@souldrum e potter..
In sostanza avete ragione tutti e due. E' da paraculo dirlo, ma è così.
Il sistema malato di raccomandazioni, esenzioni, privilegi fa schifo uguale a chi spende soldi che non ha, si indebita solamente per immagine, giusto perchè l'ostentare un cellulare ultimo grido a Milano Marittima davanti al Pineta non ha prezzo e per tutto il resto c'è mastercard.
Il discorso però è che il governo attuale lo subiamo senza condizioni, andare a sputtanarsi i soldi è facoltativo. Reputo più grave il primo punto: salviamo il salvabile o mischiamo la nutella alla merda che così poi non distinguiamo più nulla?
Il fatto è che attualmente si ha paura. Monti e la Fornero creano solo paura: dovrebbero creare speranza, rimanendo oggettivi, e creare le basi per una ripartenza, non semplicemente fare i bravi maestrini con la bacchetta pronti a tirarcela sulla schiena. Ovviamente loro essendo i "cultori del vivere civile universale" non sono responsabili di nulla: se uno si suicida cazzi suoi o meglio di chi rimane..
Siamo un paese immobile: sono deserti perfino i negozi dei cinesi.
Vi dico solo un dato: quando ero nella merda io su subito.it (praticamente la mia unica fonte di reddito per un anno e mezzo: ho venduto pure i letti e dormivo sul pavimento) gli annunci erano circa un milione. Ora sono oltre quattro milioni: tanti che vendono, pochi che comprano o tutte e due le cose?
E trend simile hanno avuto i siti paralleli come Kijiji.it, poi diventato annunci.e-bay (che ha fiutato il business). E per fortuna la crisi l'ho subita prima, poichè difficilmente ora avrei venduto dovendo competere con così tanti annunci concorrenti.
Il periodo di merda pare che sia terminato per me, ma sono sempre in campana: di diverso ho solo il frigorifero sempre pieno. Non ho ripreso ciò che "ho perso".
Fa niente se non avendo la macchina non esco praticamente più con nessuno o quasi... se non avendo l'acqua calda e il gas mi scordo le docce quotidiane (mi lavo comunque, sia chiaro).
Io fino a che la situazione non cambia non intendo cambiare atteggiamento.
E sono uno che amerebbe avere una bella casa di proprietà evitandomi quindi un trasloco ogni 4 anni o meno, una bella auto (o meglio un vecchio furgone Vw Caravelle degli anni 80 restaurato a dovere) perchè amo guidare e un sacco di amici... ma la situazione è tale che ogni sacrificio è ben giustificato. Per carità.. 70 mq ed un garage da 25 mq senza l'auto da mettere dentro è un bel vivere..
Ogni tanto penso "che due palle", ma lo paragono al periodo che ho passato i cui veramente di notte gli occhi erano sbarrati e di giorno pure... fissando il vuoto.
Ogni tanto sento lamentarsi qualcuno dei pochi amici che sento ancora, i quali hanno messo su casa (mutuo etc etc), ma da me hanno poca comprensione se fanno fatica a pagarsi la macchina, la casa o i mobili...
Sarò cinico, ma a me chi si indebita sapendo di indebitarsi non fa pena per nulla. Io vivo ancora con mia madre unicamente perchè nessuno dei due è indipendente a livello di finanze, non per comodo. E guai se qualcuno pensasse il contrario. E' una vita di merda, lo so, ma sto capitalizzando per permettermi un salto di qualità in un futuro non troppo remoto. La via di mezzo non mi interessa.
Questo è un governo di tecnici e come tali hanno la sensibilità di un bulldozer: come i medici quando ti dicono "suo padre ha poche chance di vivere" e poi fanno di tutto perchè tale evenienza avvenga davvero (lasciamo stare.. destino è destino, ma se un pirla ci mette del suo..).
Lo vedo più come un modo paraculo di proteggersi: come dire "oh, io l'avevo detto". O sbaglio?
Scusate un po' il delirio confuso, ma sono sotto l'effetto del Lambrusco di Sorbara trovato al discount scontato a 1.35 euro, alla faccia di Monti

Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...