vi dimostrerò che in realtà non ho sbagliato!!!
non mi ero accorto che Padmat aveva già pubblicato le soluzioni.
quando ho iniziato a scrivere la soluzione del secondo, non ricordavo più il testo.
avete presente il riquadro "revisione argomento" che appare in basso quando si inserisce una risposta?
ecco, l'ho fatto scorrere per recuperare il testo.
evidentemente devo aver preso per errore la soluzione anzichè il testo originale, quindi ero convinto che il testo di partenza fosse col + e non col meno, quindi la soluzione doveva venire col -.
non mi credete?
la prova sta nel fatto che prima di scrivere il risultato ho dichiarato come intendevo derivare sin e cos, quindi poi era impossibile sbagliare il segno (a patto di partire dal testo corretto!).
ciò che conta è che ricordo ancora come si fa una derivata!
scherzi a parte, è proprio vero che quando passano un po' di anni dall'esame di analisi, molte cose matematiche vengono rimosse.
una volta che sai fare le operazioni semplici e ti ricordi un po' di trigonometria, sei a posto.
le derivate sono solo un concetto che permette di capire come funziona la fisica!
(si bè, in effetti poi ti rispuntano sempre, tipo in meccanica applicata. e difatti non te le ricordi mai e devi andare a riprendere in mano il libro di analisi!)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".