labatteria.it • Leggi argomento - Box insonorizzato: consigli su materiali e idee

Box insonorizzato: consigli su materiali e idee

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda DINAME' il ven feb 17, 2012 12:53 am

Ciao a tutti!
Posto per la prima volta, mi sono appena iscritto ma è già da un pò che cerco di farmi una cultura sulla batteria seguendo il forum: ho cominciato a suonare poco più di un anno fa con drumkits elettronici (Alesis DM 7 e poi DM 10) ma coltivo segretamente il sogno di acquistare un'acustica..! Vorrei pertanto costruirmi un box (avendo accantonato quelli dei soliti noti visti i costi assurdi).
Ho letto tanto in questo forum ed ovunque in rete. Le varie soluzioni dei box homemade mi sono sembrate abbastanza "definitive": io vorrei qualcosa di smontabile, quindi avevo intenzione di realizzare una serie di pannelloni ripieni di ogni ben di dio, sigillati, da affiancare poi insieme per comporre il box (posterò una bozza per illustrare meglio la mia idea).
La mia perplessità è: i pannelli (profondità10/15 cm c.ca con materiali fonoisolanti a sandwich) una volta affiancati (ovviamente senza "buchi") e affrancati fra di loro funzionano come fosse una sola parete o sono più dispersivi?
Inoltre: tra i vari link indicati nei post relativi alla costruzione di box insonorizzati, non ho mai visto questi pannelli:

http://www.acusticaisolcentro.com/acust ... ubber.html

li conoscete? Come vi sembrano? Io vorrei usare questi alternati a lana di roccia con mdf per il telaio. Quanti db credete possa abbattere con una roba del genere?
Esiste un ordine "preferibile" di alternanza? Una camera d'aria tra i vari strati potrebbe aiutare? Naturalmente rivestirei con moquette sia internamente che esternamente e con piramidali internamente.
Grazie mille a tutti, spero riesca a farlo, da settimane non penso ad altro, sarebbe veramente incredibile suonare ogni giorno su un'acustica!!!

_D
DINAME'
battipentole

Messaggioda philcollinsrules il mar feb 21, 2012 2:44 pm

allora mettendo un pannello in compensato con uno strato di questo materiale e , eventualmente, per un metodo più artigianale, ricoprirlo cn i portauova in cartone (metodo testato ed economico) o con il materiale insonorizzante a forma piramidale, così facendo si ottiene un' insonorizzazione ottima che assorbe la maggior parte dei db prodotti da una batteria acustica, inoltre mettendo vicino tutti i pannelli, prendendo le misure del muro prima ovviamente, è come se ci si trovasse di fronte ad una parete insonorizzata, rispondendo alle tue questioni, penso che una camera d'aria nn serva a molto, l'idea della moquette è molto buona, anke se metterei un tappeto antiscivolo sotto la batteria per attutire ancora di più il suono e se proprio vuoi spendere molto ti consiglio anke le tende di materiale isolante per le finestre, spero di esserti stato utile :)
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
philcollinsrules
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giuseppemarras il mar feb 21, 2012 11:10 pm

philcollinsrules ha scritto:allora mettendo un pannello in compensato con uno strato di questo materiale e , eventualmente, per un metodo più artigianale, ricoprirlo cn i portauova in cartone (metodo testato ed economico) o con il materiale insonorizzante a forma piramidale, così facendo si ottiene un' insonorizzazione ottima che assorbe la maggior parte dei db prodotti da una batteria acustica, inoltre mettendo vicino tutti i pannelli, prendendo le misure del muro prima ovviamente, è come se ci si trovasse di fronte ad una parete insonorizzata, rispondendo alle tue questioni, penso che una camera d'aria nn serva a molto, l'idea della moquette è molto buona, anke se metterei un tappeto antiscivolo sotto la batteria per attutire ancora di più il suono e se proprio vuoi spendere molto ti consiglio anke le tende di materiale isolante per le finestre, spero di esserti stato utile :)

ottimi consigli che seguiro , ma scusate costa 44.04 Euro 1200x1000x33 mm
non è meglio http://www.acusticaisolcentro.com/acust ... er-hd.html
che costa solo 1200x1000x10 mm. 18.5€ e è molto simile come potere isolante?
è veramente necessario il carongesso?
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda philcollinsrules il mer feb 22, 2012 2:41 pm

giuseppemarras ha scritto:
philcollinsrules ha scritto:allora mettendo un pannello in compensato con uno strato di questo materiale e , eventualmente, per un metodo più artigianale, ricoprirlo cn i portauova in cartone (metodo testato ed economico) o con il materiale insonorizzante a forma piramidale, così facendo si ottiene un' insonorizzazione ottima che assorbe la maggior parte dei db prodotti da una batteria acustica, inoltre mettendo vicino tutti i pannelli, prendendo le misure del muro prima ovviamente, è come se ci si trovasse di fronte ad una parete insonorizzata, rispondendo alle tue questioni, penso che una camera d'aria nn serva a molto, l'idea della moquette è molto buona, anke se metterei un tappeto antiscivolo sotto la batteria per attutire ancora di più il suono e se proprio vuoi spendere molto ti consiglio anke le tende di materiale isolante per le finestre, spero di esserti stato utile :)

beh se costa di più un motivo c'è :) diciamo che cn il cartongesso sei in una botte di ferro, cioè è usato per ambienti ampi come teatri quindi il suono col kaiser che se ne esce dalla stanza, non male neanche la rubber hd, da un buon risultato diciamo ad un prezzo abbordabile, dipende da cs vuoi arredare cn i pannelli e cs vuoi ottenere cm risultato finale :)
philcollinsrules
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda philcollinsrules il mer feb 22, 2012 2:42 pm

giuseppemarras ha scritto:

beh se costa di più un motivo c'è :) diciamo che cn il cartongesso sei in una botte di ferro, cioè è usato per ambienti ampi come teatri quindi il suono col kaiser che se ne esce dalla stanza, non male neanche la rubber hd, da un buon risultato diciamo ad un prezzo abbordabile, dipende da cs vuoi arredare cn i pannelli, cs vuoi ottenere cm risultato finale e che budget hai a disposizione :)
philcollinsrules
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer feb 22, 2012 2:46 pm

Guarga al leroy merlin hanno un pannello di 1200x1000x4 mm se non ricordo male a 26€ e spicci che garantiscono isoli fino a 56db (andrebbe visto queli frequenze ovviamente).
Devi controllare al dendità, quello che dico io dovrebbe essere 2000 kg/m3, già ottimi sono quelli da 1000 kg/m3.

Se hai un posto in cui mettere il box, il mio consiglio è metterlo in angolo, in modo da realizzare solo 2 nuove pareti mobili.
Inoltre le pareti in angolo puoi ridurre l'insonorizzazione perchè già presente nella parete pre-esistente abbattendo i costi di realizzazione. 8)

PS. devi isolare molto bene anche pavimento e soffitto, altrimenti sono soldi buttati... 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il mer feb 22, 2012 4:25 pm

Grazie Ottimo post chiedo a philcollinsrules che è molto proparato:

1 - se faccio pareti mobili cosi: cartongesso strato esterno fuori, ci attacco la rubber hd in mezzo, e sopra ci attacco il compensato in modo che fuori dal box c'è cartongesso e dentro compensato, a cui alla fine metto il piramidale per interno potrebbe bastare?

2 - rubber hd con cosa l'attacco .al cartongesso e legno?

3 - PAVIMENTO conviene mettere la rubber tutta sotto e sopra moquette spessa anche 5 O 6 STRATI?

4 - Soffitto e porta cosa si deve fare per mantenere il livello qualitativo?

5- quanto deve essere grande il box per non insordirmi demtro? (2x2) troppo piccolo?

6 - in tutta sta storia non è che mi sono ricordaro solo di fono impedenti e dimenticato di fono assorbenti, consigli e correzioni improntate al massimo risparmio sono ben accete
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda philcollinsrules il gio feb 23, 2012 8:22 am

se le fai così "bombate" nn sentiranno niente di sicuro ma, fatte in quel modo, per un box molto piccolo, si rischia di perdere l'udito per il contaccolpo, fai conto che sn andato a suonare in un box minuscolo e anke se vi erano i portauova in cartone stavo per perdere l'udito, occhio quindi ;) per attaccare i pannelli, io dato che li ho sempre fatti artigianalmente e rudimentalmente, ho sempre usato la colla apposita costicchia ma tiene, oppure il mastice, oppure metodo strarudimentale, chiodi e martello :D .Il soffitto va tappezzato con materiali fonoassorbenti piramidali su un materiale leggero, penso che il rubber vada benissimo, oppure per ancora qlcs di più leggero, solo pannelli di polistirolo, sembra una stupidata ma assorbono i decibel egregiamente, per quando riguarda il materiale fonoassorbente, ripeto o cartoni delle uova o piramidali sopra il pannello
philcollinsrules
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DINAME' il gio feb 23, 2012 10:35 am

Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Dunque, ho contattato la società che produce tecnorubber & co i quali mi hanno detto che i 60 db di abbattimento citati nelle specifiche del prodotto, sono riferiti a test effettuati su una configurazione: parete in cartongesso/tecnorubber/tecnorubber/ parete in cartongesso..quindi, doppio strato di pannelli tecnorubber e ulteriore cartongesso che, credo, abbia un peso specifico maggiore dell'mdf...
Per cui non so se riuscirei ad ottenere un abbattimento di 60 db con la configurazione che avevo ipotizzato..
e poi effettivamente il costo del tecnorubber è considerevole: volendo utilizzare gli stessi pannelli anche per soffitto e pavimento, spenderei, solo di tecnorubber, qualcosa tipo 2816 euro. Cosa potrei usare eventualmente come alternativa per uno dei due strati?
Poi altra considerazione: ciascun pannello di tecnorubber pesa 31 kg; dovendocene essere 4 per pannello, il telaio di legno reggerebbe il peso? Soprattutto per soffitto e pavimento, vista la forza di gravità e le sollecitazioni sul pavimento...
Sarebbe anche interessante capire le reali capacità dei pannelli di LM suggeriti da themucco...
Si, per soffitto e pavimento sono indeciso, non so se conviene usare la stessa configurazione delle pareti o optare per qualcosa di meno pesante...
consigli?
Thnx guys

D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda giuseppemarras il ven feb 24, 2012 7:01 pm

a livello economico rapporto superfice prezzo i migliori sono

antivibrante e fonoimpedente http://www.acusticaisolcentro.com/acust ... er-hd.html
fono assorbente http://www.acusticaisolcentro.com/acust ... yer-p.html

poi come metterli ancora non so
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven feb 24, 2012 10:42 pm

ciao raga! quel materiale lo conosco! il rubber.. ma lo visto impiegare in altri ambiti... è un materiale sperimentale che viene usato spruzzandolo su muri,giubbotti,mezzi.. viene usato x contenere esplosioni,urti e quant'altro! praticamente viene usato x scopi militari!
forse è per questo che costa molto!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab feb 25, 2012 12:30 am

Se usi questo:
http://www.bigmat.it/site/it/Home/Tipol ... P0_size=12
Da mettere su pavimento, pareti perimetrali e soffitto.
Poi ci metti sopra dei pannelli di lana di roccia e chiudi tutti con del carton gesso fai veramente un grande lavoro ad un'ottimo prezzo.

PS. da leroy merlin i pannelli di lana di roccia vengono meno di 4€ l'uno e sono 1200x1000 mm. Le lastre di carton gesso vengono sui 7€ l'una e sono 2metrix1m e spesse 1cm.
Fatti due conti e vedi che probabilmente con poche centinaia di € risolvi. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il sab feb 25, 2012 1:28 am

per themucco grazie!!! ottima soluzione quella sopra
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il sab feb 25, 2012 1:38 am

il cartongesso costa circa metà di metà!
per 2mx1.2mx15mm mi ha chiesto 2.88€, state attenti!
per la lana di roccia invece 5€ al m2, da 100!!
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il sab feb 25, 2012 7:14 pm

DOve l'hai trovato a così poco, posta il sito!
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DINAME' il sab feb 25, 2012 11:12 pm

themucco ha scritto:Se usi questo:
http://www.bigmat.it/site/it/Home/Tipol ... P0_size=12
Da mettere su pavimento, pareti perimetrali e soffitto.
Poi ci metti sopra dei pannelli di lana di roccia e chiudi tutti con del carton gesso fai veramente un grande lavoro ad un'ottimo prezzo.

PS. da leroy merlin i pannelli di lana di roccia vengono meno di 4€ l'uno e sono 1200x1000 mm. Le lastre di carton gesso vengono sui 7€ l'una e sono 2metrix1m e spesse 1cm.
Fatti due conti e vedi che probabilmente con poche centinaia di € risolvi. 8)

Ciao, ma tu poi alla fine sei riuscito ad allestire il box?
Perché vorrei capire se l'abbattimento, usando tali materiali, è rapportabile a quello dei box dori: faccio lezione in uno di quelli e so che sarebbe sufficiente; un box meno performante significherebbe sfratto immediato!

Gracias!!

D_
DINAME'
battipentole

Messaggioda denci il dom feb 26, 2012 12:37 pm

themucco ha scritto:DOve l'hai trovato a così poco, posta il sito!

l'ho trovato in un rivenditore qui a vicenza, (che mi ha consigliato un mio amico che in qualche occasione ha fatto da cartongessista, e che quindi aggiungerà dello sconto)
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il dom feb 26, 2012 3:51 pm

Capisco nulla di online purtroppo.. :oops:

Aimè io non sono riuscito a trovare ancora lo spazio necessario per i lavori, resto in attesa con un'occhio agli annunci, ma per ora nulla.

Per quanto posso spiegare, se si considera che una normale parete divisoria de fatta bene dovrebbe abbattere sui 20-30 db (dipende dai materiali usati per la posa), quando io vado ad apporre sopra un ulteriore strato a diverse densità (effetto molle per abbattare maggiomente le vibrazioni meccaniche) fatto di gomme siolanti, lana di roccia e carton gesso, di sicuro l'abbattimento acustico sale proporzionalmente alla densità dei materiali inseriti.

Per cui credo proprio che si riesca probabilmente ad aumentare il potere isolante della nuova struttura di un pò. Mi raccomando che il segreto principale è fare un'ottimo isolamento dal pavimento , in modo che le vibrazioni si scarichino il meno possibile al suolo e da lì si propaghino in verticale per il condominio/casa che sia. 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda StopSound il mer feb 29, 2012 9:00 am

Il materiale che proponevi non è male è un ottimo materiale, ma non va utilizzato da solo. per qualsiasi tipo di insonorizzazione bisogna alternare vari tipi di materiali, per avere un risultato ottimale e sopratutto degno dei soldi che si spendono.
se ti può interessare siamo una nuova azienda sul mercato e abbiamo prezzi nettamente inferiori a i soliti marchi già conosciuti da tutti.

La STOPSOUND offre un servizio di consulenza progettazione e realizzazione di sistemi di insonorizzazioni personalizzate. Box acustici insonorizzati di varie quadrature e potere isolante. Personalizzazioni degli esterni e degli interni. Tutti i Box sono dotati di porta insonorizzata ad alto potere isolante, pedana antivibrante e impianto elettrico e di illuminazione. Tutti i nostri box sono realizzati mediante pannelli modulabili, con possibilità di montaggio e smontaggio in pochissimo tempo I materiali utilizzati per la costruzione dei pannelli sono tutti eco-compatibili, quindi esenti da piombo e altri materiali nocivi alla salute o all'ambiente. Insonorizzazioni di locali pubblici e privati, dicoteche, scuole di musica, studi di registrazione. Richiedici un preventivo ti risponderemo in brevissimo tempo per info stopsound@libero.it
StopSound lo specialista nelle insonorizzazioni.
StopSound
battipentole

Messaggioda Doc_27 il mer feb 29, 2012 2:08 pm

Non demorde...
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StopSound il mer feb 29, 2012 2:49 pm

scusatemi tutti non avevo letto il regolamento.
StopSound lo specialista nelle insonorizzazioni.
StopSound
battipentole

Messaggioda Geppo83 il sab lug 13, 2013 4:11 pm

Io avendo la fortuna di avere un box auto indipendente dal condominio, voglio realizzare un box insonorizzato all'interno del box auto con misure 3x2, quindi la struttura in legno come la consigliate? con i lati chiusi? e poi vorrei vedere da leroy merlin lana roccia e fonoassorbente il tutto azzeccati col bitume. se metto doppio strato di lana roccia ottengo maggiore abbattimento? qualsiasi consiglio è ben accetto \m/
Geppo83
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione