labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pilbox il mer feb 08, 2012 8:28 am

Maylord.war ha scritto:per il dual zone ( bow edge ) con piezo e circuito KRC non ci sono problemi

Fammi capire, in questo caso nel bow c'è un semplice piezo mentre nell'edge c'è un piezo+KRC? O viceversa? E non hai nessun problema di crosstalk neanche con colpi forti, sia sul bow che sull'edge? Le dinamiche sono soddisfacenti per entrambi? L'isolamento bow-edge sarebbe già un grosso passo avanti!

Maylord.war ha scritto:penso che lo applicherò su un hihat da 12 sempre acustico

Se funziona bene anche con un 12" allora siamo a posto! Facci sapere!

Maylord.war ha scritto:Lo sbattimento di denti lo ho tra l'isolamento bell dal bow ... continui crosstalk ... L'unica cosa che potrebbe salvarmi/ci è usare un sistema simil "surge" o "smartrigger" ... il problema più grande è appunto capire che cosa cavolo sia quell'accrocchio bianco rivettato sotto la campana, che malgrado tutto.....sembra faccia davvero miracoli sulla separazione delle zone. :oops: :cry:

Si infatti ne discutevamo qualche mese fa con momo. L'unica alternativa secondo me è la doppia campana tipo Hart Dynamics http://www.interstatemusic.com/21551-HA ... I16RB.aspx
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mer feb 08, 2012 6:13 pm

Ho provato in tutte e due i modi

Piezo bow e PiezoKRC Edge (e viceversa)

e anche

Piezo Krc Bell Piezo bow ( bisogna abbassare di un un bel po' il threshold della campana, quest'ultima si attiva facilmente con il corpo della bacchetta e meno facilmente con la punta.)

Piezo Bell PiezoKRC bow ( Campana moldo più sensible, bow pure, piatto quasi perfetto se non per il crosstalk su dinamiche alte)

Riguardo l'hihat devo fare ancora diverse prove, questi test li ho fatti sul ride da16 e ho ottenuto questi risultati, bisogna vedere se con il 12 avendo una superficie molto più ristretta possa dar problemi o si possa ottenere lo stesso risultato.

La doppia campana degli Hart non mi piace pernulla, ciò che intendevo io era quell'accrocchio bianco rivettato posto sotto la campana dei surge/smartrigger
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer feb 08, 2012 6:32 pm

Maylord.war ha scritto:Riguardo l'hihat devo fare ancora diverse prove, questi test li ho fatti sul ride da16 e ho ottenuto questi risultati, bisogna vedere se con il 12 avendo una superficie molto più ristretta possa dar problemi o si possa ottenere lo stesso risultato.

Già, speriamo bene :P

Maylord.war ha scritto:ciò che intendevo io era quell'accrocchio bianco rivettato posto sotto la campana dei surge/smartrigger

Si avevo capito :wink:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mer feb 08, 2012 7:01 pm

Se comunque non dovesse funzionare l'edge sull'hihat ho in mente un'altra alternativa. Piazzare un interruttore (tipo di quelli SMD) con una barra.

Inoltre ho "scoperto" che su roland tutta questa rogna non c'è, nemmeno con i pad, perchè il modulo affina la triggerazione della zona mediante appunto l'interazione tra i due piezo... paradossalmente più crosstalk c'è ( quanto basti ) e meglio funziona... :oops: Questo spiega perchè un PD125 è isolato solo tramite 3 gommini del cavolo, io non ne ho avuto mai uno sottomano ma le zone ad ogni modo credo e sono sicuro che non sono totalmente isolate, oltre ad essere fisicamente impossibile se lo fossero si perderebbe la linearità di funzionamento dei moduli roland.

La 2box idem, con un piezo e uno switch si possono ottere 3 zone chokeable perchè quel cazzarello arancione che sembra un telefono dall' os 0.36 riconosce le zone tramite velocity e forma d'onda :o

Per chi non può spendere migliaia di euro per roland o 2box l'unico compromesso sarebbe da portar avanti con il nostro aiuto la Micro DRUM del nostro massimo cercando poi in futuro di poter implementare queste opzioni / benefici nel medesimo progetto.

Riguardo invece l'isolazione delle zone c'è un semiconduttore il " CD4070" con porta logica Esclusiva, ovvero tra due ingressi disponibili c'è solo una uscita da cui far uscire il segnale. L'unico inceppo però è che la tensione minima di alimentazione è 3volt , i piezo si limitano a generare qualche centinaio di mV non potendolo alimentare, si può ricorrere all'alimentazione esterna ( es. pila piatta da orologio) però da quel che ho letto sul datasheet la tensione d'uscita è uguale a quella d'alimentazione indipendentemente dall'ingresso... :cry: Praticamente equivale a dire che i piezo sarebbero isolati "elettronicamente" ma in uscita sul jack avremo tensioni alte e fisse che ci manderebbero sempre il velocity a 127... Potrebbe essere una soluzione utile per pilotare uno switch ma per i piezo si perderebbe totalmente la dinamica. Se qualcuno ha qualche altra idea si faccia avanti! :oops: :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il ven feb 10, 2012 12:16 pm

ragazzi io ho mandato mail per ordinare i piezo al negozio che mi ha suggerito Maylord poco sopra, ma non mi rispondono. ne ho mandata una anche ad un altro negozio e niente. come devo fare? sono fermo perchè non riesco a trovare sti cavolo di piezo quindi non posso fare nulla!!!
qualcuno ha la possibilità di prenderli vicino casa sua e di spedirmeli?? gli faccio una ricarica postepay anticipata del prezzo+spese sped+qualcosina per il disturbo. sennò un c'è verso di averli!! :(
fatemi sapere, grazie ragà!!
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven feb 10, 2012 12:27 pm

1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda momo1984 il lun feb 13, 2012 11:33 am

Per chi fosse interessato, ho messo in vendita i miei pad Alesis modificati con il mio sistema di per il trigger della pella qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 66#1610366
e qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 500wt_1156
:tru :tru :tru
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il lun feb 13, 2012 12:37 pm

FO-TO FO-TO :P
(del sistema di triggerazione interno ovviamente :mrgreen: )
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il lun feb 13, 2012 12:59 pm

pil le foto non le posso ancora mettere, per ovvi motivi :wink:
Cmq il sistema è costitito da un disco regolabile in altezza sul quale è attaccato il piezo con il cilindro della spugna di cui avevo parlato poco tempo fa...invece sui pad alesis che ho messo in vendita il sistema è fisso altrimenti avrei dovuto rovinarli...
Appena avrò finito la mia edrum metterò tutte le foto, ma mi ci vorrà ancora parecchio tempo...

L'idea che sto realizzando è una edrum con rullante e timpano da 12" due tom da 10" tutti dual zone e cassa da 14", hi hat da 13"con controllo continuo , due crash da 14" con choke e ride da 16" dual zone il tutto comandato dal trigger i/o. Più il rack simil td20.

Mi sono dato come scadenza questa estate per ultimarla, vedremo se ce la farò :)
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il lun feb 13, 2012 2:04 pm

E' più o meno ciò che voglio realizzare anch'io ma anche per me ci vorrà ancora mooooolto tempo. Nel frattempo... in bocca al lupo per il tuo progetto :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il lun feb 13, 2012 2:58 pm

Crepi! :)
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il gio feb 16, 2012 10:39 pm

ciao raga! fatevi 2 risate... un'altro video del vostro trenone tutto bloccato!! hahahah l'audio è diretto dalla jamhub..
http://www.youtube.com/watch?v=jdONql1wyBs
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il ven feb 17, 2012 10:36 am

ahhahahahah ganzissima canzone!!! mi piacete davvero!! ma come mai sei bloccato?? infatti si vede che sei un po' impalato a suonare (che tra l'altro suoni benissimo) :tru :tru :tru :tru :tru
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven feb 17, 2012 12:56 pm

grazie ingo! si.. ci scherzo sempre con i ragazzi del topic... sono così da 11 anni.. x un incidente stradale.
sono contento che ti piaccia il pezzo! :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda momo1984 il mar feb 21, 2012 9:21 am

Salve a tutti, siccome io e sFrenkj volevamo ordinare le scatolette per i piatti come quelli degli smartrigger, c'è qualcuno interessato all'acquisto?
Le scatole in questione sono queste:
http://www.polycase.com/tf-1521tx

fateci sapere così ci organizziamo :tru
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mar feb 21, 2012 11:04 am

A me servirebbero... Dovrei prima verificare gli ingombri però... Appena torno a casa vi confermo :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il mer feb 22, 2012 1:09 pm

Nessun'altro?
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mer feb 22, 2012 7:58 pm

Io confermo, ma attendo di sapere meglio le spese di spedizione e le eventuali ripartizioni...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ringostar il mar feb 28, 2012 9:36 am

ciao a tutti, mi aggancio a questo topic per avere un vostro parere. ieri dopo vari tentativi di utilizzare piezo/spugna alla mesh ho potuto rilevare che il piezo direttamente sulla mensh e la soluzione migliore, in termini di dinamica su tutta la superfice. Per cronaca la sòpugna che avevo utilizzato è quella di una spugna abrasiva.

Che ne pensate?
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ringostar il mar feb 28, 2012 9:37 am

ciao a tutti, mi aggancio a questo topic per avere un vostro parere. ieri dopo vari tentativi di utilizzare piezo/spugna alla mesh ho potuto rilevare che il piezo direttamente sulla mensh e la soluzione migliore, in termini di dinamica su tutta la superfice. Per cronaca la sòpugna che avevo utilizzato è quella di una spugna abrasiva.

Che ne pensate?
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pilbox il mar feb 28, 2012 12:18 pm

Ciao ringo, anch'io sto testando un fusto meshato da 10" con il piezo direttamente a contatto con la mesh. Il sistema di triggering è quello con staffetta a L montata su una vite di un blocchetto (dentro il fusto). Quindi il piezo non risulta al centro del fusto ma accanto al bordo. Sulla staffetta ho messo un pezzo di gommapiuma da 1,8mm. e sulla gommapiuma, appunto, il piezo con la parte metallica a contatto con la mesh.
E' il sistema adottato per i pad della 2box (guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=nf0uvj0nfGQ al minuto 1:16 inizia lo smontaggio, al minuto 1:54 si può vedere più chiaramente il sistema adottato).
Io ho provato con un piezo da 35mm. ma è sicuramente troppo grande perché ho problemi di double triggering. Proverò con un piezo da 27mm. anche se penso che quelli da 20mm. siano i più indicati per questo sistema.
Anche i pad roland pdx8 adottano un sistema molto simile ma il piezo stavolta è sotto la gommapiuma e non sopra (vedi foto sotto). Tra l'altro il piezo è proprio da 20mm.
Ad avvalorare la tesi del funzionamento del piezo piccolino (e a contatto con la mesh) ci sono i trigger esterni (es. ddrum) dove viene utilizzato un piezo diverso dalla forma solita. Si tratta di un rettangolino molto stretto e corto (è quello in rilievo sul quadrato nero, penultima foto sotto). Stesso discorso per i pad millenium pd-1010 e pd-1012 (ultima foto sotto).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di pilbox il mar feb 28, 2012 7:00 pm, modificato 3 volte in totale.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il mar feb 28, 2012 2:50 pm

ragazzi a proposito di costruire dei pad partendo dai tom della millenium...
anche io mi sto decidendo e prendere uno da 10" e uno da 12".
il mio dubbio è questo: nel dividerli in due, il blocchetto di aggancio del tom va da una parte, o si trova nel centro? e anche eliminandolo, il buco che rimane come si chiude?. qualcuno l'ha già fatto, o li ha già acquistati in modo da avere meglio presente la questione?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mar feb 28, 2012 4:22 pm

Ciao a tuti, Fez io ho segato un tom da12 (non millenium) con il blocchetto al centro e per risolvere ho semplicemente preso le misure per montare il blocchetto nel pad che volevo usare come tom e sull'altro pad che uso come rullante ho semplicemente riposizionato il wrap che avevo precedentemente tolto per fare il taglio. Non si nota nulla, è funzionale e a costo zero. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ringostar il mar feb 28, 2012 4:44 pm

Ciao Pilbox,
io ho usato un 27 mm. stasera ne prendo qualcuno piu piccolo, cosi vedo che differenza fa.
Comunque anche io non volendo, col materiale che ieri sera avevo a disposizione, ho preso una staffetta, e sopra ci ho appoggiato un gommino ed il piezo sopra, a stretto contatto con la mesh.
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fez il mar feb 28, 2012 4:45 pm

io dovrei fare 2 tom, 1timpano ed 1 rullante. quindi dovrò adoperarmi per un sistema di sostegno per le 2 metà senza blocchetto.
inoltre tu hai tolto il wrap prima di segarlo? e poi come lo hai tagliato? lasciandolo si può rovinare? io avevo pensato di mettere della carta gommata (scotch di carta) dove effettuare il taglio.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar feb 28, 2012 5:36 pm

@ringo: ok, magari posta qualche foto del tuo lavoro :wink: . spero di fare altrettanto entro questo fine settimana

@fez: io ho preso un 10" della millenium e per la metà senza blocchetto ho preso questo della gibraltar http://www.thomann.de/it/gibraltar_sctl ... osette.htm era quello che costava meno. il tom l'ho tagliato in due con un segaccio tipo questo http://www.vannucchistore.com/immagini/ ... egno_a.jpg
il metodo a mano è un lavoraccio ma risulta più preciso rispetto al seghetto alternativo. I buchi lasciati dal blocchetto originale avevo in mente di stuccarli e metterci un pezzo di pvc adesivo.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ringostar il mar feb 28, 2012 5:53 pm

@pilbox: ok: ma non ho una macchinetta fotografica :)
@ riguardo i tom tagliati è il sistema usato da me. io per quelli senza blocchetti mi sn arrangiato con i tubi idraulici http://www.cejn.it/CEJN%20Image%20Bank/ ... _Brass.jpg
con un po di ingegno puoi ottenere soluzioni economiche. sono pezzi di ghisa da 1 euro l'uno....
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fez il mar feb 28, 2012 6:15 pm

scusa ringo sarei davvero curioso se riuscissi a postare delle foto, magari anche con un cellulare.
anche io pensavo di escogitare un metoto artigianale per fissare i tom al rack.
io comunque utilizzerò i clamps della roland che sono già sul mio rack (http://www.edrumattic.com/index/index.p ... Itemid=117), quindi devo trovare un sistema che si agganci al supporto ad L.
http://www.thomann.de/it/gibraltar_sctl ... osette.htm
questi usati da pil per quanto possano essere i più economici, dovendone comprare 5 mi costerebbero ugualmente 45€, e al momento ogni € risparmiato per me conta.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar feb 28, 2012 6:32 pm

@ringo: che centralina hai? e per i piatti come farai? le foto scattale col cell, ci accontentiamo :mrgreen:

@fez: perché 5? con due fusti hai già due blocchetti (che dovrai "riadattare", vedi foto sotto), te ne mancano altri due, con i gibraltar spenderesti 18 euro. Per farti un'idea di come si presenta un fusto millenium segato e disassemblato guarda qui http://www.fatalii.net/growing/index.ph ... Itemid=112

Per comodità riporto la foto del blocchetto originale "riadattato" per l'utilizzo col clamp dei nostri rack

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il mar feb 28, 2012 9:05 pm

@ pil
5 perchè non consideravo che si potrebbero utilizzare i blocchetti originali girando la parte mobile.
solo che così dovrei ruotare il clamp in orizzontale, perdendo l'altezza del tom.
fai conto che il clamp normalmente è montato in verticale
http://it.audiofanzine.com/cerca/immagi ... ,p.5.html#
(ultima fila, foto centrale) ed io monto il tom sulla parte superiore della L, quindi più in alto possibile.
devo valutare.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione