Attualmente siamo su phpbb2 e ho intenzione di upgradare l'intero forum a phpbb3, piattaforma notevolmente migliore:
- gestisce gli allegati automaticamente;
- gestisce la ricerca nei soli titoli automaticamente (sul nostro forum ho dovuto installare un mod);
- gestisce la risposta rapida in calce al topic automaticamente (sul nostro forum ho dovuto installare un mod);
- ha ottimi strumenti contro lo spam, primo fra tutti i captcha (sul nostro forum ho dovuto limitare la registrazione alle sole mail .it, con notevoli problemi per voi utenti e comunque non risolvendo in toto il problema, come vedete);
- semplifica notevolmente la gestione "disciplinare" del forum (sospensioni, ban etc);
- permette a voi utenti di segnalare a noi mod post problematici e offensivi (UTILISSIMO!);
- permette di salvare bozze dei messaggi prima di postare;
- permette di creare bookmark dei vostri topic di interesse;
- permette di creare una lista degli utenti "amici/nemici", in modo da filtrare post di utenti... che non vi stanno simpatici
- miglioramenti ai messaggi privati
- ...tantissime altre cose....
Abbiamo più di un milione di messaggi nel forum e qualsiasi intervento è per forza di cose lungo e soggetto a potenziali problemi. Ho effettuato sul mio computer la conversione del database. Ci ho messo vari giorni a causa di numerosi problemi che ho dovuto identificare e risolvere (giusto per citarvene uno: un simpaticissimo post contenente la parola LOL scritta con migliaia di "O", creando una parola di migliaia di caratteri, che mi mandava in timeout la conversione: non avete idea quanto ho bestemmiato l'autore!!!).
La buona notizia è che...
SONO RIUSCITO A CONVERTIRE L'INTERO DATABASE E HO IN LOCALE (=sul mio mac) UNA VERSIONE DI LABATTERIA.IT CHE GIRA SU PHPBB3 !!
Da qui a dire che il lavoro è finito ce ne passa, in quanto il prossimo step sarà di curare la veste grafica del nuovo forum e sito. State tranquilli, accoglierò le vostre richieste di mantenere un design minimale e semplice.
Oltre alla grafica devo finire il mercatino, di cui vi ho aggiornato recentemente. In particolare devo vedere se il codice che permetteva il login e l'identificazione dell'utente deve subire modifiche con il nuovo codice di phpbb3 (il login al mercatino avviene tramite forum), ma non credo.
Poi... dopo di questo, possiamo stappare lo spumante