labatteria.it • Leggi argomento - info fori restauro batteria

info fori restauro batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mikorm il mer mag 02, 2012 9:10 am

Ciao a tutti,

stò restaurando una vecchia batteria degli anni 80 regalatami da un amico che non la usava più.

Premetto che sono un chitarrista e quindi perdonate le eventuali imprecisioni che riporterò.

Comunque ho già tolto il wrap; stò togliendo la colla rimasta e un tom ho già provato a tingerlo. Avendo fatto esperienze con chitarre nelle riverniciatura, non ho grossi problemi, quello che volevo chiedere è:

Se lasciassi eventuali fori sui tamburi, potrei avere qualche perdita di toni, volume o altro?

Il punto è che la cassa ha i piedini rotti e li devo sostituire, ma per i vecchi pedini sono rimasti i fori (circa 5cm x 1cm)per far entrare i piedini stessi all'interno della cassa. Poi sui tom ci sono le sordine che vorrei eliminare q uindi rimarrebbero 4 fori da circa 5mm...li devo chiudere?

Non è una batteria di qualità, almeno a giudicare dalle meccaniche che sono fatte di quelle leghe schifose e che in parte sono deformate, quindi il tutti deve essere a basso costo. Il legno sinceramente non ho capito cosa sia; dal colore sembra multistrato di mogano, ma non credo proprio che lo sia.

Ciao grazie a tutti
mikorm
battipentole

Messaggioda peradessosiamoqua * BANNE il sab mag 12, 2012 3:46 am

Se non sai lavorarci....lascia perdere e suonati la chitarra :suk
peradessosiamoqua * BANNE
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il sab mag 12, 2012 5:50 am

mikorm non farci caso alla risposta sopra. molto probabilmente e' di un personaggio con manifesti problemi relazionali e sociali salito agli onori della cronaca qua sul forum come troll e spammer, che adesso ha inventato di iscriversi alle 3 di notte e spammare in tutte le sezioni.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il sab mag 12, 2012 8:31 am

ilbenjo78 ha scritto:mikorm non farci caso alla risposta sopra. molto probabilmente e' di un personaggio con manifesti problemi relazionali e sociali salito agli onori della cronaca qua sul forum come troll e spammer, che adesso ha inventato di iscriversi alle 3 di notte e spammare in tutte le sezioni.

E tra l'altro non sembra essere il solo..........
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheBob il dom mag 13, 2012 8:48 pm

Ad ogni modo per i buchi: hanno un'influenza sul suono, se non sbaglio influiscono in particolar modo sulla quantità di attacco del tamburo. Penso che i più esperti di me ti sapranno dire molto di più e molto meglio.

Ti consiglio di provare a chiuderli inserendo una bacchetta di legno dello stesso diametro del foro e un pò di colla. Poi le rifili con una lama da seghetto da ferro e carteggi.

Le bacchette le trovi nei centri bricolage, sono queste http://www.bricomaniasrl.com/images/thu ... d03f55.jpg

In giro nel forum c'è qualche progetto di restauro in cui ci sono delle foto del procedimento.
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione