labatteria.it • Leggi argomento - DDRUM Dios (acero) VS TAMA Superstar Hyperdrive (betulla)

DDRUM Dios (acero) VS TAMA Superstar Hyperdrive (betulla)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Alex83FE il sab apr 07, 2012 5:49 pm

Sto valutando di pensionare il mio kit (ha compiuto 20 anni da poco, sta cadendo a pezzi... ).

Ho addocchiato (e sbacchettato un pochino) due opzioni al momento:

- TAMA Superstar Hyperdrive (fusti in betulla)
- DDRUM Dios (fusti in acero)

Mi piace come suonano entrambi, il prezzo è simile (sono entrambi kit a 6 pezzi, stesse misure, tom corti (quelli TAMA più di quelli DDRUM... il 10" tama sembra un rullantino!).

Sono comunque due "timbri" completamente diversi, si sente subito ... io ci devo suonare Metal, e sarà microfonata sempre. La betulla mi sembra risuoni meno, forse è più adatta ?

Suggerimenti ? Idee ? Alternative (sempre bene accette!) ?

Il mio dubbio più grosso è causato dal fatto che non conosco per niente il marchio DDRUM. Qualitativamente com'è ?

Lo stesso negozio dove ho provato quei due kit espone delle Mapex Meridian Birch (non ho potuto sbacchettarle però) e poi due Pearl Reference su cui ho sbavato ma sono assolutamente al di fuori del mio budget, che è flessibile ma preferirei rimanesse vicino al migliaio di euro...

Grazie mille per aver letto il mio topic inutilmente lungo e prolisso :)

PS: Cercare ho cercato ma ho trovato riferimenti alle DDRUM Dominion (che cosa cambia ?) mentre per la TAMA le info più recenti sono vecchie di anni... magari è cambiato qualcosa nel tempo! :D
TAMA SuperStar Hyperdrive [10-12-14-16-22] over Pearl DR-501C Rack
Sabian AAX - 10" Splash / 17" (Stage) - 18" (Studio) Crash / 19" XTreme Chinese / Zildjian Scimitar 18" / Paiste 302 20" Ride / HH Paiste 2002 14"
Mapex Black Panther Mayan 14x5.5 [Ambassador Coated]
Tama Iron Cobra Twin Power Glide
Alex83FE
battipentole

Messaggioda edmondo il sab apr 07, 2012 6:29 pm

Vieni al "VENDO" e ne vedrai di belle............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DadeDrum79 il sab apr 07, 2012 6:33 pm

ciao Alex! ottima la foto di palla di lardo, mi piace! :)
io ho una DDRUM dominio ash e ti posso dire che non è x niente male.... ho sostituito le pelli battenti originali con Evans G2 e la qualità del suono è molto migliorata! va bene per tutti i contesti!
il modello Dios è forse superiore come qualità ma sinceramente non ho mai potuto provarla e non ti so dire!
io direi che DDRUM non è assolutamente male, ma TAMA a parità di prezzo è forse meglio.....
quindi io ti consiglio quest'ultima!! oh yeah!! :tru
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda perandrea il sab apr 07, 2012 6:49 pm

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 07, 2012 7:04 pm

Qualche bacchettata alla Dios l'ho data, ma sinceramente non mi sembra chissà cosa... Idem per la Superstar, che anzi mi pare gli abbiano alzato i prezzi recentemente: a 600€ vale la spesa, oltre direi proprio di no.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giò JORDISON il sab apr 07, 2012 7:07 pm

perandrea ha detto tutto :tru :tru
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il sab apr 07, 2012 7:11 pm

Quoto edmondo e perandrea! Qui sul mercatino ci sono ottime batterie, vendute da ottime persone :wink: sono usate si, ma questo può anche essere un vantaggio!

Se altrimenti preferisci una batteria nuova di fabbrica, tra le due che mi citi io preferirei la tama superstar... questo perchè, innanzi tutto, non amo il suono dell'acero "puro", mentre adoro quello della betulla, e secondo perchè ahimè non ho mai provato una Ddrum, al contrario della suddetta tama che possiede un mio amico, e spesso mi capita di suonarla, bel timbro, buone meccaniche, facile da accordare e con un bel volume.

Una bella batteria, non ai livelli della stellaclassica però (per rimanere in casa tama) dove personalmente prenderei la Betulla/bubinga di alessio_sabian :mrgreen:

La meridian Birch anche non mi è dispiaciuta :mrgreen: è sempre betulla, ma con aggiunta di pioppo... e da qui forse si evince anche essere di qualità lievemente inferiore rispetto ad altre, ma non per questo è da disprezzare, anzi, il suo lavoro lo fa. Come la superstar è piazzata in fascia semi.
Ha tutti i fusti di 6 strati per un totale di 7.2 mm mentre la superstar tama ha rullo tom e timpani da 6 strati con 6 mm totali e grancassa da 8 strati con 8 mm totali.

In più, se suoni metal mi viene automatico spingere ancor di più su una betulla, o magari per entrare in casa pearl una reference (che hai citato) che presenta tra gli altri legni il mogano... insomma legni scuri, pieni di bassi :mrgreen:
Ma è un puro parere PERSONALE, poichè nel mio (se pur scarso) drumming metal amo i bassi! :mrgreen: ci sono anche tanti metallacci che al contrario di me usano batterie in puro ed unico acero :mrgreen:

poi la regola di sempre... usa l'orecchio! :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MASTERCUSTOM il sab apr 07, 2012 8:34 pm

Se puoi prendi la Ddrum dios, non ce' confronto con una superstar, tra l'altro fuori produzione. la dios Maple e' la serie di punta, una pro a tutti gli effetti, suona molto bene non ce' confronto :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il sab apr 07, 2012 8:49 pm

Quotone per perandrea! :tru

S-Classix, MMX, Starclassic b/b... con quelle non c'è confronto davvero!
E sono tutte e tre abbastanza diverse tra loro (a cominciare dalle essenze) per poter coprire tutto il range dei gusti più comuni :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spitfire il sab apr 07, 2012 8:55 pm

MASTERCUSTOM ha scritto:Se puoi prendi la Ddrum dios, non ce' confronto con una superstar, tra l'altro fuori produzione.

Sicuro sicuro? :lol:

Comunque la Superstar spacca, anche se non ho mai sentito una ddrum in vita mia :tru
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Quertyuiop il sab apr 07, 2012 10:52 pm

La superstar non è fuori produzione!!e suona veramente bene..la Ddrum non la conosco!!
Mi piace il suono della betulla e poi i die-cast smorzano un po' gli armonici. Non farti intimidire dai fusti corti, l'ho provata più volte da un' amico con emperor clear battenti ed è favolosa!!

forse il rullo è un pochino troppo secco per i miei gusti (non amo troppo gli armonici sul resto del set ma nel rullante li reputo fondamentali)
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikielekim il dom apr 08, 2012 1:39 am

da felice possessore di tama superstar (edizione 2005) posso dire che è un ottima batteria ma da un pò di tempo la politica di produzione della tama è cambiata, fanno tutto in cina, troppi batteristi se ne lamentano, chi ha un vecchio set o rullante "made in japan" solitamente lo tiene.
la nuova superstar hyperdrive anche se è interamente in betulla perde un pò il suono a causa della profondità ridotta dei tom, per cui ti consiglio di cercare un buon usato, ci sono in giro occasioni irripetibili, batterie pro a prezzi ridicoli. :a:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MASTERCUSTOM il dom apr 08, 2012 3:06 pm

spitfire ha scritto:
MASTERCUSTOM ha scritto:Se puoi prendi la Ddrum dios, non ce' confronto con una superstar, tra l'altro fuori produzione.

Sicuro sicuro? :lol:

Comunque la Superstar spacca, anche se non ho mai sentito una ddrum in vita mia :tru

Spit se non sbaglio e' fuori catalogo, sostituita dalla Silverstar, ma forse si trova ancora in giro di questo non ne son certo!! Comunque che la superstar spacca lo confermo anch'io in quanto la possiedo :D , ma la ddrum dios Maple e' ben superiore credimi, la provo spesso da un amico, e' una batteria superiore senza dubbio....poi tu se non ne hai mai provata ne vista una eh !!! :D
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il dom apr 08, 2012 4:03 pm

In realtà anche io credevo che a breve avrebbero tolto la Superstar dal listino, ma per adesso nel sito della Tama c'è ancora :)

Per ora han tolto solo la swingstar :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex83FE il dom apr 08, 2012 5:05 pm

Mille grazie per le info, ora farò passare le feste arrovellandomi XD

Certi usati sono veramente da sangue al naso ... però ho la necessità di minimo 6 pezzi, qualunque usato fighissimo vedo non si va mai oltre i 5 :( Sommando il costo del tom da aggiungere nuovo vado fuori budget di troppo :(

In settimana prendo un pomeriggio di ferie e torno in negozio a sbacchettare tutti i kit 6 pezzi che ha (ne hanno diversi di vari marchi e legni, non solo i due che ho citato in apertura)... Un altro grandissimo problema è che mi sono innamorato della finitura (mi pare si chiami sunburst... quella sfumata nera e rossastra al centro... stupenda :Q_) della Superstar :mrgreen:
TAMA SuperStar Hyperdrive [10-12-14-16-22] over Pearl DR-501C Rack
Sabian AAX - 10" Splash / 17" (Stage) - 18" (Studio) Crash / 19" XTreme Chinese / Zildjian Scimitar 18" / Paiste 302 20" Ride / HH Paiste 2002 14"
Mapex Black Panther Mayan 14x5.5 [Ambassador Coated]
Tama Iron Cobra Twin Power Glide
Alex83FE
battipentole

Messaggioda edmondo il dom apr 08, 2012 5:12 pm

dai un occhiata allora a qualche PDP x7 dovresti trovare qualcosa, anche di nuovo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Quertyuiop il dom apr 08, 2012 6:22 pm

La superstar c'è ancora ma solo con le misure hyperdrive (fusti corti), non ci sono più le misure vecchie tipo 10x8, 12x9..tipo adesso è 10x6.5, 12x7, 14x12, 16x14 ed è tutta in betulla(prima aveva uno strato di tiglio)
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lo Sfasciabacchette il dom apr 08, 2012 6:36 pm

Tama, assolutamente Tama! :tru
Lo Sfasciabacchette
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 19dynamo69 il lun apr 09, 2012 7:56 am

Premettendo il discorso soggettività,ho avuto una superstar hyper e una Ddrum però ash,pellate tutte e due evans g2.Clear sulla tama e sabbiate sulla ddrum.Chiaramente il suono delle due batterie è completamente differente..ma non è preferibile l'uno all'altro.E' sempre un discorso di gusto personale.
Tutto quello che c'è di metallo(blocchetti,cerchi,tiranti,piedini ecc.)sono identici per qualità e robustezza. :)
Batteria: DS DrumSound Evo 22-8-10-12-14-16
Rullanti: Pearl Dennis Chambers-Tama Starphonic alluminum-LeSoprano ProBirch
Piatti: Zildjian serie A/A custom/K custom
Elettronica: Yamaha dtx900
19dynamo69
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il dom nov 30, 2014 5:12 pm

A Batterika c'era la DDrum Reflex in ontano versione rock (24-13-16-18) a me non è dispiaciuta. Molto ferma, grave e stoppata, mi ricordava l'acrilico quasi.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clatrix il lun dic 01, 2014 1:18 am

Io ho una ddrum dominion in acero e apparte che la vendo posso dirti che si tratta di un ottima batteria... le meccaniche sono solide ed i fusti ben rifiniti e di facile accordatura... cassa profonda e tom pieni... suono corposo e caldo... ti consiglio di prenderla in considerazione tra l'altro a mio parere siamo una spanna sopra alla superstar...ma sono gusti personali....
Drum: Yamaha Rock Tour Mogano (black/red) 22 10 12 14r 16; DCraft Serie 7 Birch (Liquid Lava) 22 10 12 16 14x5;DDrum dominion maple (orange glitter) 22 10 12 14r 16; DDrum D2 black 22 10 12 14r 16.
Piatti: Hihat 14 Zildjian K, Ride 20 Zildjian K, Crash 16 Zildjian K, Crash 18 Zildjian K;
Sabian B8 Hihat 14, Crash 18, ride 20.
clatrix
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie