A chi possa interessare ho trovato le foto del mio progetto.
L'ho realizzato cercando di copiare in maniera molto semplice l'LP micro snare.
il risultato è questo:
Partendo da dei bongos della LP (tanto per rimanere in tema

) ho iniziato con il separare i due bongos per ottenere un solo fusto, libero. Il fusto si presenta con due fori sul lato (dove passavano le viti per l'unione dei bongos).
Per aggiungere la cordiera ho utilizzato un "pezzo" di riciclo dalla mia batteria: si tratta (così mi han detto) di un sistema che era utilizzato per stoppare alcuni tipi di pelle in batterie "vintage". Il pezzo è così formato: una lamella di metallo a forma di V con un foro su ogni lato per poter far passare una vite che serve a regolare l'apertura della lamella tramite un bullone.
Ho piegato la parte finale della V in modo da poterci fissare la cordiera, per capirci è diventata a forma di Radice quadrata...
Ho inserito il "pezzo" all'interno del fusto e l'ho fissato facendo passare la vite nei due fori della V e nel foro del fusto. Infine ho messo un "distanziatore" in gomma per fare in modo che la "testa" della vite sia un pò distante dal fusto.
Lo schema è questo:

.
(
http://www.labatteria.it/public/file/modbongoschema.jpg)
Risultato: buono, reversibile (ovvero si può riunire il bongo con il suo "fratello") e regolabile. Unico problema il fatto che essendo fissato solo con una vite ha la cattiva abitudine di girarsi mentre si suona

. Si può risolvere fissando la lamina con del nastro adesivo oppure con un'altro buco nella parte della V a contatto con il fusto che passi anche per il secondo buco del bongo.
Penso che la cosa sia realizzabile con: una lamella di metallo, una vite con testa a farfalla un dado e una vite+dado per il fissaggio al fusto.
Spero di essere stato chiaro, se la cosa interessa posso applicarmi a realizzare una versione "universale" e poi postarla...
Ci metto un po' ma rispondo... sorry
V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"