le pelli originali Sonor (che però mi ha assicurato essere delle vere e proprie Remo Ambassador,solo rimarchiate) riesce a raggiungere accordature che si avvicinano notevolmente al suono a cui sono sempre stato abituato e che prediligo (tra l'altro sostituirò tutte le pelli con delle Emperor coated,quindi penso avrò un ulteriore guadagno di profondità).
Diciamo che è l'unica cosa che,se l'avessi presa nuova,avrei cambiato da questa configurazione,ma tant'è...con il risparmio che ho avuto non posso di certo lamentarmi :D :D

Per finire i timpani 14x14 e 16x16 a terra (Fusti in faggio Vintage),sono assolutamente pazzeschi..il 16 soprattutto riesce a raggiungere delle accordature basse che mai sono riuscito a tirar fuori da altri timpani.

Non posso dare un giudizio definitivo,dal momento che l'ho provata si e no per un'oretta scarsa,preso anche dall'euforia :D ma le prima cose che mi sento di affermare sono il calore di questo legno e dal totale "equilibrio" di questo set..il suono rispetto all'acero da cui vengo è sicuramente più scuro e meno squillante,ma gli armonici sono ben presenti e soprattutto ben controllati (grazie ai cerchi di rinforzo).
Per ora sono assolutamente soddisfatto e gasato a 1000 per questo acquisto (e come potrei non esserlo),ma rimanderò ulteriori giudizi dopo qualche settimana di prova :) :tru :tru
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gunjohn il lun mag 14, 2012 10:49 am

fuck yeah!! :tru
Sonor Designer Maple Light/Ddrum Dios Bubinga

www.myspace.com/devotionsound
gunjohn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tonibelli il lun mag 14, 2012 12:00 pm

:tru Grande Cocciam!!!!! Sono felice per te!!!! Avevo gli stessi dubbi (ho preso anche io la sq2 in faggio "vintage" White marine pearl) e invece ne sono stracontento e se la venderò lo farò solo per una batteria vintage!!! Ti assicuro che con le Emperor suona benissimo (come pure con le ambassador... :D ). Per quanto riguarda la cassa, una volta forata la risonante, ho lasciato le Powerstroke3 ed ho inserito una striscia larga 20 cm. di quel materiale spugnoso con la superficie con tutte piccole piramidi che si usa come fonoassorbente in modo che tocchi battente e risonante....Beh...rispetto alla cassa in acero che avevo prima non c'è paragone... Il faggio è poco considerato, ma è caldo ed equilibrato e suona bene a tutte le accordature (secondo il mio ultramodesto parere...) Per quanto riguarda le meccaniche....beh...io non adoro la palletta di plastica dura dove si inserisce il perno reggitom....però per il resto sono meccaniche con i controcaxxi!!!!
AUGURI DI NUOVO E BENVENUTO NEL CLUB!!!!! :P :P :tru :tru
Yamaha Oak Custom 22-10-12-16
Tama Starclassic Maple snare 14"
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda cocciam il lun mag 14, 2012 12:07 pm

Grazie mille Tonibello :) :)
Appena riesco,cambio tutte le battenti con delle belle Emperor coated e godrò ancora di più!!
La risonante è già forata (vorrei cambiare anche quella e mettere sempre quella originale però natural..la trovo troppo bella,solo che non so a chi chiedere) e gli ho messo il cuscino della Evans appoggiato alla risonante...che bomba :tru :tru
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RoboWilly il lun mag 14, 2012 12:08 pm

Ma che bella notizia!!! Sono veramente contento per te . . . . complimenti per l'acquisto :wink:
e goditela :tru

Confermo la solidità delle meccaniche sonor, che secondo me erano meglio
sulle vecchie designer... il perno sferico alla fine non è che sia così tanto preciso, ma non ci lamentiamo và!
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tonibelli il lun mag 14, 2012 12:16 pm

Il perno sferico per renderlo preciso bisogna svitarlo un po' di piu', scegliere le posizione e poi stringere...lo trovo molto più preciso di quello della Pearl reference...anche se non mi fa impazzire...però come dice giustamente RoboWilly..chissene!!!! è una bomba di batteria!!!!
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda tonibelli il lun mag 14, 2012 12:18 pm

L'unica cosa che ancora non capisco...è che se per far uscire la botta dalla cassa bisogna appoggiae il cuscino(o chi per esso alla battente o alla risonante della cassa...) C'è chi mette gli asciugamani appiccicati alla battente e chi alla risonante...boh.. :o :o :o
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda cocciam il lun mag 14, 2012 12:27 pm

io ho appoggiato il cuscino leggermente alla risonante e ho una bomba al posto della cassa :tru :mrgreen:

Ragazzi,sapete a chi posso chiedere per la pelle della cassa originale Natural?
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RoboWilly il lun mag 14, 2012 12:47 pm

Cocciam, dai un occhio su Ebay, da "sam studios" ma se vuoi proprio la natural SQ2, fai prima ad ordinarla presso qualche rivenditore
......100 euri e passa la paura :D

io la cassa la suono senza un cacchio dentro . . . . . ma prima appoggiavo sempre un cuscino sulla battente
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda grohl il lun mag 14, 2012 12:50 pm

Le meccaniche sonor sono indistruttibili! L'unica nota stonata sono i prezzi, che la Germania può imporre grazie ai tecnocrati che stanno trasformando l'europa in un protettorato crucco.
Le finiture poi sono quasi tutte in wrap, che ripeto, sonor si fa produrre in italia a due soldi da Alpi.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda RoboWilly il lun mag 14, 2012 1:21 pm

grohl . . . parole sante!!! Sono furbastri i crucchi, sapete???
Però c'è da dire che in termini di materiali e tecnologia, ne hanno da vendere.....
solidità, qualità, estetica = grande germania. ..... tacci loro :D

Fidatevi, i supporti anni 80 erano indistruttibili, adesso si sono infurbiti pure loro.
le staffe a L che permettono la sospensione dei tom, rispetto alla generazione precedente, sono più piccoli e meno affidabili
i precedenti avevano un terminale sferico massiccio, e oggi è sparito. In sosanza non stò dicendo che non valgono niente, al contrario, sono più che ottime meccaniche, ma si sono infurbiti pure i crucchi!!!
Sconsiglio caldamente a tutti di prendere il supporto su slitta della cassa, è un attrezzo infernale, che quando suoni, vibra con tutti i tom e cigola nella slitta . . . . (vi assicuro che ho provato con tutte le regolazioni e bloccando saldamente ogni perno).
Insomma, pro e contro, per una generazione di batterie davvero all'avanguardia, alle volte più su carta che nella realtà.

non sapete quante volte ho trovato il gatto persiano di mia madre a dormire nella cassa appollaiato sul cuscino . . . . .
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cocciam il lun mag 14, 2012 2:22 pm

RoboWilly ha scritto:Cocciam, dai un occhio su Ebay, da "sam studios" ma se vuoi proprio la natural SQ2, fai prima ad ordinarla presso qualche rivenditore
......100 euri e passa la paura :D

QUANTO????100 sbleure??? :x :x oh cacchio,mi sa che per un pò mi farò andare bene quella white normale :D :D
Ho provato a vedere da "Sam Studios",ma hanno solo quella da 18" per ora..lo terrò d'occhio comunque!!
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun mag 14, 2012 5:15 pm

AUGURI :sono felice qunto te!!!!!!!!!
Ti ricordo che il perno tondo dove alloggia il sostegno per i tom alti, è girevole: non stringerlo troppo sennò si modifica la risonanza del tom stesso...........(questo sistema è mutuato dalla Designer.....ricordate??)............................. :P :tru :tru
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun mag 14, 2012 9:14 pm

senti stdrum...son dei geni....

ma...quanto gli hai dato????

e....foto unn'haaaai???????

godo, godo e godo per te cazzo.

capiscila, suonala, studiala, e infine amala.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il mar mag 15, 2012 6:51 pm

Scusate il ritardo,oggi non ero a casa e sono arrivato ora ;)
Non amo molto dire il prezzo delle cose che compro,ma faccio uno strappo alla regola:il prezzo finale è stato di 2500 comprese custodie semirigide per tutti i fusti,2 aste a giraffa Sonor 400,due clamp e i braccetti reggitom della sonor...mi sembra buono :D
Per le foto purtroppo dovete aspettare il fine settimane,e perchè sono tornato a Milano oggi e perchè nel weekend arriva la macchina foto ultrafiga a mio fratello e voglio farle foto che le rendano giustizia :)

Comunque grazie mille Matte :)) sono gasatissimo,non vedo l'ora di perderci le ore sopra per studiarmela al meglio...per ora ho avuto solo un pò di difficoltà ad accordare il timpano da 14" (al momento ho montato il 10",14",16"),ma per il resto,già con le ambassador marchiate sonor (che cambierò al più presto con emperor) suona da paura...certo devo un pò abituare l'orecchio,essendo abituato da tanti anni al suono dell'acero :wink:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zetetico il mar mag 15, 2012 7:33 pm

Cacchio, non mi erano arrivate le notifiche di questo topic.
Augurerrimi Cocciam :tru
Però la vogliamo vedere e anche sentire :D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mario.Gi il ven mag 18, 2012 1:07 pm

we waiting for Cocciam...
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il ven mag 18, 2012 2:55 pm

Grande Cocciam, suonala alla grande!!!
:tru
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il sab mag 19, 2012 4:00 pm

Ragazzi,ci credete che in questo weekend non ho 10 minuti liberi per andare a suonare un pò la mia piccola e farle due foto da farvi vedere? :cry: :x che palle!!!
spero il prossimo fine settimana di essere più libero e fare tutto :tru
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mario.Gi il dom mag 20, 2012 10:51 am

No, non ci crediamo.... :tru
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il dom giu 10, 2012 3:14 pm

Eccomi qua,dopo un mese dall'arrivo della tanto desiderata SQ2,posso tirare le prime somme:
innanzitutto partiamo con il dire che ho sostituito tutte le pelli battenti originali con delle Remo Emperor coated,mentre sulla cassa ho lasciato le due pelli originali,perchè le trovo molto buone (simil powerstroke 3 clear battente).
Per ora ho mantenuto la configurazione iniziale,ovvero tom 10" e timpani 14",16",ma nei prossimi giorni,anche per problemi di spazio (è giunta l'ora del ventilatore),passerò a tom 12" e timpano 16".
Sarò sincero,venendo dall'acero,devo ancora farmi l'orecchio al suono del faggio:è un legno più scuro,meno squillante e decisamente più controllato (questo grazie anche a cerchi di rinforzo).
Devo ancora trovarne il suono migliore,soprattutto per quanto riguarda il timpano da 14" che mi sta facendo letteralmente dannare. Avevo in testa un suono preciso del faggio,che per ora però non riesco a riprodurre a pieno e la cosa un pò mi turba,ma tra una cosa e l'altra non ci avrò passato sopra più di una 10ina di ore,quindi ogni conclusione sarebbe prematura.
Vi prometto che questa settimana che sono a casa farò quantomeno delle foto per farvela finalmente vedere,mentre per i video dovrete aspettare la fine degli esami,ovvero una due settimane circa ;)
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie