labatteria.it • Leggi argomento - Problema con cono woofer 15"

Problema con cono woofer 15"

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il dom mag 06, 2012 8:22 pm

Ciao ragazzi qualcuno di voi esperti conosce la causa che provoca questa distorsione nel cono... e dove è il punto critico?

http://www.youtube.com/watch?v=t7XqMulj3kU

Anch'io ho un cono da 15" che fa questo effetto pompando i bassi.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il mar mag 08, 2012 4:07 pm

Nel video stanno pilotando con frequenze troppo basse e troppo intense per la cassa stessa. Probabilmente a te capita la stessa cosa.

Pilotando una cassa reflex con frequenze al di sotto di quella di risonanza (la frequenza dell'accordo reflex) succedono due cose abbastanza negative:
- l'emissione acustica del cono e quella del condotto reflex sono in controfase e si cancellano fra di loro, quindi la cassa suona pochissimo.
- a causa della controfase la massa d'aria che risuona nella cassa aiuta a muovere il cono, che quindi a parità di segnale si muove di più che se fosse non montato su una cassa.

In queste condizini si fa molto presto a superare l'escursione massima di cui dispone l'altoparlante, e che dipende dalla lunghezza della bobina mobile (voice coil nella figura)
Immagine

Superandola l'efficienza di conversione da segnale elettrico a movimento meccanico diventa nulla, e il cono si ferma come se avesse urtato un ostacolo fisico.

In una cassa chiusa è più difficile che succceda, perchè il volume d'aria chiuso mantiene abbastanza 'rigido' il cono. inoltre la resa sui bassi diminuisce molto più gradualmente al diminuire della frequenza. Certo però che se si esagera coi bassi il problema può manifestarsi ugualmente...

La soluzione è in teoria semplice: eliminare tutte le frequenza al di sotto di quella di risonanza della cassa reflex, che sono inutili perchè la cassa non le suona a causa della controfase, e dannose perché muovono il cono molto più del dovuto.

In pratica servirebbe un filtro passa alto variabile, oppure poter eliminare le frequenze più basse tramite un equalizzatore grafico (almeno a ottave, meglio a terzi di ottava) o parametrico.
I normali controlli di tono sono totalmente inutili in questo senso: o non tolgono abbastanza, o tolgono anche i bassi che potrebbero essere riprodotti correttamente.
(scusa il papiro :ros)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hellas77 il mar mag 08, 2012 6:53 pm

grazie della spiegazione molto esuriente.... ma allora mi spieghi perchè delle due casse che ho.... una sola mi fa questo effetto.... mentre l'altra suona benissimo con una bella botta e pressione sonora?
A questo punto io credo si sia guastato qualcosa all'interno del cono!!!!!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il mer mag 09, 2012 12:09 am

Mi devi scusare: avevo letto 'cono da 15"' e ho pensato ad una cassa autocostruita... :oops:

Vabén... se hai due casse uguali e una ha iniziato a non darti più bassi, se non distorti, è abbastanza ovvio che si sia guastato qualcosa; potrebbe trattarsi del cono, dell'eventuale crossover passivo o, se la cassa è amplificata, dell'amplificatore stesso. Perché pensi dipenda dal cono? è perché la cassa è passiva? o hai motivo di pensare che il cono abbia subito qualhe danno?

Se potessi provare il cono da solo, senza crossover ed eventualmente con un diverso amplificatore potresti avere qualche indicazione più precisa.
Descrivi magari più in dettaglio la situazione, così vedo di capirci qualcosa. ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hellas77 il mer mag 09, 2012 2:14 pm

... collegando il cono all'altra cassa il problema rimane su quello stesso cono... mentre quello funzionante suona bene su tutte due le casse.
Quindi escludo a priori elettronica varia.... è solamente il cono.
A questo punto mi chiedo se potrà ritornare il mio cono funzionante???
Esiste solo la riconature del cono o ci sono anche altre operazioni che si possono fare?
Qualcuno mi dice che lo spider è stato montato troppo basso e così frega contro qualcosa??????
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il mer mag 09, 2012 4:41 pm

Ma esattamente, come ha cominciato a suonare male la cassa?
...il cono è stato rifatto? è da quel momento che non va più?
Se lo spider è montato male dovresti poterlo vedere confrontando i due coni.

In ogni caso la riconatura è l'unica operazione alternativa alla sostituzione in grado di ridarti un cono come nuovo.
Ovvio che l'operazione va fatta con la massima cura sia perché il traferro deve essere assolutamente pulito (ed è avido di particelle ferrose, ) sia perché la centratura deve essere impeccabile.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione