labatteria.it • Leggi argomento - Rivetti su un piatto ..

Rivetti su un piatto ..

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Roger-It il ven giu 24, 2005 7:09 pm

non mi ? mai capitata sta cosa..
ragazzi, potrei togliere da un piatto i rivetti che sono applicati e poi rimettere gli stessi rivetti ?

inoltre, a vostro parere, un piatto a cui tolgo i rivetti ? "meno potente" di un piatto "pulito", che non ? mai stato rivettato e che non hai quei piccoli fori ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda clannard il ven giu 24, 2005 7:44 pm

io ho usato per vent'anni un crash TOSCO da 18" a cui avevo tolto i rivetti ed era godibilissimo.
A forza di darci sopra ora ? iniziata una crepa nel senso del cerchio-campana, quindi vi mander? gli inviti per il prossimo funerale.
La c ravatta ? d'obbligo
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il ven giu 24, 2005 9:18 pm

io penso che i rivetti si dovrebbero lasciare solo appoggiati e non fissati con la pinza, ma in realta' non ne ho mai visto uno da vicino
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il sab giu 25, 2005 12:40 am

ahi... :oops: quindi pu? creparsi ??
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fapi il sab giu 25, 2005 9:58 am

non preoccuparti roger, non c'? nessuna controindicazione a togliere e rimettere i rivetti :wink:
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda clannard il sab giu 25, 2005 11:11 am

i rivetti DEVONO "ballare", altrimenti non fanno il loro sporco mestiere
se i fori sono fatti in fabbrica ovviamente non c'? nessun pericolo. Se si fanno in casa secondo me qualche rischio ci pu? essere di sputtanare prima o, peggi, poi il piatto
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il sab giu 25, 2005 12:42 pm

Io sto' pensando di rivettare un Paiste bell brass da 12, e penso che i rivetti li poggero' solo nel buco, senza assolutamente usare nessuna pinza. Li poggio e quando finisco li tolgo e li conservo. Pero' ho un dubbio, non e' che se sono solo poggiati quando si suona se ne schizzano dai fori ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il sab giu 25, 2005 1:06 pm

kurt74 ha scritto:Io sto' pensando di rivettare un Paiste bell brass da 12, e penso che i rivetti li poggero' solo nel buco, senza assolutamente usare nessuna pinza. Li poggio e quando finisco li tolgo e li conservo. Pero' ho un dubbio, non e' che se sono solo poggiati quando si suona se ne schizzano dai fori ?

io ti consiglio un'altra soluzione, non bucare il piatto ma compra una bella cordicella a pallini, quella dei vecchi cessi per intenderci, e funziona pressoch? allo stesso modo....
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fapi il sab giu 25, 2005 1:55 pm

i rivetti roger gi? ce li ha!

lui chiede se togliendoli e poi rimettendoli il piatto si rovina...

per me non si rovina affatto, per? roger ti tocca limare o segare l'estremit? inferiore dei rivetti, rendendoli inutilizzabili; qualora lo vorrai rivettare ti toccher? usarne di nuovi! :D
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il sab giu 25, 2005 2:31 pm

ah, per toglierli devo segarli del tutto ? pensavo si smontassero in qualche maniera :D
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab giu 25, 2005 2:44 pm

avevo gia' letto della catenella dello scarico, infatti prima di bucarlo provero' cosi'.
Toglietemi una curiosita', ma esistono piatti che vengono venduti gia' rivettati di fabbrica ?
vorrei vedere una foto di un piatto rivettato di fabbrica, se esiste, per regolarmi sulla quantita' di fori, ecc.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il sab giu 25, 2005 3:00 pm

Roger-It ha scritto:ah, per toglierli devo segarli del tutto ? pensavo si smontassero in qualche maniera :D
nono, altrimenti ti si rovina s? il piatto! :D
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il sab giu 25, 2005 3:47 pm

kurt74 ha scritto:avevo gia' letto della catenella dello scarico, infatti prima di bucarlo provero' cosi'.
Toglietemi una curiosita', ma esistono piatti che vengono venduti gia' rivettati di fabbrica ?
vorrei vedere una foto di un piatto rivettato di fabbrica, se esiste, per regolarmi sulla quantita' di fori, ecc.

beh io ho visto un zildjian ride da 20' da lucky music, era rivettato con tre buchi gi? dalla fabbrica, aveva anche un nome che non mi ricordo!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab giu 25, 2005 4:53 pm

I rivetti che si usano nella meccanica si tolgono normalmente trapanandoli al centro con una punta un paio di millimetri pi? piccola del foro...poi per i piatti non so come funzioni :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab giu 25, 2005 7:42 pm

il primo che mi viene in mente ? della Zildjian, serie Avedis.. l'Armand Ride da 19", ha 3 rivetti. Inconfondibile, ha la scritta "Beautiful, baby!" sulla superficie del piatti ;)

kurt74 ha scritto:Toglietemi una curiosita', ma esistono piatti che vengono venduti gia' rivettati di fabbrica ?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fapi il sab giu 25, 2005 7:56 pm

si, e poi il mel lewis signature della Istanbul.. che fa paura :P
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il dom giu 26, 2005 12:07 pm

Roger-It ha scritto:il primo che mi viene in mente ? della Zildjian, serie Avedis.. l'Armand Ride da 19", ha 3 rivetti. Inconfondibile, ha la scritta "Beautiful, baby!" sulla superficie del piatti ;)

kurt74 ha scritto:Toglietemi una curiosita', ma esistono piatti che vengono venduti gia' rivettati di fabbrica ?

esatto era quello!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom giu 26, 2005 12:25 pm

ho provato l'Armand Ride, ? davvero molto bello :)
? anche abbastanza leggero, quindi ha una bella risposta e funziona anche come un crash
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il dom giu 26, 2005 12:30 pm

Grazie, posto una foto dello Zildjian, cosi' si prende spunto per la posizione dei fori:

Immagine

Per l'istanbul invece non ho avuto conferma della rivettatura di fabbrica, sullo stesso sito c'e' un 19 ed un 20 ma senza rivetti.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spectrum_TDA il dom lug 24, 2005 12:44 pm

Io personalmente ho avuto il grande PRIVILEGIO si suonare uno Zildjian Avedis THIN da 16 con 4 rivetti (messi perpendicolari uno dall'altro).... E' una goduria quel piatto.... Ce l'ha il mio maestro, e l'ha preso un centinaio di euro! Se ne trovo uno uguale, cazzo si che me lo prendo pure io! :wink:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda Drumknight il dom lug 24, 2005 2:20 pm

io in un negozio ho visto un ride zildjian che aveva i rivetti per? disposti a cerchio lungo il bordo.
Sabian Hand Hammered Fierce crash 19"
Sabian Hand Hammered Rock Ride 20"
Sabian AA Medium Thin crash 18"
Sabian HHX china 20"
AAX Stage Hats 14"
Paiste splash alpha 8" Sabian China-splash 8"
whuan china 14"
Iron Cobra
Mapex 8" 10" 12" 16" 2x22"
Drumknight
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fapi il dom lug 24, 2005 2:45 pm

penso fosse l'avedis custom swish :D
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il dom lug 24, 2005 3:00 pm

Ne esistono una marea di piatti gi? rivettati.
Es:

Zildjian oltre all'Armand Ride da 19 con 3 rivetti affiancati f? il K Custom Left Side Ride 20 e 22, sviluppato da Peter Erskine con sempre 3 rivetti affiancati e l'A custom Sizzle Ride (credo si chiami cos?) con 6 rivetti disposti lungo la circonferenza del piatto a 2/3 cm dal bordo. Se poi si v? a scrutare tra Istambul, Bosphous e roba varia se ne trovano a bizzeffe.
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom lug 24, 2005 7:25 pm

siamo andati un p? off-topic ma non fa niente.. qualcuno ha mai provato a togliere i rivetti da un piatto gi? rivettato ? influenze sul suono e sulla "resistenza" del piatto?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 25, 2005 8:58 am

Ciao, si, avevo rivettato diversi anni fa un vecchio zildijan.Poi negli anni ho preferito togliere i rivetti.Il suono ? pi? asciutto e non ha quei tipici tintinnii del rivettato (che mi piacciono comunque molto, infatti uso spesso piatti rivettati).Comunque, tolti i rivetti, quel piatto negli anni non ha subito alcuna crepa o differenze di suono rispetto a quando avevo tolto i rivetti.Quindi vai tranqui (ovviamente dipende poi sempre dal tipo di piatto, da come sono fatti i rivetti, da come ci slegni...).Ultima cosa, i rivetti poi, possono sempre essere rimessi e vanno ben fissati ma in modo tale da ballare dentro il foro, altrimenti non raggiungono il loro obbiettivo che ? quello di oscillare e produrre tintinnio quasi costante durante l'accompagnamento.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il lun lug 25, 2005 10:30 am

rag' i rivetti sono i forellini sopra???
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun lug 25, 2005 10:56 am

no, sono dei cilindretti metallici (finiscono con una doppia punta, tipo lingua di serpente), che producono l'effetto "sizzle" proprio "ballando" nel foro :)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione