da Giovanni Gamberini il ven dic 23, 2011 1:36 pm
Per il Dyna non ho particolari "trucchi" o "segreti". L'accordatura delle pelli è la stessa che do a tutti i miei rullanti, quindi è un fatto di gusti miei, e non di "valorizzazione specifica " del singolo rullante (per la cronaca, Si bemolle alla battente, e Sol - una sesta sopra - alla risonante); quanto alla cordiera, tengo il "bridge" piuttosto lento e la stessa cordiera non troppo tesa (da un certo punto in su il suono diventa "aspro" e dà una specie di "schiaffo di ritorno" veramente orrendo), praticamente soltanto MEZZO GIRO DI VITE da quando sento che la vite "fa presa" (TOGLI LA MOLLA, CHE FALSA LA PERCEZIONE DELLA TENSIONE). A quel punto è questione di "microregolazioni" sia del bridge che della cordiera, finché hai il miglior compromesso fra sensibilità, ronzii e pasta di suono. In bocca al lupo!
P.S. mentre "fai i suoni", se puoi, indossa cuffie "da cantiere" (o i tappi...), che consentono alle orecchie di non "chiudersi" ai volumi standard del rullante, e quindi paradossalmente te lo fanno sentire MEGLIO.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg