rafa 80 ha scritto:è quel rivestimento che si fà alle case per non disperdere il calore!!!!

potter ha scritto:Si ... allora metti lana e basta dentro una stanza e poi suona una batteria e vedi che succede ...

Si Jimmy, ma diciamo la stessa cosa ...JimmyFC ha scritto:potter ha scritto:Si ... allora metti lana e basta dentro una stanza e poi suona una batteria e vedi che succede ...
So bene cosa succede poichè coibentazioni, cappotti cartongessi isolamenti termo acustici ecc ecc sono il mio lavoro e l'oggetto dei miei studi.
Da sola non basta, fa molto...ma di certo non è quel poco che descrivi... e comunque dipende da che densità parliamo (l'oggetto del topic è il cappotto e la lana da cappotto ha densità da 90 a 150 kg/mq, spessore 10cm). Io ho case, sale e quant'altro come prova pratica.

Marco JC ha scritto:Studio ingegneria e l'energetica dell'edificio sarà il campo in cui mi butterò una volta laureato. Ho studiato acustica e isolamento e da quello che sò le lane non sono considerate isolanti. Poi ovviamente hanno il loro peso e questo riduce un pò il suono, ma ripeto non sono considerati materiali isolanti

pietrodrum ha scritto:Da quel che so io, comunque, il lavoro migliore per l'insonorizzazione è quello "di squadra": ovvero alternare strati morbidi e porosi (densità 30 tipica) a strati duri e compatti (90-150 oppure solidi veri e propri, come mattoni, compensato, trucciolare, cartonesso, piombo, ecc...)
Ovviamente piomboroll e mattoni pieni sono il non-plus-ultra, ma stiamo parlando di costi elevatissimi (anche per il solo materiale) e di interventi drastici ed invasivi.
Al solito, dipende dalle esigenze e dalle possibilità

JimmyFC ha scritto:Marco JC ha scritto:Studio ingegneria e l'energetica dell'edificio sarà il campo in cui mi butterò una volta laureato. Ho studiato acustica e isolamento e da quello che sò le lane non sono considerate isolanti. Poi ovviamente hanno il loro peso e questo riduce un pò il suono, ma ripeto non sono considerati materiali isolanti
Studio ingegneria e l'energetica dell'edificio E' il campo in cui MI SONO BUTTATO anche pre laurea sia negli studi che lavorando nell'artigianato. Ho studiato acustica e isolamento e da quello che HO TESTATO la lana FUNZIONA tanto che ha dei parametri fonoassorbenti GARANTITI nelle schede tecniche. Io monto sistemi a cartongesso GARANTITI a prova fonografica con abbattimento di RISULTATO MINIMO 71db solo con lastre, strutture e lane giuste e ZERO PIOMBO O POLISTIRENI.
Vuoi un consiglio? : lo studio non è tutto. Tu parli di teoria, io di teoria E pratica.

Oggi sono nel mercato soluzioni che monto personalmente, come dico sopra, che garantiscono 71db di abbattimento senza l'utilizzo di guaine, piombi, polistireni ecc ecc. Solo cartongesso e lana

Torna a Fai da te & Insonorizzazione
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti