labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio mixer per studiare

Consiglio mixer per studiare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda DaveDrummer il ven apr 06, 2012 10:55 am

Primo post in questa sezione, non mangiatemi, dirò un po' di boiate forse, ma sono totalmente inesperto nel settore :cry: e non avevo di idea di cosa cercare, ergo se se ne è già parlato in altri topic, segnalatemelo pure :)

Dunque, sto valutando con un amico (chitarrista) l'acquisto di un mixer da studio, nel senso per studiare, non inteso come studio di registrazione;
ciò di cui avrei bisogno ESATTAMENTE è:

- uno o due ingressi per chitarra/basso (è possibile collegare gli strumenti direttamente al mixer senza passare dall'amplificatore?);

- un ingresso per pc (esistono mixer con presa usb?) in modo da poterci mandare il metronomo e una generica base [tipo da Ableton] OPPURE un ingresso per mp3 per farci la stessa cosa;

- due uscite per cuffie.

Niente microfoni per voce, niente roba di qualità estrema a prezzi estremi, ma nulla di meno di ciò che ho scritto.
Eventualmente, un preset di effetti tipo reverb/delay/echo sul mixer sarebbe gradito, ma non indispensabile.
Limite di spesa sui 100e.

Risposte? Consigli? Suggerimenti?
A voi..
:) :)
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda emerald il ven apr 06, 2012 11:21 am

Guarda io ho questo, però ha una sola uscita per cuffie:

http://www.phonic.com/en/am-240.html

Ho collegato su un canale il metronomo, su un altro il pc (non con l'usb, ho collegato il mixer direttamente dall'uscita audio del pc), e mi restano liberi 2 canali per il bassista e/o il chitarrista.

Per ovviare al problema cuffie per quando studio col bassista o il chitarrista ho collegato al mixer il preamplificatore per cuffie BEHRINGER HA400, al quale puoi collegarci fino 4 cuffie.

Questo è quello che ho fatto io in economia, spendendo una 40ina di euro per il mixer.

Probabilmente ci saranno altri sistemi, ma anch'io a mixer ed affini sono ad un livello base, eheh

Ciauz
Cris
Ultima modifica di emerald il ven apr 06, 2012 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven apr 06, 2012 11:50 am

Quello postato sopra và benissimo, io ho avuto mixer phonic e sono molto buoni per quanto costano.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven apr 06, 2012 12:54 pm

se arrivi a 120/130€ di spesa puoi prenderti un mixer yamaha MG82CX (mi pare non sono sicuro che la sigla sia questa) che ha compressori ed effetti integrati.

oltretutto andresti a dotarti di un mixer che seppur piccolino è con i controcazzi.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven apr 06, 2012 1:11 pm

quoto, gli MG di yamaha sono un pò sopra behringer & co.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DaveDrummer il ven apr 06, 2012 5:03 pm

Vi ringrazio, i migliori come sempre :)

(Il discorso cuffie è dovuto al fatto che nel posto dove proveremmo abbiamo problemi di vicinato, quindi basse dinamiche per la batteria e niente amplificatori.)

In sintesi:

ALTERNATIVA "PREZZO"; mixer "da pochi euro" e preamp per cuffie in caso il mixer abbia una sola uscita phones (del HA400 avevo chiesto info proprio io in un altro topic ;) )
ALTERNATIVA "QUALITÀ"; mixer Yamaha, del quale si dice abbia buoni componenti, ed ha in più effetti & compressore.

Qualche domanda generale:

a) quindi posso sfruttare le uscite audio del pc, cioè dall'uscita "verde" in ingresso al mixer? e se volessi invece provare a registrare (ovviamente, in modo molto rustico), potrei mandare il mixer in ingresso attraverso la presa "rosa", quella dove va il microfono?

b) non ho un granchè di scheda audio, anche se con asio4all riesco a gestire abbastanza la latenza, potrei avere grandi problemi se per esempio mando una base in uscita? questo mi permetterebbe di sfruttare il metronomo integrato in ableton "risparmiando" un ingresso..

c) posso mandare direttamente uno strumento (chitarra) nel mixer (e quindi in cuffia) senza amplificatore, o non si sentirebbe nulla?

al momento non mi viene altro da chiedere, comunque sento il mio collega e inizio a muovermi.. ancora grazie :)
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il ven apr 06, 2012 6:06 pm

Dave, io ho un Mixer Yamaha MG10/2 che ho usato solo per collegare microfono e una cassa voce.
Giace da mesi nella scatola inutilizzato in una soffitta. E' identico a questo:
http://www.scavino.it/yamaha_mg10_2.htm
E' un mixer passivo, di base credo, ma magari può fare al caso tuo.
Se vuoi te lo spedisco, ci fai tutti i giochi e le prove che vuoi, e se ti va bene lo tieni! ;)
Magari Simon, Neil, Emerald ti possono dire di più di questo mixer; come vedi io ci ho fatto poco o nulla, rispetto alle sue potenzialità.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven apr 06, 2012 7:25 pm

è un buon mixer versatile, ha tutti i collegamenti necessari anche per piccole situazioni live con casse attive o passive + finale di potenza :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven apr 06, 2012 8:36 pm

quel mixer yamaha lo usavo nella sala prove. Fa ottimamente il suo lavoro.

io live ne uso 2 in base alle esigenze del giorno. costano molto più cari di questi che ti hanno elencato. Te li indico a titolo di curiosità, ma prendi quel mixer yamaha che non sbagli

io live lavoro così:
mixer Soundcraft EFX8. (analogico) lo uso per la band e uso la mandata AUX1 per me a cui faccio io i miei suoni per mandarmi tutto al mixer EDIROL M-10DX (digitale) a cui aggiungo le sequenze e il metronomo. Tutto rigorosamente in cuffia
*Davide*
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione