labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda treno70 il ven mar 16, 2012 4:04 pm

ciao amico! allora... il problema è principalmente lo spessore diverso... e poi ho sfaccettato anche gli angoli dell'ottagono! quindi mi trovo 16 lati! quindi l'unica cosa da fare è trovare delle meccaniche tubolari che appoggino solo sui cerchi lisci.
devono essere lunghe massimo 8 cm e non meno di 7 cm... io a parte st drums non conosco altri posti,se conoscete altri siti!!??... :)
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda momo1984 il ven mar 16, 2012 6:43 pm

Prima di postarvi alcune immagini del mio lavoro, volevo far luce su un'aspetto fondamentale e cioè che i pad della roland con il cono di spugna al centro non hanno la stessa risposta se provati su l'alesis trigger io, questo perchè proprio per la costruzione fisica è impossibile avere uguale dinamica su tutta la superficie senza avere hot-spot o zone morte, qualsiasi materiale venga testato. Al contrario con i pad provvisti di piastra di riflessione la dinamica è uguale dappertutto senza avere hot spot o zone d'ombra.
Il segreto di Roland è che i pad funzionano a dovere solo con le loro centraline, che sono state sviluppate proprio per i loro sistemi di triggerazione. Infatti provate dei pd105 o 125 su l'alesis, l'xtalk tra i piezo head e rim è tantissimo. Potete leggere tutto su Vdrums se volete...

Detto questo eccovi alcune foto dei pad da 10", tanto gli altri poi sono uguali, l'unica cosa che manca è il bordo inferiore in gomma che applicherò solo dopo che mi arriverà il wrap

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:tru

Per treno:

In italia c'è anche playdrums se ti interessa...
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda sFrenkj il ven mar 16, 2012 6:54 pm

sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il sab mar 17, 2012 1:06 am

Complimenti momo, bell'oggetto....
avrei un paio di domande:
- cos'è la piastra di riflessione di cui parli?
- dove hai trovato quei maledetti jack femmina lunghi che vedo sul tom in foto?
sono 3 fiere dell'elettronica che giro e mannaggia se ne avessi visto uno....

dalle foto sembrache il tom sia molto simile al mio rullo, http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

a parte il piezo rim che tu hai messo sul fusto, io ho preferito in mezzo al cerchio in pvc...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda momo1984 il sab mar 17, 2012 9:15 am

Ciao cidio, intanto grazie.

Allora la piastra di riflessione è il sistema che usano alesis, R.E.T. e yamaha sui propri pad.
In pratica funziona così:
http://www.google.it/imgres?q=reflectio ... QCA&zoom=1

http://www.google.it/imgres?q=ret+drums ... tBw&zoom=1

http://www.google.it/imgres?q=ret+drums ... tBw&zoom=1

http://www.wastingwebspace.com/Html%20P ... msPage.htm

Poi se ti interessa qualcosa in più basta che digiti "reflection plate" su google e fai una ricerca.
La bontà della piastra di riflessione è che hai una dinamica straordinaria senza avere hot spot o zone morte, l'unica cosa è che è un sistema più rumoroso delle mesh, ma yamaha con i suoi nuovi pad in silicone lo ha risolto alla grande! Sono di poco, ma dico di poco più rumorosi di una mesh doppio strato.

I jack femmina li ho trovati qui perchè infatti non sono facili da trovare:
http://www.lelettricoshop.it/

Il sistema che ho adottato è tipo diamond, infatti avevo sentito Dave tempo fa e mi aveva detto che i suoi pad funziona discretamente anche con il trigger io, perciò visto che la tipologia costruttiva mi piaceva ed è anche versatile, l'ho voluti rifare a quel modo, avevo trovato pure il sostegno centrale come il suo nella ferramenta sotto casa, e trattasi di un portalampade, però ho optato per le 3 viti di sostegno perchè se non avessi trovato un materiale abbastanza buono per il trigger avrei sempre potuto montare più alto il disco nero e costruire una piastra di riflessione, cosa che non avrei potuto fare con un buco nel mezzo del disco più grande.

Le piastre di riflessione possono funzionare bene anche con le mesh, basta guardare in rete quanti le adottano, proprio per ovviare ad ho spot e zone morte.
Io per esempio l'ho costruita per il pad cassa da 14" che mi farò tra poco, basta mettere una spugna con una buona densità e un piezo un po più grande, in modo che la spugna smorzi un po il rimbalzo del battente sulla mesh.
Lo stesso sistema lo usa Drumtech sui propri pad cassa:

Immagine

Immagine

Poi volevo riportare una cosa che ho scoperto da poco sulla trigger io, se si usa un controllo variabile per l'hi hat a potenziometro ho notato che la dinamica sulla chiusura del pedale non c'è normalmente...una volta acceso basta andare su xtalk del controllo hi hat, aspettare che scompaia la scritta CAL, poi abbassare di un punto il valore e poi rialzarlo e salvare, in questo modo non chiedetemi perchè, si ha un controller hi hat sensibile alla dinamica sulla chiusura del pedale.
Chi ha tale configurazione può provare per vedere se funziona, io ho un controller con un potenziometro lineare 100K e uno rotativo 100K per regolarne l'apertura, in sostanza come quello della pintech.
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il sab mar 17, 2012 1:23 pm

bel lavoro ragazzi!!
sono veramente fiero di voi :tru :tru :tru :tru
ps. io questa sbatta vorrei sentirla acustica!! guarda che legno... :P
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda momo1984 il sab mar 17, 2012 2:33 pm

Io credo che un bel grazie lo si deve a Treno e a Giangy che con questo topic hanno veramente creato una risorsa molto utile per tutti quelli che vogliano cimentarsi in una realizzazione di una edrum!

Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il sab mar 17, 2012 3:10 pm

Bel contributo momo, veramente interessante! :tru

Non ho mai visto il portlampade che dici tu, però il mio supporto del diamond è molto simile al piedino della mia cucina componibile.
Immagine
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il sab mar 17, 2012 8:05 pm

cidio66 ha scritto:Complimenti momo, bell'oggetto....
avrei un paio di domande:
- cos'è la piastra di riflessione di cui parli?
- dove hai trovato quei maledetti jack femmina lunghi che vedo sul tom in foto?
sono 3 fiere dell'elettronica che giro e mannaggia se ne avessi visto uno....

Come già risposto da momo (a cui rinnovo i complimenti per il lavoro eseguito a regola d'arte) posso dire che il "reflection plate" o "piastra di riflessione" è utilizzato per aumentare la zona interessata da un singolo piezo... In sostanza si mette una piastra metallica (che trasmette benissimo le vibrazioni) nel fusto e si attacca il piazo direttamente ad esso... poi si mette delle gommapiuma e della spugna su tutta la superficie di tale piastra in modo da avere tipo un "mega cono" che copre tutto il fusto... in questo modo si ha quindi la stessa dinamica e risposta su tutto il fusto dato che ogni colpo (sia al centro che vicino ai bordi) agirà sulla gommapiuma e sulla piastra che trasmetterà direttamente (con smorzamenti quasi assenti) le vibrazioni al piezo...
La differenza rispetto al classico cono centrale roland è palese: essendo presente solo il cono centralmente ogni colpo decentrato "viaggerà" su tutta la mesh fino al centro per poi andare sul cono e quindi sul piezo... quindi i colpi ai lati saranno per forza diversi da quelli perfettamente sul centro e che causano quindi il fastidioso "hot spot"...

Questo è ciò che ho dedotto, quindi se avete correzzioni o domande nel caso non si è capito nulla fatemelo sapere :D

P.s. i jack stereo femmina con filettatura lunga sono generalmente per chitarre in modo che si possano fissare al corpo in legno... li ho cercati anch'io ovunque, ma alla fine li ho presi su internet... si possono trovare qui:
http://www.ebay.it/itm/Neutrik-NYS221-3 ... 5648d37d08
oppure qui:
http://www.thomann.de/it/neutrik_nys_221.htm
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il sab mar 17, 2012 8:27 pm

ti ringrazio momo! e grazie per il post in basso non lo avevo visto... :)
e comunque vi abbiamo dato il LA! tanti di voi anno fatto tesoro dei nostri esperimenti,da mettere in evidenza anche il grande 10!! lui è molto bravo con le parti elettroniche...
come dico sempre... è proprio una bella famiglia! :tru :tru :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il sab mar 17, 2012 10:46 pm

quindi. seguendo il discorso di 10, andando a logica un pad con la piastra di riflessione non sarà utilizzabile con il PS, poichè in ogni punto venga colpita la mesh darebbe l'impulso come fosse colpito il centro...

@ Treno
Proprio una BELLA FAMIGLIA!!! :wink: :wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il dom mar 18, 2012 12:01 am

:) :) :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il dom mar 18, 2012 10:25 am

cidio66 ha scritto:quindi. seguendo il discorso di 10, andando a logica un pad con la piastra di riflessione non sarà utilizzabile con il PS, poichè in ogni punto venga colpita la mesh darebbe l'impulso come fosse colpito il centro...

Credo proprio di sì... infatti tale "tecnologia" del positional sensing è stata elaborata da roland per rendere più reali i loro pad con cono centrale in abbinata con le loro centraline...

Comunque secondo me ogni pad ha una determinata risposta in termini di frequeza come già accennato da MassimoBernava con questa:
http://www.labatteria.it/public/file/Sn ... alyzer.jpg
Da qui si parte per elaborare il segnale tramite la centralina che cerca di "convertire" il tutto in un segnale midi...
Una centralina rivoluzionaria secondo me sarebbe quella che riesce ad adattarsi a qualsiasi pad... ovviamente mediante una calibrazione la centralina può "adattarsi" ed essere ottimale per ogni pad collegato...

Comunque ragazzi ottimi lavori, continuiamo così :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il dom mar 18, 2012 2:09 pm

Grazie 10.

Appena posso cercherò di postare anche un video dimostrazione della sensibilità che ho ottenuto con i miei trigger.
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il dom mar 18, 2012 11:15 pm

raga! ma com'è che non riesco più a caricare gli mp3??
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il mer mar 21, 2012 3:52 pm

treno70 ha scritto:...
anche io ho modificato un cy8 facendo la campana e creando la circuiteria per poter usare il secondo cavo del ride della td9... e funziona da dio! ripeto.. bisogna isolare bene le due parti! non tanto per quando si suona la campana ma per il resto del piatto! se suoni la campana e si miscela il suono del ride va benissimo ma se succede il contrario... la resa è pietosa! un consiglio che posso darti è di non riempire la campana con la spugna.. metti un piezo piccolo,e con la spugna adesiva che si usa per i serramenti creare una guarnizione d'appoggio sotto la campana. con questi accorgimenti renderai la campana molto dinamica,e quando andrai a suonare sul ride difficilmente stimolerà il sensore di questa,proprio perchè c'è poco materiale trasmissivo tra i due.

Ciao a tutti

Treno hai percaso foto del tuo cy8 con i 2 piezo? Mi interesserebbe in particolar modo l'isolamento tra i due piezo che hai adottato.

Inoltre cos'è questa "spugna adesiva per serramenti"?

:)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab mar 24, 2012 7:48 pm

ciao raga! scusate l'assenza.. ma mi sto prendendo un po di tempo per il settore acustico! non so se avete visto il rullante che ho fatto...
comunque lord! purtroppo il piatto lo smontato :cry: siccome mi hanno regalato il cr 13...
io avevo fatto semplicemente con una campana di un piatto d'allenamento,un piezo piccolo da 2 cm,e per isolarlo ho usato le guarnizioni per le finestre! quelle di materiale superiore... sono nere di una spugna molto densa,e con un ottimo adesivo.
sono rotoli molto lunghi... e li fanno di 3/5 larghezze diverse...
la campana deve essere vuota e il piezo attaccato con un solo strato di biadesivo non spugnoso. :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il lun mar 26, 2012 10:08 pm

PS: se fossero utili, 2 schemi di un Ride Roland (CY12/15)

il primo trovato on line
Immagine

il secondo l'ho fatto io guardando un CY12 aperto
Immagine

EDIT: Splittare un ingresso della centralina per collegarci 2 pad mono: ho provato a riportare qui la guida fatta a suo tempo su drummerclub
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=76574
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il mer mar 28, 2012 3:22 pm

un saluto a tutti, ho appena finito il mio nuovo controller per l'hi-hat in stile pintech, eccovi alcune foto, il bello è che con il trigger io permette di avere la dinamica sulla chiusara del pedale :tru
Il costo è di circa 15 euro invece che 132$ come quello originale, la funzionalità e la stessa!

Immagine

Immagine

Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mer mar 28, 2012 4:49 pm

Bello!!! E' simile al mio, solo che hai aggiunto un potenziometro a manopola... a cosa serve?
Potresti postare le caratteristiche e i collegamenti tra i due potenziometri?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mer mar 28, 2012 8:41 pm

Cioè riesci anche a riprodurre il suono (con trigger io e vst) del piatto chiuso con maggior forza sul peale? :o come il roland vh12?

PS: complimenti, veramente una rifinitura professionale, alti livelli :tru
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il mer mar 28, 2012 11:19 pm

Grazie 10! Diciamo che ho voluto migliorare il primo che avevo fatto...il potenziometro a manopola è di 100K lineare come quello a slitta.
Quello rotativo serve per la regolazione dell'apertura dell'hi-hat, da completamente chiuso a completamente aperto.
Questo è lo schema dei collegamenti
Immagine

e questo è l'interno di quello della pintech
Immagine

Per Chupa:

Esatto! Quando avrò finito tutto posterò dei video, l'unica cosa è che per farlo funzionare bisogna fare quella procedura che avevo detto qualche post fa...Grazie per i complimenti :)
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il mer mar 28, 2012 11:43 pm

bella raga!!! che bei lavori....
come al solito vado fuori topic... :D vi faccio sentire una nuova idea della band... ho dovuto spezzarla! ultimamente non carica più i file più grandi di 2 mega :cry: voglio il parere dei miei amici...
lasciate perdere gli strafalcioni però!!! :wink: è una cosa fresca... grazie per la pazienza!! :tru

http://www.labatteria.it/public/file/come-alle-hawaii-1.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/come-alle-hawaii-2.mp3
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il mer mar 28, 2012 11:44 pm

Complimenti

Per il fatto che debba fare quella procedura penso sia un bug della alesis IO.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il gio mar 29, 2012 12:17 am

per treno... :tru :tru :tru
e,grande momo come sempre!!

per 10:avevo provato a mandare un mp! :oops:
chiedo qui se hai novita per i kit perche avrei una certa urgenza e purtroppo il tempo per "provare" a fare i piatti non ce!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il gio mar 29, 2012 11:09 am

Complimenti treno! Non è proprio il mio genere, però è bella orecchiabile e sa molto di canzone estiva :)
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il gio mar 29, 2012 11:41 am

grazie raga! è proprio quello che volevamo trasmettere... scusatemi ancora x il fuori topic :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio mar 29, 2012 2:12 pm

@momo1984: grazie per le info... un'altra domanda: che dimensioni ha il potenziometro lineare? e che tipo di molla hai utilizzato?
Inoltre che supporto gibraltar hai usato?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il gio mar 29, 2012 5:16 pm

Di niente!
Il potenziometro ha una corsa di 60mm la molla l'ho comprata in ferramenta, non ti so dire la resistenza ma comunque una non molto dura, altrimenti risulta duro poi anche il pedale, basta che ne trovi una che ti permetta il ritorno dello slider abbastanza velocemente.
il supporto è il GIBRALTAR SC-DMM (costo 8 euro circa), da cui ho svitato il supporto per il montaggio del microfono e inserito un bullone tagliato a misura :wink:
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il gio mar 29, 2012 8:05 pm

Grazie mille!!! Forse lo rifaccio meglio il mio :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ