Non comprerei MAI per poi rivendere dopo poco. O comunque, se l'ho fatto, con pochi oggetti, era perchè proprio non erano i "miei", prima di comprare e fare mio qualcosa lo calcolo bene, so dove andrà e in che "casella" finirà. Eh sì, perchè io vado a "caselle".
Credo che nella vita esistano varie fasi, e me ne accorgo e convinco sempre più vedendo molti amici batteristi, anche qui.
Persone che, dopo una vita ad acquistare, collezionare, iniziano a vendere e tenersi solo il necessario, oppure viceversa, oppure vedo chi ha l'urto del vomito ad accumulare tanto che l'ha fatto, e chi ha niente e sogna la sua collezione.
Io amo ogni singola vite di ogni rullante che possiedo, ci sono delle motivazioni regresse nel perchè lo faccio, e la più semplice non è diversa dal signore che colleziona auto. ovviamente ci sono differenze (costi, mantenimento, spazio, utilizzo), ma come concetto è lo stesso.
Adesso sono nella fase dell'accumulo, pur solo di cose che mi piacciono e che adoro come suono (non prenderei mai, ad esempio 2 ludwig jazzfestival di colori differenti), e che mi diverto ad usare in base alle situazioni, o per puro piacere personale, dato che a suonare faccio cahà e non sono un pro, però qualche situazione ce l'ho.
Ora sono arrivato, ad esempio, a possedere 20 rulli, 4 set di cui 1 splittabile in 2, 7 set di piatti abbastanza ampi, 4 di meccaniche e miliardi di percussioni, pedali e cazzate varie: ecco molti mi chiedono (giustamente) che cazzo me ne faccio. Nulla...semplicemente godo come un maiale a farli girare e suonarli tutti a rotazione ed usarli quando credo sia opportuno.
Che ce ne facciamo di 20 paia di jeans?O di pantaloni?O di tutte le camicie che abbiamo in armadio?Non ne basterebbero solo 2-3?Uno lo mettiamo, gli altri o sono a lavare o come scorta, e le camicie ce le cambiamo anche per non essere vestiti sempre uguali...
Credo che per poter capire certe cose ci voglia esperienza, ad esempio sono felice per Dannis aka Luca, che saluto e che stimo, egli è l'unica persona che conosco ad aver posseduto 2 gretsch contemporaneamente e ad essersele vendute, due palle così....e anche Lorenzo...sono semplicemente in un'altra fase, dopo averne passate altre.
Io sono attaccato anche emotivamente alla mia roba, ogni piatto è un ricordo di una situazione, di un'epoca, di come è stato scelto, preso e di cosa c'era intorno.
è raro che io venda, e se capita 8/10 me ne pento.
Concordo sul fatto che il 90% di noi andrebbe alla grande con una Catalina, son strumenti, quelli di oggi, che con 500 euro di danno tanto, buone pelli e buoni piatti, e vai alla grande.
Tutti gireremmo con la punto, e ci faremmo tutto, dalla vacanza alla città, alla spesa, alla trombata selvaggia a sedili buttati giù.
Gli cambi le gomme, fai benzina, fai i tagliandi e via...
Ma poi c'è chi..chi gli garba fare la spesa, andare a lavoro o in vacanza con la Maserati, e lo fa bene uguale a quello con la punto, solo si rifiuta di mettere lo stereo in auto perchè la musica, per lui, è il rombo del motore!
Tornando seri, sono scelte. A me piace viaggiare, piace la batteria e le donne. Le prime due le coltivo, la terza l'ho abbandonata temporaneamente
Chi suona veramente, si piglia un set, quello è, al massimo qualche accorgimento, e giù pedalare, magari spende i suoi soldi nella casa, famiglia, o nella collezione di francobolli...
é tutto legittimo, sono scelte, basta non denigrare le scelte altrui.