Ciao amici,
sono da due mesi felice possessore di un rullante Rotodrum Avantime e volevo raccontarvi le mia impressioni a riguardo
Il tamburo in questione ha il fusto in alluminio da 14", wrappato con la finitura "Glow in tne dark" mentre i cerchi sono verniciati in nero opaco.
Le pelli sono Evans: G1 sabbiata battente, Resonant clear risonante.
In dotazione ha due slitte graduate: una corta (17cm) e una lunga (25cm).
Il tutto mi è stato consegnato all'interno della custodia originale "Rotodrum".
Il rullante ha una qualità costruttiva davvero alta, in particolare colpiscono i blocchetti costruiti in alluminio areospaziale e torniti manualmente. Si vede che questa Avantime è un prodotto artigianale, fatto con calma e curando i dettagli.
Il suono: ho scelto il fusto in alluminio per sperimentare nuove sonorità e devo dire di essere soddisfatto perchè presenta un suono brillante e ricco di armonici. Il volume del tamburo poi è notevole e il timbro risulta particolare con un attacco pronunciato e un suono compresso, incisivo per via della quantità minore di aria che si muove tra i due semifusti.
Particolare soddisfazione danno poi le due slitte graduate con le quali mi diverto a cercare nuove sonorità: ecco quindi che con qualche giro di chiavetta sui tiranti e modificando la distanza tra i due semifusti si possono otteneri suoni più secchi e stoppati oppure riverberatissimi. E' un po' come avere nel proprio setup un 14x4, un 14x6 e un tamburo napoleonico da parata.
La finitura? Ok forse la più tamarra in circolazione, ma davvero interessante nelle penombre di un palco

.
Unico neo, a mio modesto avviso il meccanismo tendicordiera, forse non il più preciso che ho avuto tra le mani, ma comunque molto efficace durante i vari "cambi di pelle" di questo rullante.
La custodia imbottita infine merita un plauso per la sua funzionalità: sul retro del coperchio una tasca per contenere le due slitte, nel corpo centrale la zona un cui riporre i due semifusti separati da un suerficie imbottita nera e tenuti fermi da una solida cinghia (stile zainetto Invicta).
Alcune foto scattate durante l'ultimo concerto del mio gruppo
Il rullante fotografato col flash (il wrap appare bianco)
Il rullante fotografato al naturale (il wrap nella penombra del locale mostra la sua fluorescenza)