labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ringostar il mer feb 29, 2012 12:20 am

purtroppo le foto non le posso fare, perchè non ho il cellulare che fa foto :D
Appena posso ne faccio una. Non ho finito cmq...i piatti li devo elaborare. Per me gia sapere che i piezo e la centralina funzionano già è un grosso passo.

Diciamo che ho utilizzato una clamp e qualche meccanica per reggere i tom...
purtroppo i tubi idraulici sono molto limitativi perchè sono fissi e rigidi. Mi sono ispirato anche a questa foto http://www.johnhowguitars.com/images/drum/IMG_1588.JPG

LA centralina ho una ALESIS D4...l'ho trovata usata qui a Roma e sono andato a prenderla a mano..
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pilbox il gio mar 01, 2012 4:32 pm

@fez: devi solo invertire le estremità della L, l'altezza non la perdi. In pratica da L diventa 7, non so se ho reso l'idea.

@ringo: non ti preoccupare, anch'io sono ancora in alto mare :mrgreen:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il gio mar 01, 2012 8:45 pm

come faccio ad invertire la L? da una parte c'è la plastica presso fusa.
è questo quello che ho io:

http://www.soundland.de/catalog/sonstig ... anguage=it
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven mar 02, 2012 9:17 am

azz pensavo fosse tipo questa http://www.thomann.de/it/tama_lltd_l-rod.htm
pensa che le L della 2box sono delle semplici chiavi a brugola :mrgreen: http://www.thomann.de/it/2box_drumit_tom_l_rod.htm
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il ven mar 02, 2012 1:14 pm

comunque sto già studiando per un sistema da fissare al tom.
ne ho fatto uno di legno, prendendo spunto dall'aggancio del pd8.
ma penso possa essere fragile e un pò macchinoso da costruire.
ne ho in mente un altro in metallo, che penso sarà la soluzione definitiva.
devo solo trovare delle strisce di ferro, o silmile, resistenti, ma che riesca a piegarle (con gli attrezzi).
appena faccio qualcosa non mancheranno le foto.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar mar 06, 2012 3:50 pm

Ogni tanto ritorno anche io :mrgreen: ... intanto per farvi i complimenti per la caparbietà con cui vi dedicate al fai da te, e poi per farvi una proposta e riportare l'attenzione sull'aspetto "professionale" del titolo del topic.

Questa mattina, appena ripreso dall'influenza, riflettevo su uno studio che avevo cominciato tempo fa e che non avevo mai concluso.

http://www.labatteria.it/public/file/Sn ... alyzer.jpg

Quello che vedete è il risultato del campionamento del mio rullante autocostruito. Confrontandolo con altri pad autocostruiti mi sono reso conto che molte delle caratteristiche "reali" del pad si possono desumere osservando il grafico e mi sono chiesto: perchè non abbiamo mai fatto uno studio "di gruppo" sul campionamento dei nostri pad autocostruiti per confrontarli con quelli roland&co.?

Ma anche per dire "per funzionare su un modulo roland un pad deve avere certe caratteristiche" oppure "a parità di struttura questa spugna taglia meglio le frequenze di disturbo" ecc...

Capisco che forse può sembrare una cosa complicata ma tra noi c'è gente in gamba come treno per cui non vedo perchè non provarci...

Tra l'altro credo sia possibile anche salvare i dati campionati e "scambiarceli"... Vuoi sapere come funziona il tuo piatto fai-da-te su una centralina yamaha prima di comprarla? Campioni il piatto, invii il file a qualcuno che ha centralina che ti interessa e ti fai inviare il risultato "audio".

Ok, forse sto andando troppo nel fantascentifico :oops: però secondo me è interessante...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il mer mar 07, 2012 9:03 am

E' un'ottima idea... Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere, ma più che altro per poterci lavorare sopra successivamente con una centralina che "funzioni" bene con tutti i tipi di pad in base al campionamento inviato...
Comunque si può fare tranquillamente anche per avere un paragone tangibile e ben visibile che indirizzi verso il miglioramento dei propri pad per una risposta perfettamente compatibile con le centraline...

Ma che programma hai usato?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda MassimoBernava il mer mar 07, 2012 12:23 pm

Ho usato l'italianissimo Visual Analyzer. In effetti voglio anche utilizzarlo per realizzare un programma che, dati in pasto i campioni, estragga i parametri migliori per configurare la microDrum, ma questa é un'altra storia 8)
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IngoVive il sab mar 10, 2012 4:24 pm

ragazzi ho iniziato a fare i piatti da attaccare alla centralina yamaha dtxpress4... quelli mono funzionano (semplicissimi da fare), però ho problemi su quelli stereo che vanno nell'ingresso crash 3zone (che dicesi essere switch-piezo-switch): ho provato a seguire questo schema http://www.google.it/imgres?q=piezo+swi ... x=56&ty=34 per ricreare il choke... ma non funziona!!! che devo fare?? se provo a collegare un filo al tip e lo "struscio" dallo sleeve al ring, mi funziona il suono della campana, se lo ri-struscio mi funziona il suono del bordo e così via. presumo che se faccio un certo circuito posso avere edge-bordo e campana (quale circuito sarebbe??) però non so come fare il choke!!! AIUTO VI PREGOOOOOOOO!! :oops: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :( :( :( :( :(
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il lun mar 12, 2012 12:25 am

Era giusto portare il mio contributo qui:

>>> Sistema Diamond: ne ho parlato qui
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=524

Il sostegno del sensore è un disco di plastica agganciato con staffette ad L. Al centro c'è un buco su cui è inserito il rialzo che è (scoperto da solo) un piedino di cucine componibili capovolto con impanatura per tutta la lunghezza (in modo da essere regolabile in altezza) e 2 dadi di plastica per bloccarlo.
Sul rullante io avevo inserito un altro rialzo (un raccordo per tubi, simile, by Leroy Marlin), con un altro sensore, vicino al bordo ed uno switch a levetta a lato (a 2 poli, bucato il fusto) per passare dal sensore Positional Sensing a quello NON PS a scelta. Sopra al rialzo: biadesivo spugnoso, cd mini (piccolo), biadesivo sottile, trigger, cono in foam,
Ma 2 sensori sulla stessa mesh li sconsiglio, si influenzano a vicenda premendo sulla pelle. Meglio uno per lato girando il rullo all'occorrenza. Alla fine ho usato il cono di Dave per il mio sensore decentrato e uso solo quello. Avevo troppo hot spot al centro, che odio.
I sensori del bordo sono sempre sull'interno del fusto, sul legno, ma il PS era più sensibile se poggiato sul disco (con 1 strato di biadesivo spugnoso da 1mm circa): la td2 mi indicava che ero al bordo gia qualche cm prima (diminuisce con 2 strati di biadesivo).

Ovviamente con i 2 sensori da usare a scelta vanno impostati 2 set di trigger diversi (la td12 ne ha 4) e bisogna passare da quello con rullo PS a quello senza (velocemente) ma va fatto anche sul VST (io uso AD); ma in 30 secondi si cambia configurazione.

Immagine

>>> Contenitore per centralina: floor tom o rullo
penso lo abbiate già visto tutti, lo riporto per completezza
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=516

Secondo me, per una sbatta triggerata con 2box, un secondo rullo con dentro la centralina ci sta tutto! Per la risonante basta sostituirla con un disco di plexiglass a misura del cerchio, che poggi tra legno e cerchio, con un foro per far passare i cavi. Fermata con le viti dei lugs che andranno prese più lunghe (il cerchio sprofonderà meno). Un cerchio di una pelle, ricavato da una pelle rotta, coprirà il plexiglass sporgente, poggiandovisi sopra. Per la battente avevo in mente un anello di qualche cm, a misura del fusto, da incastrare come la risonante, su cui appoggiare una finta pelle da rimuovere per accedere alla centralina.
Realizzerò il progetto se un giorno passerò alla 2Box. Per ora ho il mio pc con vst nel floor tom, non ne ho bisogno.
Se servono dettagli del mio lavoro ho varie foto passo passo qui (54Mb)

>>> Ricoprire i cavi stereo con guaina argentata rendendoli stile Td20x
Esistono guaine di fili argentati abbastanza flessibili per ricoprire i cavi neri, proteggerli e renderli meno visibili. Non ho più i link, poi approfondirò (era su vdrums.com)

>>> Bordi insonorizzanti per Rim trasparenti
Sto vedendo siti cinesi e quantità minime. Finirò per acquistare 500 metri di guaina e fornirla a Diamond, Jobeki e Drum-tec :D

>>> Colorare piatti in gomma nera (yamaha/2box/roland): in corso

Da quando ho trovato questo stupendo sito per effetti scenici per teatri
(attenzione, potreste passarci 3 ore senza accorgervene, sito pericoloso! :D contiene finto ghiaccio, sangue, mattoni, acqua su tessuti, ragnatele, vetro da rompere e rifare, materiale per calchi di precisione.... potreste realizzare una sbatta fosforescente o con finti bassorilievi in ceramica!): www.flockcart.it , ditta di Milano, forse ho trovato la soluzione per colorare in oro la gomma nera dei nostri piatti, senza passare agli acustici triggerati che sono bellissimi sopra (a volte bruttini sotto) ma più rumorosi!! Sto in appartamento e non vorrei insonorizzare; ho un campanaccio triggerato ed il rumore è più alto dei piatti roland/mesh.

Ho visionato e ponderato a lungo i prodotti. C'è anche un search nel sito (a sinistra in basso).

--- Scartato l'idea dell' ELASTIKLEAR gomma trasparente da stendere, gelatinosa, mescolabile con le polveri sottilissimi colo oro (3 tonalità), piombo, argento e rame. Sarebbe difficile da stendere, anche se molto gommosa, farei uno strato troppo spesso. Può essere una idea per ricoprire i piatti acustici con uno strato insonorizzante (o sotto).
In questa foto vi hanno mescolato pezzetti di materia dorata:
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_1/P107/Image_1.jpg

--- Scartata l'idea dell' NP 600 mescolabile con le stesse polveri. E' gommosa e trasparente se in strati sottili, più opaca se spessa. Viene usata da chi fa cornici etc per realizzare finti quadri partendo da poster cartacei che riproducono appunto delle tele. Pennellate del prodotto (opaco finchè non asciuga) seguendo i disegni del poster, faranno si da creare effetti di riflessi di tempera/pittura quando guardate il poster, soprattutto di fianco. Non so se è abbastanza gommosa per l'uso sui piatti ed è sempre difficile da stendere uniformemente.
Qui 2 foto chiarissime del suo uso (io ho quadri fatti così)
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_1/ ... age_14.jpg
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_1/ ... age_17.jpg

--- Sto optando per una vernice di base METAL FLUID MONO (diluibile in acqua) con i soliti colori metallici. Liquida, con "pigmenti metallici micronizzati dispersi in una soluzione in grado di aderire perfettamente stoffe/polistirolo/legno. Utilizzabile anche su manufatti flessibili (alla flessione del supporto corrisponderà un uguale flessione della vernice) per ottenere effetti metallo su armature ed armi prodotte con Lattex." Questo dovrebbe coprire il nero della gomma, attaccandosi bene e sopportando le bacchettate senza che la vernice si screpoli (non è vernice, ma sostanza gommosa con polveri microscopiche dentro). Però è carica di pigmenti, resta poco riflettente.
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_0/P96/Image_3.jpg

---- Quindi coprirei con una mano leggera di IDROFLEX 47 misto alle polveri metalliche METAL POWDER. Perchè è un prodotto diluibile in acqua, trasparente e lucente e mooooolto flessibile, utilizzabile su maschere di lattice, potete piegarle e la vernice non cede
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_1/P188/Image_8.jpg
Al contrario della vernice sopra, qui la quantità di polvere è a piacere. Mettendone poca sarà una vernice + trasparente con sostanza sbrilluccicosa dentro.

Dovrei ottenere l'effetto della Roland con i suoi piatti Silver (che si rovinano eccome!), potrei dare anche una seconda mano di solo trasparente idroflex a protezione. Probabilmente in futuro potrei darne ancora se il prodotto tendesse a consumarsi a bacchettate. Al contrario dei Roland.
Posso scegliere su 3 tonalità dorate o argento o rame e mescolarle!
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_0/P97/Image_5.jpg
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_0/P97/Image_6.jpg
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_0/P97/Image_7.jpg
http://www.flockcart.it/WebData/PRDS_0/P97/Image_4.jpg

Ve lo aspettavate? :D

Vi aggiornerò con le prove (sacrificherò un CY14C da 150 eurozzi usato) ed i prezzi (ho il listino dello scorso anno, prezzi non proibitivi).

Scusate 3 cose: se sono andato troppo OT, se sono troppo prolisso, se non ho portato prima il mio contributo a questo topic. Avevo già postato delle cose su Drummerclub.it (sito di Bizio dove ero mod di elettroniche) ma da 3 mesi è chiuso in rivisitazione. Avevo postato su vdrums.com ma durante un aggiornamento hanno perso 10 mesi di post ed utenze (compreso me ed i miei post). Dovevo ritrovare la forza di rifare tutto. Se cioto perde qualcosa, nel promesso passaggio a phpbb3, apro un www.labatteriaelettronica.it e ricomincio per conto mio :mrgreen:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun mar 12, 2012 6:02 pm

bella Chupa!! :tru :tru :tru
io invece sono in un periodo acustico... siccome sono fermo col suonare per via di un problema alla spalla... (come se non ne avessi già abbastanza....) sto costruendo un rullante acustico! il fusto lo sto facendo col sistema a segmenti che si usa per fare il fusto del benjo... non so se scrive così...
è un lavoro della madonna! se viene bene e suona bene posterò le immagini qui! non conosco nessuno nella sessione batterie acustiche...
sto usando rovere per il centro e ramino per battente e risonante,il ramino è un esperimento! lo si usava per fare frecce nel medioevo....
il cerchi battente è di 2 cm di spessore,quello di centro è sfaccettato con spessore 1 cm, e quello risonante è di 1,5 cm. questo per maggior sensibilità di cordiera. se i miei calcoli sono giusti.... suonerà da paura! :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il lun mar 12, 2012 7:55 pm

L'hai scritto bene e se apri un post apposito vedrai che lo noterà e potrà darti consigli.
Ne ho visti alcuni che aveva postato su drummerclub. E' bravo davvero. Anche col wrap a strisce alternate. Poi da quando ho visto la sua sega fotonica, stima a 1000 :tru

Io sbagliai il nome qui:
Immagine
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il lun mar 12, 2012 9:00 pm

treno70 ha scritto:il fusto lo sto facendo col sistema a segmenti che si usa per fare il fusto del benjo... non so se scrive così...

mi piace quest'idea di una tecnica costruttiva che porti il mio nome! strano che nessuno ci avesse pensato prima! 8)

treno70... quel tipo di fusto si chiama "segmentato"... "segmented shell" in inglese ;)
ad ogni modo apri un topic specifico sul tuo lavoro che siamo tutti dei gran curiosoni :)

ChupaChups ha scritto:Poi da quando ho visto la sua sega fotonica...

ti è piaciuto guardarmi nella mia intimità, eh?!?!?!? :lol:

:B

aaaaaaaaaaah... se solo trovassi un tornio come dico io...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il lun mar 12, 2012 9:42 pm

faresti i fusti dal pieno :mrgreen: :D :tru

Piccolo aggiornamento su una eventuale pittura per piatti in gomma (iva inclusa):
- Metal Fluid Mono: 500 gr. € 27; 5 Kg. € 100
- Metal Powder: 100 gr. € 20
- Idroflex 47: 500 gr. € 29; 2 Kg. € 48; 10 Kg. € 200

Procedo ad un ordine per testare
Ultima modifica di ChupaChups il mar mar 13, 2012 7:32 pm, modificato 2 volte in totale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun mar 12, 2012 9:48 pm

e ci sto lavorando.. domani finisco il terzo cerchio! sono tre pezzi da 5 cm = 6" più o meno...
il cerchio centrale di rovere resterà sfaccettato e di 4 mm più sporgente.
per questo motivo monterò meccaniche a tubo di una decina di centimetri.. dovrebbe venire bene...
diciamo che col legno o molta manualità! ho lavorato 6 anni come falegname nautico...
vedremo e sentiremo!
:tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il mar mar 13, 2012 8:05 pm

ciao ragazzi,
so che sono un rompiballe perchè sono impedito con ste robe elettroniche, ma io ci ho provato ad aggeggiare ma un c'ho capito nulla!! :(
non so come fare il crash con bell, bow e choke... l'ingresso crash è switch/piezo/switch e ho provato a costruire questo circuito http://www.google.it/imgres?q=piezo+swi ... x=56&ty=34
ma non funziona :( :( :( :cry:
sono abbattuto perchè non posso andare avanti nella costruzione dei piatti e ciò mi fa alquanto innervosire perchè non posso suonare :cry:
mi aiutate?? mi dite che cavolo devo fare su questi benedetti piatti?? come faccio a fare un crash come ho detto poco sopra??
:ros :ros grazie figliuoli....
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar mar 13, 2012 8:23 pm

ecco un'assaggio del lavoro... domani posso tirar via i morsetti e continuare il lavoro
di pulizia..
Immagine

i progressi... prime mani di gommalacca x evidenziare le vene..
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di treno70 il mer mar 14, 2012 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il mar mar 13, 2012 10:21 pm

per me è un sì!

:tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il mar mar 13, 2012 11:32 pm

grazie "benjo" hahahaha... devo fare una precisazione! come vedi ho cambiato il tipo di legno centrale,in vece del rovere ho usato il noce! e ho voluto fare un'esperimento! l'interno avrà due superfici diverse! i 2 cerchi chiari sono lisci e di due spessori diversi... il battente è di 1,3 cm,quello risonante e di 2 cm. mentre quello di noce è ottagonale ed esternamente a 16 facce! dovrebbe avere una riflessione del suono diversa dal solito.
stavo guardando x le meccaniche...per farlo bello ci vogliono un centinaio di euro! porca zozza! hahahaha! :x
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il mer mar 14, 2012 11:33 pm

@ chupa
il cerchio di gommapiuma all'interno del rullo diamond serve solo per coprire l'interno o aiuta a smorzare il rimbalzo della mesh??
mi era venuta l'idea di inserirli anch'io.... ma è semplice gommapiuma? :D :D

@Treno
mizzica che lavoro.. complimentoni.. adesso oltre che al mago delle e-drum dovremo inchinarci al nuovo rivoluzionario acustico Treno !!! :wink: :wink:
Ma i cerchi non sono in pezzo unico.. come hai fatto i pezzi curvi per assemblarli?
Come diametro cosa ti è venuto?

Scusate tutte ste domande.. sono fermo da un pò con i miei di lavori, e quindi.. curioso curioso curioso.. :wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il gio mar 15, 2012 1:42 am

solo per coprire l'interno, semplice spugna grigia
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il gio mar 15, 2012 1:01 pm

ciao amico mio! hahahaha e non ti ho mai fatto vedere le chitarre elettriche che ho fatto!
ho sempre avuto la passione per il legno...
allora... il diametro è 35 cm lo spessore del cerchio battente è di 2 cm,mentre quello della risonante 1,3 cm.
si parte da un ottagono per poi tagliare e fresare per ottenere un cerchio! ho adottato il sistema x fare il fusto del benjo!
ho qualche problema a trovare una misura adatta dei tiranti.. ma il lavoro procede bene...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il gio mar 15, 2012 10:02 pm

aaaaaaarrrrghhhhhhhhhhhh......maledetti state andando fuori topiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiicccccccccc
......treno sei in punizione!!!! quel rullante ora dovrai farlo diventare elettronico :tru

cazzo ma sapete fare proprio tutto maledetti :)
vi amo tutti checche di casa :lol:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il gio mar 15, 2012 10:08 pm

hahahahahaha il checche di casa mi piace un sacco! :tru :tru :tru
hai ragione amico... ma come dicevo più su... non conosco nessun'altro con cui condividere i miei lavori... e poi ho detto! sono nel mio topic no?! hahahahaha
ps. se non dovesse suonare bene lo trasformerò in E-DRUM!!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il gio mar 15, 2012 10:12 pm

se suona bene te ne ordino uno...... :tru
prezzi modici per l'amico giangy 8)
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il gio mar 15, 2012 10:19 pm

Io glielo avevo detto :lol: così lo notano di più anche gli altri

Ho ordinato le vernici suddette. Vedremo se i piatti verranno carini. Pensare che fino a poco tempo fa avevo un cy8 su cui fare prove :oops:
Le testerò prima su ogni pezzo di gomma che mi capiterà a tiro.
Mi sa però che questa cosa non la trovate poi molto interessante, solo io ho la fissa di avere gommoni dorati :cry:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il gio mar 15, 2012 10:22 pm

:wink:
adesso devo trovare le meccaniche giuste... con la decisione di lasciare il cerchio sfaccettato al centro.... mannaggia a me!!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il gio mar 15, 2012 11:38 pm

@Treno
non dovrebbe essere difficile.. hai fatto 8 facce quindi un cerchio con 8 tiranti è perfetto... o forse il problema è che le facce della parte centrale sporgono troppo, e le meccaniche non vengono in linea con i fori per i tiranti nei cerchi??

@ Chupa
ad essere sincero i colori intrigano anche me...
Vorrei insonorizzare dei piatti acustici mettendo qualcosa sotto, non pvc trasparente perchè costa troppo, ma mi da fastidio che si veda un colore diverso..
e poi ho qualche altra idea...
quindi pieno rispetto per i tuoi esperimenti, anche perchè al momento non posso spendere soldini x fare delle prove anch'io .... :wink: :wink: :wink:
attenderò le foto dei tuoi lavori..
inoltre, ti chiedo un parere.. come ti trovi con il montaggio dei trigger vicino al bordo invece che al centro? pensavo di usarlo sui tom/timpani visto che saranno tutti mono e che il positional sensitive (spero si scriva così) non mi interessa (ho la trigger IO)..
sul rullo che ho fatto se picchio esattamente sul centro dove c'è il piezo c'è molta differenza di suono, dovrò provare ad abbassare un pò il cono e fare altre prove, ma per ora è fastidioso..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il ven mar 16, 2012 12:19 am

Grazie, posterò i risultati. Positional sensing, diciamo PS :wink:

Sul rullo mi aveva davvero stancato l'effetto hot spot (colpo esagerato al centro).
Sul sito vdrums mi avevano quasi cazziato, perchè l'autore della rivista digital drummer che li ha testati dice che i diamond sono perfetti e non si sente, meglio dei roland (quando scrissi della mia modifica). Ma il mio era un vecchio modello, forse, ed avevo spostato il trigger più volte.

Però devo dire che è peggiorato con l'uso. Forse si era un minimo scollato il trigger sul fusto (provato a cambiare il biadesivo e la posizione). So solo che pian piano mi ha stressato. Vicino al centro, ogni tanto, prendeva un colpo molto esterno e mi di distraeva.

E ultimamente mi sono accorto che ce lo avevo spento anche sul ride il PS. Riattivato, ogni tanto mi stressa anche quello con colpi presi come vicino al bordo.

Sui tom invece il piezo al centro non mi crea nessun disturbo, ma forse non sono abbastanza bravo io per accorgermi se la sbatta mi distorce la dinamica.

Sul rullo ora mi trovo benissimo. Ho più controllo della dinamica. Poi lo farò double face e switchabile (già ce l'ho lo switch, mi manca un buon cono). L'ho messo in basso come sul roland pdx8. E' un 13", andando verso l'alto la sensibilità diminuisce un poco (ma poco) e sfrutto questo per le ghost ed i colpi più delicati. Zero impicci, zero sbatti. Tanto l'acustica non la suono, non ne ricordo neanche le esatte dinamiche :lol:

Solo se ci suono sopra allora la differenza è netta. Quindi per me faresti bene, non rischi hot spot e la pelle è tutta sensibile ugualmente. Oltre il 13" non lo so però, non ho provato su fusti grandi. Magari basta metterlo un pò più distante dal bordo. Non colpiresti mai direttamente un trigger messo vicino al bordo "basso", per via dell'inclinazione del tom.
L'importante è che il cono sia un buon cono!

Per metterne 2 sulla stessa pelle e switchabili, quello in basso andrebbe proprio vicinissimo al bordo (il mio è a 2 dita), o premendo sulla pelle, ti sposta la zona hot spot (di quello centrale) un pò più in basso del centro esatto.

D'altronde la 2box non ce l'ha al centro e vende uguale :)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cidio66 il ven mar 16, 2012 12:45 am

il cono (e penso anche la mesh) fanno tanto...
ed io che ho autocostruito tutto.. :lol: però una prova voglio farla.. e mettere i trigger come dici tu proprio nella parte dei tom che difficilmente riuscirei a colpire, in basso.. :D :D
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione