labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare la resa sonora di una stanza

Migliorare la resa sonora di una stanza

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda gius il dom mar 25, 2012 2:11 am

Ciao!
Mi ritrovo per la prima volta ad affrontare problemi di insonorizzazione e chiedo il vostro aiuto.
In pratica ho la possibilità di adibire a sala prove una stanza di un appartamento disabitato ma vorrei apportare delle modifiche per migliorarne il suono interno.

Il problema "vicini" non sussiste in quanto attorno all'appartamento in questione non vi sono case e di conseguenza non disturbo nessun vicinato.

Le modifiche che vorrei fare sono dovute soltanto alla qualità interna della stanza per far sì che se un domani volessi provare col gruppo potrei cmq godere di una buona acustica.

La stanza in questione misura 2,5m x 4,5m circa, ha una finestra che da sul balcone (ma che eventualmente potrei anche "chiudere" con delle coperte spesse) e la porta d'ingresso.

Come potrei milgiorare la resa sonora di questa stanza senza spendere grosse cifre? Oltre alle pareti e al soffitto, posso mettere qualcosa sul pavimento (tipo moquet o simili) ?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom mar 25, 2012 12:07 pm

Peppe! Dove l'hai trovato questo appartamento? :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda EccezZziunale il dom mar 25, 2012 1:18 pm

Esatto, è l'appartamento dei balocchi :-)
EccezZziunale
martellatore
martellatore

Messaggioda FuckinComic il dom mar 25, 2012 1:28 pm

l'ha trovato grazie all'avatar, è ipnotico e tutti acconsentono alle sue decisioni/desideri :mrgreen:

innanzi tutto colgo l'occasione per cheiderti come stai dato che è da tempi immemori che non ti sento :oops:

per quanto riguarda invece il tuo quesito, non sono un esperto in fatto di insonorizzazione, almeno non lo sono per i metodi più "casalinghi"... una cosa però mi vien da dirti subito:
la domanda credo sia molto "generalista", magari potresti provare a suonarci dentro con la batteria e vedere effettivamente che tipo di disturbi hai, se senti troppo eco, troppe frequenze alte, ecc ecc cosi da poter capire bene su cosa bisogna intervenire :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il dom mar 25, 2012 1:33 pm

È che io e gius siamo compaesani e ci conosciamo! :mrgreen:
Comunque la Moquette va messa sempre, anche per comodità!! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda gius il lun mar 26, 2012 9:07 am

@vi.bonham: Vinz, poi ti spiego tutto a voce ! :wink:

@fuckincomic: *__* FABBBBBIOOOOOOOOO !!! Minchia da quanto tempo ! :ros Come stai ? Sai che mi capita spesso di ripensare alle nostre chattate su msn e alle tue innumerevoli emoticons "tru" !? Grandissimo!

Per risponderti alla domanda dei disturbi, mi è bastato battere le mani all'interno della stanza per capire che c'è molto eco e il rimbombo è presente sia sulle frequenze alte che su quelle basse. Non devo di sicuro registrarci dei dischi all'interno di quella stanza, mi basterebbe smorzare l'eco !
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyFC il lun mar 26, 2012 11:36 am

Spese modiche? Piramidali o ecofibra su pareti e soffitto, moquette bella spessa o doppia sul pavimento.
I piramidali puoi metterli un pannello si, uno no e così via con riempimento negli angoli, l'ecofibra è la stessa cosa con figaggine aggiunta che puoi mettere un pannello si da 5cm uno no, uno si da 3cm e uno no...e così via sempre con riempimento degli angoli.
Senza uno studio approfondito della stanza, queste soluzioni ti danno un'acustica molto molto buona e non ti "ammazzano" troppo il suono (come nei bunker full piramidali).
Direi 3-400€ e sei appostissimo, anzi...lusso! :)
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 12:03 pm

Giovane, io sto abbastanza "bene" dai :D cerco lavoro, si suona ognitanto, solite cose :mrgreen: Si qualche tru l'ho perso per strada tra formattazioni varie, ma ho arricchito il bagaglio di emoticons con altre divertenti (senno che fuckincomic sarei) :tru

ad ogni modo, veniamo a te! Premettendo che non sono un esperto in campo, ma ognitanto qualche soluzione l'ho adoperata o "provata", provo a dirti la mia, poi magari gli esperti potranno confermare o consigliarti in miglior modo... metodi credo ce ne siano tanti:

- stanza nella stanza, utile ma non in un locale di queste dimensioni..

- pareti e soffitto ricoperte di cartongesso e piramidale (provato in una saletta e la resa acustica interna effettivamente ne era migliorata) o lana roccia e piramidale (lana roccia agisce anche su frequenze più basse) ma qualsiasi sia l'accoppiata è utile farla, poichè si vanno ad unire un materiale che agisce su alte frequenze e uno che agisce sulle basse

- utilizzo di basstrap, (talvolta anche di materiali gommosi che assorbono facilmente vibrazioni e quindi di conseguenza eliminano molto il disturbo che possono provocare frequenze basse, e materiali simili senza spendere cifre esagerate si trovano anche in posti come ikea e/o leroy merlin) ma queste a mio parere non sono neanche fondamentali se si lavora bene con soluzioni che elenco successivamente come tappeti ecc

- sicuramente è da vagliare l'ipotesi di una moquette spessa, o come fatto a casa di un mio amico, tanti tappeti simil persiani, belli spessi e grandi, li trovi a basso prezzo e son utili davvero (oltre che più belli da vedere forse di una moquette :mrgreen: )

- insomma c'è bisogno di roba che assorba le frequenze, ragion percui sulla finestra io ci piazzere una di quelle tende SPESSE e pesanti che sicuramente contribuiscono (proviamo a suonare in salotti anche grandi ma pieni di tende o divani e mobili di legno spesso, e pare di stare in uno studio a volte :mrgreen: )

- in una delle sala prove dove vado, hanno ricoperto i muri della stanza per metà con piramidale (da metà in giu) per metà con sughero (da metà in su, che non è perforza costoso)

- a scuola di musica stiamo preparando in una stanza (dove spesso si fanno prove di gruppo) di 3 metri x 5 metri x 4.5 di altezza, dei pannelli mobili da attaccare al soffitto (poichè è alto) fatti appunto da uno strato di sughero e uno di piramidale e a questo si possono aggiungere tutti gli angoli ben ricoperti da lana roccia ad esempio... (gli angoli sono importanti)

- se puoi spendere qualcosina (avendone una grande resa) io consiglierei un mini palchetto solo per la drumma, in legno che abbia un bello scheletro resistente, al cui interno ci metti della semplice sabbia, e tutto questo pavimento/palchetto lo fai poggiare su della gomma o materiali simili (non mi sovviene il nome di quello utilizzato con un amico, te lo dirò) e pulisci di gran lunga le frequenze, oltre che la grancassa ti sembrerà qualcosa di assurdo :tru

:mrgreen: spero di essere stato almeno un poco utile :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Doc_27 il lun mar 26, 2012 12:21 pm

FuckinComic ha scritto:l'ha trovato grazie all'avatar, è ipnotico e tutti acconsentono alle sue decisioni/desideri :mrgreen:
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il lun mar 26, 2012 2:52 pm

Per la moquette mi sono gia organizzato. devo solo andarla a ritirare. ha uno spessore di 0,7 cm, al massimo ne metto 2 strati.
Sulle pareti e sulla soffitta vorrei mettere dei pannelli piramidali da 7cm (2+5) misti a pannelli di polistirene. L'ecofibra non la conosco, dovrò chiedere a qualche negoziante.

Dovrò solo inventarmi qualcosa da mettere sugli angoli perchè ho visto che i bass trap costano parecchio. Magari riesco a procurarmi dei pannelli di spugna semplice, li modello e li fisso agli angoli della stanza.

Dite che questo sia un buon prezzo:
http://www.ebay.it/itm/6-PANNELLI-FONOA ... 27c52c4221
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 2:58 pm

calcolando le spedizioni verrebbero 21.7 € a pannello... non sembra male come prezzo ma cerca bene

su questo sito hanno un sacco di soluzioni e materiali di diverso tipo, e lo vedo anche molto nominato, quindi credo sia affidabile http://www.acusticaisolcentro.com/index.php
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 2:59 pm

calcolando le spedizioni verrebbero 21.7 € a pannello... non sembra male come prezzo ma cerca bene

su questo sito hanno un sacco di soluzioni e materiali di diverso tipo, e lo vedo anche molto nominato, quindi credo sia affidabile http://www.acusticaisolcentro.com/index.php

Ps non so perche mi è uscite un messaggio a vuoto prima, scusate
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il lun mar 26, 2012 3:07 pm

Su quel sito, 6 pannelli da 1x1 m mi verebbero 117 euro + spedizione.
Mentre l'offerta trovata su ebay parla di 6 pannelli da 1x1,40 m a €114+16
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 3:11 pm

beh un po di differenza c'è è vero perciò confronta il composto usato e l'altezza dei coni e scegli il migliore :tru

se quelli su ebay hanno stesse caratteristiche, o migliori rispetto all'altro vacci tranquillo :mrgreen:

ps su quel sito sto vedendo una marea di figaggini in fatto di materiali :P
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MARY POPPINS il lun mar 26, 2012 3:17 pm

vi.bonham ha scritto:È che io e gius siamo compaesani e ci conosciamo! :mrgreen:

Di dove siete di preciso? Io a Pasqua sarò a San Nicandro :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun mar 26, 2012 3:24 pm

Guarda se volete stare al risparmio, cercatevi in casa fra tutti i musicisti tappeti che non usate e metteterli sul pavimento. Sotto la batteria meglio se ci metti doppio strato, oppure prendi della gomma anticalpestio e sopra ci metti il tappeto.

Sulle pareti una cosa econommica ma che funzione per trattare l'acustica interna sono le tende.
Cerca all'Obi o all'ikea le tende più pesanti (parlo di trama) che hanno, poi basta comprare qualche palo e dei sostegni ed il gioco è fatto.

Per il soffitto, se proprio vuoi spenderci qualcosa metti qualche pannello di bugnato o piramidale, và benissimo quello che vendono anche a leroy merlin o simili (obi, ecc...).
Mi raccomando, non serve riempire tutto il soffitto, mettilo a mo di scacchiera, nei bianchi lasci la parete e nei neri i pannelli.

In questo modo otterrai un buona acustica interna senza dover spendere troppi soldi. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun mar 26, 2012 3:54 pm

MARY POPPINS ha scritto:
vi.bonham ha scritto:È che io e gius siamo compaesani e ci conosciamo! :mrgreen:

Di dove siete di preciso? Io a Pasqua sarò a San Nicandro :)

Naaaaah! Noi siamo proprio di San Nicandro e ti dirò di più: a Pasqua scende anche Matteo e viene qui! Ci scappa una bella Reunion! :wink:
Vabbè, meglio fare così: hai MP! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda JimmyFC il lun mar 26, 2012 7:21 pm

Nella mia sala metto i piramidali come detto. La storia del cartongesso, stanza nella stanza, ecc ecc servono per isolare, se a te basta l'acustica....bastano i piramidali.
Ora devo fare dei conti sulle risposte sonore, comunque mi son già fatto preventivare tutto... piramidali da 7 € 11/Mq, piramidali da 5 € 8,75/Mq. Cerca cerca che i prezzi postati qui in giro, nei vari topic sono assurdi...
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il mar mar 27, 2012 12:08 am

Ho trovato una moquette molto spessa e folta che mi da un amico, spero solo sia sufficiente a ricoprire l'intera pavimentazione.

Sapreste dirmi la differenza tra il piramidale e il bugnato?
Nel caso del piramidale, basterebbero dei pannelli da 3cm o dovrei prenderli almeno da 5?

Jimmy, nella tua saletta, come sei intervenuto sugli angoli? Ho visto che i trap bass costano parecchio, ci sono delle alternative piu economiche?

Dietro la porta d'ingresso invece che avete messo?

Ho trovato quest'offerta:
http://www.ebay.it/itm/10-pannelli-fono ... 41575e23f8

Un pannello da 1mq x 3cm di profondità a € 6,50

Lo stesso venditore ha dei trap bass da 5x5x100 cm a 3,30 euro l'uno:
http://www.ebay.it/itm/Angoli-fonoassor ... 3ef8901b25

che ne dite?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyFC il mar mar 27, 2012 6:44 am

Per gli angoli fa icosì secondo me: riempili di piramidali e senti come va. Se il risultato non ti soddisfa, prendi un paio di lastre di cartongesso (spesa di 10€) e le monti a 45 gradi nello spigolo in modo tale che questo venga smussato. In questo modo non hai più parete, spigolo di 90 gradi, parete.... ma parete, angolo di 45, pezzettino di cartongesso, angolo di 45, parete...non so se mi son fatto intendere...e poi tappezzi sto "taglia angolo" in cartongesso col piramidale. La cosa migliore sarebbe fare la stessa cosa, oltre che nell'angolo delle pareti, anche nell'angolo tra 2 pareti e soffitto... i 4 spigoli alti della stanza per capirci... Spero di essermi fatto capire xkè so di scrivere alieno quando ho un concetto strambo da far capire senza l'ausilio di disegni.... :) fine. In questo modo vai da quelli che vendono i trap bass e gli fai: "tieniteli" :)
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il mar mar 27, 2012 9:33 am

:D Credo di aver capito!
Praticamente stai dicendo questo?:
http://www.labatteria.it/public/file/Immaginespig.jpg

Ma la lastra di cartongesso deve essere alta quanto l'altezza della stanza?
Voglio dire, il bass trap va applicato lungo tutto lo spigolo?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyFC il mar mar 27, 2012 11:40 am

Esatto... ti specifico, se riesci a capire i miei geroglifici il concetto di altezza
http://www.labatteria.it/public/file/Immagine1234.JPG
Basta che tagli gli spigoli a 90° come vuoi... non ti dico di prendere il goniometro e spaccare l'angolo a 45° perfetti... ma spaccalo un pò come riesci. Togliendo il 90° specie nei 4 angoli alti della stanza, ottieni molto :) Togliendo nei 4 angoli bassi...beh...è una chicca... ma è sufficiente in quelli alti :)
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il mar mar 27, 2012 12:24 pm

Perfetto Jimmy! Tutto molto chiaro! ti ringrazio di cuore, così come ringrazio tutti gli altri amici che sono intervenuti.

Un ulteriore info, la moquette che avevo trovato non basta per ricoprire l'intera pavimentazione, ci sono dei siti dove la si può acquistare ad un buon prezzo?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il gio mar 29, 2012 7:57 pm

l'argomento interessa anke me...

io ad esempio sulle pareti ho messo pannelli di polisterolo e scatole delle uove (senza spendere molto)

il difficile però resta il soffitto in lamiera che ho sopra... ho ovviato con delle stoffe tipo soffitto arabo :D diciamo che la cosa è migliorata....

però i pannelli in lana di vetro o altri materiali simili fonoassorbenti restano i migliori
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il gio mar 29, 2012 7:58 pm

l'argomento interessa anke me...

io ad esempio sulle pareti ho messo pannelli di polisterolo e scatole delle uove (senza spendere molto)

il difficile però resta il soffitto in lamiera che ho sopra... ho ovviato con delle stoffe tipo soffitto arabo :D diciamo che la cosa è migliorata....

però i pannelli in lana di vetro o altri materiali simili fonoassorbenti restano i migliori
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il ven mar 30, 2012 1:32 pm

finora ho suonato in salette con le pareti tappezzate per l'appunto da polistirolo (un po isolante ma per nulla assorbente) e le classiche scatole di uova.
non appena mi arrivano i pannelli di piramidale e i bass trap che ordinerò in questi giorni, ti saprò dire la differenze tra la prima e la seconda soluzione! :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il lun apr 02, 2012 4:24 pm

gius ha scritto:finora ho suonato in salette con le pareti tappezzate per l'appunto da polistirolo (un po isolante ma per nulla assorbente) e le classiche scatole di uova.
non appena mi arrivano i pannelli di piramidale e i bass trap che ordinerò in questi giorni, ti saprò dire la differenze tra la prima e la seconda soluzione! :wink:

dici che il polisterolo non è fonoassorbente??
le famose scatole delle uova per via della loro caratteristica diciamo che tagliano il suono...

importante è il soffitto anche...

cmq sn stato in salette con pareti tapezzate solo di spugna e assorbivano un casino.. mazza... nn ti dico...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyFC il lun apr 02, 2012 8:08 pm

...io solo polistirolo ha un risultato acustico e/o fonoisolante tendente a zero... lo si può utilizzare solo come fondo per ridurre le vibrazioni
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"