labatteria.it • Leggi argomento - Forse siamo un p? snob?

Forse siamo un p? snob?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda SteDrum il lun giu 20, 2005 8:29 pm

ho provato la v-drum della roland e devo dire che ha molto sensibilit?, anzi troppa, sembra suonare meglio di quanto tu (BATTERISTA) suoni normalmente, mi spiego: per esempio le "pelli" rimbalzano meglio ed ? pi? facile fare un press roll...

Io pi? di volerne una vorrei mischiare la mia acustica con inserti elettronici tipo akira jimbo, per avere suoni ancora diversi...resta d fatto che con l'elettrica dal punto di vista timbrico cambia tutto....se suoni al centro del rullo o in fianco non cambia, se fai un drag o 2 colpi ? la stessa roba...
[move] Voglio i timbales[/move]
SteDrum
battipentole

Messaggioda Le_Gauche il mar giu 21, 2005 12:38 am

io personalmente preferisco l'acustica all'elettronica, per quanto quest'ultima offre innegabili vantaggi...che vanno dalla maggior compattezza del set (per questioni di spazi) fino all'evidente "soluzione" del problema decibel
non ho mai suonato un'elettronica percui non saprei dire che feeling possa avere, ma dubito che sia "personalizzabile" in quanto a suoni e possibili accordature di una batteria acustica...i piatti immagino sia un'altra nota dolente...e poi se non erro mi pare che i costi non siano poi cos? contenuti, non che le acustiche di un certo livello perlomeno lo siano ovviamente...

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il mar giu 21, 2005 8:03 am

Francamente non mi sento snob nei confronti delle batterie elettroniche, per? il fascino del nostro strumento sta in gran parte nel rapporto che il batterista ha con la batteria: il suono che esce da una batteria acustica viene dalle mani del batterista, dalla sua esperienza, dal suo far suonare le cose. Cos? la stessa chitarra nelle mani di due chitarristi diversi avr? due suoni diversi.
Tutto questo nel caso di una batteria elettronica non esiste, chiunque la suona avr? sempre lo stesso suono...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hotuttodaimparare il mar giu 21, 2005 8:55 am

Buongiorno a tutti!! Mi sono collegato ora e con grande piacere vedo che la "conversazione" ? stata stimolante per molti e molti hanno dato il proprio prezioso contributo. Mi sono fatto un'idea circa l'argomento e per questo ringrazio tutti.
Mi permetto solo di dare qualche piccola specifica in pi?: Come per i set acustici se si va su un prodotto di bassa fascia si dovr? necessariamente rinunciare ad alcune caratteristiche piacevoli di un set migliore (tenuta dell'accordatura, hardware fragile ed instabile, suono mediocre ecc.) lo stesso vale per l'elettronica (non elettrica che ? un'altra cosa). Infatti, con prodotti di fascia alta (che costano come se non di pi? di equivalenti acustici) ? normale rilevare la posizione del colpo, calibrare di colpo in colpo la sensibilit? e l'accento... insomma fare tutto ci? che si fa con un'acustica, compresa la scelta delle misure, il materiale dei fusti ecc.. Per i piatti ? la stessa cosa, la perfezione ? assoluta (chiaramente utilizzando un buon impianto di diffusione, sia questo ear o aperto). Non credo sia interessante parlare dei vantaggi condominiali, piuttosto vorrei dire a chi non ha mai provato, che con ottimi set si possono trovare suoni nuovi, non simulazioni di qualcosa (con ci? costruendo una vera storia anche per questo strumento - come per chitarra e basso elettrico). Come ho detto io ho la fortuna di avere entrambe una "Le Soprano Pro Birch" ed un kit "Roland" che ho profondamente personalizzato (cosa divertentissima e stimolante come ad esempio risolvere alcuni bug), a volte li ho anche uniti, anche se ora per motivi logistici sono separati, in tal senso vorrei chiarire che MAI e poi MAI ho pensato che un'elettronica possa sostituire un'acustica (anche perch? anagraficamente sono molto pi? vicino alla seconda!!!), vorrei soltanto che non ci fosse un ostracismo cieco, irremovibile e soprattutto disinformato nei confronti di una parte di noi. Detto questo, la bellezza (proprio in senso estetico) dei fusti della mia Le Soprano o degli Zil. (ma questo vale per ogni nostra batteria ed ogni nostro set di piatti) non pu? essere raggiunta del nero gommoso dei piatti Roland o dai "fusti" piatti e freddi dei vari "PD 80; 100; 120".
Grazie a tutti per il contributo.
PS. Includere anche le elettroniche nella dizione "... il nostro strumento" farebbe sentire a casa ed in famiglia anche chi, per ragioni diverese, non pu? avere un set acustico... questo ovviamente lo dico senza scopi biechi e demagogici.
Buonissima giornata a tutti voi!! :wink:
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Master of Puppets il mar giu 21, 2005 10:16 am

Sono due cose completamente diverse, l'acustica ha un suo fasscino e bellezza, come regolazioni poi, secondo me, ? + personalizzabile quella acustica, poi anche sull'aspetto del suono nn c'? paragone, E NN SI POTR? MAI AVERE LA SENSBILITA' CHE SI HA SU UNA BATTERIA ACUSTICA.
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mingo il mar giu 21, 2005 1:04 pm

L'acustica ? insostituibile per me, ma se si vuole sfruttare il tempo a disposizione per studiare (cio? di sera nella maggioranza dei casi) l'elettronica ? scelta obbligata...anche se si abita in campagna (i nostri vecchi devono pur dormire)
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda Master of Puppets il mar giu 21, 2005 5:50 pm

mingo ha scritto:L'acustica ? insostituibile per me, ma se si vuole sfruttare il tempo a disposizione per studiare (cio? di sera nella maggioranza dei casi) l'elettronica ? scelta obbligata...anche se si abita in campagna (i nostri vecchi devono pur dormire)

Eh nn ? mica detto che per studiare ci voglia per forza la batteria elettrica.... che li hanno inventati a fare i Pad per allenarsi!?!?!?!?!
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il mer giu 22, 2005 2:50 am

altro che pad... :D
io almeno suonavo e mi esercitavo su tutto quello che era possibile perquotere
? una questione figlia dei tempi probabilmente...l'elettronica ha i suoi pregi cos? come difetti e questo discorso naturalmente si pu? estendere anche all'acustica

alla fine ? come prendere del prosciutto affettato a mano piuttosto che con l'affettatrice, c'? chi sostiene che cos? sia pi? buono :D

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rullante * BANNED * il mer giu 22, 2005 3:57 am

Mai provata una batteria con i pad.
Voglio solo dire che c'e' anche qualcosa di profondo nel fatto che si preferisce di solito una acustica : e' il fatto che i nostri antenati usavano tamburi veri e propri per comunicare o,appunto,per fare musica.
E' quindi nel nostro DNA il piacere di percuotere delle pelli montate su fusti.
E' un fatto arcaico che accade tutt'oggi ad es. in Africa.

Esattamente come preferiamo donne dalle gambe lunghe perche' nel nostro DNA e' scritto che gambe piu' lunghe vanno piu' veloce e quindi che quella femmina puo' correre velocemente per sfuggire ai predatori (sempre in uno scenario arcaico).
E se la femmina puo' sfuggire ai predatori potra' portare avanti la nostra prole.
Di esempi ne potrei fare molti...

Scusate il parziale OT.

Cia'
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mer giu 22, 2005 7:59 am

OT puro: Master semplifica la tua firma, ci mette 3 oe a caricarla e la pagina si rallenta... :|
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda patapunfete il sab lug 23, 2005 2:27 am

blackash ha scritto:Secondo me la principale differenza sta che con una elettronica non esiste tocco, feeling, espressivit? mentre con un'acustica se suono io o se suona neil peart si sente eccome la differenza di suono!

secondo me neil peart fa vedere la differenza anche quando suona l'elettronica,fidati.il tocco ? sempre il tocco.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il sab lug 23, 2005 2:31 am

Le_Gauche ha scritto:io personalmente preferisco l'acustica all'elettronica, per quanto quest'ultima offre innegabili vantaggi...che vanno dalla maggior compattezza del set (per questioni di spazi) fino all'evidente "soluzione" del problema decibel
non ho mai suonato un'elettronica percui non saprei dire che feeling possa avere, ma dubito che sia "personalizzabile" in quanto a suoni e possibili accordature di una batteria acustica...i piatti immagino sia un'altra nota dolente...e poi se non erro mi pare che i costi non siano poi cos? contenuti, non che le acustiche di un certo livello perlomeno lo siano ovviamente...

HolA

premettendo che chiaramente accordare come si vuole una pelle ? diverso da settare un suono di un tom su una console,
sul fatto di personalizzare,potrei dire anche che con un'elattronica puoi cambiare suono al (per es.)crash tutte le volte che vuoi..se vuoi cambiare,non spendi 100 come invece si fa per comprare un nuovo piatto!
con l'elettronica hai CONTINUAMENTE la possibilit? di cambiare suono tutte le volte che ti pare a tutte le parti della batteria...se non ? personalizzare questo!

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il sab lug 23, 2005 2:37 am

Le_Gauche ha scritto:altro che pad... :D
io almeno suonavo e mi esercitavo su tutto quello che era possibile perquotere
? una questione figlia dei tempi probabilmente...l'elettronica ha i suoi pregi cos? come difetti e questo discorso naturalmente si pu? estendere anche all'acustica

alla fine ? come prendere del prosciutto affettato a mano piuttosto che con l'affettatrice, c'? chi sostiene che cos? sia pi? buono :D

HolA

...mmmmhhhh.prosciutto....

io suono spesso sui pad.
del mouse,per?.non scherzo!

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il sab lug 23, 2005 7:08 am

SteDrum ha scritto:..resta d fatto che con l'elettrica dal punto di vista timbrico cambia tutto....se suoni al centro del rullo o in fianco non cambia

La notizia scritta cosi' confonde le idee..oltre a a fare disinformazione.
Se parli che normalmente LE BATTERIE ELETTRONICHE non fanno distinzione
di suono timbrico se colpisci al centro la pelle o via via vai verso i bordi OK.
Se parliamo di Roland a partire dal TD8, Td12 e td20 il parametro
Positional Sensing e relativo timbro "V" implementa proprio questo tipo
di caratteristica. :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dino Mullen Jr il sab lug 23, 2005 10:41 am

Ma se l'Enel ti stacca il contatore come fai a suonare la drum elettrica...... :D :D :D :D :D :D ...... ok scherzavo... scusatemi!!!!! :wink:
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica