labatteria.it • Leggi argomento - set SHURE DMK57-52 Drum. Veramente bastano 4 microfoni?

set SHURE DMK57-52 Drum. Veramente bastano 4 microfoni?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Predd il dom gen 01, 2012 7:41 pm

Ciao a tutti,partecipo raramente ai topic, non per scortesia ma per mancanza assoluta di tempo :x

Bene..... finalmente abbiamo tre pezzi da registrare.

Prima di scrivere, mi sono documentato e grazie ai vostri discorsi ho capito che un set da 4 microfoni molto probabilmente non mi basta.

Ho trovato questo set della shure a 390 euro, ma come ben sapete comprende solo 4 microfoni .

Ora la domanda e' questa:Dato per certo che un microfono va nella cassa e l'altro sul rullante,posso ottimizzare la questione usando gli over head come panoramici che prendono anche i tom tom e piatti?

come ne esce il charly che si trova all'estrema sx e il timpanoall'estrema destra?
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il dom gen 01, 2012 8:46 pm

qual'è il tuo obiettivo?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Predd il dom gen 01, 2012 9:24 pm

Il mio obiettivo e' avere un buon set per registrare e pratico da montare in live.

Ho fatto un'altro bel giro nel forum e ho potuto sentire dei sample che mettevano a confronto i microfoni per cassa: beta 52 beta 91 e akg 112.
Mi piace molto il 112 per la cassa quindi mi sa che mi butto sul set della akg anche perche' ce ne e' uno con sette microfoni che a sto punto mi sembra la cosa migliore.

Il mio probelma e' che non posso provarli , quindi per forza di cose, sono costretto a farmi un'idea leggendo dalle vostre esperienze.

Ad esempio di questo set dall'akg non so nulla degli altri microfoni,infatti non so se l'sm 57 della shoore ad esempio, non sia "migliore" del c 518 dell'akg.ma questo e' un rischi0 da mettere in conto.Inoltre , conoscendomi, se mi metto a scegliere i microfoni uno ad uno rischio di puntare al massimo e alla fine spendo un botto

comunque il set e' questo, e a naso visto il prezzo mi sembra un buon set
se avete dei consigli da darmi fate pure

http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,343,pid,343,nodeid,2,_language,EN.html
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CarterB il lun gen 02, 2012 7:55 am

Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il lun gen 02, 2012 1:38 pm

si ma registrare per che scopo?

per diletto?
per studio?
per incidere un demo?
un disco?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Predd il lun gen 02, 2012 8:58 pm

Per rik:
diciamo che si tratta di una registrazione per un cd amatoriale fatto in saletta. Come sai pero', l'appetito vien mangiando... sono pezzi a cui teniamo molto, di conseguenza proveremo a tirare fuori il massimo.

Per luigi:innanzi tutto grazie per il link grazie a te risparmiero' un sacco di soldi e forse imparero' a microfonare la batteria.
Nel link si prende in considerazione, tra l'altro, la bravura del batterista e l'acustica della sala.Per la sala non c'e' problema :D
Infatti la sala e' nostra e l'acustica creata da noi se pur maccheronica non'e' affatto male, sui muri c'e' un'intercapedine di lana di roccia chiusa sotto dei pannelli di polistilene montato su apposite cantinelle spesse 3 cm dal muro, sul soffitto piramidali di alto profilo, gli angoli della sala li ho eliminati e a terra c'e' la moquette.

:arrow: Comunque e' vero se sto tizio riesce a registrare con tre mic. probabilmente io col set shoore che ha 4 mic ci sguazzo.Un per la cassa due oh e uno al rullante e il gioco e' fatto
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mar gen 03, 2012 1:48 pm

beh con 4 panoramici un demo ce lo fai (io ne ho fatto uno con 3, cassa rullo e 1 panoramico! alla faccia della stereofonia! :D )

ma scordati di sentire avere un suono decente sui tom :)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 03, 2012 4:56 pm

Tutti i tecnici con cui ho avuto a che fare hanno usato 4 mic per registrarmi: due in alto, uno tra charleston e rullo, e uno davanti alla cassa.
Pippo
moderatore

Messaggioda simon1990 il mar gen 03, 2012 6:18 pm

ovviamente dipende molto dal genere musicale e dalla qualità dell'ambiente di ripresa :) .....inoltre, più aumentano i mics più occorre fare attenzione al loro posizionamento
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jacopo1986 il mar gen 03, 2012 11:14 pm

prendi un D112, un Sm57 e una coppia di panoramici made in china, tipo Samson o simili.
te la cavi con 400 euro circa (anche meno se cerchi tra gli usati) e hai dei microfoni discreti, anche se ovviamente mancano poi molte cose, come la microfonazione della cordiera del rullante (che per una cosa fatta in casa puoi non calcolare, ma se i fonici mettono il microfono anche sotto al rullo, un motivo ci sarà), la microfonazione dei tom e del charleston.

se poi devi registrare tutto il gruppo, con il 57 registri le chitarre (potresti anche provare ad accoppiarci un panoramico) e volendo registrare il basso anche dall'ampli e non solo dalla DI, il D112 è adatto allo scopo.
jacopo1986
battipentole

Messaggioda Predd il ven gen 06, 2012 11:54 am

Si e' vero, il mic sotto il rullo gia' l'avevo seperimentato e se e' messo bene e' una bomba. Voglio assolutamente riuscire a fare tutto con 4/5 bei microfoni posizionati bene.

sul link il tizio non ricordo il nome...consigliava di posizionare un panoramico a una certa distanza difronte alla batteria per riprenderla nel suo insieme, anche questa e' una prova che voglio fare, anche se forse piu ti allontani dallo strumento, piu entra in gioco la validita' dell'acustica della sala.

e comunque faro' cosi:

Cassa d112 sicuro
rullo sm 57 sicuro

oh:
forse due panoramici sontronics.... ma la mia perplessita' non e' sul modello o la marca,ma sui livelli. Nelle passate registrazioni infatti, i tom venivano ripresi abbastanza bene , ma quando poi colpivo i piatti, questi
risultavano ad un livello altissimo, ma per forsa di cose, i panoramici messi li in alto ,stanno piu vicino ai piatti rispetto ai tom ,che inevitabilmente staranno piu in basso. Mi sa che dovro' lavorare molto sul posizionamento dei panoramici,dovro' ragionare come ragiona lo spettro a cardioide, ma lo spettro e' ampiezza, come gestico la profonita'?
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrum90 il gio gen 26, 2012 12:41 pm

"Cassa d112 sicuro
rullo sm 57 sicuro " standard ottimi direi: sti caxxi!
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione