Invece del METAL FLUID DUO mi hanno inviato la METAL CREAM che consiste nella base a cui aggiungere la "porporina" annessa. E seguivo inizialmente le loro dosi di 3gr ogni 100gr di crema. La vernice che ottenevo aveva troppe striature violacee. Appena si riposava l'oro andava a fondo. E' troppo poca così la porporina presente.
Ho usato degli sturalavandini in gomma per la prova.
1 (sinistra): Ho avuto difficoltà nelle prove a causa di pigmenti (oro ricco) che ossidavano quando immersi in troppa crema (da oro vivo sembrava un bronzo invecchiato e sporco). Orribile. Poi ci ho anche ripassato crema (o idroflex è uguale) abbondante: tende ad un colore bluastro trasparente se messo in dosi troppo spesse.
2 (centro): meglio usando il color oro in dosi più massicce. Poi ho messo troppo trasparente ed ha preso qualche velatura di bluastro. Una schifezza anche se meno peggio.
3 (destra): usato pochissima crema, mezzo cucchiaio, leggermente diluita in acqua (poche gocce) per stenderla meglio. Porporina in dose quasi uguale. Ora si, sembrava il vernidas dorato. Corposo. Steso con pennello piccolo quasi asciutto ad ogni passaggio. Veramente a piccolissime dosi (punta pennello da 1/2 cm di larghezza appena bagnata) e stendendo fino a che si riusciva. Nel frattempo si asciugava e, tranne qualche pausa sigaretta, ho continuato fino a ricoprire tutto. Non c'è bisogno di fare una mano ed attendere un ora. Solo un pò di pazienza. Avrò verniciato per oltre un ora.
Il risultato è un bel dorato chiaro, sembra oro un pò grezzo x via delle righe del pennellino. Meno riflettente rispetto ad un piatto nuovo. Quindi ho iniziato con la crema senza porporina. Ma per la paura di fare le tracce blu anche qui bagnavo appena il pennello. Un pò di lucentezza l'ho avuta. Ma tra un piatto triggerato e questo... è meno bello.
Anche senza trasparente sentivo la vernice però solida e gommosa allo stesso tempo. Non come un uniposca. Ci si potrebbe subito suonare senza danneggiarla.
Il trasparente invece è un pò più appiccicoso al tatto.
Passando altro trasparente non vedo problemi di ossidazione.
Probabilmente si avrebbero risultati migliori con aerografo e diluendola un poco. Ma troppo sbatti anche perchè....
Nota positiva e negativa allo stesso tempo: la resistenza.
Gli ho sfregato avanti e indietro il manico della bacchetta, forte e veloce per un pò, per provare se si rovinava come un uniposca quando ci si sbatte sopra (diventa più opaco e il color oro va a farsi friggere, divenendo un oro zozzo e smorto). Non si rovina ma se si esagera... si buca!
Praticamente dal foro ho provato a tirare i bordi. E' una pellicina elasticissima ma si stacca senza sporcare. Se la si spinge un pò si riappiccica.
Magari con un aggrappante terrebbe di più. Ma se tanto poi l'ho rovinata nel tempo? Meglio così.
Vernicerò i miei piatti. Il risultato ad un passo di distanza è gradevole (anche se sembra un pezzo d'oro fuso, poco trasparente sopra) e se si rovineranno mi basterà togliere facilmente tutta la pellicina e rifarli. Non c'è rischio di rovinarli. Quando volete tornano originali.
Il materiale usato è poco, l'idroflex 47 si mantiene bene se sigillato.
Con 29 euro si può prenderne 500gr, più 20€ di porporina (è così fina che non va agitata, vola via come la polvere, usare mascherina se siete maldestri, quando ne rovesciate un pò cade un pò a blocchi ma si solleva un piccolo polverone). Con 50 euro si potrebbero verniciare una infinità di piatti. Il colore della porporina oro ricco tende anche un pò al rame ossidandosi un minimo, bel colore.
Scusate le foto pessime. Poi fotograferò i piatti con più luce.
Li farò con l'oro pallido.