Bel lavoro Treno!
Per le filettature, un'utensileria ben fornita dovrebbe avere maschi e filiere whitworth (o magari dai un occhio se ce l'hanno da axminster, o mal che vada le trovi anche su ebay).
Cmq non c'è nulla di male a usare una filettatura M6, anzi le uso pure io sui miei perchè per certi aspetti sono anche meglio, l'unica scomodità è non è il massimo avere le viti con la testa cava esagonale. Al limite trovi i tiranti con filettatura metrica e testa standard da stdrums.
Belli i blocchetti in legno non è facile dargli una forma che non stoni (ne ho viste tante versioni diverse negli anni ma che stessero veramente bene su un tamburo non se ne vedono tanti). Io che sono un pignolo penserei a testare la resistenza a trazione, le fibre messe solo in una direzione non mi ispirano gran fiducia (potrebbero tendere ad aprirsi). Su blocchetti di quella forma metterei un paio di strati di fibra di vetro per lungo, che passino ai lati del foro per i tiranti, oppure si potrebbe mettere un rinforzo in legno alle estremità del blocchetto con la vena perpendicolare a quella del resto del blocchetto, ma essendo un incollaggio testa-costa ci vedrei bene un minimo di incastro...
PS: dimenticavo,
QUI hanno fatto pure il tendicordiera di legno, già che hai fatto 30...